GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACQUISTO CASA: PROBLEMA AGENZIA-COSTRUTTORE. HELP!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
gz
Collaboratore
Collaboratore

ACQUISTO CASA: PROBLEMA AGENZIA-COSTRUTTORE. HELP!

Messaggio da gz » 4 ott 2008, 9:40

CIAO A TUTTE

VI SPIEGO IL MIO STRANO PROBLEMA

NOI STIAMO CERCANDO DI COMPRARE UNA CASA NUOVA

L'HO VISTA SU UNA RIVISTA E HO CONTATTATO L'AGENZIA "A" CHE LA VENDEVA.
HO FATTO UN INCONTRO CON LORO DOVE MI HANNO DATO TUTTE LE INFORMAZIONI, PIANTINE ECC.

UN GIORNO STO ANDANDO IN GIOIELLERIA E IN UN'ALTRA AGENZIA "B" VEDO IN VENDITA CASE. ENTRO E CHIEDO INFORMAZIONI. CAUSALMENTE ERANO LE STESSE VILLETTE.
ANCHE QUI MI DANNO INFORMAZIONI, PIANTINE ECC.

PECCATO CHE LA PRIMA AGENZIA PENSAVA DI ESSERE ESCLUSIVISTA.
LA SECONDA NON DOVEVA NEANCHE AVERLE IN ESPOSIZIONE.
IL COSTRUTTORE GLIELE HA DATE IN AMICIZIA....

SCOPRO DOPO CHE VENDE ANCHE DIRETTAMENTE IL COSTRUTTORE.

A QUESTO PUNTO LO CONTATTO E CHIEDO INFORMAZIONI, GLI DICO CHE SONO ANDATA NELLE DUE AGENZIE A VEDERLE, SI MERAVIGLIA PERCHE' "B" NON DOVEVA AVERLE IN VETRINA ECC. MA ANDIAMO AVANTI.

IERI ANDIAMO AL SECONDO COLLOQUIO CON LORO.
PRIMA DI INIZIARE A PARLARE MI DICE CHE C'E' IL PROBLEMA AGENZIE.

SE VENDE DIRETTAMENTE LUI POTREMMO RICEVERE A CASA DOPO IL ROGIRO, LA RICHIESTA DELL'AGENZIA DEL PAGAMENTO DELLA SUA PERCENTUALE.

PERCHE? IN FONDO LUI NON HA DATO ESCLUSIVA.
IO HO SOLO PRESO INFORMAZIONI IN AGENZIA. LUI MI DICE CHE AVENDO FIRMATO IO PER PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI E PER AVER RICEVUTO INFORMAZIONI SONO AUTOMATICAMENTE LEGATA A LORO.
MA OGNI AGENZIA TI FA FIRMARE PERCHE' TI HA DATO INFORMAZIONI. MA E' UN SEMPLICE FOGLIETTO DOVE DICE CHE HAI RICEVUTO INFORMAZIONI DA LORO ECC. NIENTE DI VINCOLANTE.

DAVVERO MI PUO' CAPITARE UNA COSA DEL GENERE? OVVERO DOVER PAGARE UN'AGENZIA DOPO? MA IO NON HO USUFRIUTO DI NESSUN SERVIZIO!....

E POI ALTRO DUBBIO.
SE PER CASO IO ACQUISTO DA LUI E LE ALTRE DUE AGENZIE (SIA A CHE B) LO SCOPRONO. COSA FANNO MI CHIEDONO LA PERCENTUALE ENTRAMBE?
NON SAREBBE LA STESSA COSA SE ACQUISTO AD ESEMPIO DA "A"?
COSA FA MI CHIEDE LA PERCENTUALE ANCHE "B"???

HELP

NB CON IL COSTRUTTORE OVVIAMENTE SIAMO DACCORDO CHE TENTA DI RISOLVERE LUI LA SITUAZIONE, CHE E' LUI AD AVERE DATO LA CASA A DUE AGENZIE E ENTAMBE PENSANO DI ESSERE ESCLUSIVISTE ANCHE SE NON LO SONO, CHE NOI O COMPRIAMO DA LUI O NON LA VOGLIAMO. LA PERCENTUALE E' DAVVERO MOLTO ALTA.

CILIEGINA SULLA TORTA: IL MARITO DELLA CUGINA DI MIO PADRE E' DIRETTORE DI BANCA E ABITA A 150 MT DA CASA DEL COSTRUTTORE, LO CONOSCONO DA 30 ANNI. IO AVEVO CHIESTO INFORMAZIONI A LUI PER SAPERE SE LO CONOSCEVA ED ERA UNA DITTA SERIA.
MI HA RACCONTATO DI TUTTO DA 30 ANNI A QUESTA PARTE COMPRESI TANTI FAVORI CHE GLI HA FATTO QUANDO ERA ANCORA ALL'INIZIO DELL'ATTIVITA'...
IERI APPENA HO DETTO AL COSTRUTTORE DI CHI ERO NIPOTE E CHE LO SALUTAVA TANTO E CHE SAREBBE VENUTO CON NOI ALLE TRATTATIVE, HA DETTO SUBITO CHE VEDRA' DI RISOLVERE LE COSE MEGLIO POSSIBILE... (COSA NON FANNO LE CONOSCENZE)......

GRAZIE TANTE :bacio
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ACQUISTO CASA: PROBLEMA AGENZIA-COSTRUTTORE. HELP!

Messaggio da rusc » 4 ott 2008, 10:12

GZ il foglietto è vincolante! se lo hai firmato sei vincolata a loro. almeno così so io
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 4 ott 2008, 10:38

Gianna, purtroppo il fatto di farti firmare nasconde sicuramente un vincolo da qualche parte, altrimenti non vedo la ragione di farti firmare...... :che_dici Che gente!!! anche noi abbiamo pagato una bellissima provvigione alla tecnocasa.... però la cosa belle è che sbrigano tutto loro..... :ok
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 4 ott 2008, 10:50

Ho chiesto a Fabio perché sapevo che ha già clienti con questo problema. Quello che si fanno pagare le agenzie è proprio il fatto di fare da tramite e averti messo in contatto con il venditore, quindi ormai sei vincolata. L'esclusiva non c'entra, ovviamente è la prima agenzia con cui hai firmato a cui spetta la percentuale. Rischi poi di dover pagare dopo anche le spese legali che affrontano per richiederti il pagamento. :coccola
Magari puoi metterti d'accordo con il costruttore per tenere delle modifiche fuori da capitolato e pagarle direttamente a lui, ma questa è una mia idea.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 4 ott 2008, 10:52

Gizzy, temo che avendo firmato con l'agenzia tu sia vincolata a loro; secondo me però lo zio direttore di banca è il tuo asso nella manica e hai fatto bene a giocarlo. Speriamo che il costruttore abbia il coltello dalla parte del manico con le agenzie (soprattutto con la "A") e che lo usi bene in tuo favore.
Resto incrociatissima, so quanto ci tieni a questa casa. Io vedo già i tatini che scorazzano nel giardino coi loro super-tricicli gialli! :yeee :yeee :yeee
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 4 ott 2008, 11:31

chiunque ti mette in contatto x l'acquisto di una casa ha diritto alla provvigione, lo dice il codice civile.
Quello che è successo a te accade molto spesso deriva dal fatto che la gente, giustamente, nn conosce bene la normativa e gli agenti immobiliari (nn tutti!) tirano a darti spiegazioni nn corrette (infatti in tribunale c'è pieno di cause su questo argomento).
Per fortuna, nella pratica, di fatto molte agenzie, x salvare il loro buon nome, rinunciano a chiederti la provvigione ed un accordo si trova facilmente.
Sta di fatto che quando ci si rivolge ad un'agenzia immobiliare bisogna stare molto attenti spesso i mediatori, anche in buona fede, nn conoscono le normative!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

molli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da molli » 4 ott 2008, 12:15

dipende se hai firmato una informativa sulla privacy,necessaria anche solo per darti info sull'acquisto,o se hai firmato un mandato all'agenzia:nel secondo caso esclusiva o no spetterebbe la commissione all'agenzia,sempre che il costruttore non riesca a svincolarti
leggi bene il contenuto di ciò che hai firmato,per legge in emtrambi i casi devono averti rilasciato una copia.
:incrocini
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 4 ott 2008, 12:58

OK HO LE COPIE GIU IN AUTO
DOPO LE PRENDO SU E VE LE COPIO

GRAZIE DI TUTTO PER ORA

SPERO ALLORA NELLA CARTA DELLO ZIO E NEL BUON CUORE DEL COSTRUTTORE CHE RIESCA A FARE QUALCOSA... :incrocini
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 4 ott 2008, 14:53

gianna, a me sinceramente, sia quando i miei nel 200 hanno acquistato casa, sia ora (ogni tanto ci divertiamo a chiedere informazioni se vediamo qualcosa di interessante...) non hanno mai fatto firmare nulla...è anche vero che io non ho mai portato a casa nessun documento...

secondo me c'è anche un po' di malizia delle agenzie perchè è vero che se firmi con una sei legata a quella...

forse non dovevi firmare, ma ormai...

chiarisci bene col costruttore perchè comunque è stato troppo approssimativo a parlare con due agenzie...

sinceramente è proprio lui che mi sembra poco affidabile, non vorrei vi trovaste nei casini poi in seguito anche per altre cose...
pensaci bene...

io cercherei un'altra casa...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 4 ott 2008, 14:54

gianna, a me sinceramente, sia quando i miei nel 200 hanno acquistato casa, sia ora (ogni tanto ci divertiamo a chiedere informazioni se vediamo qualcosa di interessante...) non hanno mai fatto firmare nulla...è anche vero che io non ho mai portato a casa nessun documento...

secondo me c'è anche un po' di malizia delle agenzie perchè è vero che se firmi con una sei legata a quella...

forse non dovevi firmare, ma ormai...

chiarisci bene col costruttore perchè comunque è stato troppo approssimativo a parlare con due agenzie...

sinceramente è proprio lui che mi sembra poco affidabile, non vorrei vi trovaste nei casini poi in seguito anche per altre cose...
pensaci bene...

io cercherei un'altra casa...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 4 ott 2008, 15:41

per quanto ne so io il lavoro dell'agenzia consiste nel mettere a conoscenza i compratori che una certa casa è in vendita, quindi tu non avretsi saputo della casa se non ti fossi rivolta all'agenzia, e siccome hai anche firmato qualcosa, davvero potrebbero chiederti la provigione.
Il costruttore scusa ha firmato o no contratti di esclusiva con una delle due?
Gianna mi sa che non potete comprare dal costruttore o almeno non potete avere la garanzia che poi l'agenzia non vi chiederà nulla. Tra le 2 agenzie, immagino che sul foglio che avete firmato voi ci sarà anche una data, quindi risulterà che siete andati per primi all'agenzia A.
Guarda che le agenzie sanno far valere le loro ragioni....quindi non sperare che poi lascino perdere....è il loro lavoro, se si fanno scappare una casa non guadagnano parecchio, e siccome siamo in periodo di recessione sulle case....
Potete magari chiedere al costruttore di scontare dal prezzo della casa l'ipotetica provigione per l'agenzia, o venirvi incontro.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 4 ott 2008, 16:54

HO LA SENSAZIONE CHE SE MIO ZIO NON RIESCE A FARE NIENTE
DOVRO' RINUNCIARE ALLA CASA

QUASI 11000 EURO SOLO DI COMMISSIONI SONO TROPPE :buuu

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 5 ott 2008, 9:01

GIANNA, scusa, ma far intestare la casa solo a marco, tanto hai firmato tu e non lui??'e allora potreste comprare direttamente dal costruttore...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 5 ott 2008, 9:49

CI HO PENSATO
MA HANNO VOLUTO ANCHE NOME E COGNOME MARITO
NON SONO MICCA STUPIDI MI SA :pistole

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 5 ott 2008, 10:41

te lo ripeto: nè il costruttore nè l'agenzia immobiliare ne escono tanto bene, dal punto di vista serietà professionale, quindi si troverà sicuramente un accordo.
Io ho un amico mediatore immobiliare al quale qs cose capitano spesso (casa date nn in esclusiva) il quale proprio poco tempo fa mi diceva "io rinuncio a chiedere la mia provvigione sennò mi sput.... sul mercato".
Il problema è che bisogna essere più cauti prima di firmare!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 ott 2008, 10:16

gianna mio cognato è agente immobiliare, gli ho parlato proprio ieri sera per sapere come risponderti. Sì, quel foglio serve a loro per garantirsi provvigione proprio in caso di "salto dell'agenzia" quindi attenta... ovviamente ci si può metter d'accordo con l'agenzia, non sempre si paga il 3%, basta concordare prima di arrivare a compromesso. Probabilmente se parli con agenzia e dici che non prendete la casa proprio a causa di spese di agenzia, quelle calano e non di poco.
Da noi fan firmare semrpe il foglio, anche perchè le vilette dove viviamo noi son davvero appettibili per le agenzie quidni si pestano i piedi a vicenda sulle case. E ovviamente se tu non firmi il foglio, la casa non te la fanno vedere neanche da fuori. Ovvio puoi dar nome falso, nessuno ti chiede carta di identità quando si vanno a vedere le case, ma io non l'ho mai fatto.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 6 ott 2008, 10:30

PURTROPPO (OVVIAMENTE) NON SAPEVO FIRMANDO IL FOGLIETTO AVREI AVUTO TUTTI QUESTI PROBLEMI
OVVIAMENTE NON ACCADRA' MAI PIU'....

VEDREMO COME PROCEDONO LE COSE. OGGI DOVREBBE CHIAMARMI IL COSTRUTTORE PER SAPERE COME SI SONO MESSI DACCORDO.

VI FARO' SAPERE :incrocini

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 7 ott 2008, 15:40

Ciao Gianna, addirittura ci sono
sentenze di condanna al pagamento
dell'intermediazione immobiliare per molto
meno! In particolare ti segnalo un caso in cui
il tribunale ha condannato al pagamento della
provvigione all'agenzia per il solo fatto di aver
letto l'annuncio sulla vetrina dell'agenzia e di
aver preso poi accordi privati col proprietario
della casa, bypassando l'agenzia :fischia

L'interessato era entrato in agenzia ed aveva
preso info su un annuncio di vendita di un
appartamento, riconoscibile per zona e tipologia.
Riuscito a contattare il proprietario, si era messo
d'accordo direttamente con lui che, alla scadenza del
mandato all'agenzia, avrebbero combinato loro privatamente.
L'agenzia, saputo della successiva vendita, ha fatto valere
il proprio diritto dimostrando che l'acquirente aveva saputo
della casa da un loro annuncio in vetrina ed avendo lasciato
solo i propri dati senza manco firmare nulla!

Nel tuo caso, addirittura le agenzie sarebbero due! :urka
Comunque vale la data in cui tu hai lasciato i tuoi dati ed
hai firmato il foglio di ricezione materiale informativo: è
ovvio che, eventualmente, ne pagherai solo una! :che_dici
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 7 ott 2008, 15:46

NO NO NON CI STO
PIUTTOSTO ASPETTO UN'ALTRA CASA

NON SAPEVO TUTTO QUESTO MEA CULPA SICURAMENTE

ORA CHE SO COME STANNO LE COSE NON CI CASCHERO' PIU'

SCUSA MA UNO COME FA A SAPERE SE L'HA VISTA NELLA VETRINA?
MICCA HANNO I NOMI DI CHI PASSA!? E SE UNO NON HA FIRMATO NIENTE?
QUESTO NON LO CAPISCO....

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 7 ott 2008, 15:49

AH COPIO FOGLIETTO COMUNQUE DI UNA DELLE DUE AGENZIE (SAREBBE LA SECONDA)

FOGLIO DI VISITA
IL SOTTOSCRITTO .... RESIDENTE IN .... VIA....
IN NOME E PER CONTTO PROPRIO E DEL MARITO ....
DICHIARA CHE IN DATA... ALLE ORE....
TRAMITE L'ASSOCIATO FIAIP SOPRA INDICATO ...
HA RICEVUTO PER LA PRIMA VOLTA INFORMAZIONI RELATIVE ALL'IMMOBILE....

IL PRESENTE SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO: SOLAMENTE IN CASO DI CONCLUSIONE DELL'AFFARE IL SOTTOSCRITTO SI OBBLIGA A CORRISPONDERE ALL'ASSOCIATO FIAIP LA PROVVIGIONE DEL 3% + IVA SUL PREZZO PATTUTITO

DATA E FIRMA

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”