GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Autorizzazioni gite, uscite, foto e filmati...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Autorizzazioni gite, uscite, foto e filmati...

Messaggio da ale77 » 26 set 2007, 12:11

Ieri alla scuola materna di maia hanno dato dei fogli da firmare.
Uno per le uscite scolastiche, sia con preavviso sia senza (cioe' se una mattina c'e' il sole e vogliono andare all'acquario prendono e vanno senza dirlo)
L'altro sul filmare o fotografare i bimbi per farne materiale educativo...

Io non so che fare. Il padre, il mio compagno, non ha nessun problema, io invece non so che fare. Magari per le foto si, ma le uscite....voi che avete fatto?
Nella scuola di maia due maestre guardano circa 20 bambini...non sono troppi quando li devi governare per strada?...E poi maia non ha nemmeno tre anni, mi sembra piccola per prestare, da sola,attenzione a certi pericoli o per capirli, magari a 4 o 5 anni sara' diverso...
Grazie
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Autorizzazioni gite, uscite, foto e filmati...

Messaggio da CRI69 » 26 set 2007, 12:19

Lasciala andare...anche le maestre tendono a non mettere i bambini in nessuna situazione pericolosa dato che ne rispondono loro...ed è giusto che la piccola faccia le sue esperienze...

Certo per noi genitori è un po' difficile soprattutto le prime volte...mi ricordo di un post con la prima gita dei bambini alla scuola materna...bè qualche mamma aveva seguito il pulmino senza essere vista...altre gli avevano fatto indossare una maglietta sgargiante perchè fosse più facile ritrovarli se si fossero allontanati....altre ancora avevano messo un fogliettino in tasca col nome cognome indirizzo e numero di telefono di casa...io ero fra quelle che aveva passato la sera prima a ripetergli di non allontanarsi dalle maestre...di non avvicinare sconosciuti...ecc. ecc.

Come vedi le tue apprensioni sono più che condivise...però...bisogna lasciarli andare piano piano non credi??
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 set 2007, 12:23

Ciao cara, Davide è ancora piccolino però ti dico il mio pensiero..... per le foto e filmati o altro mi sembra un'idea molto carina, ho visto tante sorprese che i miei nipoti per le varie feste hanno fatto a noi parenti e quindi accetterei, mentre per le uscite dalla scuola senza che noi siamo messi al corrente non sarei d'accordo. Semmai essere avvisati almeno il giorno prima di volta in volta.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 26 set 2007, 12:53

...quella della maglietta sgargiante mi pare fosse Ely66?..vero?Non so, magari quelle concordate si, con i dovuti preavvisi, quelle senza saperlo..uff...non mi convincono.

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 26 set 2007, 14:42

Io ho autorizzato tutto, foto e uscite.
Mi fido delle educatrici e soprattutto ogni uscita e' controllata dall'intero paese :ok (e' uno spasso vedere questi piccoli tutti in fila manina,manina cantare a squarciagola le canzoncine dell'asilo),mentre le foto vengono fatte proprio per permettere a noi genitori di capire come funzionano le loro giornate . :sorrisoo
2004 * Scontrinata

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 26 set 2007, 15:43

Alex inizierà la prossima settimana...finalmente l'hanno preso alla materna....
Appena mi daranno i fogli da firmare metterò un NO deciso alle uscite....
Mentre per le foto e i filmati no ho nulla in contrario...anzi....sono ricordi che rimangono...

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 26 set 2007, 20:40

A me spaventano quelle non programmate...Ma se metti no, Victoria, non pensi si senta emarginato?Tutti escono e lui?....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 set 2007, 10:07

presente! ale, si ho messo la maglietta arancio a Gaia ma è stato anche un gioco con lei, intendendo che doveva stare attenta.
cmq
si ho firmato le autorizzazioni per le uscite. qui da noi ogni tanto soprattutto in primavera i bambini medi e grandi fanno la passeggiata nelle strade interne del paese che arrivano fino alle cascate o ai parco giochi. oppure alla casa di riposo a trovare "i nonni".
i bimbi piccoli, di 3 anni invece non escono. rimangono sempre all'asilo. questo per le uscite pomeridiane
l'anno scorso per fare un esempio, hanno messi tutti i bambini in fila e li hanno portato all'oratorio per la recita rivolta ai genitori. come fanno altrimenti a spostare 90 e più bambini? parlo di 800/1000mt. neh??

per le uscite invece tipo gita scolastica ci hanno dato un altra richiesta da firmare. e ho acconsentito.
isolarla non mi pareva il caso.

Victoria, perchè NO? chiedo solo eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2007, 10:55

Io sono la figlia di una madre che diceva sempre NO.

Un ricordo che ho è la gita in 4° elementare a Sirmione.
La nostra classe, le maestre, ....e mia madre.
TUTTI sono poi andati a vedere le grotte di Catullo con la barca.
Io e mia madre siamo rimaste 3 ore sedute sulla panchina ad aspettare.

No, la barca è pericolosa.
"Ma ci vieni anche tu!"
No, e basta.

Non sto a dirti come mi sono sentita.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 27 set 2007, 11:19

Io ho dato l'autorizzazione sia per foto e filmati che per le uscite senza preavviso..
mi hanno spiegato che i bimbi più piccoli (come nel caso di mio figlio) se li fanno uscire senza preavviso, li portano al parco giochi che si trova a due passi dall'asilo..quindi niente "situazioni pericolose", non devono nemmeno attraversare la strada ma fare due scalette.
Quelli più grandi, siccome siamo quasi in campagna, se il tempo è bello li portano in giro per il quartiere a vedere gli asinelli, le galline ecc.
Invece per le gite più impegnative serve sempre il consenso dei genitori (che io penso proprio di dare), ti danno un foglio da firmare in occasione di ogni gita.
Foto e filmati li fanno in occasione di gite, feste scolastiche, recite ecc. e trovo che siano un bel ricordo! :sorrisoo
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 27 set 2007, 13:42

Ale,le uscite senza preavviso sono sempre nei dintorni della scuola,per fare prove di uno spettacolo,per andare nel parco,per la parrocchia.Non li porterebbero mai in un museo,ad esempio,dall'altra parte della città senza farvi firmare un'altra richiesta di permesso.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Shine^^
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Shine^^ » 27 set 2007, 14:34

Anche io ci ho pensato tanto. Ho pure pensato di andare con loro nelle gite, (da noi non si parlava di uscite senza preavviso, dopotutto a roma, a 3 anni, c'è poco da vedere :fischia ), ma poi ho capito che non è giusto, non è giusto per lui, ho scelto quella scuola, ho dato fiducia a quelle educatrici e non voglio trasferire su mio figlio le paranoie che mia madre trasferì su di me. Gli spiegherò come molte di voi che non si deve allontanare, che deve dar retta alle maestre, ma alla fine è giusto così, almeno per me :ok
Emanuela & Gabriele (22/09/2004)
Gollina da agosto 2003

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 28 set 2007, 9:22

io ho sempre autorizzato tutto
anche perchè non mi pare abbiamo mai fatto niente di spericolato
ma attività e uscite che si fanno in tutte le scuole...
anche perchè dire di no vuol dire lasciarlo da solo a scuola oppure bisgona tenerlo a casa....e non mi sembra molto educativo....devono imparare anche a stare in mezzo agli altri in tutte le circostanze non solo dentro le quattro mura della scuola... :ok :ok
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 30 set 2007, 11:16

io autorizzo sempre tutto. le maestre mi sembrano davvero molto responsabili e ho piena fiducia in loro (che non mettano la mia bimba in situazioni di pericolo) anche perchè rischiano in prima persona...
Per esempio l'anno scorso (la mia bimba aveva 2 anni e mezzo) con il nido sono andate alla fiera del libro (che si teneva a 300 mt dall'asilo) senza alcun preavviso e la mia piccola a casa mi ha raccontato questa gita con tanto entusiasmo (lei adora i libri).
Ecco sono felice di averle dato questa opportunità anche se non concordata preventivamente....
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 30 set 2007, 18:36

ale77 ha scritto:Ieri alla scuola materna di maia hanno dato dei fogli da firmare.
Uno per le uscite scolastiche, sia con preavviso sia senza (cioe' se una mattina c'e' il sole e vogliono andare all'acquario prendono e vanno senza dirlo)
L'altro sul filmare o fotografare i bimbi per farne materiale educativo...
Io ho sempre firmato tutto...soprattutto dopo aver conoscuto le educatrici della materna (persone con anni+anni di esperienza e responsabilissime)

Foto e film sono stata ben contenta di farlo: a fine anno, l'album "personalizzato" che è stato donato ai singoli genitori e il dvd di momenti scolastici dei pargoli è stato un regalo impagabile!

Uscite...beh, si apre capitolo a parte! :ahaha

Da noi lo scorso anno erano previste uscite per andare a teatro in centro città...ci furono mamme ( ingenue :fischia ) che chiedevano se dovevano prendersi un permesso dal lavoro per accompagnare i piccoli....

La sola differenza è che, sebbene firmato il permesso ad inizio anno scolastico, OGNI SINGOLA USCITA doveva cmq essere ri-autorizzata, a pochi gg (od anche solo il gg prima) della sua avvenuta

Diverso per me è stato il capitolo "campo estivo"....

Educatrici mai viste, conosciute un giorno prima dell'inizio del campo stesso, e di cui una parte non mi fece propriamente una "buonissima" impressione, almeno al primo impatto....

3 gite in programma...a 2 l'ho mandato (e si è pure divertito un sacco)...alla terza (giornata al mare! 3 educatrici con 40 e passa bambinetti) onestamente non me la sono sentita...
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 30 set 2007, 22:49

pulced'acqua ha scritto:Da noi lo scorso anno erano previste uscite per andare a teatro in centro città...ci furono mamme ( ingenue :fischia ) che chiedevano se dovevano prendersi un permesso dal lavoro per accompagnare i piccoli....
....ssssi, alla faccia dell'italiano, della grammatica e della coniugazione dei verbi....

vabbè, credo si sia capito ugualmente
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”