GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO = NO CIUCCIO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
bubu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ALLATTAMENTO AL SENO = NO CIUCCIO?

Messaggio da bubu » 30 set 2008, 16:35

Forse non sono brava io, oppure per me è un mistero: non so perchè ma nonostante abbia disperatamente cercato di far prendere il ciuccio ad entrambe le mie figlie, non sono riuscita in alcun modo a farglielo accettare; premetto che ho allattato la mia Giulia in modo esclusivo fino allo svezzamento, ed anche Viola, la secondogenita, che ora ha quasi 2 mesi, non vuole altro che il mio seno, devo dire con ottimi risultati di crescita per entrambe. E' come se assaporato il seno si siano rifiutate di accettare qualsiasi cosa di consistenza diversa. Se hanno fame, il ciuccio non va bene perchè si arrabbiano soltanto, se hanno sonno, vogliono comunque addormentarsi al seno. Se sono tranquille, non provano il bisogno di un intruso in bocca
Allora chiedo alle mamme che allattano e che sono riuscite a propinarglielo: ma come avete fatto? Io ho provato a dargli dopo circa una settimana dal parto il ciuccio anatomico, dopo un po' ho provato anche con quello a goccia; Viola per qualche giorno l'ha anche ciucciato qualche volta, poi si è rifiutata anch'essa.
Da qualcuna ho sentito che gliel'ha dato dal primo giorno. Ma come si fa dal primo giorno a dare il ciuccio quando devi a tutti costi attaccarli al seno per stimolare la montata lattea, talvolta anche torturandoli per farli stare svegli?
Io proprio non capisco, forse sono io l'inabile. Eppure avrei tanto voluto avere questo strumento di acquetamento!!! :buuu :buuu :buuu
Ma voi, come avete fatto???
Grazie tante
Natalia, Giulia 14/5/2004, Viola 4/8/2008

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO = NO CIUCCIO?

Messaggio da sunflower » 30 set 2008, 17:32

io per tutto il primo mese non l'ho proposto ad anita proprio per non compromettere l'allattamento..poi una sera che era particolarmente nervosa gliel'ho dato e lo ha preso subito..secondo me ci sono bambini che lo amano e atri no!
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 30 set 2008, 18:09

Viola (anche la mia bimba si chiama così :emozionee ) prende solo LM. Inizialmente non ne voleva sapere del ciuccio poi ha iniziato ad accettarlo (quando aveva poco più di 1 mese mi sembra), non ti saprei dire perchè, non ho fatto nulla di diverso dalle altre volte che lo aveva rifiutato: provavo a offrirglielo con delicatezza (non ficcandoglielo in bocca come tentava di fare mia suocera :aargh ) tenendoglielo un pochino per farla abituare. Ora lo prende solo per addormentarsi ma quando è nel sonno profondo lo sputa (fa dei lanci da paura :ahah ) e continua a dormire tranquilla.
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 set 2008, 18:14

ma perchè lo vuoi dare per forza?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 30 set 2008, 18:49

Credo che ci sia bambino e bambino, anche con i miei entrambi allattati esclusivamente al seno fino allo svezzamento ho provato e riprovato con tutti i modelli di ciuccio esisitenti: Margherita l'ha preso per qualche settimana e poi è passata al pollice, che ancora ciuccia con risultati devastanti per la sua bocca. Elia invece ha ciucciato il pollice fino circa ai 3 mesi e poi basta, solo tetta!!! Mi piacerebbe tanto di notte potermi far sostituire da un ciuccio, ma non c'e' verso....
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 30 set 2008, 18:53

Io ho sperimentato che solo un ciuccio funzionava...
aspetta te lo cerco su internet e posto l'immagine nell'album... miracoloso

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2008, 19:01

Emma ha preso il ciuccio verso il mese e mezzo, quando i miei capezzoli erano superdoloranti e le coliche erano terribili. Semplicemente l'ha sputato 3/4 volte... e poi l'ha preso... Però tornando indietro non glielo darei. Adesso siamo al punto che il ciuccio è diventato il motivo dei risvegli di notte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 30 set 2008, 19:03

Secondo me va da bimbo a bimbo io ho allattato tanto ma il ciuccio mattia lo ha preso quasi subito a 10 gg circa
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 1 ott 2008, 9:35

La mia prima figlia, allattata al seno per un anno, lo ha preso subito, 4-5 gg dopo la nascita. Greta, che ora ha 2 mesi e 10 gg, non ne ha mai voluto sapere (e pure io ho provato diversi tipi di ciuccio): se glielo metto in bocca, fa una faccia disgustata e tenta di spingerlo via.
In compenso, spesso porta le manine alla bocca: spero non trovi il pollice che vi assicuro, per esperienza di mia nipote che a 15 anni lo ciuccia ancora, è di gran lunga peggiore del ciuccio!!!

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 1 ott 2008, 9:37

La mia prima figlia, allattata al seno per un anno, lo ha preso subito, 4-5 gg dopo la nascita. Greta, che ora ha 2 mesi e 10 gg, non ne ha mai voluto sapere (e pure io ho provato diversi tipi di ciuccio): se glielo metto in bocca, fa una faccia disgustata e tenta di spingerlo via.
In compenso, spesso porta le manine alla bocca: spero non trovi il pollice che vi assicuro, per esperienza di mia nipote che a 15 anni lo ciuccia ancora, è di gran lunga peggiore del ciuccio!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 ott 2008, 9:59

per me sì ossia i miei bimbi non lo hanno mai voluto e io non ho insistito...allattando a richiesta forse hanno compensato lì

i vantaggi maggiori sono stati che si sono abituati a gestirsi molti momenti senza ciuccio-tetta e che collo svezzamento hanno imparato subito a bere dal bicchiere e così ho evitato anche il biberon
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 1 ott 2008, 10:37

Ti faccio una domanda per poi vedere cosa posso rispondere: perche' desidereresti che prendesse il ciuccio?
Paola, Consulente LLL

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 1 ott 2008, 12:39

Ti rispondo io al posto suo :) che ho lo stesso problema :)
Per non dover tirare fuori il seno ogni santa volta che il bimbo deve dormire (salvo la macchina, grazie al cielo :fischia )
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 1 ott 2008, 14:25

I miei bimbi allattati entrambi al seno per 12 mesi e 10 mesi non hanno mai voluto il ciuccio .. di nessun tipo, forma, materiale ...
Le nonne hanno tentato in tutte le maniere di far loro amare questo oggettino .... ma con mia grande soddisfazione non ci sono riuscite :hi hi hi hi
Così non ho il problema opposto: come togliere il ciuccio :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

bubu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bubu » 1 ott 2008, 16:47

perchè il ciuccio? Beh, Viola non può dirsi propriamente una bimba tranquilla, vuole stare sempre in braccio...ma non distesa per carità...nè di schiena contro la mia pancia...ma in verticale in posizione ruttino...poi solo in braccio a mammà :buuu ...nella culla o nell'ovetto non ci vuole stare...
Quindi per non farsi venire il mal di schiena a sballottarla per farla addormentare, per farla stare un po' più tranquilla in braccio o nella seggiolina (in genere non vuole starci più di 1 minuto e mezzo), per consolarla delle colichette, delle vaccinazioni, per non dover tirar fuori il seno ogni volta che si sveglia di notte...
diciamo che più insistentemente ho provato a darglielo dopo un'ecocardiografia (e dovrà farne parecchie perchè ha dei piccoli difetti al cuore), quando per calmarla ho dovuto metterle il seno in bocca, a lei distesa sul lettino, mentre la dottoressa passava con la mano sotto per fare l'ecografia :fischia
A proposito, Peperita, giusto per non lasciare niente di intentato, mi dici come si chiamava quel ciuccio miracoloso?
Grazie comunque a tutte, continuerò a provarci ancora per un po', finchè non mi stancherò e mi arrenderò :buuu :buuu
Natalia, Giulia 14/5/2004, Viola 4/8/2008

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 ott 2008, 17:03

sunflower ha scritto:io per tutto il primo mese non l'ho proposto ad anita proprio per non compromettere l'allattamento..poi una sera che era particolarmente nervosa gliel'ho dato e lo ha preso subito..secondo me ci sono bambini che lo amano e atri no!
io ho fatto UGUALE UGUALE UGUALE!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 1 ott 2008, 17:24

Zù71 ha scritto:
sunflower ha scritto:io per tutto il primo mese non l'ho proposto ad anita proprio per non compromettere l'allattamento..poi una sera che era particolarmente nervosa gliel'ho dato e lo ha preso subito..secondo me ci sono bambini che lo amano e atri no!
io ho fatto UGUALE UGUALE UGUALE!
Idem solo che io ho aspettato 3 mesi, sia per non compromettere l'asllattamento sia perchè la vedevo poco interessata al ciuccio quelle rare volte che glielo facevo vedere. Un giorno , trascorso il 3o mese ho provato a darglielo e lo ha preso subito.
Ancora allatto e ancora lei prende il ciuccio e non c'è nessun problema.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 1 ott 2008, 22:02

anche io ho aspettato un paio di mesi prima di proporlo ma non ne ha mai voluto sapere
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 2 ott 2008, 8:58

Ok, ho capito, cosa intendi :)
Ti avevo fatto la domanda perche' e' diverso usare il ciuccio come "tappo" dall'usarlo come "ancora di salvezza" quando proprio non sappiamo come calmare un bambino in un momento in cui non puo' esssere allattato o cullato (esempio classico: nel seggiolino della macchina, mentre stai guidando in autostrada e non ci sono aiuole di sosta... chissa' perche' piangono proprio in quel momento...).
Un altro uso del ciuccio e' quando un bambino, per esempio, soffre di reflusso e ciucciare gli procura sollievo (la saliva e' un antiacido), ma non vogliono il latte: o si offre il seno meno "pieno" (che, non essendo mai davvero "vuoto" a volte rifiutano) o il ciuccio o un proprio dito...
Non saprei come fare per farglielo accettare, penso che l'unica cosa sia provare a proporglielo, ma, come ti hanno detto, ci sono bambini che lo accettano e altri no (il mio primo non l'ha mai accettato, eppure era allattato poco). Mi dispiace di non poterti essere di aiuto :-(
Paola, Consulente LLL

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 2 ott 2008, 10:11

anche il mio bimbo allattato al seno non ha mai voluto il ciuccio...lo sputava fuori schifato :che_dici

come il bibe, il marsupio, la sdraietta, il seggiolone, il lettino, etc...etc... :che_dici ...tetta e braccia di mamma (il papà fino all'anno era l'orco cattivo :urka )

x quanto riguarda il ciuccio...ne ho provati penso una decina...ho iniziato ad allattamento avviato...dopo il primo mese...anch'io come te avrei voluto che lo accettasse x gestire i momenti di crisi e/o la mia assenza...ma niente :martello

xò so di altri bimbi allattati che l'hanno accettato lo stesso senza problemi...penso proprio che vada a bimbo :coccola
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”