GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato]Non mangia piu' la pappa[a 8 mesi]

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

[spostato]Non mangia piu' la pappa[a 8 mesi]

Messaggio da Aoifestella » 1 ott 2008, 17:16

Ragazze sono disperata!emma ha iniziato lo svezzamento a 4 mesi e mezzo, ha sempre schifato la frutta ma una volta iniziato con le pappe non c'e' stato nessun problema..fino ad 1 mese fa..quando ha iniziato a mangiare sempre meno , ora proprio nn c'e' verso, mangia mezza pappa(forzandola anche un po', giocandoci, facendo le facce, stando per terra..le ho provate tutte) e mezzo yogurt, poi si attacca alla tetta e si sfama cosi'!
Nell'ultimo mese ha preso 2 volte il raffreddore, magari e' quello?
Ho anche inserito nuove cose pensando che magari si fosse stufata dello stesso sapore ogni volta.Col pomodoro e' andata benino, col pesce pure ma manga sempre mezzo piatto.. :x:
La pediatra dice che e' colpa mia perche' la allatto ancora(signora ha i denti la bambina che si allatta?)e quindi lei sa che rifiutando la pappa poi io le propongo la tetta...ma a me sembra un'assurdita' :buuu
Un mese fa abbiamo anche iniziato l'inserimento al nido ma ancora non lo abbiamo completato perche' cmq si tratterebbe solo di una mezza giornata a settimana quindi le tizie vanno a rilento.
Puo' essere che abbia sofferto di questo piccolo distacco e mi stia protestando?
Io volevo smettere di allattare ma qui se continua cosi, sara' l'unico cibo che la sostiene!
Help!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non mangia piu' la pappa[a 8 mesi]

Messaggio da Aoifestella » 1 ott 2008, 17:30

ho sbagliato..volevo metterlo nell'angolo del bebe' :martello qualche moderatore puo' spostarlo?grazie :sorrisoo
Endometriosina dal 1999
Immagine

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 1 ott 2008, 17:33

Ciao Aoife....ma oltre questa inappetenza da pappa non ha altri sintomi? nel senso la bimba cresce bene??....sai potrebbe essere magari una ripicca a quello che percepisce un abbandono (nido)..infatti rifiuta il cibo al piatto per un contatto materno!!! ...però sono supposizioni io non sono medico.... :domanda ...anche mio figlio per altre ragioni per un periodo più o meno alla stessa età...mi ha rifiutato le pappe....allora tutti i pediatri mi hanno detto di onn dargliele (forzandolo) per tre gg...solo latte e poi riprovare pian pianino... :incrocini
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 1 ott 2008, 18:09

Allora n.1 cambia pediatra
n.2 puoi allattare anche fino a che compie 18 anni, quindi torno al punto 1
n.3 se non mangia a pasto non proporgli la tetta, dalla come fuori pasto
n.4 forse mezzo piatto gli basta, se è attiva vuol dire che gli basta
n.5 fatti fare gli esami per il glutine, si sa mai!
n.6 anche i denti o le malattie possono influire sull'appetito.
n.7 STAI TRANQUILLA!!! :sorrisoo
Shadow & Alessandro - nato il 15/05/2006

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 1 ott 2008, 18:17

Monica, innanzitutto il cambiamento risale proprio all'epoca dell'inserimento e questo già la dice lunga.
In più ci sono periodi in cui i bimbi anche se già belli e svezzati rifiutano la pappa e preferiscono la tetta, questi periodi possono durare pochi giorni o settimane intere.
Tralasciando il fatto che la pediatra ha detto un'idiozia, che nelle mammukke c'è chi allatta esclusivamente al seno bambini che hanno 13 mesi e passa e stanno benissimo, dai tempo al tuo bambino di metabolizzare le novità, perchè per i bimbi anche il più piccolo cambiamento può essere vissuto come un grande ostacolo da digerire.
Non forzarla assolutamente o avrai l'effetto contrario e non andare in paranoia.
Sei una brava mamma e tua figlia ha bisogno che tu sia serena.
Probabile che quando l'inserimento al nido sia finalmente completato e quando la bambina inzierà a respirare un pò meno tensione tornerà ad avvicinarsi ai papponi.
Forza!
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: [spostato]Non mangia piu' la pappa[a 8 mesi]

Messaggio da ishetta » 1 ott 2008, 20:27

Anche io opto per il CAMBIA PEDIATRA e poi... domanda. Hai provato a inserire cibo a pezzetti? Magari mangiando da sola cambia la solfa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 2 ott 2008, 11:00

260974 ha scritto:Ciao Aoife....ma oltre questa inappetenza da pappa non ha altri sintomi? nel senso la bimba cresce bene??....sai potrebbe essere magari una ripicca a quello che percepisce un abbandono (nido)..infatti rifiuta il cibo al piatto per un contatto materno!!! ...però sono supposizioni io non sono medico.... :domanda ...anche mio figlio per altre ragioni per un periodo più o meno alla stessa età...mi ha rifiutato le pappe....allora tutti i pediatri mi hanno detto di onn dargliele (forzandolo) per tre gg...solo latte e poi riprovare pian pianino... :incrocini
Ciao 260974 beh diciamo che oltre all'inappetenza dorme male e si lamenta parecchio, sono 3 notti che non dorme neanche nel lettino(prima ci rimaneva fino alle 4 poppatina veloce e si dormiva nel lettone fino alle8).Se nn sono indiscreta, posso chiederti per quali motivi il tuo nn mangiava?

Cambio pediatra...ho finito i pediatri disponibili in questo posto, erano 4 piu' quello dell'ospedale e nessuno e' ne' a favore dell'allattamento ne' al mio metodo di educazione quindi ormai ci rinuncio.
L'ultima quando ho replicato alla frase che la bimba ha i denti, insomma basta alllattare cercando di spiegare tutta la solfa del'OMS etc lei mi ha risposto che sono le donne della LLL che si sono inventate tutto cio' perche' come me senza polso e quindi nn in grado di dire basta all'allattamento di un bambino capriccioso :urka

Shadow lei e' attiva si!!Fa paura nn sta un attimo ferma!Io sono stile zombie invece...

Ishetta, vedo che ultimamente mi ruba le cose dalle mani(pizza, pane) e quando le do' magari qualcosa che sto mangiando io, ne prende un po'-certo nn un piatto intero.SI strozzava con la pastina fino a 10 gg fa, ora ho provato a darle il risso della mellin con un po' di pomodoro e se lo gusta, ma appena le metto qualcos'altro si fa venire il vomito.
Cosa posso darle a pezzetti?Patate?Cos'altro?

Grazie ancora
Endometriosina dal 1999
Immagine

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 2 ott 2008, 11:11

Aoife, nel mio caso ci siamo accorti (tardissimo) a circa sette mesi che soffriva di reflusso...però se la bimba accetta il tuo latte bene e in grande quantità onn è il tuo caso...ce ne siamo accorti tardi perchè non era un vomitatore, ha cominciato a vomitare al 7 mese..cmq i sintomi sono presto detti:
- risvegli continui notturni piangendo
- frequente singhiozzo
- vomito
- dopo mangiato o mentre mangia si lamenta e si inarca
- si stropiccia frequentemente il viso..occhi naso
la cosa buffa è che lui mi rifiutava le pappe, il latte no sebbene il liquido gli peggiorava la situazione...
ti ripeto non sarà il tuo caso perchè non riscontri altre insofferenze oltre il rifiuto del cibo...molto probabilemente sarà la sua vendetta al nido....e poi se già ti mangia i pezzetti a 8 mesi sarei per escludere il reflusso ...i bambini che ne soffrono tendono a volere pappe con farine fino all'anno suonato!! comunque come ti hanno già consigliato stai serena...di medici (gastroenterologi fra l'altro) ne ho visti parecchi ..i bimbi si nutrono come vogliono e quando vogliono...assecondala con dolcezza e vedi se è un momento passeggero... :incrocini :bacio
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 3 ott 2008, 10:21

Ciao, io ho avuto con Zoe lo stesso problema un pò di giorni fa... ha inziato a mangiare solo mezza pappa e mangiava volentieri solo frutta frullata con biscotto e yogourt (oltre la tetta che aveva ripreso a volere anche la notte). Visto che anche Gaia intorno ai 10 mesi aveva avuto un comportamento simile, ho provato a cambiarle alimentazione...niente più pappe, primo e secondo separato e preparandole le versioni light di quello che mangiamo noi. Risultato: ha ripreso a mangiare.... giusto per darti l'idea, l'altra sera si è mangiata la stessa dose di pasta di sua sorella di 2 anni, una sogliola con sughettino di cottura ed una banana....E soprattutto ha ripreso ad accontentarsi di cena con tetta pre-nanna e nessun attacco di fame notturna :ok
:incrocini :incrocini per te
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 3 ott 2008, 12:15

Grazie mille ragazze!
In effetti vedo che se le do la pastina con sughetto di pomodoro e nn il solito pappone se la mangia..
260974 i sintomi che descrivi li ha tutti Emma...questa settimana ha vomitato 3 volte ma la prima perche' ha cominciato a tossire e alla fine ha vomitato, la secondo perche' le e' andato una briciola di biscotto di traverso e ieri sera cosi' dal nulla..Ha sofferto di reflusso fino a quando abbiamo iniziato lo svezzamento ,dopo nn ha piu' avuto problemi se non a mandare giu' la pastina(che ha iniziato da una settimana-prima si faceva venire i conati di vomito).
Igdrasil, ma tu le triti le cose ?cioe' se preparo un risottino poi lo devo sminuzzare ad esempio?Mi sembra troppo pastoso per lei da mandar giu'...
Uff che vita
Endometriosina dal 1999
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 3 ott 2008, 12:49

Non trito, ma taglio tutto piccolo piccolo in maniera tale che le possa masticare (anche se ha solo 2 denti mastica con le gengive) ma allo stesso tempo se le dovesse ingoiare intere non si strozza.
Il risotto effettivamente non l'ho ancora fatto.....per ora solo pasta con pomodoro o pesto o ricotta. Come pasta però uso la nostra o i piccolini della barilla, che taglio perchè ho notato che se le prendo quella da neonati me la sputa e salta.....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 ott 2008, 22:52

oddio, solo perchè le ha detto di lasciar perdere la tetta a pranzo, cambio pediatra??? e che è???????

cmq concordo con shadow. ha 10 mesi, se ha accettato la pappa, non dovrebbe tornare indietro come sta facendo. è solo un momento di stress, per te soprattutto e lei di riflesso.
scusa ma perchè mezza giornata a settimana??? non resta durante la settimana al nido?

ah si, scusa, ti sposto io nell'angolo del bebè, è stato uno sbaglietto.... sorry.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 ott 2008, 23:09

aoife, ciao cara :sorrisoo
come stiamo messi a dentini? :fischia
Flavio ogni dentino che mette, mangia non dico poco ma a fatica si. E dorme male. Nel senso che si lamenta mentre dorme e spesos alle 5 è già sveglio. Poi passa il periodo e ritorna nella norma e ricomincia a mangiare di gusto e dormire meglio. C'è stato il periodo che non voleva il latte, 100 gr, a volte 80! ora 260 li scola in 5/10 minuti! C'è stato il periodo che la pastina la sputava a mitraglietta, ora se non mi sbrigo a dargliela quais mi mena :sorrisoo
Io quoto chi ha detto di non dargli la tella AL POSTO della pappa, ma piu' tardi.
e per il nido non credo che ti rimproveri sai? :sorrisoo a 8/9 mesi ancora non sentono tanto il distacco come succede invece intorno ai 12 mesi (così mi dicono tutti almeno)
i raffreddori possono aver influito.
Flavio oggi ha lasciato mezza pappa a pranzo e un pochina anche a cena... ma non mi preoccupo ancora.
Cambiare pediatra solo perchè ti ha detto di non darle piu' la tetta mi pare esagerata se è una brava pediatra. Sapessi la mia quante me ne dice! mi rimprovera sempre però alla fine quando c'è bisogno ci "azzecca".
Dai aoifestella su... non mi ti scoraggiare proprio tu amichetta mia :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 4 ott 2008, 20:05

Aoifestella, ciao bella!!!
Anche Matteo in quest'ultima settimana sta facendo molti capricci per mangiare.
Prende 2 cucchiaini di pappa e poi fa un sacco di capricci. Riesco a mala pena a fargli mangiare 1/2 piatto di pappa, e sono già 3 volte che me la vomita tutta ...
Ora cerco di non forzarlo, perchè non ce la faccio a vederlo vomitare.
Io penso che quando gli verrà veramente fame, mangerà tutto...anche se in fondo in fondo anche io sono preoccupata, visto che non cresce di peso da 1 mese... :buuu
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 5 ott 2008, 12:32

Grazie per le vostre risposte ragazze!!
Ora le do minestrina al pomodoro a pranzo e poi cerco in qualche modo di darle la carne per secondo...anche se nn riesce e si strozza.La sera le do quello che le piace ossia minestrina di zucchine con formaggino.E poi yogurt dopo pranzo e cena e a merenda...sembra andare meglio :incrocini pero' mi vomita o rigurgita spesso.. :buuu
Ho anche eliminato due poppate durante la giornata perche' avevo paura che si sfamasse con quelle..mah vediamo come va

OT Ely, al nido me la tengono per grazia di dio, in sto paese di mangiatori di rane(Francia) se non lavori nn puoi mandarla al nido e se non so dove lasciarla non posso trovare lavoro.
Cosi ho trovato questa associazione che me la tiene mezza giornata alla settimana. :che_dici
Endometriosina dal 1999
Immagine

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 6 ott 2008, 15:59

Ciao Monica!! :bacio

Guarda anche la Giulia non mangia una mazza ultimamente ma io sono tranquilla .. perchè?
perchè lei è attiva come poche è in continua evoluzione cammina comincia a dire mammamamama e sono sicura che si sa regolare da sola con il cibo sennò dove troverebbe tutte ste'energie??
Io l'ho presa con filosofia sennò entro in un vortice di ansia ..

Quando non vuole + pappa smetto non insisto nemmeno perchè so che se ha fame la spalanca eccome la bocca :ok

La poppa la prende:

A colazione
Dopo un'ora dal pranzo
Dopo la merenda
Prima di andare a nanna
2 Poppate a notte

quindi se vedi Emma in gran forma attiva ecc ecc vuol dire che ora è in periodo che quel che mangia le basta :ok
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 ott 2008, 17:31

Aoifestella ha scritto:L'ultima quando ho replicato alla frase che la bimba ha i denti, insomma basta alllattare cercando di spiegare tutta la solfa del'OMS etc lei mi ha risposto che sono le donne della LLL che si sono inventate tutto cio' perche' come me senza polso e quindi nn in grado di dire basta all'allattamento di un bambino capriccioso :urka

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Scusa, non sono riuscita a trattenermi...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 ott 2008, 17:38

Aoifestella ha scritto: Ho anche eliminato due poppate durante la giornata perche' avevo paura che si sfamasse con quelle...
Questo per te e' un problema?
Nel senso: eliminare due o piu' poppate e' per te un sollievo? Non trovi piu' nessuna soddisfazione o piacere nell'allattamento? E' diventato un peso?

L'OMS (non la LLL ;-))))) raccomanda che fino ad un anno il latte resti l'alimento principale nella dieta di un bambino, quindi puoi darglielo ogni volta che lo desidera, mentre sarebbe meglio non superare i due pasti solidi al giorno. Meglio se si sfama col tuo latte, completo e perfettamente bilanciato per lei, che con le sole pappe ;-)
Se invece alle domande di cui sopra rispondi si', allora e' un altro discorso! :-)
Per il resto, quoto chi ti ha suggerito di provare a darla cibi piu' "da grande" e lasciarla provare da sola. Vedo che hai gia' cominciato e sembrano esserci buoni risultati!
TI aggiungo anche il suggerimento di leggere un libro molto rassicurante e anche divertente: "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, editore Bonomi
Paola, Consulente LLL

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 ott 2008, 15:15

io ho un pediatra dell'asl e uno da cui vado solo per lo svezzamento e per entrambi i bimbi il fatto che ci fosse lm a integrare le poppate era un fatto positivo per loro, con o senza denti...per la bimba, buons forchetta più per il gusto che per la quantità l risposta ai miei dubbi se cresceva bene e mangiava abbastanza è stata sempre sì, se prende anche il latte

il rapporto col pediatra secondo me deve andare oltre schemi e statistiche e molto spesso oltre alla formazione (siamo sicuri che ce l'abbiano tutti su lm?) ci vuole anche un po' di comprensione per stili e abitudini che si hanno...

infine il mio primo bimbo mi ha dimostrato che vizi non esistono ( e tantomeno capricci) se non siamo noi a darli come unica risposta rispetto alle loro richieste...e io ho allattato a richiesta, nel lettone, prima e dopo le pappe, per coccolarli, per consolarli, per stare vicini....e sono normalissimi, senza vizi oserei dire...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 8 ott 2008, 17:02

Francy allora, Emma e' attivissima, non perde un colpo, si sposta da una parte all'altra vuole sempre camminare (aiutata certo) e si alza da sola anche senza aiuti in piedi..nonostante mangi pochissimo!!
Paola, io allatto perche' fa bene ad emma nonostante il parere contrario di tutti e nonostante io non sia una fan accanita dell'allattamento...Ho iniziato ad allattare perche' forzata ed ho continuato perche' emma nn ne ha voluto sapere di biberon vari.La mia intenzione e' cmq quella di allattare fino all'anno di eta' o almeno fino a quando lei nn sara' in grado di tenere in mano la tazza e bere da se il latte vaccino, quindi iniziero' da ora ad eliminare le poppate (tipo 1 al mese) fino al compimento dell'anno in cui sara' rimasta solo quella della sera e poi vedremo come va :sorrisoo
Ho ordinato il libro che hai indicato, nn vedo l'ora che arrivi!
Cmq, oggi siamo andate dalla pediatra e Emma ha preso ben 450 Kg in un mese!Come abbia fatto nn si sa visto che ha veramente rifiutato pappe a gogo e vomitato parecchio..sara' merito del latte di mamma'? :fischia
LA pediatra ha detto che ha la gola un po' arrossata e quindi e per questo che probabilmente nn mangia..speriamo che le passi in fretta.Il vomito puo' essere invece dovuto ad un po' di reflusso o semplicemente dal fatto che si muove tantissimo dopo mangiato..

Grazie a tutte!! :bacio
Endometriosina dal 1999
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”