GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Isg o laparoscopia diagnostica?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Isg o laparoscopia diagnostica?

Messaggio da coccinella510 » 1 ott 2008, 17:23

Ciao a tutte,vi faccio questa domanda perchè il gine,nei preparativi per la 3a iui(poi andata male)mi ha messo una pulce nell'orecchio quando ha detto la frase:"può essere che le tube non siano così aperte come sembrano...." :domanda Ma è possibile che con isg sia tutto a posto invece facendo laparoscopia diagnostica il responso sia di tube chiuse? :domanda

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Isg o laparoscopia diagnostica?

Messaggio da elevia » 1 ott 2008, 17:42

Coccinella, io penso che sia una remota possibilità, però pensandoci, purtroppo non c'è una via di mezzo tra la IUI e la Fivet, quindi se mai la IUI andassero male e tu volessi continuare con una PMA più invasiva, pensa che tanto con la Fivet che con la ICSI ti preleveranno direttamente gli ovetti e li ridepositeranno in utero, bypassando le tube, sia che siano aperte sia che siano chiuse, quindi, che senso ha fare un'operazione invasiva come una laparoscopia?
se invece questa pulce nell'orecchio che ti ha messo il gine non ti fa star tranquilla, in effetti da qualche parte mi sembra di aver letto che una isg potrebbe dare un falso positivo, ma non lo prenderi come oro colato
:incrocini per il tuo futuro! :sorrisoo
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 1 ott 2008, 18:10

Ciao elevia,purtroppo fatte 3 iui e andate male(ultima 12 settembre,quindi 15 gg fà)ma non sapevo che se le tube sono chiuse fanno lo stesso la fivet o icsi,pensavo che viste le iui andate male non ci fosse la possibilità di continuare se non prima aver fatto degli approfondimenti,ma se ne sarebbero accorti con le iui se le tube fossero state chiuse,giusto?

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 2 ott 2008, 11:27

purtroppo no, con le iui non ti accorgi se le tube sono chiuse o aperte, ecco perchè alcuni gine preferiscono fare fare lo'isteroscopia invece dell'isg ...
cmq facendo la isg è poi abbastanza repota la possibilità di errore ... non è impossibile ma c'è una bassa percentuale di rischio!
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 2 ott 2008, 14:32

Coccinella, forse ho detto una cavolata: il prelievo degli ovociti forse lo fanno dalle tube, ma non sono sicura (non l'ho mai fatto!) e quindi è importante appurare se sono aperte per un eventuale ICSI o fivet. Non so se l'unico sistema sia la laparoscopia diagnostica.
spero che qualche altra golina ti sappia chiarire. :bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 2 ott 2008, 17:43

L'isterosalpingo non è un esame sicuro al 100% ,esso valuta solo la pervietà delle tube ma non la funzionalità di esse.
L'unico esame che dà risultati certi è la laparoscopia diagnostica.

Io ho scoperto tramite la laparoscopia di avere le tube chiuse.
Dall'isterosalpingo risultano invece aperte.

L'unica spiegazione è che il liquido con la pressione sia riuscito a passare lo stesso ed anche con gran dolore :buuu

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 5 ott 2008, 11:02

Ciao biancaneve,dici che quando hai fatto isg hai avuto gran dolore,io per fortuna niente,se non dopo qualche minuto crampetti,ma mi sono seduta un pochino e passato tutto, sarei potuta andare benissimo al lavoro :sorrisoo.Cmq domani giorno di decisione se per fivet o icsi,non sò cosa aspettarmi ma la cosa positiva è che questa settimana è passata tranquilla e non come al solito piena di ansia aspettando i vari appuntamenti,sarà che sono più serena...Appena ho saputo che le beta erano negative dopo la terza iui,per qualche notte ho avuto incubi,i dottori ci lasciavano soli"tanto avete fatto tutti e tre i tentativi e adesso non possiamo più fare niente per voi,siete soli"...che brutta sensazione,credetemi! :-D Un abbraccio e vi farò sapere appena posso"impossessarmi" del pc :bacio

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 7 ott 2008, 12:37

Coccinella :coccola ...sono nella tua stessa situazione solo che io ho fatto solo 1 IUI...
La mia gine però non vuol farmene fare altre (se ho ben capito) ma preferisce andar oltre e non perdere tempo
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”