GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] dalla pappa al cibo da grandi
- Luna72
- Active~GolGirl®

[spostato] dalla pappa al cibo da grandi
come siete passati dalla pappa al cibo da grandi?
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Re: dalla pappa al cibo da grandi
Ho iniziato dandole la pastasciutta in bianco, o al sugo, o con verdure (zucchine e uova per esempio), a pezzettini piccoli perchè avevo il terrore che si soffocasse.
Come secondo, le facevo bistecchina o polpettine.
Come secondo, le facevo bistecchina o polpettine.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- Luna72
- Active~GolGirl®

ma cosi di punto in bianco?
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

IO ANCORA NON CI SONO RIUSCITA!!! E HA 3 ANNI E MEZZOLuna72 ha scritto:come siete passati dalla pappa al cibo da grandi?
-
Ara
- Original~GolGirl®

Con Alessandro non ci sono riuscita .. ha iniziato a mangiare normale andando al nido (aveva 18 mesi, ma a casa ha continuato a mangiare i suoi papponi fino ai due anni .. poi fortunatamente ha smesso!!)
Con Francesca è stato proprio un passaggio radicale: il giorno prima mangiava il suo pappone e il giorno dopo l'ha rifiutato e ha voluto solo il nostro cibo (aveva 13 mesi) ..
Questo per dirti che ogni bimbo è diverso .. tu ogni tanto proponi alla tua bimba anche il cibo che mangiate voi .. chissà .. magari un giorno vi farà capire che è più buono del suo!!

Con Francesca è stato proprio un passaggio radicale: il giorno prima mangiava il suo pappone e il giorno dopo l'ha rifiutato e ha voluto solo il nostro cibo (aveva 13 mesi) ..
Questo per dirti che ogni bimbo è diverso .. tu ogni tanto proponi alla tua bimba anche il cibo che mangiate voi .. chissà .. magari un giorno vi farà capire che è più buono del suo!!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- elimar
- Bronze~GolGirl®

No, dall'anno più o meno, abbiamo iniziato a darle assaggini di ciò che mangiavamo noi.Luna72 ha scritto:ma cosi di punto in bianco?
Ma non posso dire che ad un anno mangiava come noi (come invece ho sentito dire da amiche e anche qui sul forum). Per noi è stato un processo più lento.
A 22 mesi però direi che puoi provare a proporle un piattino di pastasciutta con pomodoro, magari, facendole vedere che mangiate tutti la stessa cosa e insieme.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Come dice ELIMAR è un processo lento ed i bimbi hanno tempi diversi.
Credo comunque che la differenza la faccia l'amore per il cibo che i piccoli possono avere oppure no, vale a dire, mio figlio è una fognetta, quindi ama sperimentare, adora mangiare e vive il momento della pappa come una grande festa, se fosse stato inappetente, probabilmente saremmo ancora ai papponi.
Per esperienza ti dico che passare da una pastina più piccola ad una via via sempre più grande, fino al maccherone, occorrono almeno 3 o 4 mesi.
Credo comunque che la differenza la faccia l'amore per il cibo che i piccoli possono avere oppure no, vale a dire, mio figlio è una fognetta, quindi ama sperimentare, adora mangiare e vive il momento della pappa come una grande festa, se fosse stato inappetente, probabilmente saremmo ancora ai papponi.
Per esperienza ti dico che passare da una pastina più piccola ad una via via sempre più grande, fino al maccherone, occorrono almeno 3 o 4 mesi.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
-
Mastina
- Basic~GolGirl®

Ciao,
Elisa ci ha messo un po' a passare alla pappa dei grandi.
Ce l'abbiamo fatta intorno ai 17 mesi ed è stato un cambio repentino: ieri pappone, oggi pappa da grande.
A partire dai 13 mesi ho iniziato a proporle cibo a pezzettini, ogni tanto lo assaggiava altre volte lo respingeva disgustata invocando il pappone.
Poi all'improvviso ha iniziato a non mangiare più il pappone. Bocca completamente serrata. Dopo 2 giorni di semidigiuno (il bibe del latte è sempre un'alternativa gradita) ho provato a darle: primo, secondo e contorno. Ha gradito e da allora non ha più voluto la pappa da piccoli.
Francesca
Elisa ci ha messo un po' a passare alla pappa dei grandi.
Ce l'abbiamo fatta intorno ai 17 mesi ed è stato un cambio repentino: ieri pappone, oggi pappa da grande.
A partire dai 13 mesi ho iniziato a proporle cibo a pezzettini, ogni tanto lo assaggiava altre volte lo respingeva disgustata invocando il pappone.
Poi all'improvviso ha iniziato a non mangiare più il pappone. Bocca completamente serrata. Dopo 2 giorni di semidigiuno (il bibe del latte è sempre un'alternativa gradita) ho provato a darle: primo, secondo e contorno. Ha gradito e da allora non ha più voluto la pappa da piccoli.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm