GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MUTUI TASSO VARIABILE, LEGGE TREMONTI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

MUTUI TASSO VARIABILE, LEGGE TREMONTI

Messaggio da Kikka77 » 30 set 2008, 11:01

In questi giorni mi è arrivata a casa la proposta dalla mia banca per aderire alla legge Tremonti. In pratica bloccherebbero la rata al tasso del 2006 e tutti gli interessi che dovrei pagare in più andrebbero a formare un nuovo finanziamento che pagherei solo a estinzione del mutuo ossia fra 28 anni :urka
Se subito questa ipotesi la vedevo come una fregatura... interessi da pagare sugli interessi... ora ci sto pensando seriamente.
Chi di voi lo farà e perchè?
O in alternativa cosa ne pensate?
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MUTUI TASSO VARIABILE, LEGGE TREMONTI

Messaggio da marlener » 30 set 2008, 11:17

Kikka77 ha scritto:In questi giorni mi è arrivata a casa la proposta dalla mia banca per aderire alla legge Tremonti. In pratica bloccherebbero la rata al tasso del 2006 e tutti gli interessi che dovrei pagare in più andrebbero a formare un nuovo finanziamento che pagherei solo a estinzione del mutuo ossia fra 28 anni :urka
Se subito questa ipotesi la vedevo come una fregatura... interessi da pagare sugli interessi... ora ci sto pensando seriamente.
quando mi è arrivata la lettera della banca..prima :urka poi :che_dici poi :-D poi :ahah
detto fatto, ho fatto la surroga del mutuo con un'altra banca (0 spese), ho perso (per scelta) 3 anni di mutuo, ma ho una differenza di 200 euro sulla rata...e ora siamo :yeee

a me pare che sia una gran fregatura sta cosa di 3monti.. ma la rata stava lienitando che era una meraviglia...
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 30 set 2008, 11:21

quindi non hai aderito alla legge tremonti, ma hai fatto una surroga :-D
Potrei anche pensarci...
La rata di adesso sta diventando troppo alta :buuu Siamo quasi a quota 1000 euro al mese

marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marlener » 30 set 2008, 11:23

Kikka77, caspita....
no no...a noi in 3 anni ci era cresciuta di 200 euro...con la surroga siamo tornati alla vecchia rata abbiamo scelto una rata fissa per 20 anni..rata fissa perchè questo mutuo prevede 10 anni di tasso fisso e 10 di tasso variabile mantenendo la stessa rata, ma se sfora i 20 anni, si può allungare per un massimo di 5..quindi non vai all'infinito...e sai ogni mese quello che spendi..
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 30 set 2008, 11:42

posso chiederti con che banca hai fatto il nuovo mutuo?
Io ora sto facendo dei preventivi online e ho richiesto di essere contattata. Anche perchè effettivamente la rata fissa e durata variabile sarebbe la scelta su cui cadrei volentieri anche io.
Se vuoi mandami un mp! :ok

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 30 set 2008, 18:09

ragazze,sono ignorante lo sò,ma mi spiegate che vuol dire fare la ''surroga del mutuo''?
grazie!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 2 ott 2008, 13:29

spetta che ti faccio un copia e incolla :prrrr

La surrogazione o portabilità del mutuo prevista dall’articolo 1202 c.c. (Surrogazione per volontà del debitore), viene rispolverato e reso operativo dal decreto-legge 31 gennaio 2007 N° 7 (Decreto Bersani), convertito nella legge N° 40 del 2 aprile 2007.

La surrogazione per volontà del debitore è applicabile solo ai mutui ipotecari.

Con la portabilità, il debitore ha la possibilità di trasferire un mutuo già in essere, da una Banca o società finanziaria ad un’altra senza commissioni ulteriori all’eventuale penale di estinzione anticipata prevista dal contratto di mutuo da sostituire (per legge non presente peri i mutui contratti dopo il 2 febbraio 2007), senza dover estinguere il mutuo e riaccenderlo, e soprattutto senza dover cancellare la vecchia ipoteca e doverne riscriverne una nuova a favore della banca che subentra al debito.

In sostanza si eliminano i due atti notarili di cancellazione e la successiva inscrizione dell’ipoteca, basta semplicemente la stipula di un solo atto poco costoso, generalmente inferiore ai mille euro, detto “atto di surroga”.

In oltre non viene nuovamente applicata l’imposta sostitutiva pari allo 0,25% della cifra erogata per quanto riguarda la prima casa, e il 2% prevista per i mutui ipotecari in genere.

Il debitore può cosi cogliere l’opportunità di migliorare le condizioni per il proprio mutuo, cogliendo eventuali offerte da parte di altri istituti, trasferendolo senza dover pagare oneri.

Un passo in avanti verso un mercato più efficiente dove la maggiore concorrenza va a vantaggio del consumatore.

La portabilità del mutuo non può essere negata a nessun debitore, ogni atto o scrittura privata che impedisce o rende oneroso l’esercizio della facoltà di surrogazione per volontà del debitore, è nullo.

I benefici fiscali relativi alla detraibilità dall’interessi passivi del mutuo rimangono intatti a condizione che l’importo del nuovo mutuo che sostituisce il vecchio, sia pari al debito residuo del mutuo da sostituire.

E’ obbligatorio che gli intestatari del mutuo siano gli stessi prima e dopo la surrogazione.

Tutti i servizi accessori (polizze assicurative ecc.) possono essere mantenuti, variati o sostituiti a discrezione del debitore e dell’ente erogante.

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 2 ott 2008, 14:56

uau grazie!!!
più o meno ho capito! :hi hi hi hi :bacio
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 5 nov 2008, 22:26

raga se vi servono spiegazioni/chiarimenti sui mutui o in generale la banca io lavoro in banca magari posso darvi qualche dritta... :sorrisoo
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2008, 22:33

Kikka77 ha scritto:In questi giorni mi è arrivata a casa la proposta dalla mia banca per aderire alla legge Tremonti. In pratica bloccherebbero la rata al tasso del 2006 e tutti gli interessi che dovrei pagare in più andrebbero a formare un nuovo finanziamento che pagherei solo a estinzione del mutuo ossia fra 28 anni :urka
è il meccanismo con cui hanno blindato i paesi poveri con il debito...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 6 nov 2008, 9:25

alla fine ho optato per la surroga a condizioni migliori...
dovrei andare dal notaio entro fine mese e in questo modo ho abbassato la rata di 100 euro al mese.
:yeee

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”