GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BATTESIMO-OFFERTA CHIESA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: BATTESIMO-OFFERTA CHIESA

Messaggio da lovipa » 29 set 2008, 9:09

fiona 74 ha scritto: per gazzettino intendevo che un paio di volte l'anno esce un "giornaletto" della parrocchia dove sono scritti tutti gli eventi della parrocchia. In ultima pagina mettono i cognomi delle famiglie che hanno fatto offerte pro chiesa e la cifra :che_dici , io i miei 50 eurini li avevo messo in busta bianca, ma il parroco ha scritto ugualmente il cognome e la cifra, giusto sotto ai 5000..bene eh?
:urka e ancora :urka
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 29 set 2008, 13:41

kya2007 ha scritto:cresima del socio:
"offerta libera a partire da 25 euro"..
paghiamo. :che_dici
"niente macchine fotografiche, se volete la foto c'è un fotografo unico per tutti".. ok, 3 foto 30 euro. :che_dici

ma la cosa che proprio mi ha lasciata così :urka
è stato l'inizio della cerimonia, a messa iniziata, il parroco prende la lista dei cresimandi, fa l'appello e CONVOCA all'altare coloro che non hanno ancora versato l'offerta !!!!! e INVITA ad uscire, testuali parole, "chi non ha intenzione di fare questa offerta al Signore"!!!!

:urka :urka :urka

comunque le foto neanche il parroco dove sono andata io me le ha fatte fare, c'era il fotografo loro ed i prezzi erano inaccessibili :aargh

solo che mio cognato si è intrufolato e ne ha fatta qualcuna, ad un certo punto della cerimonia ho visto lui che correva inseguito da una suora :hi hi hi hi
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 29 set 2008, 13:51

ma che hanno la percentuale? :fischia
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 set 2008, 14:03

mi dispiace che molte di voi abbiano avuto brutte esperienze. quello che leggo mi lascia molto stupita, perchè diciamo che frequento da sempre parrocchie e conventi, ma mai mi sono imbattuta in situazioni simili
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 29 set 2008, 14:48

Noi abbiamo messo 250 euro in busta chiusa e anonima per entrambi i battesimi ..
Ma la cosa più triste mi capitò per il matrimonio: per comodità dello spostamento di tutto il parentado si scelse una chiesa e il prete ci chiese espressamente 500 euro per la celebrazione e 100 euro per il sacrestano ..
La giustificazione: disponevamo di una parrocchia in giorno prefestivo non "nostra" e il sacrestano doveva anche pulire tutto il sagrato :urka
In più la chiesa non era dotata di tappeto e così l'ho comprato e donato alla stessa :martello (l'euforia del momento!!)
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 29 set 2008, 14:59

NOI 50 EURO...COMUNQUE DI PRETI CHE NON DOVREBBERO FARE I PRETI CE NE SONO MA POCHI PER FORTUNA
IO SONO DELL'IDEA CHE COME LAVORA IL FOTOGRAFO, LA TIPA DELLE BOMBONIERE ECC...E NOI LI PAGHIAMO LAVORA ANCHE IL PRETE
NON PERCHE E' AL SERVIZIO DI DIO CHE NON VA RINGRAZIATO...POI CI SONO CASI E CASI PER ALCUNI VALE LA REGOLA DEL "NON TE LI MERITI" MA PER MOLTI UN RINGRAZIAMENTO PER IL TEMPO CHE CI HANNO MESSO E ALTRO CI VUOLE :sorrisoo
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 29 set 2008, 15:07

Per Anna abbiamo lasciato 60euro...

Ma Don Angelo é stato veramente veramente bravo...Soprattutto perché, da solo, ha avuto l'idea di coinvolgere Giorgio il più possibile, facendolo sentire importante e non ai margini della festa di Anna...

Comunque a noi non é stato chiesto nulla...
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 set 2008, 16:08

Nemmeno a me, nè ai battesimi, nè al matrimonio. Ed erano chiese diverse..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 29 set 2008, 18:36

Chiarisco: il prete disse che non bisognava fare le foto perchè non c'era niente da fotografare, peccato però che una coppia aveva ingaggiato un fotografo professionista e a lui le foto le ha lasciate fare :che_dici
Cmq la fortuna ha voluto che fosse il fotografo del mio matrimonio ed è stato così carino da fotografare anche Simone :hi hi hi hi
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Rosina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosina » 29 set 2008, 20:30

100 euro ( eravamo solo noi quindi addio anonimato)
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr

Rosina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosina » 29 set 2008, 20:33

bè qualcuno mi ha raccontato che un prete della mia città prendeva la sua parte anche dal fioraio e musicista che gentilmente consigliava agli sposi ( o genitori ).
Ma a me non è capitato e quindi potrebbe anche non essere vero.
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 30 set 2008, 11:51

invece dove ho battezzato Daniele il prete ha detto espressamente che era vietato fare foto e video perchè si creava confusione e quindi c'era un fotografo ingaggiato da loro che faceva tutto. Alla fine della cerimonia c'era fuori il fotografo con alcune foto già pronte che ce le faceva vedere, chi le voleva pagava al momento e le prendeva. Poi per le altre foto ci ha invitato allo studio dove ci ha fatto vedere i provini e noi ne abbiamo scelto un paio che abbiamo ritirato dopo qualche giorno.

Guardate che dove sono andata è un santuario famoso
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 12:01

Secondo me 100 euro per battezzare il proprio figlio sono pochini, io gliene darei mooolti di più visti i benefici che ne trarrà...come un opera d'arte di valore inestimabile è un battesimo.

Come cifra simbolica comunque 100 euro possono bastare.

Per quanto riguarda le vostre esperienze, per chi ha avuto a che fare con parroci poco "corretti" diciamo così, non per quelle che hanno sentito parlare o che una loro amica ha detto loro che una cugina dell'amica di sua cognata le ha detto che e....bla bla bla andate dal vescovo, scrivete al vescovo, parlatene col lui. Può intervenire e non permettere che altre persone possano subire il vostro stesso disagio.

Per le foto concordo con i parroci che hanno il "loro" fotografo di fiducia, solo ed unico. Il battesimo non è un film di Spiealberg e nemmeno un musical, quindi prima di tutto rispetto in chiesa, si entra della casa del Padre, anche se ben accetti non è casa vostra e non si fa ciò che si vuole.

Non si partecipa alla catechesi, non si segue la vita della comunità, non si è corpo della Chiesa però si pretendono i sacramenti, in chiese belle col prete bravo e gratis. BELLECCOMODO!
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 set 2008, 12:24

Non si partecipa alla catechesi, non si segue la vita della comunità, non si è corpo della Chiesa però si pretendono i sacramenti, in chiese belle col prete bravo e gratis. BELLECCOMODO!
e detto questo sicuramente non metterò mai piede in una chiesa in italia se non a scopo storico-artistico! :ok
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 30 set 2008, 12:30

si, hanno il loro fotografo di fiducia che si fa pagare 5.60 per una foto

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 30 set 2008, 13:07

ismaele979 ha scritto:Secondo me 100 euro per battezzare il proprio figlio sono pochini, io gliene darei mooolti di più visti i benefici che ne trarrà...come un opera d'arte di valore inestimabile è un battesimo.
Per te possono essere pochissimi, per altri invece TANTISSIMI!!!!! Non abbiamo tutti le stesse tasche :prrrr
Però chi lascia come offerta alla chiesa una miseria e poi invita 100 persone al ristorante e spende migliaia di euro.......beh, allora in questo caso ti do ragione in pieno.

Daccordissimo che chi ha avuto a che fare con parroci poco "corretti" è meglio che esponga la questione al Vescovo.

Discorso fotografo.......se in chiesa vengono battezzati più bambini è impensabile che ognuno abbia il suo fotografo, il caos sarebbe insostenibile e siamo nella casa del Signore.

Vedo che tra poco arriverà un pargoletto........ :incrocini :incrocini :incrocini affinchè tutto fili liscio :bacio
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 30 set 2008, 14:24

Secondo me 100 euro per battezzare il proprio figlio sono pochini, io gliene darei mooolti di più visti i benefici che ne trarrà...come un opera d'arte di valore inestimabile è un battesimo.
ah, ma allora sei tu quello dei 5000 euro :prrrr :prrrr :prrrr

Come cifra simbolica comunque 100 euro possono bastare
io ne ho messi 50 e per le mie tasche va bene così
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 set 2008, 14:34

ismaele979 ha scritto:Secondo me 100 euro per battezzare il proprio figlio sono pochini, io gliene darei mooolti di più visti i benefici che ne trarrà...come un opera d'arte di valore inestimabile è un battesimo.

Come cifra simbolica comunque 100 euro possono bastare.

Per quanto riguarda le vostre esperienze, per chi ha avuto a che fare con parroci poco "corretti" diciamo così, non per quelle che hanno sentito parlare o che una loro amica ha detto loro che una cugina dell'amica di sua cognata le ha detto che e....bla bla bla andate dal vescovo, scrivete al vescovo, parlatene col lui. Può intervenire e non permettere che altre persone possano subire il vostro stesso disagio.

Per le foto concordo con i parroci che hanno il "loro" fotografo di fiducia, solo ed unico. Il battesimo non è un film di Spiealberg e nemmeno un musical, quindi prima di tutto rispetto in chiesa, si entra della casa del Padre, anche se ben accetti non è casa vostra e non si fa ciò che si vuole.

Proprio perchè quello che ne dovrebbe trarre non sono benefici materiali non sarebbe corretto rimandare questi discorsi venali in altre occasioni per non dare l'impressione che anche i sacramenti siano una compravendita?

per le foto non sono d'accordo.Se il parroco non ama che il tutto si trasformi in un film può sempre vietare l'ingresso a TUTTI i fotografi o fare presente che ne sarà amesso solo uno..ma perhcè il suo si e gli altri no? Cosa lo ha fatto diventare il rpeferito del aprroco? Forse il fatto che è quello che gli allunga la busta maggiore?

Quanto all'ultima frase non l'ho capita Ismaele..uno deve pagare perchè NON segue la vita della comunità? deve pagare PERCHè segue la vita della comunità? ..quindi gira che ti rigira il succo è sempre quello, qualsiasi cosa si faccia bisogna tirare fuori il portafoglio.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 30 set 2008, 14:50

Non è una compravendita. Ma i fiori in chiesa non sono gratis, il lavaggio dei tovagliati non è gratis, le candele, le particole, luce e riscaldamento non sono gratis, oltre al mantenimento strutturale di una chiesa, fornire materiale per catechisti e opere di vario tipo.

Solitamente il fotografo di fiducia del parroco è una persona fidata, che non sale in piedi sui banchi e porta rispetto al luogo in cui sti trova.

Uno non segue la vità della comunità cristiana e si limita a pretendere i sacramenti per i figli, e vuole inoltre tutto ciò gratis perchè Gesù non è in vendita.

Troppo bravi a girare e rigirare il Vangelo a proprio piacimento.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 30 set 2008, 14:54

Non è una compravendita. Ma i fiori in chiesa non sono gratis, il lavaggio dei tovagliati non è gratis, le candele, le particole, luce e riscaldamento non sono gratis, oltre al mantenimento strutturale di una chiesa, fornire materiale per catechisti e opere di vario tipo.
e l'offertorio a che serve? e le offerte libere a che servono? e l'otto per mille? e non si mette un euro ( o 50 centesimi dipende) per candela quando si accendono? io poi i fiori del battesimo li ho comprati io ,e ho preso apposta piante con vaso che ho regalato alla chiesa
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”