GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi mi spiega cosa succede ad Alitalia?

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: chi mi spiega cosa succede ad Alitalia?

Messaggio da lemming » 24 set 2008, 13:26

Ma non è questione che se una persona fa un lavoro prestigioso e guadagna tanto, gli altri rosicano.
E' questione che se una ditta fallisce, NON ESISTE pretendere di avere i soldi assicurati a casa. NON ESISTE. Si accende la stampante, si stampano tot curriculum e si mandano in giro.
COME FANNO TUTTI.
Poi, lavoro infame, turni, lavoro pesante, lavoro leggero... ma chi se ne frega. Se qualcuno ha la fortuna di trovare un lavoro leggero dove guadagna un fracco, che magari gli piace anche, sono solo felice per lui.
Un po' meno lo sono se per essere in quella situazione deve ciucciare i soldi a me. Che poi ad Alitalia QUALCUNO che lavora sul serio c'è lo credo anche (dopotutto, in qualche modo, gli aerei decollano e atterrano... pressapoco), e mi dispiace per loro, ma si sapeva da anni che l'azienda era sull'orlo del fallimento. Non è un fulmine a ciel sereno.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2008, 13:39

a mio marito invece li hanno regalati. sai com'è.. oggi è saltata una parte (dato che sei moglie di un meccanico forse capisci, è una centralina idraulica a cui sono saltate due elettrovalvole che hanno mandato in tilt un motore, robetta di 3000 euro) di un'automazione che abbiamo consegnato. sono decine di migliaia di euro che NON CI VERRANNO PAGATI nei tempi stabiliti.
ma io non ho il governo dietro che mi para il kiulo. e mio marito non fa 26 ore di riposo dopo 13 di lavoro. o 32 di riposo dopo 16 di lavoro. è fortunato quando ne fa 32 di fila dopo 60 di lavoro. sai com'è...

e lascia perdere il "siamo separati". il lavoro infame non c'entra un tubo. si separano anche quelli che lavorano in miniera. a meno stipendio. anzi no, forse dato che non hanno tanti quattrini da spartirsi, restano insieme. ma che cavolo di discorso!

maròòòòòòòòòò un toro con un drappo rosso davanti agli occhi è meno imbufalito di me.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 set 2008, 13:47

Silviuzza, non mi pare che si parli di tutti i dipendenti che lavorano sugli aerei. Qui si parla di Alitalia, di persone che lavorano per una ditta che perde e che paghiamo noi. Se la società dove lavora tuo marito va male, semplicemente lo licenziano, credo, come tutte le aziende "normali".
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 set 2008, 14:09

E a proposito di dipendenti di terra Alitalia.
Lunedì scorso tornavamo da Catania con scalo a Fiumicino alle 21.15. Da Catania si parte in ritardo per brutto tempo su Roma e arriviamo lì alle 21.15 ca.

In aereo ci dicono che il terminal sarà lo stesso. Arriviamo e il pulmino ci porta al terminal A l'aereo è al B. Direte vabbè non è lontano. Peccato che abbiamo 2 bimbi uno di 2 anni e 4 mesi (che si è appena fatto una notte in ospedale a Siracusa) e una di 4 mesi.

Corriamo da un terminal all'altro, tanto che quando arriviamo al terminal io piango dalla fiatone, fatica, stress...

Dunque: il volo era stato sostituito con un altro e ok. Il tizio Alitalia ci dice: "ah guardate che i vs bagagli non ci saranno arrivano con un aereo domani" e noi: ma come c'è tempo. lui: no no è deciso e siete fortunati che vi faccio salire sull'aereo, visto che ci avevano spostato anche voi su quello di domani. Io con fiatone, stress etc. penso stia scherzando e invece NO.
Mio marito gli chiede scusi ma coi bimbi c'è il posto. lui: no è free, dove capita capita. noi: come? lui: è così e basta. mio marito: ma con che aereo arriva il bagaglio domani. lui: parte alle 21.15. mio marito: sì ma il volo. lui: mah con AZ 10qualcosa. noi: 10 qualcosa?!? guardi per cortesia. lui guarda inca...ndosi e ci dice il volo. mio marito: ma come facciamo ad entrare. lui: e chiedete che vi facciano entrare un attimo.
L'aereo parte un'ora dopo, per cui ce la facevano! Ah, mio marito ha freccia alata per cui precedenza... teorica. Inoltre era 1/3 vuoto e lui ci fa la scena del favore.

Morale: a Malpensa ci dicono: sì sì siamo in famiglia che vi fanno entrare un attimo, dovete fare la denuncia e bla bla bla. tutto ciò di notte con bimbi malati al seguito.

Ragazzi se devono licenziare qualcuno che partano da quel tizio (ovviamente lo chiamerei diversamente) che abbiamo beccato noi.

Scusate l'esperienza personale.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 set 2008, 14:12

e scusate anche la grammatica, mi è montata la rabbia mentre scrivevo (e anche ora) e non ho riletto. Sorry!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 24 set 2008, 14:22

Il fatto che Alitalia deve una fracanata di soldi alla socità per cui lavoro io non interessa a nessuno.
Due giorni fa sono stati rimandati a casa 10 precari che dovevano firmare per lavorare quattro-cinque mesi, e ora stanno a casa ad aspettare perchè si deve vedere prima che fa Alitalia.
Però questo va bene...
Noi siamo sul filo perchè se questi non pagano qualcuno lo mandano a casa pure da noi...
Ma questo non interessa nessuno.

Ripeto conosco TROPPE persone che lavorano per Alitalia per non essere inca...ta a morte con una società che succhia soldi e basta.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 26 set 2008, 11:04

secondo me state esagerando riguardo i confronti
perchè li fate :domanda
anch'io da piccola volevo fare il pilota perchè guadagna molto, ma poi mi son persa per la strada e sono una semplice impiegata con i 900euro al mese,e certamente non posso lamentarmi con nessuno e neanche giudicare le altre persone
io ho scelto il mio, ed ognuno di noi si è scelto il prorio destino
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 set 2008, 9:26

Codice: Seleziona tutto

ed ognuno di noi si è scelto il prorio destino
con ANCHE i tuoi soldi loro si sono scelti il loro destino.. troppo comodo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 27 set 2008, 11:01

io la penso come Ely...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 27 set 2008, 14:47

...non capisco una cosa di questo post...è vero che i dipendenti alitalia avevano dei "privilegi" in quanto dipendenti "statali" ed è vero che i buchi alitalia li abbiamo pagati noi e continuiamo a pagarli noi...ma perchè prendersela con i dipendenti?? :domanda la colpa è dei vari governi che hanno permesso tutto questo (anche la fiat è stata sempre aiutata con le nostre tasche) e i vari dirigenti che si sono susseguiti hanno rubato un sacco di soldi e quando andavano via prendevano delle liquidazioni da paura..ecco io concetrerei la mia rabbia su governi e dirigenti, su chi insomma prende le decisioni e ci toglie i soldi dalle tasche, cosa c'entrano i dipendenti? :domanda
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 set 2008, 15:23

E quindi, siccome non c'entrano, che si fa? La società fallisce e loro li manteniamo noi?
Perchè se le cose stanno così, vado subito a dichiarare fallimento eh...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 27 set 2008, 17:52

anche la fiat è stata sempre aiutata con le nostre tasche)
Senza neanche essere statale.........

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 set 2008, 18:19

ricarouge ha scritto:...non capisco una cosa di questo post...è vero che i dipendenti alitalia avevano dei "privilegi" in quanto dipendenti "statali" ed è vero che i buchi alitalia li abbiamo pagati noi e continuiamo a pagarli noi...ma perchè prendersela con i dipendenti?? :domanda la colpa è dei vari governi che hanno permesso tutto questo (anche la fiat è stata sempre aiutata con le nostre tasche) e i vari dirigenti che si sono susseguiti hanno rubato un sacco di soldi e quando andavano via prendevano delle liquidazioni da paura..ecco io concetrerei la mia rabbia su governi e dirigenti, su chi insomma prende le decisioni e ci toglie i soldi dalle tasche, cosa c'entrano i dipendenti? :domanda
il tuo discorso non fa una piega,e infatti è una vergogna che la fiat metta in cassa integrazione i lavoratori italiani per produrre le auto a basso costo nei paesi dell'est :pistole (che è lo stesso motivo per cui è stato messo in cassa integrazione mio marito e circa altre 200 famiglie come noi)

però sono i 7 anni di cui si parlava che non mi sembrano giusti,la cassa integrazione è un indennizzo che serve a coprire le spese mentre si cerca un lavoro (infatti ai dipendenti più anziani si accorda in genere mobilità e uno scivolo contributivo per andare direttamente in pensione)
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 28 set 2008, 6:58

A me la cosa che ha dato fastidio dei dipendenti Alitalia è stata intanto l'esultanza quando sembrava che la trattativa Cai fosse saltata.
Poi che nelle interviste hanno detto solo parte della verità: gli assistenti di volo non guadagnano 1200 euro al mese, ve lo garantisco e i benefit extra che li fanno arrivare almeno a 2000 euro?
Quando si svegliano la mattina di lavoro, lo sapete che il loro turno parte da quando aprono la porta di casa?
Lo sapete che c'è chi vive a Milano e fa base a Roma e viceversa? Chi glielo paga il trasferimento da Roma a Milano? E sapete che tutto il trasferimento è orario di lavoro pagato?
Rinunciare ad alcuni privilegi oggettivamente eccessivi sarebbe solo buon senso, e loro ci stanno attaccati con le unghie e con i denti all'hotel 5 stelle.
E poi non capisco perchè ora tutti stiamo con il fiato sospeso ad aspettare che gli assistenti di volo si facciano andare bene l'accordo...ma da quando una piccola categoria di lavoratori decide per tutti?
Io li conosco, li sento parlare ogni giorno da dieci anni, e se davvero l'operaio si fa un mazzo tanto con orari infami, in condizoni climatiche assurde, per 800 euro al mese, lo stesso non si può dire di piloti e assistenti di volo.
E soprattutto le altre compagnie aeree non sono così. Parlo di italiane e straniere.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 set 2008, 9:12

Il motivo dell'esultanza era l'inaffidabilità del piano industriale.
Ciò che temevano, credo leggittimamente, è che la compagnia passasse gratis a CAIe poi, con minore clamore, i tagli sarebbero stati molto di più.
Qualora vi fosse sfuggito, il motivo preciso per cui non vollero firmare, era che nell' accordo CAI si rifiutava di specificare il numero esatto degli esuberi.
Ora, se fosse capitato alla vosta azienda, cosa avreste pensato voi?
Avreste firmato un accordo senza che fosse messo nero su bianco quanti stanno a casa?

Altra cosa, tutta questa acrimonia contro gli stuart.
Che pur ben pagati, fanno un lavoro non esattamente comodo.
Ma, a parte le valutazioni sulla qualità del lavoro, per stabire il prezzo di una prestazione interviene una trattativa tra due soggetti: sindacati e impresa.
Il lavoratore viene assunto con un contratto di categoria... cosa dovrebbe fare ?
Dire noooo grazie?

Insomma è come cazziare la propria donna di servizio se non si arriva a fine mese!
In una azienda ci sono i dipendenti che fanno un lavoro e i dirigenti che dirigono.
Se l'azienda fallisce la responsabilità in genere è del dirigente?
O no?

Oppure vogliamo dire che è colpa dell'operaio Fiaf se la Duna faceva ridere ai polli?
Alle volte queste discussioni mi ricordano la scena dei capponi, raccontata dal Manzoni.
Siamo tutti, o quasi, persone normali, che arriviamo a fine mese a fatica e quando vediamo un lavoratore in difficoltà ci indigniamo con lui perchè aveva uno stipendio alto .... mentre nessuno dice:
In Alitalia ci sono magare che l'hanno lasciata sull'orlo del fallimento, andando via con una buon uscita record e prendendo un'altro mega incarico (dove ripeteranno il danno!)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 28 set 2008, 10:03

Peperita, nessuno se la prende coi lavoratori,ci mancherebbe,avevano dei benefit e se li sono goduti,buon pro per loro

affermare che avevano i benefit perchè facevano un lavoro duro mi pare azzardato,ci sono lavori estremamente più duri e peggio pagati,ma il punto non è questo
Insomma è come cazziare la propria donna di servizio se non si arriva a fine mese!

non si cazzia la domestica se non si arriva a fine mese,se le spese per avere personale di servizio sono eccessive semplicemente si fa a meno della colf

o la si deve mantenere a vita nonostante non si arrivi a fine mese perchè ormai la si è assunta?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 28 set 2008, 10:06

scusa,volevo rispondere anche a questo
In Alitalia ci sono magare che l'hanno lasciata sull'orlo del fallimento, andando via con una buon uscita record e prendendo un'altro mega incarico (dove ripeteranno il danno!)
si parla di buchi di milioni e milioni di euro,pure con tutta la fantasia di questo mondo,ho i mie dubbi che si siano avvicendati così tanti manager (e quindi altrettante buonuscite) da generare questo disastro

alitalia era un colabrodo,i soldi uscivano da tutte le parti,compreso per i dipendenti

è stata gestita male,in era low cost proponevano prezzi allucinanti (eh,ma ti regalavano il caffè,vuoi mettere?!)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 set 2008, 10:42

Si sono avvicendati manager che hanno aggravato la situazione.
Ma che adesso hanno ancora incarichi pubblici.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 set 2008, 14:00

Peperita ha scritto:Il motivo dell'esultanza era l'inaffidabilità del piano industriale.
Ciò che temevano, credo leggittimamente, è che la compagnia passasse gratis a CAIe poi, con minore clamore, i tagli sarebbero stati molto di più.
Qualora vi fosse sfuggito, il motivo preciso per cui non vollero firmare, era che nell' accordo CAI si rifiutava di specificare il numero esatto degli esuberi.
Ora, se fosse capitato alla vosta azienda, cosa avreste pensato voi?
Avreste firmato un accordo senza che fosse messo nero su bianco quanti stanno a casa?
c'era. erano 5800.
Altra cosa, tutta questa acrimonia contro gli stuart.
Che pur ben pagati, fanno un lavoro non esattamente comodo.
anche una commessa di un qualsiasi negozio non lavora esattamente comodamente. ma a 900 euro al mese. e li prende da quando arriva in negozio non da quando mette la chiave nella toppa.
non offendere l'intelligenza altrui.
In una azienda ci sono i dipendenti che fanno un lavoro e i dirigenti che dirigono.
Se l'azienda fallisce la responsabilità in genere è del dirigente?
O no?
dipende. se fanno 100 ore di sciopero all'anno e già non lavorano normalmente, di chi è la colpa?
lo so. di chi gli ha permesso di fare il dirigente e di essere dei privilegiati agli altri.
Oppure vogliamo dire che è colpa dell'operaio Fiaf se la Duna faceva ridere ai polli?
anche. infatti i dipendenti brasiliani si divertivano tanto quando la producevano. in brasile ovvio. chiedi a loro.
Alle volte queste discussioni mi ricordano la scena dei capponi, raccontata dal Manzoni.
bah..
Siamo tutti, o quasi, persone normali, che arriviamo a fine mese a fatica e quando vediamo un lavoratore in difficoltà ci indigniamo con lui perchè aveva uno stipendio alto .... mentre nessuno dice:
fa il paio con
Peperita ha scritto:Si sono avvicendati manager che hanno aggravato la situazione.
Ma che adesso hanno ancora incarichi pubblici.
demagogia sparata. ma proprio demagogia.
a parte il fatto che se un dirigente non rende, non lo pagherei, taccio sul resto per carità di patria.
non tutti i boiardi di stato sono dei falliti, alcuni sono ottimi, alcuni sono arrivati a fare il presidente del consiglio dopo aver svenduto aziende redditizie.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 28 set 2008, 15:05

se lavori tutta la vita come uno schiavo
affermazione un po' esagerata eh?
questo mese ha avuto solo 8 giorni di riposo, ovvero ha dormito solo 8 giorni nel suo letto e comunque quei pochi giorni li ha passati rimbambito per le continue notti e i fusi
il mio compagno è sempre in giro per lavoro, alcuni mesi ha dormito anche solo 6 volte nel suo letto...
lo sai che il limite giornaliero di un assistente è 16 ore lavorative, se tutto va bene e se non ci sono ritardi, e ovviamente possono essere anche notturne, una persona normale in quanti giorni le fa?
il mio compagno fa 12/14 ore al giorno molto spesso, tra viaggio in auto e lavoro, di fatica, dal cliente :che_dici
e poi un buono stipendio si matura con gli anni, mio marito ha 15 anni di anzianità, io ho smesso di lavorare perchè non ci si vedeva mai,
ma sai quanta gente, con stipendi mooooolto inferiori fa sta vita? pensa a un lui operaio e lei commessa, pensi che la commessa il sabato e domenica sia a casa?????? tu almeno hai potuto permetterti di stare a casa dal lavoro!
perchè anche se hai soldi non hai tempo di spenderli e cosi ti ritrovi a 40 anni che della tua vita non hai fatto niente
intanto però i soldi da parte li hai messi :che_dici ...quanti non si sono goduti la vita e non hanno nemmeno nulla da parte????
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”