infatti il tuo proposito e' ottimo!cinzia1974 ha scritto:non è facile avere a che fare con dipendenti che non vogliono parlare italiano, io mi metto dalla loro parte nel senso che un minimo vorrei poter dialogare ma davvero è difficilissimo.felix ha scritto:Ciao Cinzia,
abito in Egitto da 10 anni... e nn ho ancora imparato l araboma il mio e' un caso patetico !
credo che sia assolutamente una lingua da studiare con un tutore in carne ed ossa nn on line.
c'e' da dire che l " arabo " e' in realta' la lingua scritta dei paesi arabi , mentre ogni paese parla un dialetto nazionale - a parte in arabia saudita che parlano arabo come lo scrivono o quasi - quindi se un marocchino parla con un egiziano o un libanese nn e' detto che si capiscano !!!
questa premessa per dirti che per arrivare a capire i tuoi dipendenti ce ne sara' di strada!!!
so che a tv ce ne sono di corsi, sicuramente anche a verona=> buona fortuna e buon studio
!
Ho avuto l'impressione, come mi hai fatto notare tu, che a volte non si capiscono nemmeno tra di loro!!!
.... speriamo... certo che se dico a mio marito che faccio pure un corso serale mi manda via di casa
cmq nella mia esperienza personale ti posso dire che a volte e' piu importante relazionarsi a loro ( e loro a noi ) piu che parlare.
per esempio - anche se magari sembra nn collegato - , tuo fratello " accettando " le regole della casa della sua fidanzata , mangiare con il babbo e le donne di la' , ha detto di piu che con mille discorsi.
per il marito, beh prova a portare anche lui al corso serale





