GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

imparare l'arabo... si può???

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: imparare l'arabo... si può???

Messaggio da felix » 26 set 2008, 10:59

cinzia1974 ha scritto:
felix ha scritto:Ciao Cinzia,
abito in Egitto da 10 anni... e nn ho ancora imparato l arabo :buuu ma il mio e' un caso patetico !

credo che sia assolutamente una lingua da studiare con un tutore in carne ed ossa nn on line.
c'e' da dire che l " arabo " e' in realta' la lingua scritta dei paesi arabi , mentre ogni paese parla un dialetto nazionale - a parte in arabia saudita che parlano arabo come lo scrivono o quasi - quindi se un marocchino parla con un egiziano o un libanese nn e' detto che si capiscano !!!

questa premessa per dirti che per arrivare a capire i tuoi dipendenti ce ne sara' di strada!!!

so che a tv ce ne sono di corsi, sicuramente anche a verona :ok => buona fortuna e buon studio :incrocini !
non è facile avere a che fare con dipendenti che non vogliono parlare italiano, io mi metto dalla loro parte nel senso che un minimo vorrei poter dialogare ma davvero è difficilissimo.
Ho avuto l'impressione, come mi hai fatto notare tu, che a volte non si capiscono nemmeno tra di loro!!!
.... speriamo... certo che se dico a mio marito che faccio pure un corso serale mi manda via di casa :fischia
infatti il tuo proposito e' ottimo!
cmq nella mia esperienza personale ti posso dire che a volte e' piu importante relazionarsi a loro ( e loro a noi ) piu che parlare.
per esempio - anche se magari sembra nn collegato - , tuo fratello " accettando " le regole della casa della sua fidanzata , mangiare con il babbo e le donne di la' , ha detto di piu che con mille discorsi.

per il marito, beh prova a portare anche lui al corso serale :fischia
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 set 2008, 11:24

Cinzia, ma hai provato a parlarne con tua cognata? In fondo, tu sei una donna e non dovrebbero farle difficoltà a frequentarti..a meno che non pensino che è una scusa per vedere tuo fratello, in effetti! E se andassi a casa sua? Così la mamma vi tiene d'occhio e si rende conto che la richiesta è seria...
In bocca al lupo anche e soprattutto a tuo fratello! :bacio
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 set 2008, 11:58

pure secondo me se tu chiedi alla famiglia di tua congnata di andare da loro a studiare ne avrebbero piacere!
certo tuo fratello è davvero un grande a sottoporsi per amore a tutto ciò! però pure io dico che se lo hanno accettato in casa non dovrebbero fare problemi...penso che con la loro mentalità è più scanadaloso lasciarsi dopo un fidanzamento ufficiale che sposare un uomo non arabo...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 set 2008, 12:15

io l'ho studiato 2 anni con una ragazza italiana laureata in arabo e il motivo era un viaggio di studio in siria, poi mai fatto :buuu

cmq l'ho trovato molto bello e non così difficile...mi è sembrato di entrare in un ambito nuovo, ma simile alla matematica come approccio...

rispetto a un corso di un anno che avevo frequentato all'università questa volta avevamo impostato le lezioni su un testo di tipo funzionale, ossia partivamo da un contesto comunicativo (ristorante, mercato, aeroporto, ecc) e poi da lì mi spiegava anche grammatica e lessico...

in poco ero riuscita a gestire il minimo che seriva per il viaggio...poi c'è la difficoltà dei numerosi dialetti, ma il classico di solito lo capiscono tutti
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 26 set 2008, 14:18

Cinzia, a Verona ci saranno sicuramente dei CTP (Centri territoriali permanenti), che propongono corsi (il più delle volte serali) di tutti i tipi agli adulti, e anche di lingue. Sono corsi statali, con sede di solito presso una scuola media, tenuti da insegnanti di ruolo oppure da docenti specializzati in una particolare disciplina. Nella mia città, Treviso, ci sono anche corsi di arabo. Io credo che anche una città grande come Verona li offra. Prova a informarti. Sono molto qualificati e hanno costi bassi (la tassa d'iscrizione alla scuola). Li frequenti una o due volte la settimana e durano un tot (30, 40... dipende) di ore. Se ti servono anltre info mandami pure un mp!
Ciao e facci sapere
Roberta

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 set 2008, 14:44

Roblin ha scritto:Cinzia, a Verona ci saranno sicuramente dei CTP (Centri territoriali permanenti), che propongono corsi (il più delle volte serali) di tutti i tipi agli adulti, e anche di lingue. Sono corsi statali, con sede di solito presso una scuola media, tenuti da insegnanti di ruolo oppure da docenti specializzati in una particolare disciplina. Nella mia città, Treviso, ci sono anche corsi di arabo. Io credo che anche una città grande come Verona li offra. Prova a informarti. Sono molto qualificati e hanno costi bassi (la tassa d'iscrizione alla scuola). Li frequenti una o due volte la settimana e durano un tot (30, 40... dipende) di ore. Se ti servono anltre info mandami pure un mp!
Ciao e facci sapere
Roberta
Mi informo :ok . Non ci avevo mai pensato seriamente ma adesso mi sa che dovrò frequentare un corso di quel tipo.
Grazie mille! :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 set 2008, 14:47

scarlet ha scritto:io l'ho studiato 2 anni con una ragazza italiana laureata in arabo e il motivo era un viaggio di studio in siria, poi mai fatto :buuu

cmq l'ho trovato molto bello e non così difficile...mi è sembrato di entrare in un ambito nuovo, ma simile alla matematica come approccio...

rispetto a un corso di un anno che avevo frequentato all'università questa volta avevamo impostato le lezioni su un testo di tipo funzionale, ossia partivamo da un contesto comunicativo (ristorante, mercato, aeroporto, ecc) e poi da lì mi spiegava anche grammatica e lessico...

in poco ero riuscita a gestire il minimo che seriva per il viaggio...poi c'è la difficoltà dei numerosi dialetti, ma il classico di solito lo capiscono tutti
dici allora che non è poi così difficile? Guarda, anche io vorrei districarmi nelle cose più ordinarie, nemmeno ci penso a fare discorsi complicati.
solo che per le lingue sono un po zuccona :buuu
:bacio

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 set 2008, 14:50

Zù71 ha scritto:pure secondo me se tu chiedi alla famiglia di tua congnata di andare da loro a studiare ne avrebbero piacere!
certo tuo fratello è davvero un grande a sottoporsi per amore a tutto ciò! però pure io dico che se lo hanno accettato in casa non dovrebbero fare problemi...penso che con la loro mentalità è più scanadaloso lasciarsi dopo un fidanzamento ufficiale che sposare un uomo non arabo...
no no... non sono mica fidanzati ufficiali!!! Mio fratello ha chiesto la "mano" e i genitori devono dar risposta... solo che finchè non danno risposta (3 anni :urka ) non possono frequentarsi.
ora hanno dato l'ok a mio fratello ma in realtà a lei non hanno detto niente :urka .
cioè... mi sembra una situazione veramente strana... o no?

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 set 2008, 14:52

dottbaby ha scritto:Cinzia, ma hai provato a parlarne con tua cognata? In fondo, tu sei una donna e non dovrebbero farle difficoltà a frequentarti..a meno che non pensino che è una scusa per vedere tuo fratello, in effetti! E se andassi a casa sua? Così la mamma vi tiene d'occhio e si rende conto che la richiesta è seria...
hanno detto di non frequentarci (sempre paura che sia una scusa per vedersi con lui) e io in realtà potrei andare da lei (lei sarebbe felicissima visto che è praticamente relegata in casa) solo che abita a più di 50km da casa mia :buuu

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 set 2008, 14:52

non so se in edicola o in libreria ci sia qualche corso per pc...io ho imparato il francese e il tedesco così e li ho usati al lavoro... :fischia sono divertenti, facili e insomma se poi metti in pratica qualcosa rimane
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 set 2008, 15:41

cinzia1974 ha scritto:
Zù71 ha scritto:pure secondo me se tu chiedi alla famiglia di tua congnata di andare da loro a studiare ne avrebbero piacere!
no no... non sono mica fidanzati ufficiali!!! Mio fratello ha chiesto la "mano" e i genitori devono dar risposta... solo che finchè non danno risposta (3 anni :urka ) non possono frequentarsi.
ora hanno dato l'ok a mio fratello ma in realtà a lei non hanno detto niente :urka .
guarda gli arabi che conoscevo io erano persone che alla fine avevano uno stile di vita molto "occidentale" quindi non so che dirti, però facendo affidamento sulle usanze di ceti luoghi del sud italia (credimi non troppo dissimili dal mondo della tua futura cognata) penso che il fatto che lo ricevano a casa sia un passo enorme nella loro ottica!

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 set 2008, 15:42

cinzia1974 ha scritto:
dottbaby ha scritto:Cinzia, ma hai provato a parlarne con tua cognata? In fondo, tu sei una donna e non dovrebbero farle difficoltà a frequentarti..a meno che non pensino che è una scusa per vedere tuo fratello, in effetti! E se andassi a casa sua? Così la mamma vi tiene d'occhio e si rende conto che la richiesta è seria...
hanno detto di non frequentarci (sempre paura che sia una scusa per vedersi con lui) e io in realtà potrei andare da lei (lei sarebbe felicissima visto che è praticamente relegata in casa) solo che abita a più di 50km da casa mia :buuu
madò ma poveraccia...ma quanti anni ha?

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 set 2008, 15:58

Zù71 ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:
guarda gli arabi che conoscevo io erano persone che alla fine avevano uno stile di vita molto "occidentale" quindi non so che dirti, però facendo affidamento sulle usanze di ceti luoghi del sud italia (credimi non troppo dissimili dal mondo della tua futura cognata) penso che il fatto che lo ricevano a casa sia un passo enorme nella loro ottica!
speriamo si risolvi presto... sai, lei e mio fratello sperano di farsi presto una famiglia!
:sorrisoo

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 set 2008, 15:59

Zù71 ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:
tienti stretta la sedia... ha 35 ANNI!!!!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 set 2008, 16:00

:urka Omamma!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 set 2008, 16:04

cinzia1974 ha scritto:scusate ma... avrei l'esigenza di imparare l'arabo visto che presto mio fratello si sposerà una ragazza marocchina (lei parla bene l'italiano) ma più che altro vorrei impararlo per via del lavoro visto che qui abbiamo praticamente quasi tutti i dipendenti marocchini.
ho provato un corso on line di italia.gov ma sono ferma da una settimana sulla prima scheda :buuu .
qualcuna ha esperienza in merito??
meglio se mi do all'ippica??? :hi hi hi hi

ma chiedere ad uno dei vs dipendenti di farti lezione private?quale modo migliore se nn da un madre lingua??
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 set 2008, 16:04

Assurdo no? e pensate i dialoghi mamma e figlia:

FIGLIA: se aspetto ancora a sposarmi avrò figli da vecchia
MAMMA: chi lo dice che se ti sposi arrivano figli

MAMMA: se un giorno vorrai tornare al marocco con i figli come farai con un marito italiano?
FIGLIA: prima i figli bisogna farli

:che_dici

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 set 2008, 19:07

cinzia1974 ha scritto:
Zù71 ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:
tienti stretta la sedia... ha 35 ANNI!!!!!
uh mamma!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 ott 2008, 14:03

E' sempre stato il mio sogno imparare l'arabo... spero di poter frequentare un corso quando andrò in pensione, visto che non ho tempo per fare nulla :buuu

Per curiosità, il corso on line dove si trova?

Comunque ti segnalo un librino per avere una prima infarinatura di marocchino parlato, io me lo sono studiato bene qualche anno fa prima di andare in vacanza in Marocco e mi è servito, anche solo per avere un'idea di come funziona la lingua parlata:
http://www.assimil.it/prodotto.php?isbn=8886968264

Si chiama "L'arabo marocchino in tasca" ed è il classico manuale di conversazione per turismo.

Io l'ho abbinato a una specie di "bignami" di grammatica araba:

http://www.libreriauniversitaria.it/gra ... 8882118341

beslama :sorrisoo
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 8 ott 2008, 14:47

Proprio oggi pome andrò ad iscrivermi ad un corso di arabo:
Lo fanno in una scuola media (con dei fondi regionali) e si paga una miseria.....15 euri di iscrizione e 20 per tutto il corso (60 ore)
nn so cosa imparerò, ma spero che mi prenda anche perchè mi ha sempre affascinata :sorrisoo
Inizierà a Novembre, vi farò sapere!!!!!!!
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”