GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola elementare e mensa

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

scuola elementare e mensa

Messaggio da skyblue » 28 set 2007, 17:10

Ciao. Mi rivolgo a mamme di bimbi dai 6 anni in su, in età da scuola elementare.
Ma nelle vostre scuole elementari c'è la mensa a mezzogiorno ? Chiedo perché qui da noi in Svizzera non tutte le sedi ce l'hanno (anzi la maggior parte non l'ha), mentre all'asilo l'hanno praticamente tutte.

Se non potete portare a casa il bimbo per fargli da mangiare come fate ? Non so... tata... nonne... altro ? E per l'orario di fine della scuola ? Stesso discorso... se voi lavorate chi vi tiene il bimbo fino che voi tornate dall'ufficio ?

Il mio è un discorso prematuro, lo so, visto che Angelo ha solo 2 anni, però io, con il lavoro a tempo pieno mi sarà impossibile tornare a casa per il mezzogiorno (lavoro distante) e la sera non posso terminare prima delle 17.30 al minimo.

Quindi chiedo a voi, mamme che lavorate, come fate. :bacio
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: scuola elementare e mensa

Messaggio da IsaCele » 28 set 2007, 20:11

Ciao, io ho iscritto Celeste ad una scuola con doposcuola (e quindi mensa); escono alle 16.30. Questo è il primo anno e il servizio mensa inizia lunedì, speriamo bene :incrocini
Comunque non tutte le scuole fanno questo servizio; ho dovuto cercarne una che lo offriva.
Ah, con questo orario il sabato i bambini stanno a casa, e i compiti li assegnano il venerdì.
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 28 set 2007, 22:15

ciao io lavoro in una scuola a tempo pieno, qui (in friuli almeno) la mensa è scontata, anche perchè sennò sarebbe un traffico assurdo di bambini che vanno e vengono, la scuola finisce alle 16 e 20 poi c'è la post-accoglienza mi pare fino alle cinque e mezzo, come c'è la pre accoglienza dalle sette e mezzo. Il tutto gestito da cooperative.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 29 set 2007, 0:53

Infatti,se la scuola è a tempo pieno la mensa dev'essere incluisa come servizio.
le scuole piu fortunate,poche,hanno la mensa interna ,le altre si avvalgono di servizi di risotrazione esterni che portano il cibo sempre secondo le linee dietologiche dettate dall'asl e con menu fisso(estivo e invernale)
Per il post scuola(fino allae 18,00)e prescuola non è ,ahime,cosi scontato e comunque è possibile far richeista e el scuole dovrebbere adeguarsi sulla base delle richieste quantitative e documentate dei genitori
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 29 set 2007, 8:33

io insegno in una scuola elementare
qui puoi scegliere tra tempo modulare (diversamente gestito dalle varie scuole che prevede o meno un paio di pom) e tempo pieno
il tempo pieno è di 8 h giornaliere, quindi c'è un servizio mensa
nelle scuole dove ho insegnato c'era sempre la mensa interna
non conosco scuole che si avvalgano di mense esterne e non ho mai sentito di uscite/rientri per il pranzo
il tempo scuola da noi è 8,30-16,30
non è previsto nessun pre-post scuola
di solito questi servizi sono gestiti da cooperative/enti esterni su richiesta di un numero sufficiente di genitori quindi a pagamento e di costo variabile
considera poi che ci sono le varie interruzioni per le festività (natale-pasqua le più lunghe)
e, almeno da noi, per molte scuole chiusura in caso di elezioni politiche (di solito un paio di giorni)
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 29 set 2007, 8:58

Ah sì dimenticavo che da noi la mensa è comunale, quindi esterna. Si fa richiesta di essere inseriti nella fascia di spesa attraverso presentazione del modulo ISEE; quindi si paga il pasto a seconda del reddito.
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 29 set 2007, 13:50

ziafra ha scritto:io insegno in una scuola elementare
qui puoi scegliere tra tempo modulare (diversamente gestito dalle varie scuole che prevede o meno un paio di pom) e tempo pieno
non conosco scuole che si avvalgano di mense esterne e non ho mai sentito di uscite/rientri per il pranzo
da noi la mensa è esterna (ti portano il cibo pronto), e in realtà la possibilità di portare il figlio a casa per il pranzo c'è, nel senso che se una famiglia vuole proprio che il figlio mangi a casa lo può prendere e riportare alle due. diciamo che è un'opzione che però nessuno sceglie.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 1 ott 2007, 14:00

fiona 74 ha scritto:
ziafra ha scritto:io insegno in una scuola elementare
da noi la mensa è esterna (ti portano il cibo pronto), e in realtà la possibilità di portare il figlio a casa per il pranzo c'è, nel senso che se una famiglia vuole proprio che il figlio mangi a casa lo può prendere e riportare alle due. diciamo che è un'opzione che però nessuno sceglie.
Anche nella scuola di mio figlio portano il cibo da fuori (precisamente da un'altra scuola statale dotata di cucina)
e esiste la possibilità di portare a casa il proprio figlio alle 12.30 e riportarlo per le 14

nalla sua scuola è attivo il servizio di prescuola (dalle 7.30) e post scuola (fino alle 18.30) gestito da ocperative, ma sono certa che on è attivo in tutte le scuole e che per usfruire del servizio serve il certificato del datore di lavoro (di entrambi i genitori!) che ne attesti l'esigenza :urka
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 7 ott 2007, 9:35

I miei figli grandi hanno fatto (anzi federica sta facendo) il "tempo pieno" (ora si chiama "40 ore") cioè dalle 8.10 alle 16.00 x tre giorni la settimana e 8.10 alle 16.30 due volte, niente sabato. La mensa è interna.
A richiesta c'è la prescuola alle 7.30 (a pagamento).
Io lavoro solo la mattina ma trovo che il tempo pieno sia l'ideale anche per i bambini che stanno insieme, si divertono, studiano con piacere e alle 16.00 hanno finito tutto (nn portano neppure la cartella a casa).
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”