GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cambiare scuola materna

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
frafab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

cambiare scuola materna

Messaggio da frafab » 24 set 2008, 13:34

ciao a tutte quelle che sapranno darmi utili consigli!!

aiuto: ho bisogno di sapere se si può ed eventualmente come si fa a cambiare scuola materna, adesso mio figlio di quasi tre anni è iscritto alla statale, primo anno, ma la scuola non mi piace, non mi piace l'ambiente, non mi piace la disattenzione che hanno nei confronti dei bambini (es. fatta pipì al bagno e lasciato con i pantaloni mezzi calati, canottiera da fuori, faccina sporca dopo mangiato, mani non lavate mai), non mi piace l'aria delle maestre che per loro va sempre tutto bene, lo so che è solo l'inizio..ma se il buongiorno si vede dal mattino!!!
che faccio, come posso cambiare scuola senza però doverlo mettere per forza alla privata??
chi può farlo, vi prego mi aiuti!!! :buuu sono abbastanza disperata!

grazie comunque a tutte!! :bacio
Francesca e Fabrizio, 28-11-05
il mio piccolo amore...il più grande della mia vita!!.....

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: cambiare scuola materna

Messaggio da cristiana » 24 set 2008, 13:36

credo che funzioni come per il nido: purtroppo non è possibile chiedere trasferimenti in corso d'anno, ma puoi sempre reclamare nel municipio di competenza. E mi raccomando, fallo per iscritto!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 24 set 2008, 14:24

cristiana ha scritto:credo che funzioni come per il nido: purtroppo non è possibile chiedere trasferimenti in corso d'anno, ma puoi sempre reclamare nel municipio di competenza. E mi raccomando, fallo per iscritto!
quoto!
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 set 2008, 14:27

tra l'altro ho visto adesso che sei di roma. in che zona stai?

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 24 set 2008, 18:22

non credo sia possibile un trasferimento in corso d'anno
soprattutto se è una scuola comunale
potresti provare in una statale, ma non sono certa sia possibile

tieni cmq presente che la scuola dell'infanzia non è il nido
spesso c'è una sola insegnante con 20/25 bambini e un solo bidello su un piano
inconvenienti simili potresti trovarli anche in altre strutture
anche giulia è sempre con la canottiera di fuori, ma le maestre mi piacciono
stanno facendo tanti lavori anche se la scuola è appena iniziata
sto provando ad insegnarle ad essere maggiormente autonoma
e faccio finta di non vederla se quando la vado a prendere sembra una terremotata
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 24 set 2008, 18:50

Ho cercato info un pò in giro ma a quanto ho capito non è possibile chiedere il trasferimento in corso d'anno
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 24 set 2008, 19:25

ziafra ha scritto:non credo sia possibile un trasferimento in corso d'anno
soprattutto se è una scuola comunale
potresti provare in una statale, ma non sono certa sia possibile

tieni cmq presente che la scuola dell'infanzia non è il nido
spesso c'è una sola insegnante con 20/25 bambini e un solo bidello su un piano
inconvenienti simili potresti trovarli anche in altre strutture
anche giulia è sempre con la canottiera di fuori, ma le maestre mi piacciono
stanno facendo tanti lavori anche se la scuola è appena iniziata
sto provando ad insegnarle ad essere maggiormente autonoma
e faccio finta di non vederla se quando la vado a prendere sembra una terremotata
quoto e straquoto! la scuola materna non è un nido, per questo prendono i bambini dai tre anni compiuti perchè si presume che possano fare cose come lavarsi le mani, mangiare e andare nel bagno in autonomia...
all'incontro con i genitori le maestre ce lo hanno specificato: rendeteli il più possibile autonomi perchè con 27 bambini non si può andare tanto per il sottile...
certo per noi che li abbiamo mandati al nido magari per anni dove si era creato un rapporto privilegiato è dura...ma crescere è pure questo
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 24 set 2008, 19:33

e vedrai quando andrà alle elementari :fischia :fischia
la differenza tra nido e materna è tanta, non li coccolano più come delle mammine cercano di SVEGLIARLI in bagno si va da soli e quindi si devono rivestire da soli :sorrisoo idem per lavare le mani e pulirsi la bocca
se per te è un problema perchè prima non esponi i tuoi dubbi alle maestre? puoi sempre chiedere se qualcuno li accompagna in bagno e così tante cose ti saranno più chiare :ok
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2008, 23:58

Prova comunque a chiamare il tuo istituto comprensivo, spiega la situazione.
Anche alla mia scuola i bambini devono imparare a fare da soli e non possono curare l'igiene personale come in un nido. Anch'io lo trovo con uno sbaffo di succo di frutta e ancora no hanno cominciato la mensa :ahaha Anche il tuo bimbo si trova male? sta facendo l'inserimento? Le altre scuole sono migliori?

Streghettasaetta

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 set 2008, 7:12

Io aggiungo un altro spunto di riflessione:
tuo figlio sta facendo l'inserimento o l'ha appena terminato.
Cambiare scuola materna adesso significherebbe fargli fare un nuovo inserimento perchè tuo figlio cambierebbe ambiente,compagni e maestre
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

frafab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da frafab » 25 set 2008, 12:08

intanto grazie a tutte per l'interessamento!

il fatto è che non curanza a parte,che posso comprendere, è l'atteggiamento della maestra che mi lascia perplessa, vi dico che il primo giorno fabrizio è stato 2 ore, quando l'ho preso mi hanno assicurato che è stato tranquillissimo, poi poco dopo lui stesso mi ha detto di aver pianto, confermato anche dal suo amichetto di 5 anni in classe con lui (abitiamo nello stesso comprensorio), il giorno dopo vado a dire alla maestra che può dirmi se piange, e lei per tutta risposta mi assicura che non era vero, ha perfino chiamato l'altro bambino dicendogli di non raccontare cose non vere !!!! un bambino di 5 anni accusato di aver mentito??? ma scherziamo?? prenditi le tue responsabilità, a me che piange o no non me ne frega nulla, lo sapevo io per prima che avrebbe pianto, ma almeno VOGLIO SAPERE LA VERITA', non mi rassicura sapere che mio figlio è nelle mani di una maestra che preferisce accusare ingiustamente un bambino per pararsi il sedere!! ma che gli insegni a mentire????
vabbè comunque avete ragione voi, non credo di poterlo spostare, aspetterò l'anno prossimo, sperando che scenda una manna dal cielo e mi chiamino dal comunale dove sono in lista dopo altri 10 bambini!!

cristiana sono a tor tre teste, zona prenestina/togliatti (se conosci) tu dove sei?

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 set 2008, 14:37

frafab ha scritto:intanto grazie a tutte per l'interessamento!

il fatto è che non curanza a parte,che posso comprendere, è l'atteggiamento della maestra che mi lascia perplessa, vi dico che il primo giorno fabrizio è stato 2 ore, quando l'ho preso mi hanno assicurato che è stato tranquillissimo, poi poco dopo lui stesso mi ha detto di aver pianto, confermato anche dal suo amichetto di 5 anni in classe con lui (abitiamo nello stesso comprensorio), il giorno dopo vado a dire alla maestra che può dirmi se piange, e lei per tutta risposta mi assicura che non era vero, ha perfino chiamato l'altro bambino dicendogli di non raccontare cose non vere !!!! un bambino di 5 anni accusato di aver mentito??? ma scherziamo?? prenditi le tue responsabilità, a me che piange o no non me ne frega nulla, lo sapevo io per prima che avrebbe pianto, ma almeno VOGLIO SAPERE LA VERITA', non mi rassicura sapere che mio figlio è nelle mani di una maestra che preferisce accusare ingiustamente un bambino per pararsi il sedere!! ma che gli insegni a mentire????
vabbè comunque avete ragione voi, non credo di poterlo spostare, aspetterò l'anno prossimo, sperando che scenda una manna dal cielo e mi chiamino dal comunale dove sono in lista dopo altri 10 bambini!!

cristiana sono a tor tre teste, zona prenestina/togliatti (se conosci) tu dove sei?
Mp per te.

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 26 set 2008, 9:08

frafab per capire, perchè tra poco anche io proverò a fare domanda per la scuola materna, anche se la mia Mila essendo di gennaio ha poche speranze di trovar posto perchè prima entrano i bimbi nati entro il 31/12,
comunque per fabrizio hai fatto domanda in una scuola comunale e non l'hanno preso, restando in lista d'attesa, quindi come seconda scelta avevi una scuola statale, quella di cui parli.....
volevo sapere come funziona per il prossimo anno se si liberano posti la scuola comunale che avevi scelto può chiamarti e quindi puoi cambiare scuola????
Ho un'ansia già, perchè da come ho visto in ogni scuola ci sono graduatorie e tanti bambini restano fuori per cui tante speranze di entrare nella scuola che scegli non ci sono :x:

io sto a centocelle quindi molto vicine :sorrisoo
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 set 2008, 9:26

Se non ti fidi della maestra è un altro discorso.
Però io t'invito a riflettere perchè secondo me potrebbe essere piu traumatico fargli fare un nuovo inserimento,magari molto ravvicinato al primo rispetto invece a lasciare fare al tempo e a costruire un rapporto di fiducia con questa maestra
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 26 set 2008, 9:27

Il trasferimento non è possibile, puoi solo vedere se nelle altre scuole della zona hanno posti disponibili e quanto è lunga la lista di attesa, a Latina ci sono circa 10 bimbi in attesa per ogni struttura, anche io per motivi diversi ho ritirato Ilaria dalla scuola pubblica e l'ho iscritta in quella privata devo dirti che la retta è meno di quello che credevo visto che sono compresi anche i pasti.

cmq dai un pò di tempo alle maestre e insegnali a tirarsi su i pantaloni, ormai è alla materna e non lo rivestono le maestre deve farlo da solo.
per quanto riguarda la pulizia di viso e mani sono cose su cui non transigo e una letterina e una chiacchuierata con il dirigente scolastico del circolo la farei molto volentierei.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

frafab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da frafab » 26 set 2008, 13:17

in effetti quella dei pantaloni calati non è una cosa grave, e nemmeno la faccina sporca, anche perchè ieri che è stato a casa con la nonna l'ho trovato che dormiva con faccia e mani sporche di cioccolato... :domanda e allora il papà è dovuto starsi zitto...per le maestre invece aspetterò un pò, fabrizio in fondo è sereno, ci va volentieri molto più di quanto andava l'anno scorso al nido privato che a me piaceva moltissimo!! ..per dire...
comunque avete ragione, sarebbe molto più traumatico metterlo in una scuola nuova dal momento poi che nella sua classe c'è un bimbo che già conosce e questo gli da comunque lo stimolo per andarci..
volevo sapere come funziona per il prossimo anno se si liberano posti la scuola comunale che avevi scelto può chiamarti e quindi puoi cambiare scuola????
si, io ho fatto l'iscrizione sia al comunale, al quale però sapevo di non rientrare per il punteggio basso, e alla statale dove me lo hanno preso..e sono comunque ancora in lista per il comunale, però ho 10 bambini davanti e loro chiamano fino al 31 gennaio, poi dopo chiaramente se non ti hanno chiamato puoi rifare l'iscrizione per l'anno successivo...

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 26 set 2008, 17:10

grazie frafab, ho capito la lista di attesa resta aperta fino al 31 gennaio poi decade e si rifanno le iscrizioni, quindi se dovessero prenderlo in ogni caso subirebbe 2 inserimenti in un anno, ed in più l'anno dopo rifacendo l'iscrizione si può sempre rischiare di non rientrare in graduatoria, bella sola la vedo dura allora :x:
comunque per fabrizio anche io aspetterei ed eventualmente parlerei con le maestre, farlo cambiare ora non mi sembra positivo :incrocini :incrocini :incrocini
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 set 2008, 17:15

mmmmmm
però io non penso che sia proprio così normal e e comune che il bambino abbia le mani e la faccia sporche e le mutande bagnate e le braghe calate.......
...nell'asilo di miki ci sono proprio dei momenti dedicati alla pulizia, prime e dopo i pasti, dopo l'uscita in giardino ecc. ecc... c'è una persona apposta che aiuta i bimbi più piccoli quando vanno in bagno.
E poi io penso che l'intuito di una mamma non sbaglia mai.
io sto facendo molta fatica ad inserire mio figlio ma ho str-fiducia nelle maestre, se non mi fossero piaciute avrei trasmesso ancora più ansie al bambino.
Quindi io segnalerei la cosa a chi di dovere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 set 2008, 18:23

scusa ma vorrei farti vedere le cose da un altro punto di vista:
frafab ha scritto: il primo giorno fabrizio è stato 2 ore, quando l'ho preso mi hanno assicurato che è stato tranquillissimo, poi poco dopo lui stesso mi ha detto di aver pianto, confermato anche dal suo amichetto di 5 anni in classe con lui (abitiamo nello stesso comprensorio),
frafab ha scritto:immagino che tu abbia chiesto a tuo figlio e all'altro bambino (di 5 anni) se avessero pianto. E' abbastanza consueto che i bambini se sollecitati in un certo modo con certe domande rispondano quello che percepiscono che l'adulto si aspetta come risposta.
frafab ha scritto: il giorno dopo vado a dire alla maestra che può dirmi se piange, e lei per tutta risposta mi assicura che non era vero,
scusami è una scuola pubblica che tu ci mandi o meno tuo figlio non credo che incida sulla retribuzione della maestra e il fatto che un bambino della materna i primi giorni pianga è talmente frrequente che non mette certo in questione la professionalità dell'insegnante quindi perchè avrebbe dovuto mentirti? dov'è il suo interesse?
frafab ha scritto:ha perfino chiamato l'altro bambino dicendogli di non raccontare cose non vere !!!! un bambino di 5 anni accusato di aver mentito??? ma scherziamo?? prenditi le tue responsabilità, a me che piange o no non me ne frega nulla, lo sapevo io per prima che avrebbe pianto, ma almeno VOGLIO SAPERE LA VERITA', non mi rassicura sapere che mio figlio è nelle mani di una maestra che preferisce accusare ingiustamente un bambino per pararsi il sedere!! ma che gli insegni a mentire????,
scusami ma la prima che ha chaimato a "testimoniare" (fidandoti ciecamente di ciò che dice per altro) un bambino di 5 anni sei stata tu...perchè credi con tanta fermezza alla sua versione piuttosto che a quella di un adulto che non ha alcun interesse a mentire? Per carità, non che "i grandi" abbiano sempre ragione", ma magari ci sono altri modi per "indagare" senza mettere di mezzo i bimbi...
NOn è una questione "morale" ma deriva dal fatto che i bambini hanno una percezione delle cose tutta loro (per mia figlia le lucertole sono coccodrilli per intenderci) dove magari 5 minuti di malinconia hanno un peso molto più grande di 4 ore di gioco spensierato. Noi da adulti invece valutiamo le cose diversamente. Niente di più facile quindi che ne la maestra ne il bambini "mentano" ma che abbiano semplicemente una percezione diversa delle cose.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 set 2008, 18:26

maronn ho fatto un bordello con i quote ma ho il mostro che mi tira!
mo riscrivo!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”