GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DOSAGGI ORMONALI
- venus
- Active~GolGirl®
DOSAGGI ORMONALI
CIAO A TUTTE!!
MI DITE PER FAVORE QUALI SONO GLI ESAMI DA FARE PER I DOSAGGI E SE VANNO ESEGUITI IN GIORNI SPECIFICI???
MI DITE PER FAVORE QUALI SONO GLI ESAMI DA FARE PER I DOSAGGI E SE VANNO ESEGUITI IN GIORNI SPECIFICI???
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
Re: DOSAGGI ORMONALI
ciao!! se vai dalla gine sicuramente ti spiega tutto.. solo una cosa la prolattina fattela fare pulsatile!!!! xchè è un valore molto sensibile alla paura dell'ago
Esempio personale
1° gine e 1° dosaggi ormonali settembre 2006 prelievo normale e valore prolattina a 24.1 (leggermente fuori parametro limite = cura PARLODEL che sospendo dopo 1 mese circa)
cicli sballati e forte dolore al seno a giugno 2007 = medico di base mi prescrive controllo ormonale
2° risultato tutto ok tranne prolattina a 63.3
contro il 23 di limite massimo, chiamo la mia gine attuale ma è in ferie, allora vado da quella di prima che mi prescrive DOSTINEX per 3 mesi senza rifarmi fare ulteriori controlli
dopo 2 settimane di cura= vertigini e mal di testa , nel frattempo rientra la mia dottoressa e la chiamo...
.. CAZZIATONE xchè ho preso medicinali senza fare prima accertamenti e testuali parole " LA PROLATTINA VA FATTA PULSATILE ALTRIMENTI SE NON VIENE FATTA COSì IL VALORE NON SI PUO' RITENERE VALIDO PER UNA DIAGNOSI OLTRE AL FATTO DI DIRMI CHE PER I DISTURBI CHE AVEVO IO NON SERVIVA CERTO FARE QUESTO CONTROLLO "... risultato prolattina pulsatile = 2
ora è troppo bassa (ma questo non crea problemi)
OLTRE AI QUASI 70 € SPESI!!
N.B. il costo con mutua è di 36.5 € o 33
.. vabbè cmq su quella cifra, sia che tu faccia quelli completi o la sola prolattina pulsatile ...
Spero di esserti stata utile in qlc modo
Esempio personale
1° gine e 1° dosaggi ormonali settembre 2006 prelievo normale e valore prolattina a 24.1 (leggermente fuori parametro limite = cura PARLODEL che sospendo dopo 1 mese circa)
cicli sballati e forte dolore al seno a giugno 2007 = medico di base mi prescrive controllo ormonale
2° risultato tutto ok tranne prolattina a 63.3

dopo 2 settimane di cura= vertigini e mal di testa , nel frattempo rientra la mia dottoressa e la chiamo...
.. CAZZIATONE xchè ho preso medicinali senza fare prima accertamenti e testuali parole " LA PROLATTINA VA FATTA PULSATILE ALTRIMENTI SE NON VIENE FATTA COSì IL VALORE NON SI PUO' RITENERE VALIDO PER UNA DIAGNOSI OLTRE AL FATTO DI DIRMI CHE PER I DISTURBI CHE AVEVO IO NON SERVIVA CERTO FARE QUESTO CONTROLLO "... risultato prolattina pulsatile = 2

OLTRE AI QUASI 70 € SPESI!!
N.B. il costo con mutua è di 36.5 € o 33

Spero di esserti stata utile in qlc modo

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- ci610
- Silver~GolGirl®
tsh, fsh, ft3, ft4, progesterone e prolattina
tutti al terzo giorno del ciclo
la prolattina falla normale e, se poi esce alta, ti fai fare quella pulsatile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- nanà1977
- Original~GolGirl®
e ti consiglio di rifare gli stessi anche il 20 giorno del ciclo per vedere se ovuli....almeno il mio gne così mi ha fatto fare.....ci610 ha scritto:tsh, fsh, ft3, ft4, progesterone e prolattina

Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
sarà che io ho il terrore delle siringhe :prrrr ma perchè scusa? meglio farla subito come si deve che dover ripetere l'esame lasciandoli lì altri 36 €... parere personale...ci610 ha scritto:tsh, fsh, ft3, ft4, progesterone e prolattina

- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
nanà1977 ha scritto:e ti consiglio di rifare gli stessi anche il 20 giorno del ciclo per vedere se ovuli....almeno il mio gne così mi ha fatto fare.....ci610 ha scritto:tsh, fsh, ft3, ft4, progesterone e prolattina
la prolattina falla normale e, se poi esce alta, ti fai fare quella pulsatile![]()
![]()
anche a me li ha fatti fare il 20 gg

- venus
- Active~GolGirl®
Ok grazie a tutte!
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- PippaBau
- Active~GolGirl®
I dosaggi ormonali che si fanno di solito sono prescritti a seconda di quello che si cerca di capire.
Fatti il terzo giorno e basta non so a cosa servano scusate! e nemmeno al 20°....
questo è il classico prescrivere dei medici pressapochisti
Normalmente per un quadro completo della situazione si fanno:
al 3° giorno p.m.
7 giorni prima di ovulare quindi è necessario avere una previsione
il giorno dell'ovulazione
7 giorni dopo l'ovulazione
in queste 4 diverse date si capisce se il ciclo funziona correttamente ed eventualmente quale ormone è carente o quale è in eccesso
trovare un LH alto al 3° p.o. non è un buon segno, puo' essere indice di aborto in caso di gravidanza (come al 7° gg p.o.)
7 gg prima di ovulare FSH deve essere alto
il giorno in cui si ovula ci dovrebbe essere FSH sceso e LH in punta
7 gg dopo l'ovulazione il progesterone dovrebbe essere alto (almeno un 16/18 mIU se è a 24 è ottimo)
fare gli esami in giorni prestabiliti tipo da manuale 3 - 10 - 14 - 21 è da sciocchi perchè i valori non avrebbero alcun riferimento
sono a pagamento tutti, ma se ci sono problemi di concepimento è un buon investimento
in bocca al lupo
Fatti il terzo giorno e basta non so a cosa servano scusate! e nemmeno al 20°....
questo è il classico prescrivere dei medici pressapochisti

al 3° giorno p.m.
in queste 4 diverse date si capisce se il ciclo funziona correttamente ed eventualmente quale ormone è carente o quale è in eccesso
trovare un LH alto al 3° p.o. non è un buon segno, puo' essere indice di aborto in caso di gravidanza (come al 7° gg p.o.)
7 gg dopo l'ovulazione il progesterone dovrebbe essere alto (almeno un 16/18 mIU se è a 24 è ottimo)
fare gli esami in giorni prestabiliti tipo da manuale 3 - 10 - 14 - 21 è da sciocchi perchè i valori non avrebbero alcun riferimento
sono a pagamento tutti, ma se ci sono problemi di concepimento è un buon investimento
in bocca al lupo
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.
- nanà1977
- Original~GolGirl®
pippa ma tutte le persone che sento fanno l'esame massimo al 7 ed al 20 giorno del ciclo....tutte le golline grosso hanno fatto i dosaggi in questi giorni....anche io, ed il gine ha detto che funziona tutto perfettamente.....non ho sentito mai nessuna che ha fatto i dosaggi così.....quindi noi magari sappiamo che è tutto ok ma potrebbe essere di no??il problema è che in 30 ho cambiato vari gine e tutti mi hanno fatto fare i dosaggi così.....

- venus
- Active~GolGirl®
GENTILISSIMA...COME SEMPRE!!!PippaBau ha scritto:I dosaggi ormonali che si fanno di solito sono prescritti a seconda di quello che si cerca di capire.
questo è il classico prescrivere dei medici pressapochisti![]()
al 3° giorno p.m.
in bocca al lupo
MA COME FAREMMO SENZA PIPPA?????
- PippaBau
- Active~GolGirl®
se hai un ciclo di 28 giorni va benenanà1977 ha scritto:pippa ma tutte le persone che sento fanno l'esame massimo al 7 ed al 20 giorno del ciclo....tutte le golline grosso hanno fatto i dosaggi in questi giorni....anche io, ed il gine ha detto che funziona tutto perfettamente.....non ho sentito mai nessuna che ha fatto i dosaggi così.....quindi noi magari sappiamo che è tutto ok ma potrebbe essere di no??il problema è che in 30 ho cambiato vari gine e tutti mi hanno fatto fare i dosaggi così.....![]()
![]()
ma ragioniamo un attimo lasciando stare quello che dicono gli altri
(il mio ginecologo http://www.gravidanzaonline.it/medico_r ... elpup.html
tutte le volte che vado mi dice: non glielo spiego perchè lei ne sa di piu' di tanti miei colleghi)
di carattere a me piace capire con il ragionamento...
come fai a interpretare un andamento ormonale senza sapere a che giorno del ciclo ti trovi?
cioe'... metti che ovuli al 16° ... al 20° ti fanno il prelievo e ti dicono che il progesterone è a 9 mIU...
vai dal medico e il medico cosa ti dice?
è tanto? è poco? va bene?
in base a cosa ti dice che va bene o no se non sa quando hai ovulato?
se considera che da manuale hai ovulato il 14° ... 9 mIU al 7° p.o. sono una miseria, un dato che dice che anche se avviene la fecondazione sono con un miracolo proseguirà la gravidanza... 9 mIU al 4° p.o. ancora ci sta, ci interessa il 7° p.o. con un bel 20 mIU
Senza offesa, anche io di medici ne ho conosciuti tantissimi attraverso questo forum... e mi si è accapponata la pelle un sacco di volte perchè ho sentito delle ERESIE da ignoranti.
Se un figlio arriva a schiocco di dita il problema puo' non porsi... ma se un figlio non arriva? ci sono medici che ti fanno buttare via due anni per poi scoprire che non ovuli, o che la tua ovulazione è insufficiente, oppure per scoprire che uno spermiogramma è come acqua del rubinetto...
io mi oppongo a queste cose, perchè troppo spesso giocano sulla nostra ignoranza e buona fede, e spesso con parcelle scandalose!
e vorrei sprecare altre due parole a conferma di quello che vi sto dicendo:
INDUZIONE DELL'OVULAZIONE con clomifene citrato conosciuto spesso come CLOMID
viene dato alla gente come se fosse un ORMONE... non è un ormone... è un farmaco che fa credere al cervello che nel sangue non c'e' abbastanza FSH... il cervello ricevendo questa informazione LO IPERPRODUCE.
ok
si da in varii casi anche quando lo spermiogramma è insoddisfacente di modo che i pochi o sfig@ti spermatozoi abbiano piu' possibilità di fare centro
E' OBBLIGATORIO fare ALMENO un monitoraggio ecografico quando si prescrive questo tipo di farmaco..
PERCHE'?
se fai il monitoraggio sai quanti follicoli hanno raggiunto la maturazione, sai che sono 2 e speri in bene
sai che con 1 pastiglia per 5 giorni il tuo corpo piu' di 2 non ha saputo "farne"
ci provi e speri
ma metti il caso che
NON FAI IL MONITORAGGIO
fai tutti i tuoi lavoretti per bene... ma ti viene il ciclo
DOMANDA: perchè non ce l'hai fatta?
RISPOSTA: BOOH
comportamento del medico:
3 cicli con 1 pastiglia... un paio di mesi di relax ... ALTRI 3 CICLI CON 2 PASTIGLIE
questo significa andare alla cieca...
ci sono donne che con MEZZA compressa si trovano 6 follicoli... persone come me che con 1 compressa ne avevano 2 striminziti...
il mio gine mi disse: E' OBBLIGATORIO il monitoraggio perchè se ci fossero troppi follicoli si rischierebbe una gravidanza multigemellare ad alto rischio di aborto
ma a queste cose non ci si arriva col ragionamento?
vorreste fare una cura che nella migliore delle ipotesi vi fa vomitare per una settimana ogni mese e se non restate incinta non sapete nemmeno cosa è successo là dentro?
per quello divento una iena quando sento di ragazze che buttano giu' il clomid e nn fanno alcun monitoraggio!!
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.
- PippaBau
- Active~GolGirl®
E aggiungerei anche che ci sono un sacco di medici che dicono alle donne che FINO a 3 aborti NON SI FANNO INDAGINI
cioe' hai capito?
finchè non hai abortito tre volte non sei degna di sapere se qualcosa non va...
e magari avevi solo il progesterone sotto alle scarpe...
nn so se mi spiego
cioe' hai capito?
finchè non hai abortito tre volte non sei degna di sapere se qualcosa non va...
e magari avevi solo il progesterone sotto alle scarpe...
nn so se mi spiego
- nanà1977
- Original~GolGirl®
il mio ciclo è di 27 giorni....
al 7 pm il mio pregesterone era a 1.00
al 20 pm era 12.70.....
che ne pensi???
al 20 pm era 12.70.....

che ne pensi???
- PippaBau
- Active~GolGirl®
che è border-linenanà1977 ha scritto:il mio ciclo è di 27 giorni....
al 20 pm era 12.70.....![]()
![]()
![]()
che ne pensi???
cio' comunque non significa che va male... perchè il livello del progesterone puo' ovviamente cambiare a seconda dell'ovulazione
di solito un valore piu' basso di 13 (che pero' nel tuo caso è stato fatto al 6°p.o.) indica una ovulazione insoddisfacente
insoddisfacente vuol dire che cercare una gravidanza puo' essere piu' difficile
avevi fatto anche una ecografia per vedere la situazione dei follicoli per caso? quantità? diametro?
- PippaBau
- Active~GolGirl®
comunque se resti incinta assieme alle prime beta controllalo perchè se è basso potresti farti prescrivere del progesterone in candele o ovuli vaginali 

- nanà1977
- Original~GolGirl®
no nessuna eco di controllo follicolo solo una per vedere le ovaie e utero e non c'era niente.......si limitò dicendo che per lui stavo bene e che ovulavo perfettamente....il mio gine è il primario di un grande opedale a napoli.....cioè non mi aspettavo un approssimazzione del genere... ci mancherebbe solo che non ovulo.... il problema è lo sperma di mio marito spermini pochi e poco mobili.....

- PippaBau
- Active~GolGirl®
ma per questa cosa state facendo qualcosa oppure è così e basta?nanà1977 ha scritto:il problema è lo sperma di mio marito spermini pochi e poco mobili.....![]()
![]()
11 mesi di tentativi non sono pochi... sapendo già che da una parte siete un po' zoppi penso che sarebbe il caso di capire come stai tu
la tua fase luteale è di 14 giorni quindi? esatta?
hai mai preso la TB? pensi che è uno sforzo che potresti fare?
la TB è una grandissima alleata e dice una cosa molto importante: come funziona il tuo ciclo e se l'ovulazione è soddisfacente
- nanà1977
- Original~GolGirl®
certo che abbiamo fatto qualcosa sta in cura con il secondo ciclo...carnitene e viamina E l'ultima possibilità dopo di che l'andrologo ha detto che dovrebbe essere pma....io prima prendevo tb ed ovulavo ma poi un pò demotivata non ho fatto più niente.....credimi sono stati 11 mesi di delusione....penso che se anche questo mese è no riprendo la tb così mi rendo conto del mio ciclo di nuovo....
- PippaBau
- Active~GolGirl®
beh è normale demotivarsi quanto meno per il senso di impotenza che si ha davanti a certe cosenanà1977 ha scritto:certo che abbiamo fatto qualcosa sta in cura con il secondo ciclo...carnitene e viamina E l'ultima possibilità dopo di che l'andrologo ha detto che dovrebbe essere pma....io prima prendevo tb ed ovulavo ma poi un pò demotivata non ho fatto più niente.....credimi sono stati 11 mesi di delusione....penso che se anche questo mese è no riprendo la tb così mi rendo conto del mio ciclo di nuovo....
ma per pma sarebbe una IUI? cioe' sono poco motili ma se messi nel punto giusto feconderebbero?
io penso che la TB sia una buona alleata se non altro per essere certi che da un lato è tutto ok, capisci anche tu che se oltre ad avere materia prima insufficiente da un lato lo è pure dall'altro... lo spirito santo non sponsorizza piu' da tempo ormai
io ti posso aiutare a seguire la tua TB, fertility friend è un metodo buonissimo per raccogliere i dati e condividerli
guarda... ti lascio con una chicca che spero ti tiri su'...
un paio di anni fa, forse anche 3 direi... una ragazza era qui con l'ultimo ciclo disponibile prima di una pma... io le dissi che secondo me i consigli che le avevano dato erano sbagliati (le avevano consigliato rapporti a giorni alterni a caso)
inizio' a prendere la TB... seguimmo giorno per giorno l'andamento... quando scendeva le dissi che io se fossi in lei avrei avuto rapporti la sera stessa e quella dopo...
dopo circa 10 giorni (ero in ferie) mi telefona in montagna per dirmi che il progesterone era stranamente a 24...
ERA INCINTA
contro tutte le previsioni dei medici...
SUA FIGLIA SI CHIAMA CHIARA

forza bisogna crederci, abbattersi ma tirarsi su... e FONDAMENTALE cercare di capire sempre cosa stiamo facendo e se siamo nelle mani giuste
un primario non vuol dire niente, ci vogliono dottori di cuore!!
sogni d'oro
- nanà1977
- Original~GolGirl®
l'andrologo ed il gine hanno prospettato icsi, iui sarebbe inutile....
grazie pippa seguirò i tuoi consigli.....

grazie pippa seguirò i tuoi consigli.....