GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INIZIARE LA FRUTTA A 3 MESI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: INIZIARE LA FRUTTA A 3 MESI

Messaggio da francesca74 » 27 set 2007, 15:52

bisogna valutare che beneficio si trae a introdurre un alimento poco calorico nella dieta di un neonato che già cresce poco

qui su gol ho trovato diversi pareri (dei rispettivi pediatri) chi svezza a tre mesi con frutta perchè il bambino cresce poco,chi perchè cresce troppo,chi perchè non digerisce,chi perchè tanto digerisce e via dicendo

alcuni pediatri ritengono il limite dei 6 mesi eccessivo,e svezzano leggermente prima,a tre mesi un alimento solido è,nella migliore delle ipotesi,inutile

P.S. gli eventuali problemi non sono valutabili sul momento,non è che i neonati diventano verdi a pois viola e uno dice "toh,è la frutta!!!"
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 set 2007, 23:57

non sono un genetista né un bioologo né un dottore, ma da quanto ho letto (e in 30 anni ho letto parecchio) il gene della celiachia è un gene "dormiente" se così si può dire.
tutti l'abbiamo, solo che in alcuni viene "risvegliato" dal glutine che l'organismo non riesce ad elaborare in modo corretto e pertanto si diventa celiaci.
non si sa il modo ma il perchè è quasi scientificamente provato.

come ho detto mio fratello è stato svezzato a tre mesi per svariati motivi.
fino a 12/15 mesi che io ricordi era paccioccone, ci sono foto sue con due guance immense.
ad un anno e mezzo era giù stato ricoverato due volte.
ha fatto dentro e fuori dall'ospedale fino ai 4 anni quando finalmente una dottoressa ha sospettato la celiachia. era ridotto pelle e ossa. più ossa che pelle.
ora ha 34 anni, è alto 1,74 pesa 45 kg. e non può mangiare una sfilza di roba
si fa più in fretta a dire che mangia roba senza glutine. e stop. è diventato allergico/intollerante anche ad altre cose nel frattempo..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 28 set 2007, 7:58

ECCOMI! SCUSATE SE TORNO SOLO ORA MA IERI E' STATA UNA GIORNATACCIA.

ALLORA GRAZIE PER I VOSTRI PARERI, MA CONSIDERATE CHE ALICE GIA' MANGIA MOLTO SPESSO, RARAMENTE ARRIVIAMO A 3 ORE, IL PIU' DELLE VOLTE DOPO 2 ORE HA DI NUOVO FAME O COMUNQUE PICCIA UN PO' E LA ALLATTO, MA SPESSO PRENDE 40-60 G PUR STANDO ATTACCATA UN'ORA.

ADESSO NON POSSO SCRIVERE PERCHE' PIAGNUCOLA E VUOLE ATTENZIONI E FORSE LATTE (HA MANGIATO ALLE 6.30). PIU' TARDI RITORNO CON QUALCHE AGGIORNAMENTO E COMMENTO. SIETE DAVVERO FANTASTICHE E VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE, ANCHE SE NON SO SE SEGUIRO' IVOSTRI CONSIGLI. DECIDERO' IN QUESTI GIORNI, ANCHE OSSERVANDO ALICE.
A PIU' TARDI :bacio :bacio :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 28 set 2007, 14:40

rieccomi ma gia' alice si è risvegliata!
io tengo attaccata al seno alice spesso ore, mangia a richiesta! figuratevi se con una bimba che cresce poco sto li a guardare l'orologio!!!
semplicemente mangia poco o io non ho chissa' quanto latte. Lo so che in parte sarebbe meglio aspettare ancora per qualunque inserimento di cibo, ma tra un mese tornero' al lavoro e quindi dovrei comunque iniziare uno svezzamento!
Insomma quali problemi fisici potrebbe avere introducendo la frutta la 3° mese? nessuna lo ha detto!
credete che potrebbe avere dei problemi di salute?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 28 set 2007, 17:41

Ciao ti metto un link relativo allo svezzamento (di un ospedale pediatrico), viene sconsigliato prima dei 6 mesi perché l'intestino è ancora immaturo per ricevere cibi diversi dal latte materno o dal L.A., e, inoltre, si è notato che la precoce introduzione di alimenti può più facilmente provocare intolleranze alimentari e allergie.
http://www.ospedalebambinogesu.it/porta ... 4&idon=128
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 28 set 2007, 18:19

altea077 ha scritto:Io sono d'accordo con Paola. il latte materno è l'alimento piu completo che ci sia per un cucciolo cosi piccolo.. io davide l'ho allattato esclusivamente al seno fino a 8 mesi (poi ha smesso da solo) ma la frutta ho iniziato dopo il 4 mese abbondante.. cosa vuoi che gli faccia un vasetto di frutta al giorno? forse sarebbe meglio che tu la attaccassi di più.. poi non tutti i bimbi sono uguali, ci sonoquelli che crescono di 1.5kg al mese e quelli che ne prendono solo 400 grammi.. ma se sta bene perchè dargli il latte artificiale? Resisti con il tuo latte, gli fai solo del bene e magari senti il parere di un'altro pediatra magari privato!! un consiglio inpiu non guasta! :incrocini :incrocini :incrocini :sorrisoo :coccola
quoto
a volte poi certe mamme cedono allo svezzamento perchè non hanno voglia di allattare...secondo me senti altro parere
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 28 set 2007, 18:24

Makotina ha scritto:francyede,
fidati del tuo pediatra e del tuo istinto!
la frutta non è veleno! vuoi sapere cosa mia madre e miopadre mi davano al terzo mese?? pasta! quella che mangiavano loro a pezzettini. e a un mese per andare a nanna? latte della centrale del latte bollito con foglia d'alloro e un biscottino sciolto. :pistole
eh vabbè... sono sopravvissuta alla grande!! :sorrisoo

beh...beh... :fischia
ma l'OMS sono tutti ciarlatani allora...30 e passa anni fa sbagliavano tante cose...

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 28 set 2007, 18:25

Mimi75 ha scritto:
Makotina ha scritto:francyede,
fidati del tuo pediatra e del tuo istinto!
la frutta non è veleno! vuoi sapere cosa mia madre e miopadre mi davano al terzo mese?? pasta! quella che mangiavano loro a pezzettini. e a un mese per andare a nanna? latte della centrale del latte bollito con foglia d'alloro e un biscottino sciolto. :pistole
eh vabbè... sono sopravvissuta alla grande!! :sorrisoo

beh...beh... :fischia
ma l'OMS sono tutti ciarlatani allora...30 e passa anni fa sbagliavano tante cose...
tra l'altro lo sai che molte allergie come ad esempio quella da fieno sono riconducibili a svezzamento precoce?...mi pareva la avessi anche tu...

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 2 ott 2007, 23:26

ciao io ho allattato (e allato) a seno seguendo le indicazioni del OSM senza problemi ma, posso riportarti l'eperienza di una mia amica: dimessa dall'ospedale con LA perchè il bambino aveva avuto una calo fisiologico elevato, due settimane di LA poi grazie al consultorio pediatrico che l'ha seguita per l'allattamento ha tolto il LA per passare al LM totalemente, ovviamente con il bimbo sempre attaccato che all'inizio cresceva poco poco ma dai tre mesi in avanti è passato dai 70/80 gr a settimana a 200/300..
oggi il bimbo ha iniziato lo svezzamento a sette mesi passati e pesa 8kg
:incrocini :fischia

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 2 ott 2007, 23:26

goulp ha scritto:ciao io ho allattato (e allato) a seno seguendo le indicazioni del OSM senza problemi ma, posso riportarti l'eperienza di una mia amica: dimessa dall'ospedale con LA perchè il bambino aveva avuto una calo fisiologico elevato, due settimane di LA poi grazie al consultorio pediatrico che l'ha seguita per l'allattamento ha tolto il LA per passare al LM totalemente, ovviamente con il bimbo sempre attaccato che all'inizio cresceva poco poco ma dai tre mesi in avanti è passato dai 70/80 gr a settimana a 200/300..
oggi il bimbo ha iniziato lo svezzamento a sette mesi passati e pesa 8kg
:incrocini :fischia

qualche errorino di battitura..pardon!

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 3 ott 2007, 9:06

CHE BELLA STORIA DI SUCCESSO GOULP! :yeee :yeee :yeee

Rispondi