GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da akane » 23 set 2008, 15:08

no non è detto in genere si fa dopo i 6/7 mesi proprio perchè prima i bambino ha dei ritmi sonno/veglia troppo diversi dai nostri
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 23 set 2008, 15:35

Io sapevo che i ritmi di sonno dei bambini sono diversi dai nostri per molto più tempo.....comunque ci risiamo con Estivill, spero solo che chi lo usa abbia letto anche libri differenti sul sonno e non solo quello :x: , così da essere consapevole degli eventuali rischi connessi all'utilizzo del metodo. Per non parlare del fatto che spesso funziona solo un periodo e poi ricominciano i problemi.....
Comunque continuo a pensare che Estivill e simili siano solo metodi che aiutano esclusivamente i genitori e non i bambini anzi.....io ho due figli e non ho MAI usato metodi, il primo dormiva con me nel lettone, Silvia dorme tranquilla nel lettino vicino, si addormenta con il papà e spesso anche da sola....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 15:56

vabbè....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 16:07

cioè akane, quale è il tuo commento :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 23 set 2008, 17:30

Forse avrò scritto le solite cose trite e ritrite ma in ben 3 anni che sto su Gol non ho MAI ( e dico MAI) letto da parte delle sostenitrici di Estivill un pensiero ragionato, argomentato e serio. Solo battutine, emoticon, pat pat tra di loro o risposte tipo "ma il mio bimbo è sereno" quindi vuol dire che va bene, oppure tante che neanche rispondono perché si sentono attaccate e quindi si rifugiano dietro le quinte dei messaggi privati.
Non sono una psicologa né un genio, ho letto molto, ho parlato con tante persone (esperte e non) perché mi piace andare al di là della superficie, quando trovo un argomento che mi interessa lo eviscero del tutto a 360°, capisco benissimo tante esperienze difficili di lavoro/sonno/nervosismo specie quando si hanno bambini (io stessa sono la prima che se non dormo divento isterica), ma mai e poi mai userei un metodo solo "perché funziona" senza capirne i risvolti psicologici ed emotivi FUTURI, soprattutto perché i primi 3 anni di vita di un bambino sono fondamentali per la strutturazione della sua personalità.
Provo rispetto per chi avendo idee differenti dalle mie ne parla e le argomenta, si crea un dialogo interessante, valido e di aiuto, chi al contrario si rifugia dietro le sue presunte certezze anche nella vita reale non ha la mia attenzione.....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 set 2008, 17:35

Luny standing ovation!! :yeee
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2008, 20:22

Luny ha scritto:Forse avrò scritto le solite cose trite e ritrite ma in ben 3 anni che sto su Gol non ho MAI ( e dico MAI) letto da parte delle sostenitrici di Estivill un pensiero ragionato, argomentato e serio. Solo battutine, emoticon, pat pat tra di loro o risposte tipo "ma il mio bimbo è sereno" quindi vuol dire che va bene, oppure tante che neanche rispondono perché si sentono attaccate e quindi si rifugiano dietro le quinte dei messaggi privati.
Non sono una psicologa né un genio, ho letto molto, ho parlato con tante persone (esperte e non) perché mi piace andare al di là della superficie, quando trovo un argomento che mi interessa lo eviscero del tutto a 360°, capisco benissimo tante esperienze difficili di lavoro/sonno/nervosismo specie quando si hanno bambini (io stessa sono la prima che se non dormo divento isterica), ma mai e poi mai userei un metodo solo "perché funziona" senza capirne i risvolti psicologici ed emotivi FUTURI, soprattutto perché i primi 3 anni di vita di un bambino sono fondamentali per la strutturazione della sua personalità.
Provo rispetto per chi avendo idee differenti dalle mie ne parla e le argomenta, si crea un dialogo interessante, valido e di aiuto, chi al contrario si rifugia dietro le sue presunte certezze anche nella vita reale non ha la mia attenzione.....
Ciao
:quoto:
:vaiii:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 20:34

luny si è parlato di estivill per pagine e pagine e pagine... è stato argomentato abbastanza, hai avuto la tua standing ovation.
ciao

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 21:55

akane di nuovo...ma quale è il tuo commento?!?! di estivill si è parlato così...con queste battute che dicono e non dicono..ma dati scientifici non ce ne sono....

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 set 2008, 21:56

gio75 ha scritto: il sabato sono andata avanti 2 ore e mezza che veramente neppure io resistevo più
scusa ma davvero hai fatto piangere la tua bimba per 2 ore e mezza?? :urka

a me fa impressione solo a leggerlo. Guarda io comprendo bene la mancanza di riposo (i miei si svegliano abbastanza: il primo faceva anche 7 risvegli, e la piccola 3 sempre), però questa mi sembra una tortura!
E per forza che alla fine ha smesso: ci ha rinunciato poverina! cosa poteva fare?

ti faccio una domanda: ma secondo te cosa ha pensato, sentito, provato in quelle lunghissime ore la tua bimba?
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 22:04

no scarlet io non ho dati scentifici ho esempi pratici di bambine (mie nipoti) che stanno crescendo molto bene nonostante estivill.
e comunque se leggi le pagine indietro noterai che ci sono pagine e pagine su estivill e sugli altri libri sulla nanna e il mio "non commento" era solo perchè ogni volta che qualcuna dice di aver usato questo "metodo" (che poi se vogliamo estivill non si è invetato niente visto che mia ma nonna faceva lo stesso con mia madre e mia madre è cresciuta benissimo) o qualsiasi altro metodo che non siano coccole in braccio (vedi sciroppi, gocce e quant'altro) si creano discussioni che durano pagine e pagine e poi ognuno rimane, giustamente, della propria idea ma non si conclude nulla

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 23 set 2008, 22:06

akane ha scritto:si creano discussioni che durano pagine e pagine e poi ognuno rimane, giustamente, della propria idea ma non si conclude nulla
però magari chi legge ed è indeciso o ancora non ha un bimbo insonne si fa un'idea!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:08

forse perché pensare di risovere qualcosa che in molti casi non è un problema per il bimbo con soluzioni che escludono a priori l'unica cosa che chiede, ossia il contatto colla madre, di qls tipo, può far pensare e discutere?

io cmq continuo a non trovare dati o informazioni che confermino che il metodo funziona nel tempo...

e una domanda che mi sono posta ogni volta che ho sentito parlare di questo è come evolve il pianto del bambino che piange per ore quando dopo 5 minuti quello dei miei figli da piccini diventava molto forte e insistente?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 22:10

kla ha scritto:
akane ha scritto:si creano discussioni che durano pagine e pagine e poi ognuno rimane, giustamente, della propria idea ma non si conclude nulla
però magari chi legge ed è indeciso o ancora non ha un bimbo insonne si fa un'idea!
appunto ci sono pagine e pagine dove sono riportate diverse esperienze mi pare :che_dici

uhm.... prestooooo accorrete si parla di estivillll yuhuuuu :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:11

akane ha scritto:no scarlet io non ho dati scentifici ho esempi pratici di bambine (mie nipoti) che stanno crescendo molto bene nonostante estivill.

(che poi se vogliamo estivill non si è invetato niente visto che mia ma nonna faceva lo stesso con mia madre e mia madre è cresciuta benissimo)
io ho esempi contrari...di mamme che lo hanno usato e che hanno vissuto malissimo il ritorno dei risvegli...forse perché gli era costato fatica seguire il metodo

oltre estiville i vari metodi per fortuna ci sono altre cose che aiutano a crescere sereni...una mamma in fondo fa sempre delle scelte pensando al bene dei propri figli

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:12

che vuoi Akane il cuore di mamma è debole....e si incendia facilmente per certi argomenti

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 22:16

scarlet ha scritto:io cmq continuo a non trovare dati o informazioni che confermino che il metodo funziona nel tempo
vuoi dati scientifici con grafici o numeri o ti bastano esperienze pratiche?
perchè se ti bastano esperienze pratiche ti dico che la mia nipotina di 3 anni e mezzo dorme con estivill da quando aveva 6 mesi e mezzo e la sera fa ciao ciao con la manina sorridendo dal lettino alla sua mamma mentre esce dalla stanza e l'altra nipotina 3 anni dorme con estivill da quando aveva 8 mesi e si comporta nello stesso modo.
Poi se con "funziona nel tempo" intendi se funziona fino a 10/12/15 anni questo non lo so :che_dici
Ovvio che magari un bimbo di 7 8 10 mesi magari la notte si sveglia piu' di uno di 3 anni per svariati motivi (denti ad esempio, pancia ad esempio...)
e nonostante io sia una crudele estivilliana mi alzo e accudisco mio figlio pensa :sorrisoo come tutte le crudeli estivilliane

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 set 2008, 22:22

Nella mia esperienza col primo figlio, posso dire che ha iniziato a dormire tutta la notte quando è stato pronto lui, e cioè verso i 18 mesi.
Si è addormentato con la tetta fino a 1 anno, fino a 18 mesi in braccio ( e con numerosi risvegli). Poi una sera ha detto "giù, letto" e mi ha fatto capire che voleva addormentarsi lì, ma con me vicina. Bene. Finchè qualche settimana fa ha mandato via il babbo dalla camera dicendo "dormo solo!" :ahaha
E ora, a 2 anni e mezzo, si addormenta quasi sempre da solo e dorme tutta la notte (salvo incubi o malattie) in camera sua.
Ha vissuto questi passaggi verso l'autonomia molto serenamente, credo appunto perchè sapeva che non era costretto, e che se aveva bisogno c'eravamo sempre.

Il metodo del pianto controllato invece non mi convince perchè a mio avviso obbliga il bambino a fare qualcosa anche se non è pronto (il pianto ne è la prova). Il risultato esterno è conosciuto, ma non sappiamo dentro come vivono questa imposizione: li aiuta davvero a crescere o reprime dei bisogni?
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:27

idem per pietro...a 22 mesi ha smesso tetta nel lettone e ha dormito tutta notte nella sua cameretta, dove si addormentava sempre...

anche per noi i risvegli oggi ci sono solo per sete o per un sogno, ma sono rari e il suo sonno è molto profondo e sereno...

come tutto il resto (cibo, nido, pannolino, ecc), lui mi ha insegnato che quando è pronto fa il passo sicuro e deciso e non torna indietro...e per questo sono convinta che assecondare le loro richieste sempre proponendo alternative per addormentarsi è un modo certo per assicurargli un sonno sereno...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 22:27

ma vedi rusc a me per esempio è successo di addormentarlo cullandolo in braccio fino ai 7 mesi e... piangeva lo stesso, e con il metodo del pianto controllato non è che abbia pianto di piu' di quanto piangeva in braccio sai? per niente proprio.
Ovvio che se provo a metterlo a letto quando non ha sonno si ink@zz@ :aargh :sorrisoo ma se ha sonno ed è il "suo" orario (che ha scelto lui perchè nessuno gli ha "imposto" di avere sonno, stropicciarsi gli occhi, sbadigliare, e strusciarsi alle 20.30) dorme sereno (sempre salvo malattie, dolori ecc.)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”