GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

regressione con popò...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

regressione con popò...

Messaggio da scarlet » 21 set 2008, 8:14

eh sì...lo spannolinamento è andato bene finora: ho lasciato a pietro ogni iniziativa e così a due anni e mezzo colla pipì subito ok e di notte lo abbiamo tolto dopo 4 mesi su sua richiesta e subito andata anche questa...

la popò invece all'inizio è andata benone...in casa tutto ok, fuori invece qualche tentennamento e ora pare che anche a casa sia regredito...

si nasconde e la fa nelle mutande, per poi dirmi che è un incidente ...

pediatri e maestre dell'asilo mi hanno detto che è normale per il 70% dei bambini e che sta gestendo lui questo passaggio quindi devo lasciarlo continuare a farlo....io invece mi innervosisco...più che altro perchè a caldo non lo capisco...poi dopo provo a fare due ragionamenti: sarà anche perché la sorellina comincia a muoversi e a richiedere più attenzioni? sarà solo un passaggio naturale come dicono? posso rassicurarlo in qualche modo o lasciarlo fare?

ci siete passate? e come è andata, soprattutto tra voi e il bimbo?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: regressione con popò...

Messaggio da aramc75 » 21 set 2008, 15:16

secondo me devi lasciarlo fare, ogni bimbo ha i suoi tempi, specialmente se ci sono di mezzo fratelli e sorelle più piccoli. e poi a me il ped ha spiegato ke il controllo della cacca, a livello psicologico, è molto diverso da quello della pipì. per i bimbi è come perdere una parte di se. io fossi in te starei tranquilla, cercando di tranquillizzare anke lui, magari mettendolo sul ridere quando la fa nelle mutandine...se nn sbaglio tempo fa ho letto proprio qui su gol di una mamma ke per convincere il cucciolo a fare la cacca nel water gli ha raccontato ke se anke lui faceva la cacca nle water, la sua cacca andava a incontare quella della mamma e piano piano è riuscita a convincerlo...tanti :incrocini e tanta pazienza
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 21 set 2008, 15:23

Pietro ha solo tre anni..è stato bravissimo subito e qualche regressione penso sia normale
Una delle maestre del nido di Ale(una con una lunga esperienza) mi aveva detto che per spannolare non ci vogliono mesi ma anni :x: :x: nel senso che pippi e kakki che per noi sono normali per loro sono una lunga conquista...
ci vuole pazienza..e secondo me è inutile tentare di capire cosa passa in quel momento nella testolina di Pietro : tranqullizzalo, parlaci e va oltre.... :ok
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2008, 16:40

Ti capisco, mi scoccerei anch'io. Però che puoi fare se no indicargli piccole strategie se lo vedi preoccupato nel farla fuori casa? Ed anche qualche storia per invogliarlo a prarlarne in modo sereno e provare modi diversi?
per noi ormai è una consuetudine, ad es., trattare la cacca come fosseuna specie di didò. senza maneggiarla :x: ma inventando storie su cosa possa essere, in quali forme la SA FARE lui ecc.. Oggi come la vuoi?? Uhh guarda vorrei un'astronave!!! :ahaha
mamma vieniiiiii, guadda anche te !!

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2008, 11:59

grazie grazie grazie...come sempre penso sempre di aver fatto male, non dando invece più fiducia a pietro che si sta gestendo tutti i passaggi sceglendo tempi e modi ...farò come mi dite...so che ha capito, ma che ha bisogno di avere qualcosa per ricordarmi che è ancora piccolo...

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 22 set 2008, 13:58

Mia figlia fa parte del restante 30% che non è riuscito a gestirla da solo :che_dici A parte questo, so quanto nervoso viene quando vedi il tuo bimbo soffrire le pene dell'inferno perchè non la vuole fare o va a nascondersi x farla nelle mutande.... e tutti, tutti, mi hanno sempre detto che invece bisogna ignorarli, non umiliarli, non punirli, ecc... che, se non subentrano altre problematiche come nel mio caso, ce la fanno da soli a superare questa fase.... :incrocini
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2008, 14:30

Il mio ha ormai quasi 4 anni eppure capita ancora adesso che se la faccia addosso :grrr . Avverte solo quando gli gira altrimenti se la fa addosso. Ho anche provato a lasciargliela addosso per un po' per vedere se gli passava la voglia facendo finta di essere indaffarata ... nulla!!! Se non ha voglia di chiamarmi se la fa addosso tranquillamente :x: Per poi chiedere di essere pulito. Adesso gli sto dando una moneta ogni volta che mi avverte prima ... ma non è questione di avvertire o meno perché in bagno sa andarci da solo, sa abbottonarsi e sbottonarsi da solo i pantaloni ... Dirò la verità, non lo sgrido nemmeno quando la fa, magari dovrei sgridarlo. Ma alla fine è più facile per me cambiarlo e buona notte ... voglio vedere se si cacherà ancora addosso quando avrà la fidanzata :aargh Davvero non capisco, vorrei capire e non ci riesco, ci rinuncio. Alla notte non bagna mai il letto infatti ho anche tolto la cerata. Fabio ormai è spannolinato anche lui notte e giorno e non ci sono più pannolini in giro ... c'è solo lui che una volta su 3 se la fa addosso :grrr
E le maestre me lo dicono ma io cosa posso farci??? Che lo sgridino loro, che lo mettano in castigo .... non lo so magari loro hanno la formula magica .. del resto è una vita che lavorano coi bambini ... lo sanno meglio di me come funzionano queste cose :grrr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2008, 14:40

Giuliale ha scritto:Mia figlia fa parte del restante 30% che non è riuscito a gestirla da solo :che_dici A parte questo, so quanto nervoso viene quando vedi il tuo bimbo soffrire le pene dell'inferno perchè non la vuole fare o va a nascondersi x farla nelle mutande.... e tutti, tutti, mi hanno sempre detto che invece bisogna ignorarli, non umiliarli, non punirli, ecc... che, se non subentrano altre problematiche come nel mio caso, ce la fanno da soli a superare questa fase.... :incrocini
il 70% è di quelli che iniziano e fanno lo spannolinamento piano piano anche con qualche regressione...cioè c'è solo una piccola percentuale da quanto mi è stato riferito che completa il tutto in poco e senza tentennamenti
almeno così evidenti

Pietro per fortuna non soffre e tantomeno noi...lui è tranquillissimo e quesot mi fa pensare che ora abbia bisogno di fare così; a volte la fa in bagno nel water (il vasino non gli è mai piaciuto) e altre nelle mutande (soprattutto se preso da quello che fa o se siamo a casa di altri)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2008, 14:46

Alessia io sono contro i castighi in generale, soprattutto a questa età in cui tutto è un bel lavoro da fare...io mi sono preoccupata quando vedevo che al nido o qualche suo amico aveva fatto uno spannolinamento più veloce, ma poi parlando colle educatrici del nido mi è stato spiegato che in realtà molti dei bimbi che hanno loro hanno piccole o grandi regressioni per tanti motivi e che il percorso è lungo e molto delicato..

in fondo è una tappa importante e che devono gestire loro solo per il fatto che si ha a che fare con il controllo degli sfinteri , a livello fisico, e il controllo di sé a livello psicologico..insomma, il mio pediatra mi dice sempre di pensare a uno che è stato appena operato alla prostata e di farmi un'idea precisa dello sforzo che devono compiere; dice anche che si impara dagli errori e che è più sicuro lui, avendone conosciuti tanti di piccoli, di uno spannolinamento lento e con qualche tentennamento perchè indica che il bimbo sta elaborando il fatto...

cmq concordo che poi si vede verso i 5-6 anni se la cosa è riuscita o meno, prima sono tentativi e io mi sono solo preoccupata peché questa tappa della popò l'aveva superata bene in casa, ma poi è arrivata la fase del "mi tengo tutto addosso perché è mio" che spero passi veloce e a quanto leggo dovrebbe essere così :incrocini

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2008, 16:23

Io ho anche pensato che Davide avesse un problema di stitichezza ... infatti questa cosa gli succede solo quando fa la cacca dura. In poche parole non ha tempo di rimanere seduto ad aspettare sul wc e si rialza per poi farla nelle mutande una volta che gli arriva lo stimolo per l'ennesima volta. Sabato dopo 5 o 6 falsi allarmi alla fine se l'è fatta addosso ed era durissima. Quando la fa nel wc invece ha una consistenza normale. E ora che ci penso questa primavera per un certo periodo mi pareva che nn fosse più stitico ... cosa che ha coinciso forse col periodo in cui credevo avesse smesso di farla nelle mutande. E Fabio invece, che è regolare come un orologio non se la fa mai addosso.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2008, 16:26

idem per pietro...ne ho parlato colla pediatra perché un'amica medico mi diceva di provare l'intolleranza al latte, ma per come cresce, la mia dottoressa lo ha escluso... :domanda cmq ho notato la stessa cosa...cmq aspetto un altro mesetto che ha iniziato il nido e poi vedo...di fare controlli per vedere se davvero c'è un prolbema di base o se è, come mi hanno detto, una fase..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2008, 16:42

Davide è sempre stato stitico da quando è nato e di latte ne ha bevuto nella sua vita veramente poco ... :domanda Anche quando lo allattavo era capace di stare 4 o 5 gg senza fare la cacca. Fabio invece l'ha sempre fatta tutti i santi giorni. Davide spesso mi dice che ha male alla pancia .... e ci credo perché poi quando la fa ne fa una tonnellata :x: roba che mi domando come facesse ad avere ancora posto per mangiare :ahaha So che certe golline danno qualcosa per la stitichezza ma io vorrei risolvere il problema in maniera naturale ...

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 22 set 2008, 16:46

Scarlet ti leggo motlo serena.... brava, è questo l'atteggiamento giusto! :ok
Questa fase l'attraversano quasi tutti i bimbi.... e quasi tutti i bimbi la superano "indenni"!
La mia l'ha sempre trattenuta, diventando stitica..... a questo si è aggiunto quindi la paura di sentire male, la paura dei microclismi, ecc.... e tutto si è cronicizzato!
Dopo i 4 anni, il farsela addosso comincia a diventare un problema, oltre che fisico (siamo dovuti andare anche al PS!) anche psicologico.... può comportare un disagio x il bimbo, perchè potrebbero subentrare le prese in giro dei compagni..... io adesso la sto seguendo su entrambi i piani.... forse potevo agire anche prima, ma le ho voluto dare tempo.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 10:40

questo fa pensare che appunto questo spannolinamento non sia un passaggio scontato e che al di là del momento giusto ci sia cmq la testolina del piccolo a fare da padrona e a questà età è ancora difficile capire bene cosa succede là dentro..

spero per te che si risolva bene...la stai seguendo con attenzione e questo conta più di teorie e statistiche

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 14:06

oggi l'ha fatta a scuola e quando le maestre hanno chiesto chi era stato, bè lui ha detto di no :fischia nn so se ridere o preoccuparmi..mi do tempo un mesetto scarso e poi ne riparlo col pediatra solo per capire quanto ci sia di fisiologico e quanto di sbagliato... :buuu

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 23 set 2008, 14:20

scarlet ha scritto:oggi l'ha fatta a scuola e quando le maestre hanno chiesto chi era stato, bè lui ha detto di no :fischia nn so se ridere o preoccuparmi..mi do tempo un mesetto scarso e poi ne riparlo col pediatra solo per capire quanto ci sia di fisiologico e quanto di sbagliato... :buuu
:ahah :ahah :ahah
tipico..tipico...
capisco il tuo nervoso.... :che_dici
ma secondo me ha solo bisogno di tempo.. :ok
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 set 2008, 16:26

scarlet ha scritto:mi do tempo un mesetto scarso e poi ne riparlo col pediatra solo per capire quanto ci sia di fisiologico e quanto di sbagliato... :buuu
Beh "sbagliato" è una parola grossa. Lui ha sicuramente le sue ragioni per farsela addosso e sei tu che non capisci ... prova a metterti nei suoi panni: metti che gli venga lo stimolo mentre sta facendo qualcosa di interessantissimo per lui che poi sicuramente perde se va al gabinetto ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 22:01

ecco accade questo ... :domanda

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 set 2008, 12:48

stamattina a scuola davanti alla maestra ci ha detto che se gli scappa corre al bagno... :domanda qua griderò al miracolo, visti i tempi lunghi...

però a pensarci bene lui è sempre stato una tartarughina...lento in tutto e sempre con periodi di "riflessione" in mezzo tra il dire e il fare, ma poi è deciso e senza ripensamenti...sarà così anche per questo?

lalat i riferivo a sbagli che posso aver fatto io, magari non dandogli giusti strumenti o il dovuto incoraggiamento o a un suo modo di vedere la cosa...

ci sono suoi amichetti/e che sono stati più veloci e decisi....e mi preoccupavo per questo, visto che di solito sono una pasticciona :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”