GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bitest-Un po' di chiarezza
- Susan
- Basic~GolGirl®
Bitest-Un po' di chiarezza
Ciao a tutte
siccome non voglio fare ne villo ne amnio l'ostetrica mi ha consigliato il bitest.Volevo chiedervi come funziona?Si fa dal gine o in ospedale?Conviene farlo?Mi ha detto che devo farlo tra la 10 e la 11 e giusto?Che tipo di risultati ti da? e quali sindromi evidenzia?
Grazie mille
siccome non voglio fare ne villo ne amnio l'ostetrica mi ha consigliato il bitest.Volevo chiedervi come funziona?Si fa dal gine o in ospedale?Conviene farlo?Mi ha detto che devo farlo tra la 10 e la 11 e giusto?Che tipo di risultati ti da? e quali sindromi evidenzia?
Grazie mille

- annate
- Master~GolGirl®
Re: Bitest-Un po' di chiarezza
Si tratta di un esame del sangue, quindi non e' invasivo. In base al risultato del dosaggio di 2 preteine presenti nel sangue, serve per una pre-diagnosi della trisonomia 18 e 21. L'esito del prelievo viene incrociato con quello della traslucenza nucale (la misurazione della plica nucale del feto che viene fatta durante l'ecografia) e con l'eta' della paziente e l'esito finale esprime la probabilita' che il feto possa essere affetto dalla trisonomia 18 e 21. Si tratta, pero', di un esame probabilistico! Spero di essere stata chiara!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- Paola67
- Master~GolGirl®
trovi notizie specifiche qui
sulla TN
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
sul bitest
http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... itest.html
sulla TN
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
sul bitest
http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... itest.html
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Susan
- Basic~GolGirl®
- laura s
- Gold~GolGirl®
Comunque se il bitest fosse alterato per verificare se in effetti c'è qualche problema oppure no il passo successivo può essere solo un esame invasivo, amnio o villo dunque... se tu sai per certo che non vuoi fare questo tipo di esami, e quindi anche che terresti il bambino in qualsiasi caso, ti sconsiglio il bitest, che potrebbe solo generare ansie inutili!
La translucenza nucale (una misura presa in ecografia) aumenta la sensibilità e la specificità del bitest (abbinati si chiamano ultrascreen) e consente di individuare anche anomalie cardiache, tieni conto che anche la TN è comunque un esame probabilistico, pensaci bene e poi decidi!!
La translucenza nucale (una misura presa in ecografia) aumenta la sensibilità e la specificità del bitest (abbinati si chiamano ultrascreen) e consente di individuare anche anomalie cardiache, tieni conto che anche la TN è comunque un esame probabilistico, pensaci bene e poi decidi!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- OCCIDENTE2001
- Original~GolGirl®
che io sappia però si fa dall'11 alla 13 settimana!! 

Cristina innamorata di Nicole (10/11/2005-kg 3.650) Alessandro (22/03/09-kg 3.450)
e Federico(11/08/2012 kg 3.700)
e Federico(11/08/2012 kg 3.700)
- Susan
- Basic~GolGirl®
Ciao,
ieri sono stata dal ginecologo che mi ha detto di non farlo assolutamente.Dice che puo' venire un risultato alto devi correre a fare l'amnio e invece e' tutto a posto.Mi ha pero' detto che faro' la premorfologica,sapete spiegarmi cosa sarebbe?
ieri sono stata dal ginecologo che mi ha detto di non farlo assolutamente.Dice che puo' venire un risultato alto devi correre a fare l'amnio e invece e' tutto a posto.Mi ha pero' detto che faro' la premorfologica,sapete spiegarmi cosa sarebbe?

- laura s
- Gold~GolGirl®
E' una morfologica fatta un pò prima, allo scopo di avere il tempo, in caso ci fossero anomalie che possono suggerire un disordine cromosomico, di fare i successivi accertamenti (ancora una volta, amniocentesi) in tempo per un'eventuale interruzione terapeutica di gravidanza, perchè con i nuovi limiti vigenti se fai la morfologica al momento "tradizionale" spesso sei fuori tempo massimo per interrompere in Italia...
Anche io ero abbastanza contraria all'idea di fare villo e amnio, perchè sono giovane e perchè non credo che me la sarei sentita di mettere a rischio una gravidanza arrivata dopo parecchie tribolazioni nè poi eventualmente di abortire... alla fine ho preso l'appuntamento per TN + bitest ma avevo un'ansia pazzesca... ho capito che la mia fifa non era di avere un bimbo malato, ma di incorrere in un falso positivo e fare un'amnio che non volevo fare... d'altra parte il socio era invece dell'avviso di fare qualcosa... così alla fine ho fatto la TN, era normale anzi ottima, ho spiegato alla gine il mio terrore e non ho fatto il prelievo per il bitest... e la gravidanza dopo è proseguita serenissma... credo che ognuna di noi debba riflettere e prendere una decisione che è necessariamente personale... paradossalmente a una nuova gravidanza credo che farei la villo... ma perchè sarò meno giovane e perchè non me la sentirei di mettere sulla schiena a mia figlia il fardello di un fratello malato... insomma, ogni decisione va bene se è la tua decisione OK??
Un bacione!!
Anche io ero abbastanza contraria all'idea di fare villo e amnio, perchè sono giovane e perchè non credo che me la sarei sentita di mettere a rischio una gravidanza arrivata dopo parecchie tribolazioni nè poi eventualmente di abortire... alla fine ho preso l'appuntamento per TN + bitest ma avevo un'ansia pazzesca... ho capito che la mia fifa non era di avere un bimbo malato, ma di incorrere in un falso positivo e fare un'amnio che non volevo fare... d'altra parte il socio era invece dell'avviso di fare qualcosa... così alla fine ho fatto la TN, era normale anzi ottima, ho spiegato alla gine il mio terrore e non ho fatto il prelievo per il bitest... e la gravidanza dopo è proseguita serenissma... credo che ognuna di noi debba riflettere e prendere una decisione che è necessariamente personale... paradossalmente a una nuova gravidanza credo che farei la villo... ma perchè sarò meno giovane e perchè non me la sentirei di mettere sulla schiena a mia figlia il fardello di un fratello malato... insomma, ogni decisione va bene se è la tua decisione OK??
Un bacione!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Paola67
- Master~GolGirl®
al di la del 'consiglio' del ginecologo devi essere tu a prendere qualsiasi decisione dopo aver assunto le necessarie informazioni
perchè ill figlio è tuo per cui ogni decisione deve essere consapevole e ponderata
perchè ill figlio è tuo per cui ogni decisione deve essere consapevole e ponderata
- Susan
- Basic~GolGirl®
Si infatti quindi anche questa pre-morfologica per me e' completamente inutile.Io non faro' l'aborto terapeutico sono contraria per motivi morali e religiosi di questo sono sicura e non cambio idea.A questo punto allora devo fare solo la morfologica,potrei sapere visto che siete preparatissimi quando si fa?

- Paola67
- Master~GolGirl®
la morfologica si fa tra la 20 e la 22a settimana
- Susan
- Basic~GolGirl®
- diana3
- Original~GolGirl®
E vero ke il bitest 100% non ti da una risposta esatta ma vede solo se 6 a rischio...
Se fa alla 11°-13° settimana.
Io mi sono trovata bene... E poi la decisione di farlo lo deve prendere solo tu , non ti obbliga nessuno...
Poi quoto con Paola ke morfologica si fa tra la 20 e la 22a settimana
Tantissimi
per quello ke farai

Se fa alla 11°-13° settimana.
Io mi sono trovata bene... E poi la decisione di farlo lo deve prendere solo tu , non ti obbliga nessuno...
Poi quoto con Paola ke morfologica si fa tra la 20 e la 22a settimana
Tantissimi

MELISSA 22/11/2008 a 37+2 giorni 3.140 kg 51 cm
- Susan
- Basic~GolGirl®
Grazie,ma l'ecografista mi ha detto che fra 2 settimane mi valuta la plica nucale quindi potrei evitarlo 

- laura s
- Gold~GolGirl®
Susan la plica nucale è importante e fai bene a farla, anche perchè se alterata oltre che di S. di Down può anche essere la spia di malformazioni cardiache, e quelle a volte necessitano di attenzioni particolari, come ad esempio far nascere il bambino nel posto giusto e al momento giusto perchè un'equipe specializzata lo prenda in cura da subito. Per lo stesso motivo anche se si è contrari all'aborto al 100% ha senso fare la morfologica più accurata possibile: scoprire un problema in utero può anche voler dire dare più chances al bimbo una volta venuto al mondo!
Detto questo, mi incrocio tutta e sono sicura che sarà tutto OK!!
Facci sapere com'è andata OK???
Detto questo, mi incrocio tutta e sono sicura che sarà tutto OK!!

Facci sapere com'è andata OK???
- Susan
- Basic~GolGirl®
Oh ecco Laura dato che sei cosi' gentile e sai tutte queste belle cose mi spiegheresti anche come si misura sta plica nucale che ovviamente non l'ho capito!
La morfologica mi da le stesse informazioni dell'amniocentesi?
Io ho 27 anni anche' il papà e' sano speriamo che vada tutto bene ma vi faro' sapere!!
Nel frattempo ogni tanto ho perdite marroni al ps oramai sono di casa e' sempre tutto a posto lo gnomo e' li che sguazza beato...cosa sono nessuno lo sa misteri della gravidanza!!!

La morfologica mi da le stesse informazioni dell'amniocentesi?
Io ho 27 anni anche' il papà e' sano speriamo che vada tutto bene ma vi faro' sapere!!

Nel frattempo ogni tanto ho perdite marroni al ps oramai sono di casa e' sempre tutto a posto lo gnomo e' li che sguazza beato...cosa sono nessuno lo sa misteri della gravidanza!!!

- laura s
- Gold~GolGirl®
Allora... la plica nucale è solo una strisciolina nera che si vede dietro la nuca del bimbo in ecografia e si misura, è aumentata nel 75% dei bimbi Down e in una parte dei bimbi con anomalie cardiache, ma anche in una certa parte di bimbi sanissimi: quindi se è alterata può indicare che forse c'è un problema, ma non necessariamente c'è un problema.
L'ecografia morfologica vede tutti gli organi uno per uno, dalle labbra al cervello al cuore ai reni, lo stomaco, il fegato, le mani, i piedi... tutto insomma! Esclude le principali malformazioni e conferma che le misure del bambino siano in media per l'epoca gestazionale. L'amniocentesi invece vede solo i cromosomi, che siano nel numero e del tipo giusto. Con l'amniocentesi escludo al 100% le malattie cromosomiche (S. di Down, S. di Edwards, S. di Pateau, S. di Turner, S. di Klinefelter eccetera) ma non escludo le malformazioni, con la morfologica escludo le malformazioni maggiori (piccole cose possono sfuggire) ma non le sindromi cromosomiche. D'altra parte a volte i bimbi affetti da alterazioni cromosomiche hanno anche delle malformazioni o un ritardo di crescita, per cui talvolta una morfologica che evidenzia alterazioni fa consigliare al ginecologo di fare anche l'amniocentesi per capire se la malformazione riscontrata è isolata oppure se è l'espressione clinica di una sindrome cromosomica. Ma non è sempre così: anche con morfologica e TN perfetta è possibile che poi alla nascita il bimbo sia Down, anche se ovviamente la cosa è molto rara, per cui alcune mamme preferiscono fare direttamente l'amniocentesi per poter avere il 100% di sicurezza che il bimbo abbia i cromosomi normali.
Tutto chiaro?? Se no sono qui!
L'ecografia morfologica vede tutti gli organi uno per uno, dalle labbra al cervello al cuore ai reni, lo stomaco, il fegato, le mani, i piedi... tutto insomma! Esclude le principali malformazioni e conferma che le misure del bambino siano in media per l'epoca gestazionale. L'amniocentesi invece vede solo i cromosomi, che siano nel numero e del tipo giusto. Con l'amniocentesi escludo al 100% le malattie cromosomiche (S. di Down, S. di Edwards, S. di Pateau, S. di Turner, S. di Klinefelter eccetera) ma non escludo le malformazioni, con la morfologica escludo le malformazioni maggiori (piccole cose possono sfuggire) ma non le sindromi cromosomiche. D'altra parte a volte i bimbi affetti da alterazioni cromosomiche hanno anche delle malformazioni o un ritardo di crescita, per cui talvolta una morfologica che evidenzia alterazioni fa consigliare al ginecologo di fare anche l'amniocentesi per capire se la malformazione riscontrata è isolata oppure se è l'espressione clinica di una sindrome cromosomica. Ma non è sempre così: anche con morfologica e TN perfetta è possibile che poi alla nascita il bimbo sia Down, anche se ovviamente la cosa è molto rara, per cui alcune mamme preferiscono fare direttamente l'amniocentesi per poter avere il 100% di sicurezza che il bimbo abbia i cromosomi normali.
Tutto chiaro?? Se no sono qui!
- Susan
- Basic~GolGirl®
Ho capito tutto!!!!
Unica cosa se il bimbo e' sano la plica nucale come deve essere non aumentata?diminuita?

Unica cosa se il bimbo e' sano la plica nucale come deve essere non aumentata?diminuita?

- Paola67
- Master~GolGirl®
deve essere di basso valore 

- laura s
- Gold~GolGirl®
Deve essere normale, non credo che esista un valore minimo per cui non esiste una plica "diminuita" ma solo una normale o aumentata!