GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spese progetto bagno
-
azaleanera
- New~GolGirl®

Spese progetto bagno
Ho bisogno di un parere: nella mia nuova casa,al piano di sopra, ci sono tre camere e due terrazzi grandi. L'intenzione mia e di mio marito era di costruire un bagno, ma siamo indecisi su dove farlo:o dividere in due una stanza e ricavare una cameretta e il bagno, oppure chiudere una parte di un terrazzo. Nel primo caso si tratterebbe di una opera interna, nel secondo si modificherebbe la facciata, i volumi della casa ecc. Il geometra ci ha consigliato la prima soluzione perchè meno onerosa, ma a me dispiace tanto rimpicciolire una stanza che poi sarebbe la cameretta di mia figlia . Avete consigli? Sapete dirmi che permessi bisognerebbe chiedere nel secondo caso e quanto sarebbe oneroso il tutto? Grazie
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!
07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: Spese progetto bagno
Anche secondo me è meglio rimpicciolire una stanza. Poi chiaramente se non ci sono problemi economici opta per la soluzione che meglio ti aggrada.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- prati
- Bronze~GolGirl®

Il primo caso, senza dubbio. Fai una dia non onerosa per opere interne. Paghi solo i costi materiali per fare il bagno, il tecnico che ti presenta la pratica ed i diritti di segreteria al comune (qui a Milano sono circa 50 euro).
Nel secondo caso paghi di più sia i lavori di muratura perchè hai anche una copertura da fare e le finiture esterne delle pareti nuove che vai a realizzare.
Paghi di più il tecnico se ti fa la parcella sui costi di realizzazione.
Paghi di più al comune perchè diventa un'opera di ampliamento quindi dovrai versare oltre ai diritti di segreteria gli oneri ed il contributo sul costo di costruzione.
Sempre poi che tu possa ampliare perchè magari tutta la slp e volumetria disponibile per quell'edificio è stata sfruttata.
non so quanto siano grandi le camere che hai, però direi che sacrificare un po' di spazio all'interno è molto meglio.
Nel secondo caso paghi di più sia i lavori di muratura perchè hai anche una copertura da fare e le finiture esterne delle pareti nuove che vai a realizzare.
Paghi di più il tecnico se ti fa la parcella sui costi di realizzazione.
Paghi di più al comune perchè diventa un'opera di ampliamento quindi dovrai versare oltre ai diritti di segreteria gli oneri ed il contributo sul costo di costruzione.
Sempre poi che tu possa ampliare perchè magari tutta la slp e volumetria disponibile per quell'edificio è stata sfruttata.
non so quanto siano grandi le camere che hai, però direi che sacrificare un po' di spazio all'interno è molto meglio.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
- Zù71
- Expert~GolGirl®

guarda che le modifiche in faciata sono vietate dal prg in quasi tutte le zone della città quindi mi sa che devi per forza rimpicciolire una stanza....
te lo immagini che bruttura se ognuno aggiungesse nei condomini dei voluletti sporgenti che modificano la sagoma dell'edificio??? horror!
te lo immagini che bruttura se ognuno aggiungesse nei condomini dei voluletti sporgenti che modificano la sagoma dell'edificio??? horror!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma questa stanza che andrebbe rimpicciolita con cosa confina a sua volta? Se confina con un'altra stanza no potresti rubare un pò di spazio affinchè la stanza di tua figlia non risulti poi troppo piccola? da una parte la stringi per il bagno ma forse puoi allargarla un pochino spostando una seconda parete. nno so se è chiaro..
Streghettasaetta
- patchukina
- Master~GolGirl®

A costruire fuori si ravvisano gli estremi dell'abuso
edilizio, salvo che tu chieda tutti i 24654256245
permessi necessari per fare tutto in regola ed avere
la concessione edilizia...ma a quel punto tua figlia avrà
circa 26 anni e sarà già andata a vivere da sola!
Puoi sempre fare un bell'abuso edilizio e chiedere poi la
concessione in sanatoria...ma il tempo dei condoni,
ahimè, è finito!
Mi sa che conviene farlo dentro...ci sono un sacco di
rivistine e siti dove prendere delle idee carinissime su
camerette e bagni piccoli!
circa 26 anni e sarà già andata a vivere da sola!
ahimè, è finito!
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- prati
- Bronze~GolGirl®

Non è vero che si deve per forza ricorrere ad un abuso edilizio.patchukina ha scritto:A costruire fuori si ravvisano gli estremi dell'abuso
circa 26 anni e sarà già andata a vivere da sola!![]()
ahimè, è finito!![]()
Se si è rivolta ad un tecnico, sarà poi il tecnico ad andare all'ufficio tecnico per valutare cosa si può fare e cosa no. In questo modo non deve chiedere tutti i 24654256245 permessi necessari .
Se si è in un condominio si chiede il permesso ai condomini e si allega alla domanda.
Un intervento di ampliamento si può fare con 2 strumenti:
DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' e dopo 30 gg dalla presentazione del progetto si può partire con i lavori perchè è il proprietario che si assume le responsabilità dei lavori.
PERMESSO DI COSTRUIRE e in questo caso il comune dovrebbe pronunciarsi in 60 gg.
Quanto alla sanatoria... se gli strumenti urbanistici consentono l'ampliamento esiste anche il PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA (COMPLETA O PARZIALE) che non è la stessa cosa del condono perchè il condono si fa, quando vengono aperti i termini, per opere che non sono conformi agli strumenti urbanistici.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
-
azaleanera
- New~GolGirl®

Grazie a tutte! La casa dove abito è una casa da sola, in un piccolo paese, quindi non c'è il problema dei condomini. Certo è che la prassi per fare il bagno nel terrazzo sarebbe lunga e dispendiosa. Penso che opteremo per un piccolo bagnetto nella stanza di mia figlia, cercheremo di rubarle meno spazio possibile!
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!