GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

verdure

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

verdure

Messaggio da simo1973 » 23 set 2008, 13:04

davide ha ormai 22 mesi e mangia un po' di tutto, nonostante le difficoltà iniziali nel momento del passaggio al cibo "da grandi"... l'unico problema che abbiamo (a parte i periodi di inappetenza, ai quali mi sono ormai abituata) riguarda le verdure... non c'è verso di fargliele mangiare... all'asilo non le assaggia (tranne la purè, d'inverno) e anche a casa ormai mi sono persino stufata di proporgliele...
per ovviare il problema cerco di dargli spesso il passato di verdure (che x fortuna mangia) oppure se faccio la pasta la condisco con le verdure, oppure frittata o polpette con verdure...

ma come posso fare x fargli accettare di mangiare qualche verdura "da sola"??? considerate il fatto che davide è un bimbo che non ha mai grande appetito, quindi se glie le provo a dare a inizio pasto rischio che si innervosisce e poi non mangia + nulla, e se glie le provo dare a metà / fine pasto non ha già + appetito...

avete qualche idea? e qualche alternativa su come condire la pasta utilizzando le verdure (oltre ai condimenti classici, tipo pomodoro, zucchine e formaggio, spinaci e formaggio, carote e pollo) e considerando che se trova i pezzetti di verdura rischio che non mangi nulla? grazie!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: verdure

Messaggio da bimbi74 » 23 set 2008, 14:59

stesso problema... :buuu :buuu
pierpaolo 6 anni ormai non le faccio piu, solo purè,carote crude o ravioli con ripieno di verdure... :aargh
nicolò 2 anni e mezzo solamente minestra... :aargh
io non ci provo piu comunque sentiamo i consigli delle altre.. :fischia
:bacio
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 24 set 2008, 15:53

jacopo mangia carote crude e finocchio crudo (gli sono sempre piaciute).
a volte assaggia l'insalata, ma non apprezza molto.
ovviamente opto er infilargliele in pasta o riso o minestre

(es. risotto con gli spinaci o con le zucchine..)
non pretendo (o mi arrendo) al fatto che le mangi tutte, punto sul minimo indispensabile
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 26 set 2008, 11:35

mah, dalle poche risposte non so se dedurre che non è un problema comune o che nessuno ha soluzioni... :che_dici
stef, almeno qualche verdura jacopo la mangia... qui neanche + il purè... :buuu :buuu :buuu

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 set 2008, 12:36

Spesso leggo questi quesiti, sarà che in famiglia mangiamo di tutto, sarà che sono fortunata con mio figlio, ma a me sembra semplice. Basta fare sempre pasta e riso con la verdura. Da quando ho iniziato lo svezzamento la verdura nella pappa non l'ho mai tolta.
Ti faccio un po' di esempi di cosa mangia Silvestro:

23 settembre:
pranzo: passato di verdura con crostini
cena: spezzatino di pesce con pomodoro olive e capperi

24 settembre:
pranzo - pastina in brodo di verdure, formaggi
cena - risotto con le zucchine

25 settempre:
pranzo - pasta con pomodoro prosciutto e piselli
cena - puré con cotechino

Oggi a pranzo mangerà il riso con la zucca e questa sera la pasta con un sugo di pomodoro e verdure miste (trito carota, cipolla, sedano, pererone e zucchina e soffriggo, poi aggiungo il passato di pomodoro).
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 1 ott 2008, 10:35

grazie zanchese... ma dici che è sufficiente dare la verdura nella pasta / riso?
perchè già lo faccio per ovviare il problema... mi chiedevo però come fare a fargli accettare le verdure come contorno: all'asilo danno sempre patate, carote, zucchine, spinaci, pomodori, e ogni volta lui non le assaggia neanche... certo, se a pranzo non mangia verdure nella pasta (ad esempio oggi nel menu dell'asilo c'è pastina in bianco, spezzatino di tacchino e zucchine, e di sicuro queste ultime non le mangerà!) io di sera gli faccio un bel passato di verdura, però vorrei "convincerlo" ad assaggiare anche le verdure come contorno...

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 2 ott 2008, 9:10

Valerio ama molte verdure mangiate sole, eccetto le zucchine cotte, credo sia un problema di consistenza. Altre le scranocchia, le tritura e poi sputacchia, pero' almeno il succo gli arriva.
Lui, da quando aveva 11 mesi, mi aiuta a preprarare da mangiare. Pulisco le verdure per terra con lui, che so, tolgo le punte ai fagiolini e glieli passo da mettere in ciotola. Apro i baccelli dei pisellini e lui tira i pisellini e li mette in ciotola. Poi lo porto al lavandino e mi aiuta a lavare le verdure. Dopodiche' e' compito suo metterle nel cestello della vaporiera.
A volte le cose vanno a rilento ma ammetto che e' divertente e per me meno stressante preparagli da mangiare. E poi di solito le mangia tutte :sorrisoo

Tempo fa avevo proposto di raccogliere le idee di un libro che ho: giocare con le verdure. Ma nessuno sembrava interessato...ormai il libro l'ho dato via, ma proponeva divertenti giochi. Ad es. usare un peperone come tazza da bere, o un gambo di sedano come timbro con i colori, ecc. Addirittura crescere germogli come attivita' con il bimbo.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 2 ott 2008, 11:50

Le idee di Franci sono ottime!
Altro consiglio: proporre le verdure come antipasto. Quando ho tempo preparo della verdura come fagiolini, carote, zucchine ecc.. lessati e li metto sul tavolo così quando si avvicina l'ora del pranzo o della cena inizia a spiluccare quelle.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 5 ott 2008, 20:12

mia figlia non la mangerebbe mai una verdura cotta!
mangia insalta, finocchi, pomodori e carote crudi che adora ma se vede una zucchina e uno spinacio lesso apriti cielo! però io non mi ponngo proprio il problema, fra queste cose, la frutta e le verdure "nascoste" in ripieni, paste e minestroni non penso che mangi poche vitamine...
poi certo mi piacerebbe vederla mangiare un contorno di bietole lesse, ma conosco molti 40enni che se ne guarderebbero bene! :hi hi hi hi
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 ott 2008, 20:52

Anna è come Arianna di Zù: l'unica verdura cotta che mangia è la patata.
Per il resto solo ed esclusivamente crudo: carote, cetrioli, peperoni, zucchine (quelle giovani dell'orto appena spuntate), finocchi, sedano....
Ma attenzione: non durante i pasti!
O prima tipo aperitivo, o dopo a mò di digestivo.
:ahaha
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”