GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
verdure
- simo1973
- New~GolGirl®

verdure
davide ha ormai 22 mesi e mangia un po' di tutto, nonostante le difficoltà iniziali nel momento del passaggio al cibo "da grandi"... l'unico problema che abbiamo (a parte i periodi di inappetenza, ai quali mi sono ormai abituata) riguarda le verdure... non c'è verso di fargliele mangiare... all'asilo non le assaggia (tranne la purè, d'inverno) e anche a casa ormai mi sono persino stufata di proporgliele...
per ovviare il problema cerco di dargli spesso il passato di verdure (che x fortuna mangia) oppure se faccio la pasta la condisco con le verdure, oppure frittata o polpette con verdure...
ma come posso fare x fargli accettare di mangiare qualche verdura "da sola"??? considerate il fatto che davide è un bimbo che non ha mai grande appetito, quindi se glie le provo a dare a inizio pasto rischio che si innervosisce e poi non mangia + nulla, e se glie le provo dare a metà / fine pasto non ha già + appetito...
avete qualche idea? e qualche alternativa su come condire la pasta utilizzando le verdure (oltre ai condimenti classici, tipo pomodoro, zucchine e formaggio, spinaci e formaggio, carote e pollo) e considerando che se trova i pezzetti di verdura rischio che non mangi nulla? grazie!!!
per ovviare il problema cerco di dargli spesso il passato di verdure (che x fortuna mangia) oppure se faccio la pasta la condisco con le verdure, oppure frittata o polpette con verdure...
ma come posso fare x fargli accettare di mangiare qualche verdura "da sola"??? considerate il fatto che davide è un bimbo che non ha mai grande appetito, quindi se glie le provo a dare a inizio pasto rischio che si innervosisce e poi non mangia + nulla, e se glie le provo dare a metà / fine pasto non ha già + appetito...
avete qualche idea? e qualche alternativa su come condire la pasta utilizzando le verdure (oltre ai condimenti classici, tipo pomodoro, zucchine e formaggio, spinaci e formaggio, carote e pollo) e considerando che se trova i pezzetti di verdura rischio che non mangi nulla? grazie!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm
- bimbi74
- Original~GolGirl®

Re: verdure
stesso problema...
pierpaolo 6 anni ormai non le faccio piu, solo purè,carote crude o ravioli con ripieno di verdure...
nicolò 2 anni e mezzo solamente minestra...
io non ci provo piu comunque sentiamo i consigli delle altre..

pierpaolo 6 anni ormai non le faccio piu, solo purè,carote crude o ravioli con ripieno di verdure...
nicolò 2 anni e mezzo solamente minestra...
io non ci provo piu comunque sentiamo i consigli delle altre..
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
nicolò il mio principino 11/5/2006
- stef
- Original~GolGirl®

jacopo mangia carote crude e finocchio crudo (gli sono sempre piaciute).
a volte assaggia l'insalata, ma non apprezza molto.
ovviamente opto er infilargliele in pasta o riso o minestre
(es. risotto con gli spinaci o con le zucchine..)
non pretendo (o mi arrendo) al fatto che le mangi tutte, punto sul minimo indispensabile
a volte assaggia l'insalata, ma non apprezza molto.
ovviamente opto er infilargliele in pasta o riso o minestre
(es. risotto con gli spinaci o con le zucchine..)
non pretendo (o mi arrendo) al fatto che le mangi tutte, punto sul minimo indispensabile
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm
- simo1973
- New~GolGirl®

mah, dalle poche risposte non so se dedurre che non è un problema comune o che nessuno ha soluzioni...
stef, almeno qualche verdura jacopo la mangia... qui neanche + il purè...

stef, almeno qualche verdura jacopo la mangia... qui neanche + il purè...
- zanchese
- Master~GolGirl®

Spesso leggo questi quesiti, sarà che in famiglia mangiamo di tutto, sarà che sono fortunata con mio figlio, ma a me sembra semplice. Basta fare sempre pasta e riso con la verdura. Da quando ho iniziato lo svezzamento la verdura nella pappa non l'ho mai tolta.
Ti faccio un po' di esempi di cosa mangia Silvestro:
23 settembre:
pranzo: passato di verdura con crostini
cena: spezzatino di pesce con pomodoro olive e capperi
24 settembre:
pranzo - pastina in brodo di verdure, formaggi
cena - risotto con le zucchine
25 settempre:
pranzo - pasta con pomodoro prosciutto e piselli
cena - puré con cotechino
Oggi a pranzo mangerà il riso con la zucca e questa sera la pasta con un sugo di pomodoro e verdure miste (trito carota, cipolla, sedano, pererone e zucchina e soffriggo, poi aggiungo il passato di pomodoro).
Ti faccio un po' di esempi di cosa mangia Silvestro:
23 settembre:
pranzo: passato di verdura con crostini
cena: spezzatino di pesce con pomodoro olive e capperi
24 settembre:
pranzo - pastina in brodo di verdure, formaggi
cena - risotto con le zucchine
25 settempre:
pranzo - pasta con pomodoro prosciutto e piselli
cena - puré con cotechino
Oggi a pranzo mangerà il riso con la zucca e questa sera la pasta con un sugo di pomodoro e verdure miste (trito carota, cipolla, sedano, pererone e zucchina e soffriggo, poi aggiungo il passato di pomodoro).
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- simo1973
- New~GolGirl®

grazie zanchese... ma dici che è sufficiente dare la verdura nella pasta / riso?
perchè già lo faccio per ovviare il problema... mi chiedevo però come fare a fargli accettare le verdure come contorno: all'asilo danno sempre patate, carote, zucchine, spinaci, pomodori, e ogni volta lui non le assaggia neanche... certo, se a pranzo non mangia verdure nella pasta (ad esempio oggi nel menu dell'asilo c'è pastina in bianco, spezzatino di tacchino e zucchine, e di sicuro queste ultime non le mangerà!) io di sera gli faccio un bel passato di verdura, però vorrei "convincerlo" ad assaggiare anche le verdure come contorno...
perchè già lo faccio per ovviare il problema... mi chiedevo però come fare a fargli accettare le verdure come contorno: all'asilo danno sempre patate, carote, zucchine, spinaci, pomodori, e ogni volta lui non le assaggia neanche... certo, se a pranzo non mangia verdure nella pasta (ad esempio oggi nel menu dell'asilo c'è pastina in bianco, spezzatino di tacchino e zucchine, e di sicuro queste ultime non le mangerà!) io di sera gli faccio un bel passato di verdura, però vorrei "convincerlo" ad assaggiare anche le verdure come contorno...
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Valerio ama molte verdure mangiate sole, eccetto le zucchine cotte, credo sia un problema di consistenza. Altre le scranocchia, le tritura e poi sputacchia, pero' almeno il succo gli arriva.
Lui, da quando aveva 11 mesi, mi aiuta a preprarare da mangiare. Pulisco le verdure per terra con lui, che so, tolgo le punte ai fagiolini e glieli passo da mettere in ciotola. Apro i baccelli dei pisellini e lui tira i pisellini e li mette in ciotola. Poi lo porto al lavandino e mi aiuta a lavare le verdure. Dopodiche' e' compito suo metterle nel cestello della vaporiera.
A volte le cose vanno a rilento ma ammetto che e' divertente e per me meno stressante preparagli da mangiare. E poi di solito le mangia tutte
Tempo fa avevo proposto di raccogliere le idee di un libro che ho: giocare con le verdure. Ma nessuno sembrava interessato...ormai il libro l'ho dato via, ma proponeva divertenti giochi. Ad es. usare un peperone come tazza da bere, o un gambo di sedano come timbro con i colori, ecc. Addirittura crescere germogli come attivita' con il bimbo.
Lui, da quando aveva 11 mesi, mi aiuta a preprarare da mangiare. Pulisco le verdure per terra con lui, che so, tolgo le punte ai fagiolini e glieli passo da mettere in ciotola. Apro i baccelli dei pisellini e lui tira i pisellini e li mette in ciotola. Poi lo porto al lavandino e mi aiuta a lavare le verdure. Dopodiche' e' compito suo metterle nel cestello della vaporiera.
A volte le cose vanno a rilento ma ammetto che e' divertente e per me meno stressante preparagli da mangiare. E poi di solito le mangia tutte
Tempo fa avevo proposto di raccogliere le idee di un libro che ho: giocare con le verdure. Ma nessuno sembrava interessato...ormai il libro l'ho dato via, ma proponeva divertenti giochi. Ad es. usare un peperone come tazza da bere, o un gambo di sedano come timbro con i colori, ecc. Addirittura crescere germogli come attivita' con il bimbo.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- zanchese
- Master~GolGirl®

Le idee di Franci sono ottime!
Altro consiglio: proporre le verdure come antipasto. Quando ho tempo preparo della verdura come fagiolini, carote, zucchine ecc.. lessati e li metto sul tavolo così quando si avvicina l'ora del pranzo o della cena inizia a spiluccare quelle.
Altro consiglio: proporre le verdure come antipasto. Quando ho tempo preparo della verdura come fagiolini, carote, zucchine ecc.. lessati e li metto sul tavolo così quando si avvicina l'ora del pranzo o della cena inizia a spiluccare quelle.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Zù71
- Expert~GolGirl®

mia figlia non la mangerebbe mai una verdura cotta!
mangia insalta, finocchi, pomodori e carote crudi che adora ma se vede una zucchina e uno spinacio lesso apriti cielo! però io non mi ponngo proprio il problema, fra queste cose, la frutta e le verdure "nascoste" in ripieni, paste e minestroni non penso che mangi poche vitamine...
poi certo mi piacerebbe vederla mangiare un contorno di bietole lesse, ma conosco molti 40enni che se ne guarderebbero bene!
mangia insalta, finocchi, pomodori e carote crudi che adora ma se vede una zucchina e uno spinacio lesso apriti cielo! però io non mi ponngo proprio il problema, fra queste cose, la frutta e le verdure "nascoste" in ripieni, paste e minestroni non penso che mangi poche vitamine...
poi certo mi piacerebbe vederla mangiare un contorno di bietole lesse, ma conosco molti 40enni che se ne guarderebbero bene!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- cleo
- Master~GolGirl®

Anna è come Arianna di Zù: l'unica verdura cotta che mangia è la patata.
Per il resto solo ed esclusivamente crudo: carote, cetrioli, peperoni, zucchine (quelle giovani dell'orto appena spuntate), finocchi, sedano....
Ma attenzione: non durante i pasti!
O prima tipo aperitivo, o dopo a mò di digestivo.

Per il resto solo ed esclusivamente crudo: carote, cetrioli, peperoni, zucchine (quelle giovani dell'orto appena spuntate), finocchi, sedano....
Ma attenzione: non durante i pasti!
O prima tipo aperitivo, o dopo a mò di digestivo.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011