GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ho il terrore dell'episiotomia!
- 260974
- Basic~GolGirl®
Re: Ho il terrore dell'episiotomia!
immagino ho sentito tanta gente aver avuto il cesareo a sperarlo anche al secondo...però sai è strano che dopo così poco tempo dal primo cesareo ti ventilano l'ipotesi di un parto naturale da quello che so non se la rischiano mai così vicini....
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!
- Deb
- Bronze~GolGirl®
guarda effettivamente me lo dice solo il mio gine che non è in ospedale
io ho paura del naturale ora
vuoi perchè ho un prolasso alla valvola del cuore
vuoi per il cesareo fresco
vuoi perchè temo il dolore e l'episio..potessi scegliere lo farei!ma non so come muovermi senza gine in ospedale..stupida io,ma questo era il solo gine che sapeva curarmi..
io ho paura del naturale ora
vuoi perchè ho un prolasso alla valvola del cuore
vuoi per il cesareo fresco
vuoi perchè temo il dolore e l'episio..potessi scegliere lo farei!ma non so come muovermi senza gine in ospedale..stupida io,ma questo era il solo gine che sapeva curarmi..
J
- pioggiadistelle
- New~GolGirl®
beh insomma te lo dicono se ti fanno il taglio cavolo... almeno questo... certo se c'e' sofferenza fetale o il ricorso alla ventosa devono farlo per forza purtroppo (almeno cosi' ho sentito dire).. e questo e' anche giustificato... ma io non trovo altre giustificazioni...
comunque dagli ultimi studi che si leggono si dice anche che la lacerazione spontanea e' piu' veloce da guarire (sempre che non sia grande) piuttosto che un'episiotomia laterale che va ad interessare anche i muscoli del perineo... e poi chi l'ha detto che una persona debba lacerarsi per forza? la maggior parte delle volte o non c'e' lacerazione oppure e' minima, certo penso dipenda anche dalla preparazione e dell'aiuto delle ostetriche oltre che dall'elasticita' del perineo della donna.....
comunque se me la dovranno fare pazienza che devo fare... l'accettero' passivamente come si accettano tante altre cose della vita..... ma se potro' scegliere sono per il NOO... cosi' come sono contraria all'epidurale che anch'essa puo' avere effetti collaterali... poi non ho detto che l'imprechero' quando saro' al massimo del dolore, ma a quel punto si dicono tante cose ho sentito dire.. "voglio il cesario, sto per morire, tiratemelo fuori etc..." ma e' anche vero che ognuno ha livelli diversi di tolleranza del dolore ecco tiriamoci su'!
comunque dagli ultimi studi che si leggono si dice anche che la lacerazione spontanea e' piu' veloce da guarire (sempre che non sia grande) piuttosto che un'episiotomia laterale che va ad interessare anche i muscoli del perineo... e poi chi l'ha detto che una persona debba lacerarsi per forza? la maggior parte delle volte o non c'e' lacerazione oppure e' minima, certo penso dipenda anche dalla preparazione e dell'aiuto delle ostetriche oltre che dall'elasticita' del perineo della donna.....
comunque se me la dovranno fare pazienza che devo fare... l'accettero' passivamente come si accettano tante altre cose della vita..... ma se potro' scegliere sono per il NOO... cosi' come sono contraria all'epidurale che anch'essa puo' avere effetti collaterali... poi non ho detto che l'imprechero' quando saro' al massimo del dolore, ma a quel punto si dicono tante cose ho sentito dire.. "voglio il cesario, sto per morire, tiratemelo fuori etc..." ma e' anche vero che ognuno ha livelli diversi di tolleranza del dolore ecco tiriamoci su'!

- Deb
- Bronze~GolGirl®
ecco io su questo non riesco ad essere passiva,perchè dovrei?inneggiano il parto attivo allora fatemi scegliere!
per questo vorrei evitare il naturale,ma sarà quel che sarà
per questo vorrei evitare il naturale,ma sarà quel che sarà
J
- 260974
- Basic~GolGirl®
senti io non sono medico...ma da quello che so a maggior ragione se il tuo ginecologo non è in ospedale...il naturale dopo due anni dal cesareo credo onn si azzardino neanche .....perchè se vuoi levarti un dubbio non fai una visita da un gine all'ospedale dove vai a partorire??? magari ti stai creando un problema che non avrai.....
Ale
- Deb
- Bronze~GolGirl®
intendi privata o libera in ospedale?qui son crucchi poi rompono che ho un gine non in ospedale e compagnia bella..che agonia!
J
- pioggiadistelle
- New~GolGirl®
gia' come dice Ale anch'io farei un salto in ospedale dove andrai a partorire per sentire come sono indirizzati dopo aver avuto cesario due anni fa... e fare due chiacchere..... per capire come si potrebbe svolgere il tutto tanto per avere un'idea di massima...

- Deb
- Bronze~GolGirl®
si in effetti non sarebbe male,ma già ora?
dite che posso già portarmi avanti?
dite che posso già portarmi avanti?
J
- pioggiadistelle
- New~GolGirl®
io chiamerei in reparto e chiederei li' un consiglio.... puo' essere che ti invitino in reparto e le ostetriche ti diano un po' di spiegazioni... o comunque un indirizzamento... anch'io ho il ginecologo fuori ospedale che vuol dire! una persona puo' sceglire di partorire dove vuole!
pensa che il mio ginecologo con ha l'ecografo per cui sono andata da un'altro ginecologo della citta' a farmi le ecografie (a pagamento) che poi sono state ulteriormente visionate dal mio ginecologo che mi segue...
pensa che il mio ginecologo con ha l'ecografo per cui sono andata da un'altro ginecologo della citta' a farmi le ecografie (a pagamento) che poi sono state ulteriormente visionate dal mio ginecologo che mi segue...

- Deb
- Bronze~GolGirl®
provo a chiamare mi sa...anche per sentire davvero che linee guida hanno...grazie 

J
- pioggiadistelle
- New~GolGirl®
visto che sei solo a 16 settimane potresti informarti per i corsi pre-parto che si svolgono all'ospedale o nei consultori limitrofi.... a volte fanno anche dei semplici "incontri" volti a capire come si indirizza l'ospedale nelle varie scelte... allattamento, rooming in, vbac, organizzazione etc... i corsi sono spesso stra-pieni per cui meglio informarsi prima...

- Deb
- Bronze~GolGirl®
grazie mille Pioggia..intanto provo a sentire anche in reparto..è che son tutti così scontrosi!
J
- 260974
- Basic~GolGirl®
Guarda io mi sono trovata benissimo e ho anche esorcizzato un sacco di paure...ho fatto il corso preparto dove sono andata a partorire (ospedale ) e così ho sia conosciuto le ostetriche che potevano capitarmi quel gg e ho anche saputo come si sarebbero regolate e anche ho avuto tutte le informazioni in generale su parto/bimbi (incontri anche con pediatri neonatali)....insomma sono arrivata lì che mi sentivo un po' più pronta....in effetti poi l'episiotomia io ho l'ho chiesta come ho vosto che da solo non ci passava e potevo lacerarmi. In più da contraria a priori (fobia degli aghi) alla epidurale ...poi alla fine l'ho scelta e devo dire ho partorito senza dolore!!!!! impressionante....ragazze sentivo delle grida e gente chiedere e implorare i gine di fargli il cesareo!!! (però questo è un altro argomento)...insomma ....lo rifarei anche al 2 figlio...anche se magari uno pensa di essere molto preparato ...PS: ho partorito al "policlinico gemelli" quindi cattolico...ma anche lì l'epidurale a richiesta ormai è una prassi e la rifarei cento volte...ma ognuno parla per la sua esperienza!!! 

Ale
- Deb
- Bronze~GolGirl®
- akane
- Gold~GolGirl®
Deb guarda mi hanno messo 4 punti, 4! praticamente la cicatrice non si vede e non si sente piu'! appena caduti i punti non mi sono piu' nemmeno accorta di averli.
Il mio parto è stato doloroso, abbastanza complicato con ventosa e chi + ne ha + ne metta ma dopo circa 1 ora e mezza/2 ero in piedi, camminavo di qua e di la con la mia pancia moscia, tenevo flavio in braccio e sentivo + male per le emorroidi uscite che per l'episiotomia
Il mio parto è stato doloroso, abbastanza complicato con ventosa e chi + ne ha + ne metta ma dopo circa 1 ora e mezza/2 ero in piedi, camminavo di qua e di la con la mia pancia moscia, tenevo flavio in braccio e sentivo + male per le emorroidi uscite che per l'episiotomia

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Deb
- Bronze~GolGirl®
però ci va fortuna per non avere disastri..quello dico..poi l'idea di essere tagliata lì mamma mia..che brividi..
J
- akane
- Gold~GolGirl®
guarda ti ripeto... il taglio la è il minimo che puoi sentire in quei frangenti 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- pioggiadistelle
- New~GolGirl®
Deb tieni presente anche i "massaggi del perineo" che dicono essere utili per evitare lacerazioni.. c'e' un topic gia' aperto...
forum/viewtopic.php?f=7&t=23922
ma ancora per te e' troppo presto per fare questi massaggi, c'e' chi dice di farli dal 5° mese chi addirittura solo un mese prima del parto...
forum/viewtopic.php?f=7&t=23922
ma ancora per te e' troppo presto per fare questi massaggi, c'e' chi dice di farli dal 5° mese chi addirittura solo un mese prima del parto...

- Deb
- Bronze~GolGirl®
- akane
- Gold~GolGirl®
deb mancano ancora tante settimane, godietele!!!!
ci penserai alla fine al parto
ci penserai alla fine al parto