GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MASSAGGIO DEL PERINEO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
desiderio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

MASSAGGIO DEL PERINEO

Messaggio da desiderio » 7 set 2008, 15:59

Nn ci capisco molto..come farlo?e POI ci sono testimonianze sul fatto che serva o meno?
26 OTTOBRE '08 ORE 13.35...IL DESIDERIO DIVENTA UNA PICCOLA GOCCIA DI RUGIADA DI 3,350 KG X50 CM!
19 SETTEMBRE '12 ORE 1.02 NASCE UNA STELLINA di 3,520 kGx50 CM(entrambe con PN su sgabello olandese!)

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MASSAGGIO DEL PERINEO

Messaggio da taty77 » 7 set 2008, 19:44

ciao! a me ne avevano parlato al corso pre parto....un'esercizio molto facile: quando vai a fare la pipi' dopo due secondi trattieni e rilasci...trattieni e rilasci di nuovo... (sono stata chiara?? :fischia )
servirebbe a migliorare l'elasticita' dei muscoli vaginali....io l'ho fatto, ma l'episiotomia me l'hanno fatta comunque!!!!!
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 7 set 2008, 20:39

:che_dici :che_dici
Immagine

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 7 set 2008, 20:56

ciao desiderio,
ti copio incollo come si effettua il massaggio al perineo che è una manovra che devi fare "a mano"
Io l'ho fatto da subito ma l'episiotomia l'ho subita lo stesso :buuu
non so dirti quanto conta l'elasticità della pelle...non ho una smagliatura quindi suppongo che la mia pelle sia elastica...o forse non lo è la sotto e il massaggio non è servito, ma quello che posso dirti è che provarci non costa nulla, io lo facevo con l'olio di mandorle dolci.
in bocca al lupo :sorrisoo

Massaggio perineale
Dal 4° -5° mese, è utile eseguire un delicato massaggio per 5 minuti al giorno nella zona del perineo.
Il massaggio va eseguito umidificando la parte, con olio di germe di grano o un olio apposito per il perineo eseguendo col pollice sulle grandi e piccole labbra movimenti circolari per aumentare la circolazione e la sensibilità della parte. Appena l’olio è stato assorbito dalla cute si deve introdurre il pollice in vagina e stirare la stessa verso il basso e un po' verso l’esterno, delicatamente sino ad avvertire una lieve sensazione di bruciore: in tale modo si allena il perineo allo stiramento che subirà durante il parto.
Mantenendo una modica pressione, si fa poi scivolare il dito lungo i lati della vagina con un movimento ad “U”, riproducendo la sensazione della testina del bambino che preme sul perineo. Mentre si esegue questo esercizio ci si deve concentrare sui muscoli del perineo stesso, cercando di rilassarli il più possibile.
Tale massaggio vale anche per quei perinei in cui c’è tessuto cicatriziale per precedenti episiotomie o lacerazioni: il tessuto cicatriziale non si modifica di molto, però i tessuti vicini possono diventare più cedevoli ed elastici.
Così facendo la rappresentazione mentale del perineo ed il suo controllo sono più completi.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

desiderio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desiderio » 8 set 2008, 13:43

grazie mille a entrambe!
26 OTTOBRE '08 ORE 13.35...IL DESIDERIO DIVENTA UNA PICCOLA GOCCIA DI RUGIADA DI 3,350 KG X50 CM!
19 SETTEMBRE '12 ORE 1.02 NASCE UNA STELLINA di 3,520 kGx50 CM(entrambe con PN su sgabello olandese!)

Anto74
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Anto74 » 10 set 2008, 12:51

taty77 ha scritto:ciao! a me ne avevano parlato al corso pre parto....un'esercizio molto facile: quando vai a fare la pipi' dopo due secondi trattieni e rilasci...trattieni e rilasci di nuovo... (sono stata chiara?? :fischia )
servirebbe a migliorare l'elasticita' dei muscoli vaginali....io l'ho fatto, ma l'episiotomia me l'hanno fatta comunque!!!!!
ma questi sono gli esercizi di kegel..per i muscoli...non per l'elasticità della pelle. Servono prima e dopo
*Antonella *Gollina Sicula Sossina*Se non t'importa dove sei, non ti sei perso.(Anonimo) *

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 12 set 2008, 17:11

io ciò provato, ma non riesco proprio...ho il braccio corto? :ahah
lo faccio a modo mio....
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

desiderio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desiderio » 21 set 2008, 19:47

anche io ho un problema di braccio cortoo :ahaha

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 set 2008, 22:07

Jadore ha scritto:ciao desiderio,
ti copio incollo come si effettua il massaggio al perineo che è una manovra che devi fare "a mano"
Io l'ho fatto da subito ma l'episiotomia l'ho subita lo stesso :buuu
non so dirti quanto conta l'elasticità della pelle...non ho una smagliatura quindi suppongo che la mia pelle sia elastica...o forse non lo è la sotto e il massaggio non è servito, ma quello che posso dirti è che provarci non costa nulla, io lo facevo con l'olio di mandorle dolci.
in bocca al lupo :sorrisoo

Massaggio perineale
Dal 4° -5° mese, è utile eseguire un delicato massaggio per 5 minuti al giorno nella zona del perineo.
Il massaggio va eseguito umidificando la parte, con olio di germe di grano o un olio apposito per il perineo eseguendo col pollice sulle grandi e piccole labbra movimenti circolari per aumentare la circolazione e la sensibilità della parte. Appena l’olio è stato assorbito dalla cute si deve introdurre il pollice in vagina e stirare la stessa verso il basso e un po' verso l’esterno, delicatamente sino ad avvertire una lieve sensazione di bruciore: in tale modo si allena il perineo allo stiramento che subirà durante il parto.
Mantenendo una modica pressione, si fa poi scivolare il dito lungo i lati della vagina con un movimento ad “U”, riproducendo la sensazione della testina del bambino che preme sul perineo. Mentre si esegue questo esercizio ci si deve concentrare sui muscoli del perineo stesso, cercando di rilassarli il più possibile.
Tale massaggio vale anche per quei perinei in cui c’è tessuto cicatriziale per precedenti episiotomie o lacerazioni: il tessuto cicatriziale non si modifica di molto, però i tessuti vicini possono diventare più cedevoli ed elastici.
Così facendo la rappresentazione mentale del perineo ed il suo controllo sono più completi.
uh mamma mi fa paura...me lo farò fare dal marito :ahah
J

pioggiadistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pioggiadistelle » 22 set 2008, 2:07

in un paio di corsi pre-parto che ho frequentato io le ostetriche ci hanno insegnato anche questo esercizio per allenare i muscoli del perineo:
(l'ascensore)
chiudere la vagina (come per trattenere l'urina) un poco fino ad arrivare al 1° piano
restare con l'ascensore li' per un poco poi salire al 2° piano
restare un poco e poi proseguire al 3° piano e cosi' via fino al 5° piano
poi con la stessa modalità discendere tutti i piani lentamente uno alla volta fino ad arrivare al pian terreno...
per chi ce la fa fare una visitina anche al piano interrato (spingendo in fuori/in basso)

ecco questo dicono sia un esercizio utile da ripetere piu' volte al giorno per allenare i muscoli del perineo con lo scopo di evitare il piu' possibile lacerazioni del perineo (cosi' dicono.....) che diventa in questo modo piu' elastico...

poi ho sentito dire anche di massaggiare la zona del perineo con burro di karite' per tenere morbidi ed elastici i tessuti....
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 23 set 2008, 8:01

Io grazie al massaggio perineale non ho subito episiotomia, non credo neppure di averlo fatto bene perchè trovavo le istruzioni un po' complicate.
Secondo me ci sono troppi ospedali che tagliano di routine.
L' episiotomia non si può evitare se il parto è troppo veloce o se c'è davvero una sproporzione tra la testa del bimbo e l' elasticità/dimensione del perineo.
Qui in Israele io per scegliere l' ospedale dove partorire mi leggo le review degli ospedali: ce ne sono alcuni dove tagliano nell' 80% dei casi, altri dove tagliano il 18% delle donne...mi sembra strano che tutte le poco elastiche vadano nel primo!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

pioggiadistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pioggiadistelle » 24 set 2008, 0:31

Gia' Ambra.. senza contare che ci sono ospedali che dicono che non la praticano di routine e poi alla domanda successiva di fornire una percentuale sui tagli con episiotomia si viene a sapere che sono 1 su 4 circa....
e poi io penso che siano davvero pochissime e rare le donne che hanno davvero una sproporzione tra testa del bambino e dimensione del perineo... altrimenti io credo non si spiegherebbe come dici tu una percentuale bassa di lacerazioni ed episiotomie in alcuni centri nascita... secondo me dipende dalla preparazione professionale di chi ti segue durante il parto...
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 24 set 2008, 8:33

diciamo che se per sbaglio non tagliano e ne avresti bisogno, tu riporti danni seri e gli fai causa
se tagliano e non ne hai bisogno..non puoi fare niente..come lo dimostri che ti hanno torturato per niente?

Siccome però la sanità si sta privatizzando ovunque, in mano abbiamo una forza potente...la SCELTA...io mi informo e faccio guadagnare l' ospedale che mi offre il servizio migliore..l' altro o si adegua o chiude!
Non so in Italia ma qui ogni ospedale riceve 1500€ ad ogni parto..e l' epidurale c' è sempre e gratis..e fanno la guerra per accaparrarsi le partorienti!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

pioggiadistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pioggiadistelle » 24 set 2008, 15:20

ecco infatti Ambra... molte cose sembrano finalizzate per tutelare medici e personale.. e anche la posizione "ginecologica" sul lettino a me sembra agevolare piu' gli addetti ai lavori che la partoriente.... poi conosco anche donne che stavano meglio sdraiate ma e' comunque una SCELTA..
Immagine

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 1 mar 2010, 19:43

proverò anche questa tecnica....spero non sia troppo tardi :buuu
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 set 2010, 20:51

non ci sono altre esperienze?
quali altri esercizi o massaggi consigliano per allenare il perineo?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2010, 21:08

La mia la conosci. Io sono seguita da un'ostetrica che si occupa di urodinamica e in funzione del parto sto imparando a fare esercizi con i muscoli. Detto questo diciamo che tantissime volte l'episiotomia viene fatta per velocizzare il parto, perchè si partorisce in posizioni poco adatte... con il primo parto nessuna episiotomia ma una semplice lacerazione che ha comportato due punti decisamente sopportabili.

Gli esercizi servono a rinforzare il pavimento pelvico e a prenderne coscenza per il parto. Soprattutto per evitare di perdere pipì e nei casi più estremi, come il mio, per prevenire il prolasso. Sul prolasso si sa poco e nulla, sembra che in pazienti soggetti sia fortemente influenzato dal parto, dall'eventuale episiotomia, dal peso della donna quindi si tratta di rinforzare il pavimento pelvico.

Il primo esercizio che sto imparando a fare è stare sdraiata a pancia in su e mentre si butta fuori aria dalla bocca si contrae il muscolo come per trattenere la pipì cercando di non far lavorare glutei ed addominali. L'esercizio andrebbe fatto circa 15 volte al giorno con una contrazione di max 4 secondi xchè il muscolo deve ossigenare.
La mia ostetrica dice di non eccedere invece con l'esercizio del trattenere la pipì perchè in quel momento il compito della vescica è appunto quello di svuotarsi e non di trattenere... e in persone soggette a lungo andare sembra ci sia un aumento di cistiti ecc.

Il massaggio al perineo serve invece per l'elasticità della pelle, so che si fa con il pollice ma lo vedremo fra qualche settimana.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 ott 2010, 23:45

ishetta, grazie!
tienici aggiornate in merito ai prossimi esercizi!!
io eseguo :hi hi hi hi

probabilmente me lo sarei risparmiato il taglio se la piccola non avesse deciso di uscire anceh con il gomito. mi hanno messo una valanga di punti interni ed espterni :che_dici
temo che con il secondo parto nn ci siano esercizi e massaggi che tengano.
tuttavia, voglio fare gli esercizi per eventuali perdite di pipì dopo il parto e vorrei farli a vita per evitare prolasso o altri disturbi con la vecchiaia. :fischia
tentar non nuoce :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2010, 9:44

Mako, Emma è uscita nello stesso modo ma l'ostetrica non mi tagliò :congratulations:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 ott 2010, 16:06

sarà che la mia pesava 4 kg e mi stavo lacerando? :perplesso
vedremo con il prossimo :che_dici

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”