GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LIBRI FECONDAZIONE-PROCREAZIONE

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

LIBRI FECONDAZIONE-PROCREAZIONE

Messaggio da gz » 18 set 2008, 15:13

SOLO IO (DURANTE E ANCHE ORA CHE HO FINITO)
LEGGO LIBRI SU FECONDAZIONE PROCRAZIONE STORIE ECC?

A ME HANNO AIUTATO TANTO DAVVERO :sorrisoo

SAPERE E CONFRONTARMI MI HA DATO SICUREZZE ANCHE NEL FARE DOMANDE AI MEDICI :-D (LA MIA GINE MI DICE SEMPRE CHE NE SO PIU' IO DI TANTI COLLEGHI SU ALCUNE COSE... :che_dici )

OLTRE GOL MI SONO LETTA TANTE COSINE :ahaha

ME LO CHIEDEVO

SE VI PUO' INTERESSARE HO UN ELENCO DI LIBRI GIA' LETTI E VE LI POSSO SEGNALARE E COMMENTARE.
E NE HO VISTI ANCHE TANTI DI NUOVI IN LIBRERIA.

FAREMI SAPERE :emozionee
E BUONA LETTURA OLTRE CHE BUONA CACCIA :emozionee
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LIBRI FECONDAZIONE-PROCRAZIONE

Messaggio da LisaT79 » 18 set 2008, 16:01

Ciao Gianna :bacio
a me interesserebbe molto saperne un pò di più...
Sono una curiosona...
Mi puoi consigliare qualcosa???
:sorrisoo
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: LIBRI FECONDAZIONE-PROCREAZIONE

Messaggio da claire74cd » 18 set 2008, 20:35

anch'io ne ho letti un paio, uno di una americana, pieno di foto e spiegazioni sia in caso di fecondazione normale che di procreazione assistita.
Un altro è di una dottoressa italiana, è più sintetico, ma molto interessante ugualmente.
Se si possono fare i nomi pubblicamente la prossima volta che mi collego scrivo i titoli anch'io.
Aspetto che le amministratrici diano la loro approvazione.
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 19 set 2008, 10:34

SI SI I TITOLI SI POSSONO METTERE
IN TANTI FORUM CI SONO TITOLO SULL'ARGOMENTO IN QUESTIONE
ANCHE IO DA CASA ME LI PRENDO GIU E LI COPIO
E POI MAGARI VE NE SEGNALO ANCHE DEI NUOVI :ok
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 20 set 2008, 17:46

Ecco quelli che ho letto io:

FELTILITÀ E CONCEPIMENTO di Zita West - Fabbri Editori
E' un manuale con un sacco di spiegazioni e consigli su come rimanere incinta o come affrontare i problemi di sterilità/infertilità. Parla anche della PMA.

QUANDO I FIGLI NON ARRIVANO - Manuale per la coppia infertile di Elisabetta Chelo - CIC Ed. Internazionali
Prende in esame i problemi di infertilità/sterilità, le cause, come affrontare la PMA.

Poi ne ho letto un altro di un filosofo, mi ha aiutato molto, prima della Fivet, a non colpevolizzarmi per dover ricorrere a queste tecniche artificiali.

L'ETICA DELLA VITA, SIAMO UOMINI O EMBRIONI di Edoardo Boncinelli - Ed. Rizzoli
Spiega per filo e per segno lo sviluppo della vita umana dal concepimento alla nascita e in più parla dei problemi etici che sono sorti con le tecniche di riproduzione assistita.
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 21 set 2008, 9:43

io a dire il vero ne ho visto pochissimi in libreria, forse ho visto
QUANDO I FIGLI NON ARRIVANO
se mi ricapita lo prendo, anche se qui su golti fai proprio l'esperienza "sul campo", meglio di una raccolta di cento interviste :hi hi hi hi

grazie :bacio
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 21 set 2008, 9:55

In ogni libreria cerco libri di questo tipo, ma è soltanto pieno di libri del tipo <<io e il mio bambino>> <<la mia gravidanza>> <<come essere bravi genitori>>.

Solo una volta ho trovato e acquistato un libro di una tizia americana, <<TRE PASSI VERSO LA FERTILITA'>>

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 set 2008, 10:07

Come romanzi vi consiglio
"Il momento giusto" della Greene è un libro sulla maternità con storie diverse di donne: chi lo cerca e non arriva, chi non lo cerca affatto e ci resta... è divertente e ben scritto!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 set 2008, 13:40

IO MI SONO LETTA DIVERSI DI FLAMIGNI

QUI C'E' ELENCO COMPLETO

http://www.carloflamigni.it/libri.asp

IO HO LETTO PERO'

MIGLIORE DI TUTTI

Carlo Flamigni
Il libro della procreazione
- La maternità come scelta: fisiologia, contraccezione, fecondazione assistita -

Un libro di consultazione, il primo nel suo genere, su tutti i temi legati alla fisiologia e alla patologia della riproduzione.
Un'opera di divulgazione, semplice ma completa, che vuole far conoscere e comprendere i mille eventi che accompagnano la donna fin dalla adolescenza.
E insieme alla donna segue un percorso: dal menarca ai problemi della pubertà, dalla scelta degli anticoncezionali alle malattie dell'apparato riproduttivo, dal desiderio di maternità alla possibilità della fecondazione assistita fino alla gravidanza, con le paure e le gioie che l'accompagnano. Un libro cui ricorrere per chiarire dubbi e interrogativi, per capire piccole (e grandi) anomalie, per affrontare con maggiore consapevolezza e serenità alcune tra le scelte più importanti della vita.[/color]

SECONDO POSTO PER

Carlo Flamigni
Avere un bambino
- Come inizia una vita: dal concepimento al parto -

Come avviene il miracolo del concepimento? Quale relazione si instaura tra la madre e il bambino durante la gravidanza? Come partecipa il nascituro alla vita del mondo esterno, dal momento che sensi come la vista, l'udito e il gusto sono già sviluppati prima della nascita? Quali sono i problemi fisici cui va incontro il corpo della donna e quali gli accorgimenti da seguire? Come la futura madre deve prepararsi al dolore del travaglio e affrontare il parto?
In queste pagine Carlo Flamigni, uno dei maggiori esperti italiani di problemi di fertilità, spiega gli aspetti fondamentali della riproduzione maschile e femminile, descrivendo la gravidanza giorno per giorno, dal concepimento al termine dei nove mesi, senza trascurare però le motivazioni più profonde alla base della scelta di genitorialità in un mondo in cui la scienza è accusata di assoggettare la natura, di alienare e disumanizzare l'uomo, e in cui i progressi della genetica hanno reso possibile la clonazione. Viviamo nel segno della contraddizione: «da un lato, la modernizzazione culturale dei comportamenti ha prodotto lo stabilirsi di nuove abitudini sociali, quali, per esempio, lo spostamento in avanti delle scelte di procreazione (circostanza che ha portato con sé un netto calo della natalità); dall'altro, con il controllo del concepimento (nei due sensi, quello negativo con la contraccezione e quello positivo con le fecondazioni assistite) il desiderio di procreare è diventato fortemente selettivo, ma non meno esigente».
Particolare attenzione l'autore dedica inoltre al momento del parto, che viene seguito dettagliatamente e per il quale si forniscono utili consigli - come prepararsi, quando ricorrere all'analgesia o al taglio cesareo -, e al periodo del puerperio e dell'allattamento.
Un grande libro della maternità che espone concetti complessi in modo semplice, invitando sempre a distinguere il giudizio, anche medico, dall'esperienza concreta, e che prepara i futuri genitori ad affrontare con consapevolezza uno dei momenti più importanti della vita, in cui alle gioie si accompagnano inevitabilmente ansie e preoccupazioni.

I PRIMI DUE SONO PROPRIO STATI MIEI VADEMECUM
LI LEGGEVO SEMPRE OGNI VOLTA CHE AVEVO UN DUBBIO
DALLA RICERCA ALLA GRAVIDANZA ECC
OTTIMI SEMPRE!!!

POI GLI ALTRI A SEGUIRE...

Carlo Flamigni
La procreazione assistita
- Fertilità e sterilità tra scienza medica e considerazioni bioetiche -

Secondo alcuni dati il 15% delle coppie italiane non riesce ad avere figli; a questa percentuale si deve aggiungere un altro 5% dovuto a sterilità secondarie (insorte cioè dopo una gravidanza). Quali risposte fornisce oggi la scienza medica a queste persone?
Uno dei maggiori esperti di fisiopatologia della riproduzione umana traccia una sintesi delle attuali conoscenze in materia, a cominciare dalle cause della sterilità maschile e femminile, per poi entrare nel merito delle più avanzate tecniche della fecondazione assistita.
Se questo è un terreno che in molti casi offre una risposta positiva a un insopprimibile bisogno, è anche un luogo di scontro tra diverse concezioni etiche e giuridiche, in particolare per quel che riguarda lo statuto dell'embrione e, più in generale, i confini della scienza. Il volume dà conto delle diverse posizioni, oltre che delle leggi e dei regolamenti esistenti in Italia e nei vari paesi occidentali. [/color]

Carlo Flamigni Maurizio Mori
"La legge sulla procreazione medicalmente assistita" - Paradigmi a confronto-

Alle donne e agli uomini che desiderano diventare madri e padri, oggi la biotecnologia offre un’opportunità in più, la fecondazione assistita; la diagnosi genetica pre-impiantatoria potrebbe evitare la nascita di bambini condannati a gravissime sofferenze; in futuro, le ricerche su cellule staminali embrionali potrebbero permettere una svolta nella cura di malattie come il cancro, il morbo di Parkinson, il diabete. Ma tutto questo non può avvenire in Italia, perché la legge 40 approvata dal parlamento della Repubblica nel 2004 lo vieta. In nome dei “diritti dell’embrione”, della “sacralità della vita”, della difesa dell’”unità” della famiglia. I suoi oppositori, che l’hanno definita “legge cattolica”, ritengono che rappresenti un enorme ostacolo per la libertà individuale e il progresso scientifico e ne hanno denunciato le contraddizioni, come la preferenza accordata all’aborto volontario piuttosto che alla diagnosi genetica del concepito, come dire che il feto avrebbe meno diritti dell’embrione. Un medico e un filosofo spiegano le conseguenze scientifiche, sociali e morali di questa legge e danno voce alle ragioni dell’Italia laica e autenticamente liberale.

Carlo Flamigni - Marcello Jori
Storie di bambini piccolissimi

Storie di bambini piccolissimi introduce, con l'aiuto di fiori, cavoli, grilli, pagliacci malevoli e della voce immaginaria di un grande saggio, alla conoscenza del mistero della nascita. Attraverso una prosa scientifica e letteraria insieme, il lettore viene accompagnato in un viaggio che, dal momento del concepimento, arriva all'attimo in cui il bambino fa il suo ingresso al mondo.
"Il Nostro, il viaggiatore, un po' sporco, tutto bagnato, è adesso tra le braccia di sua madre, che è riuscita in un attimo solo a contargli le dita, a baciarlo tra gli occhi. Non è giusto disturbare un incontro come questo: vengono da lontano, hanno viaggiato tanto, per incontrarsi fuori dal tunnel di pietra, nella sicurezza del loro amore."

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 set 2008, 13:42

SU IBS HO FATTO UN PAIO DI RICERCHE E VE LE METTO

CON PROCREAZIONE http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?type=k ... OCREAZIONE

CON FECONDAZIONE http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?type=k ... CONDAZIONE

MAGARI TROVATE QUALCOSA CHE VI INTERESSA :ok

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 set 2008, 13:44

VI SEGNALO QUESTO
PER CHI CE L'HA FATTA GRAZIE ALLA FECONDAZIONE

TROPPO BELLO E DOLCE

Mamma, raccontami come sono nato. Fiabe e filastrocche
Editore ******** (collana Il filo invisibile)

In sintesi
I genitori raccontano ai loro bimbi nati grazie alla pma come sono stati concepiti? A quale età? Un sondaggio con le risposte accompagna le belle favole inventate dai genitori per raccontare ai loro bimbi questo loro arrivo un po' speciale. Alcuni bambini sono nati grazie al dono di un seme o di un ovulo, altri grazie alla possibilità di crioconservare un embrione o dopo l'incontro dei semini di mamma e papà in una provetta ma, in ogni caso, ciò che è davvero importante è lo straordinario amore dei loro genitori. Tra una favola, un racconto o una filastrocca, i bimbi, accompagnati nella lettura da mamma e papà, fanno amicizia con dei simpatici personaggi che li aiutano a comprendere lo straordinario mistero della loro nascita. Un libro anche per i genitori ai quali sono rivolti l'introduzione della sociologa Marina Mengarelli Flamigni e il commento del dr. Giovanni Micioni.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 set 2008, 13:48

ANCHE QUESTO MI E' PIACIUTO MOLTO

Fabris Laura - L' albero del melograno

In sintesi
Alice e Luca si innamorano e decidono di formare una famiglia. Come tante altre coppie desiderano avere un figlio ma scoprono che avere un bambino può non essere così facile. Per motivi banali, talmente banali da non averli mai sospettati. La loro storia è drammatica e insieme divertente, ha il giusto equilibrio fra emozioni e ironia perché, si sa, affrontare le cose con serenità aiuta sempre. L'autrice ha sentito il desiderio di raccontare cosa vuol dire realmente fecondazione assistita, perché è un tema difficile da spiegare e da comprendere. È un libro rivolto alle donne e alle coppie che stanno per intraprendere questo percorso e che hanno bisogno di non sentirsi sole, di essere aiutate a capire le varie tappe e, soprattutto, hanno bisogno di imparare a non temere le proprie emozioni ma anche a tutti coloro che vogliono capirne di più.

La recensione di IBS
Un libro d'amore, sentimenti e procreazione assistita. Promosso da "********", la storia di una coppia alla ricerca di un figlio tra esami, lacrime, emozioni e qualche risata. Ma anche un libro-denuncia di un'esperienza resa ancora più difficile dai limiti della Legge 40.
"Dicono che il melograno sia il frutto della fecondità e che tenerne uno in casa porti bene. Sono tre anni che il mio è lì e mi guarda", scrive con ironia Laura Fabris nel suo libro di esordio L'Albero del Melograno, storia di una coppia, dal primo incontro al matrimonio, dalla ricerca di un figlio alla scoperta che quello che credevano scontato, al contrario, è molto difficile da ottenere, all'ingresso nel mondo, fino ad allora, sconosciuto, della procreazione medico-assistita. Una storia divertente, costellata di aneddoti spassosi che portano il lettore ad avvicinarsi, attraverso l'iter dei protagonisti, a una realtà lontana, ma che tanto lontana non è, regalando momenti di commozione e di meditazione. Il libro è rivolto a chi cerca un figlio, a chi figli ne ha, a chi non teme di esprimere le proprie emozioni, a chi vuole sapere come si vive il percorso della procreazione assistita e a chi, semplicemente, vuole regalarsi una lettura piacevole e divertente. Ma non solo. L'albero del melograno è anche uno spaccato sul mondo della procreazione assistita, tema che, nonostante sia stato oggetto di un referendum, è ancora ignoto a molti. La Fabris, infatti, con l'esperienza vissuta in prima persona, cerca di dare una risposta semplice a domande importanti. Cosa significa procreazione assistita? Quale è il mondo che si nasconde dietro a questo termine? E chi sono le persone che si trovano a popolarlo? Quali sono i loro sogni, le loro storie? Come e perché si arriva a decidere di affidarsi alla medicina per avere dei figli?
Il cammino di una coppia sterile è impervio e chi decide di affrontarlo non lo fa con leggerezza. Un sondaggio svolto sul portale ********, rivolto agli avventurieri della PMA, rivela che solo il 32% delle coppie raggiunge un risultato positivo dopo il primo o il secondo tentativo. Sono il 33% le coppie che invece decidono di rinunciare. Il 17% invece riesce ad avere un bimbo entro il quarto o quinto tentativo e circa il 16% dopo cinque tentativi non ha ancora raggiunto un esito positivo e continua a provare, con la consapevolezza, anche, che la legge 40, in vigore da quasi tre anni, ha diminuito notevolmente le probabilità di successo. E poi ci sono tante altre coppie che non si avvicinano proprio alla PMA, molti perché non la conoscono e, vittime della scarsa informazione sull'argomento, non sanno come districarsi in un labirinto di normative, esami e decisioni.
La pubblicazione L'Albero del melograno è stata fortemente voluta e promossa dall'Associazione ******** che da diverso tempo è di supporto a chi necessita informazioni e sostegno nel difficile e complesso percorso verso la genitorialità.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 set 2008, 13:59

MI ISPIRA ANCHE QUESTO

E' VISTO DALLA PARTA DEGLI UOMINI

Volevo diventare papà
Sottotitolo: Storia di un sogno e di una lotta d'amore
Autore/i: Andrea Rosselli

Se il dolore di una coppia senza passeggino è invisibile, è solo perché è invisibile anche il passeggino.

Un viaggio autobiografico all’interno di un mondo poco conosciuto e comunque solitamente raccontato al femminile; una storia di vita che un aspirante padre propone a chiunque voglia sapere qualcosa in più sugli infiniti retroscena psicologici, fisici, medici, sociali e legislativi dell’infertilità, un dramma sociale che riguarda un esercito silenzioso e in aumento, formato da coppie il cui disagio è nascosto, vissuto e consumato tra le mura domestiche. Con la speranza di riuscire a scalfire anche gli assurdi pregiudizi esistenti e di fornire un piccolo sostegno morale a chi questo dramma lo vive sulla propria pelle.

Un racconto diverso dal solito, proprio perché scritto da un uomo, che non ha alcuna intenzione di paragonare il dolore dell’infertilità tra uomo e donna ma vuole semplicemente offrire una diversa chiave di lettura del medesimo problema e far capire quanta sofferenza può nascondersi dietro un mondo maschile troppo spesso tacciato di scarsa sensibilità verso questa tematica. Una sofferenza certamente diversa da quella femminile, ma non meno importante.

Il libro è anche una denuncia rispetto alla vergognosa situazione legislativa con la quale si trovano a dover fare i conti le coppie italiane con problemi di sterilità, situazione generata e tenuta in vita da un micidiale mix tra l’incuria della classe politica e le ingerenze della Chiesa e sfociata in un sostanziale disinteresse da parte dell’opinione pubblica.

Ma, come recita il sottotitolo, è soprattutto un libro che parla d’amore.

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 23 set 2008, 7:25

io ho letto il libro che citava GZ:
L'albero del melograno

stessa casa editrice :fischia e secondo molto bello (lettura velocissima, io ci ho messo mezza mattina)

Il mio ginecologo è nato il 17 marzo. Da quindici a zero. Diario di bordo nelle intemperie della fecondazione assistita
Zuppa Cristina

in questo momento sto leggendo

Il figlio giusto
Stefano Zecchi ed. Mondadori

Io personalmente preferisco la versione romanzo...storie di vita che parlano di questo problema.

avevo iniziato a leggere anche
La straordinaria avventura di una vita che nasce
di Piero Angela ed. Mondadori
Non era specifico sulla pma, ma ne parlava comunque. L'ho regalato ad una mia amica incinta dopo che è fallito il tentativo di settembre dell'anno scorso.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 23 set 2008, 15:03

gz ha scritto:VI SEGNALO QUESTO
PER CHI CE L'HA FATTA GRAZIE ALLA FECONDAZIONE

TROPPO BELLO E DOLCE

In sintesi
I genitori raccontano ai loro bimbi nati grazie alla pma come sono stati concepiti? A quale età? Un sondaggio con le risposte accompagna le belle favole inventate dai genitori per raccontare ai loro bimbi questo loro arrivo un po' speciale. Alcuni bambini sono nati grazie al dono di un seme o di un ovulo, altri grazie alla possibilità di crioconservare un embrione o dopo l'incontro dei semini di mamma e papà in una provetta ma, in ogni caso, ciò che è davvero importante è lo straordinario amore dei loro genitori. Tra una favola, un racconto o una filastrocca, i bimbi, accompagnati nella lettura da mamma e papà, fanno amicizia con dei simpatici personaggi che li aiutano a comprendere lo straordinario mistero della loro nascita. Un libro anche per i genitori ai quali sono rivolti l'introduzione della sociologa Marina Mengarelli Flamigni e il commento del dr. Giovanni Micioni.
Io questo l'ho preso poco prima di fare l'icsi, molto carino! :ok
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 23 set 2008, 18:40

Si possono acquistare anche on-line?

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 23 set 2008, 21:09

LisaT79 ha scritto:Si possono acquistare anche on-line?
sì, ci sono diversi siti che li vendono.
io di solito uso questo http://www.ibs.it

ah, anche io ho comprato
ho letto però solo una favola :fischia :fischia :fischia e mi sono ripromessa di leggere le altre solo al giusto destinatario.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 24 set 2008, 10:23

ANCHE IO COMPRO ON LINE SUL SITO SEGNALATO DA 11ESSETI

ANCHE PERCHE' IN NEGOZIO DIFFICILMENTE LI TROVO :che_dici

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 26 set 2008, 18:44

Fatto!
Ho ordinato 2 libri :sorrisoo

Ho preso "il libro della procreazione" di Flamigni quotato da gz e anche "l'albero del melograno"...
Non vedo l'ora che arrivino così mi dò alla lettura pazza!
Grazie per i consigli...vi farò sapere se mi sono piaciuti! :bacio

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”