GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma IO non voglio andare a scuola !

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

mamma IO non voglio andare a scuola !

Messaggio da gio75 » 19 set 2008, 8:55

...queste sono le parole che escono dalla bocca di emilia (3 anni e mezzo, 3 anni di nido alle spalle)
appena apre gli ho la mattina da una settimana a questa parte.

purtroppo qui non ha nessun riferimento del nido che ha frequentato (in un altro paese)
e si sente spaesata nonostante il primo giorno era elettrizzata e felice.

Dal secondo ad oggi è tutta un pianto
e sembra che la lasci all'inferno.

Ho provato a farla portare dal papà...da entrambi...poi ho pure provato a dirle che tra 8 gg, quando anche MATILE inizierà il nido, andremo via tutte assieme e lei verrà con me a portare la piccola.

Non ci sono versi...piange sempre e si isola dai compagni.

Io sono molto desolata e non so proprio come devo comportarmi.

Chiedo un vs aiuto

grazie
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mamma IO non voglio andare a scuola !

Messaggio da gio75 » 19 set 2008, 8:57

apre gli OCCHi (correggo la seconda riga sopra)

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 19 set 2008, 9:12

Presente!!!
1° giorno elettrizzato e poi via via sempre di meno. Dopo una settimana è rimasto a casa 3 giorni perchè si è beccato l'influenza, ieri siamo andati nuovamente e non ha avuto problemi mentre stamattina....ha ricominciato a fare storie già a casa. L'ho convinto ad andare comunque all'asilo per dire all'insegnante che non voleva restare e almeno sono riuscito a lasciarlo lì, senza urla ne pianti. Mi chiedo quanto durerà questa fase anche perchè non posso sempre escogitare qualcosa di nuovo!!

ti faccio tanti :incrocini
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 19 set 2008, 9:17

Un grande aiuto te lo possono dare le maestre che piano piano devo farle piacere l'idea di stare con i compagni.
E' anche vero che la scuola è cominciato da pochissimi giorni per cui il percorso è certamente lungo.
Per prima cosa mi sento di dirti di non sentirti in colpa se la porti a scuola; stando a casa, ammesso che tu ne abbia la possibilità, non è certamente meglio.
Così facendo non le dai modo di infierire psicologicamente sul tuo comportamento quando la lasci a scuola. L'ideale sarebbe, anche se piange, un forte abbraccio e bacio, e via.
Certo, devi avere fiducia nelle mastre e bidelle. Queste ultime sono di grande sostegno specie con i bimbi che i primi giorni non vogliono stare in classe ma fare una passeggiatina nei corridoi.

in bocca al lupo :incrocini
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

pascaliza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pascaliza » 19 set 2008, 9:18

Gio mi dispiace troppo... dalle un po' di tempo, deve trovarsi un'amica o un motivo per andarci. Non conosce proprio nessuno nessuno? Anche leo è nella stessa situazione, il primo giorno ha fatto mezz'ora di storie e anche pianti poi si è calmato e adesso sembra vada meglio. Anche se ogni tanto durante il giorno dice di non volerci andare. Lo vedo molto nervoso in generale e a disagio in certi momenti...
:bacio
Elisa, Leonardo (11/02/2005), Riccardo (20/09/2007) e Margherita (01/02/2011)

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 19 set 2008, 9:22

grazie ragazze
le vs parole mi confortano
non pensavo che emilia avesse sto atteggiamento e rifiutasse gli amici

ieri quando sono andata a prenderla l'ho trovata in giardino ma seduta vicino alla maestra

all'inizio mi fa :
ALL'INIZIO HO FATTO DEI CAPRICCI MA POI SONO STATA BRAVA, SEI CONTENTA MAMMA ?

poi stamattina mio marito è partito al lavoro prestissimo
ed io avevo matilde che dormiva
mi sono fiondata a scuola
lasciando la piccola a letto da sola (abito a 400 m dalla scuola)
sicchè avevo doppio groppo alla gola
e dovevo pure "sbologanre" emilia in fretta
non avevo nessuno che potesse venire 2 minuti in casa
e se svegliavo matilde ora che la vestivo e tutto arrivavo dopo le 9 che a scuola non prendono più nessuno di regola

insomma sto passando dei giorni dove mi sembra di fare tutto male e sbagliato

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 19 set 2008, 9:23

pascaliza ha scritto:Gio mi dispiace troppo... dalle un po' di tempo, deve trovarsi un'amica o un motivo per andarci. Non conosce proprio nessuno nessuno? Anche leo è nella stessa situazione, il primo giorno ha fatto mezz'ora di storie e anche pianti poi si è calmato e adesso sembra vada meglio. Anche se ogni tanto durante il giorno dice di non volerci andare. Lo vedo molto nervoso in generale e a disagio in certi momenti...
:bacio
:coccola :coccola
sai pasca
io sono una esuberante e sempre a mille
ma spesso quando mi capita di essere in un ambiente dove non conosco nessuno mi isolo e sto in imbarazzo
e sembro timida, imbronciata a volte anche antipatica e poco socievole

ecco emilia sembra così adesso
rifiuta tutti

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 19 set 2008, 9:24

con due figi è più che normale non temere e anzi, benvenuta nel CLUB dei salti mortali!!!!!! :emozionee :yeee

e come l'hai lasciata stamattina Emilia? magari senza troppe "moine" e lasciandola in fretta è andata meglio, o no?
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 19 set 2008, 9:27

Gio2004 ha scritto:con due figi è più che normale non temere e anzi, benvenuta nel CLUB dei salti mortali!!!!!! :emozionee :yeee

e come l'hai lasciata stamattina Emilia? magari senza troppe "moine" e lasciandola in fretta è andata meglio, o no?
la mestra mi ha detto di andarmene in fretta
emilia si è attaccata tipo cozza
MAMMAAAAAAAAA BACINOOOOOOOOOOO MAMMAAAAAAAAAA :che_dici :buuu

dite che oggi se vado con matilde a prenderla sarà meglio o peggio ?
emilia ADORA sua sorella, le vuole un bene folle
ogni volta che la vede le dice
CIAO CARAAAA, TESORO MIO, MA COME SEI BELLA ?? SEI TANTO BELLA TU EH ? PICCININA... :bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 19 set 2008, 10:12

Beh se le porti la piccola potresti dirle di mostrarla alle amichette.
Sai come si sentirà importante? :emozionee
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 19 set 2008, 10:31

Gio! La tua Emilia mi ricorda tantissimo Maia!

Anche la mia bimba 3 anni di nido alle spalle (aveva 6 mesi), andata sempre stravolentieri, l'anno scorso, il primo della materna, dopo l'entusiasmo iniziale (pensa che non ci hanno neanche finito di fare l'inserimento perchè lei voleva a tutti i costi restare lì a dormire), ha avuto un mesetto di crisi, ne ho parlato con le maestre e loro mi hanno detto che è normale, alla materna hanno delle regole molto diverse rispetto al nido, sono molto più autonomi e meno coccolati e questa cosa l'ha destabilizzata. Non c'è andata con un grandissimo entusiasmo per un bel po'! Poi il miracolo: è diventata amica per la pelle con una bimba della sua classe! Adesso sono inseparabili e quest'anno non vedeva l'ora di andare a scuola per vedere Sofia!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 19 set 2008, 10:36

Giò,
Becky la mattina, dal primo giorno, parte a razzo (MAMMINA DAI DAI DAI!) e poi finisce a c...o!
Dico che mi allontano a fare la spesa e che a mezzogiorno torno da lei.
Lei mi sorride e mi abbraccia serena.
Non devo però dire che vado a casa.
Ieri le ho detto che ci andavo e lei mi ha prontamente chiesto, triste, se per caso mi mettevo la tuta (lei sa che in casa ho la tuta e se me la metto, non esco più... quindi se non me la metto e rimango vestita, significa che torno a prenderla!).
In 4 gg l'ho SEMPRE trovata con gli occhi gonfi.
Le maestre mi dicono che gioca e si diverte, ma poi, ogni tot tempo, le prende la nostalgia di me e mi cerca.
Poi si scorda e ricomincia.
Verso le 11:45, quando comincia il via vai di mamme, comincia poi a cercarmi definitivamente e quando arrivo, mi corre incontro, e mi dice MAMMINA HO GIOCATO, HO FATTO LO SCIVOLO, NON HO LITIGATO CON NESSUN BIMBO, NON MI HANNO DATO CALCI, HO MANGIATO TUTTA LA MERENDA... MA... MAMMINA... IO VOGLIO TE!!! :buuu :emozionee

(Per la cronaca: oggi è a casa xchè è raffreddata... mi sembra giusto dopo nientepocodimenoche una settimana di scuola! :aargh )

In bocca al lupo. :incrocini

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 19 set 2008, 11:58

giò, mannaggia! pensavo andasse meglio ed invece! :che_dici
comunque da lunedì prova col metodo di andartene in fretta, un bacino(altrimenti ci resta male) e poi via, dille con un sorriso che vi vedrete dopo la pappa o dopo la nanna(pare sia importante dare ai bambini un tempo definito, loro non hanno la cognizione del tempo, l'ho letto nel libro "Disciplina con affetto").
Se la prossima settimana lei dovesse ancora avere il rifiuto, se noti che non socializza e che soffre al solo pensiero di tornare a scuola l'indomani non lasciare che questa sua situazione diventi un problema.
Non voglio appesantire i tuoi pensieri ma un bimbo che abita accanto a noi ha avuto questo tipo di reazione lo scorso anno, cominciava a farsi la pipì addosso e non parlava più con nessuno, anche con Fabrizio con cui aveva sempre giocato.
All'inizio io credevo fosse diventato un bimbetto antipatico ma poi ho chiesto ai nonni i quali mi hanno spiegato che stava attraversando un brutto momento, appunto il rifiuto della materna. Praticamente il bambino era andato in depressione e a casa pensava all'indomani....insomma, l'hanno ritirato e il bambino ha cominciato a ridere, giocare, salutare! è un'altro bimbo, finalmente!
quest'anno è andato tranquillamente alla materna e non sta rifiutando....Amen, se non vuole andarci quest'anno ci andrà il prossimo anno, mica sono a scuola che devono andarci per forza.
Mi raccomando, guarda la prossima settimana e poi valuta(magari fatti anche spiegare da Emilia il perchè non ci vuole andare.....la figlia di una mia amica le prendeva tutti i giorni ed era terrorizzata, ha sopportato per 3 mesi ma era strana, alternava momenti di aggrssività che non aveva mai avuto a momenti di pianto disperato, dormiva male...la mia amica ha indagato e finalmente la bimba si è aperta....l'ha ritirata da quell'asilo iscrivendola nella materna dove va Fabrizio e si è inserita benissimo)!

Intanto un abbraccio a te e ad Emilia! :coccola
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 19 set 2008, 14:12

gio secondo me e' gelosa inconsapevolmente
che tu rimani con matilde a casa
e' successo anche a fabio l'anno scorso
e io gli ho ciominciato a dire che andavo a llavorare e che portavo beatrice al nido dei piccoli (non il suo)
ahahah

beh e' migliorata la situazione
poi quando sono stati al nido insieme fine dei problemi
anzi a volte mi dicve adi riportarla al nido dei piccoli ahahhaha
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 19 set 2008, 17:27

GIO PER TOMMASO E' LO STESSO, LO SAI.
NONOSTANTE ABBIA I RIFERIMENTI DEL NIDO (HA BEN 4 COMPAGNI NELLA STESSA SEZIONE), NONOSTANTE ABBIANO FATTO DIVERSE USCITE ANCORA QUANDO ERANO AL NIDO CON LE MAESTRE ED I BIMBI DELLA MATERNA IN CUI VANNO ORA, NONOSTANTE SI SIA FATTO 3 ANNI PIENI DI NIDO E NON ABBIA QUASI MAI AVUTO PROBLEMI.

GLI CHIEDO SE GLI PIACE E LUI MI DICE NO.
GLI CHIEDO SE SI DIVERTE E LUI MI DICE NO.
NON VUOLE IL GREMBIULE, NON VUOLE GIOCARE.
FA SCIOPERO BIANCO.

ELETTRA VA MEGLIO, ANCHE SE ANCHE LEI NON E' ENTUSIASTA COME AL NIDO.
MA ALMENO PARTECIPA ED INTERAGISCE E DOPO I PRIMI MINUTI DI CRISI SI LASCIA PORTARE VIA DALLA MAESTRA.
E QUANDO VADO A PRENDERLA MI DICE "SAI HO PIANTO POOOOOOCO POCO!" :emozionee

MI SA CHE L'UNICA E' PORTARE PAZIENZA E FORSE PROPRIO IL VEDERE ANCHE MATILDE ANDARE AL NIDO LA FARA' SENTIRE PIU' TRANQUILLA.

SAI COS'E'? ALMENO PER ME E' STATO COSì.
DOPO 3 ANNI DI NIDO PENSAVO CHE SAREBBE STATO TUTTO QUASI AUTOMATICO E NON ERO PREPARATA A QUESTA RESISTENZA.
GIUSTO OGGI PARLAVO CON LA DIRETTRICE DIDATTICA (CHE E' LA STESSA DEL NIDO CHE HANNO FREQUENTATO ELE E TOM) E MI DICEVA CHE ANCHE LEI HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA CON SUA FIGLIA.
NIDO PERFETTO, SCUOLA MATERNA UN DISASTRO.
E' ANDATA AVANTI 3 MESI A PIANGERE TUTTE LE MATTINE.
POI UN GIORNO SI E' SVEGLIATA E LE HA DETTO
"MAMMA, IO DA OGGI NON PIANGIO PIU'!"
E COSì E' STATO.

VA' A CAPIRE COSA SCATTA IN QUELLE TESTOLINE.

TIENI DURO GIO! :bacio
PASSERA'... PRIMA O POI...
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

siderea27
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da siderea27 » 20 set 2008, 14:28

federica ha scritto: E' ANDATA AVANTI 3 MESI A PIANGERE TUTTE LE MATTINE.
POI UN GIORNO SI E' SVEGLIATA E LE HA DETTO
"MAMMA, IO DA OGGI NON PIANGIO PIU'!"
E COSì E' STATO.

VA' A CAPIRE COSA SCATTA IN QUELLE TESTOLINE.

TIENI DURO GIO! :bacio
PASSERA'... PRIMA O POI...
parole sante.... io aspetto quel momento con ansia.......
Paola&Gaia

Gaia 27/07/05

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 20 set 2008, 23:49

salsera_73 ha scritto:giò, mannaggia! pensavo andasse meglio ed invece! :che_dici
comunque da lunedì prova col metodo di andartene in fretta, un bacino(altrimenti ci resta male) e poi via, dille con un sorriso che vi vedrete dopo la pappa o dopo la nanna(pare sia importante dare ai bambini un tempo definito, loro non hanno la cognizione del tempo, l'ho letto nel libro "Disciplina con affetto").
Se la prossima settimana lei dovesse ancora avere il rifiuto, se noti che non socializza e che soffre al solo pensiero di tornare a scuola l'indomani non lasciare che questa sua situazione diventi un problema.
Non voglio appesantire i tuoi pensieri ma un bimbo che abita accanto a noi ha avuto questo tipo di reazione lo scorso anno, cominciava a farsi la pipì addosso e non parlava più con nessuno, anche con Fabrizio con cui aveva sempre giocato.
All'inizio io credevo fosse diventato un bimbetto antipatico ma poi ho chiesto ai nonni i quali mi hanno spiegato che stava attraversando un brutto momento, appunto il rifiuto della materna. Praticamente il bambino era andato in depressione e a casa pensava all'indomani....insomma, l'hanno ritirato e il bambino ha cominciato a ridere, giocare, salutare! è un'altro bimbo, finalmente!
quest'anno è andato tranquillamente alla materna e non sta rifiutando....Amen, se non vuole andarci quest'anno ci andrà il prossimo anno, mica sono a scuola che devono andarci per forza.
Mi raccomando, guarda la prossima settimana e poi valuta(magari fatti anche spiegare da Emilia il perchè non ci vuole andare.....la figlia di una mia amica le prendeva tutti i giorni ed era terrorizzata, ha sopportato per 3 mesi ma era strana, alternava momenti di aggrssività che non aveva mai avuto a momenti di pianto disperato, dormiva male...la mia amica ha indagato e finalmente la bimba si è aperta....l'ha ritirata da quell'asilo iscrivendola nella materna dove va Fabrizio e si è inserita benissimo)!

Intanto un abbraccio a te e ad Emilia! :coccola

beh adesso non esageriamo dai!!!
ci sono tantissimi bambini che prima di abituarsi alla nuova situazione (nuovi compagnetti e maestre) impiegano anche mesi, ma nn è detto che siano depressi.
gio, io ti dico che la reazione di tua figlia è normalissima, stai più che tranquilla... vedrai che tra un paio di settimane andrà molto meglio, al limite avrà qualche ricaduta, ma nulla di più.
dalle tempo... sono sicurissima che ti sorprenderà :incrocini :ok
Immagine

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 21 set 2008, 11:19

Se ti può conscolare,ti porto la mia esperienza di maestra.Quest'anno ho la prima elementare e alcuni bimbi,ormai esperti dopo nido e scuola materna,hanno pianto.
E' tutto l'insieme a turbarli:il nuovo ambiente,la nuova maestra,i nuovi compagni e,nonda poco,l'emozione che noi mamme inevitabilmente trasmettiamo.
Tempo al tempo e vedrai che un giorno all'improvviso ti lascerà e scapperà da sola in aula senza nemmeno salutarti ( e ci resterai malissimo :prrrr )
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 21 set 2008, 22:33

GIO mi dispiace tanto per Emilia...
ma matilde è a casa con te?o va al nido?
magari è solo un po' di gelosia....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 22 set 2008, 9:33

.......
sabato notte
pipi a letto

stanotte incubi nel sonno dove diceva IO NON VOGLIO ANDARE A SCUOLA

stamattina altra tragedia

poi a scuola mi ha salutato contenta, cioè...più che contenta rassegnata

nel pomeriggio provo a portarmi a casa una bimba della sua età e che la cercano sempre
chissà che non si leghino e la emilia non abbia un punto di riferimento....

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”