GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
xCHI HA PARTORITO(Secondamento Manuale-espulsione Placenta)
- FLO
- New~GolGirl®
xCHI HA PARTORITO(Secondamento Manuale-espulsione Placenta)
Vorrei confrontarmi con tutte le mamme che hanno già vissuto l'esperienza del parto, per sapere se a qualcuna è successo quello che è capitato a me...
Ho partorito alla 42 settimana con parto pilotato, dopo due induzioni senza esito.
Il parto è andato bene, ma dopo un'ora dalla nascita della bimba non usciva la placenta, per cui mi hanno fatto il secondamento manuale e nel complesso ho perso 1500cc di sangue.
Non è stata necessaria una trasfusione, ma ho avuto continui svenimenti, tachicardia e mi sono sistemata nel giro di 3/4 mesi!
Ora - essendo di nuovo incinta - mi chiedo se la cosa potrebbe ripetersi e volevo sapere se qualcuna di voi sa qualcosa in merito, visto che i due ginecologi che ho sentito mi hanno dato due pareri opposti...
Grazie di cuore. Flo
Ho partorito alla 42 settimana con parto pilotato, dopo due induzioni senza esito.
Il parto è andato bene, ma dopo un'ora dalla nascita della bimba non usciva la placenta, per cui mi hanno fatto il secondamento manuale e nel complesso ho perso 1500cc di sangue.
Non è stata necessaria una trasfusione, ma ho avuto continui svenimenti, tachicardia e mi sono sistemata nel giro di 3/4 mesi!
Ora - essendo di nuovo incinta - mi chiedo se la cosa potrebbe ripetersi e volevo sapere se qualcuna di voi sa qualcosa in merito, visto che i due ginecologi che ho sentito mi hanno dato due pareri opposti...
Grazie di cuore. Flo

- fagotto
- Master~GolGirl®
Re: PER CHI HA GIA' PARTORITO
.....mi dispiace non sò aiutarti,io l'ho espulsa subito!
ti tengo su il post!
ti tengo su il post!

Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Ciao!
Non ho risposte in merito, ma la mia solidarietà si ... ho espluslo subito la placenta, ma causa rottura di un capillare ho perso anche io 1000 cc di sangue e la ripresa è stata leeeenta, tuttavia tanti
perchè vada tutto al meglio e il passato non si ripeta!
Chiara
Non ho risposte in merito, ma la mia solidarietà si ... ho espluslo subito la placenta, ma causa rottura di un capillare ho perso anche io 1000 cc di sangue e la ripresa è stata leeeenta, tuttavia tanti

Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Una domanda... cos'è il secondamento manuale?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- FLO
- New~GolGirl®
E' una manovra manuale che il gine pratica sul basso ventre (moooolto dolorosa nel mio caso, più del parto!) che dovrebbe scollare la placenta ritenuta.

- Stellina86
- Active~GolGirl®
Ciao!a me non è stata fatta nessuna manovra...ma ho espulso la placenta dopo moltissimo tempo ed ho perso 1 quantità enorme di sangue.risultato:emoglobina 6.3 di cui nessuno si è preoccupato,rimandata a casa dopo 1 giorno dal parto(non stavo in piedi,sembravo 1 cadavere).Ho perso tutto il latte ed ho allattato Lorenzo pochissimo.Io poi ho dovuto fare delle flebo di ferro x 1 mese....mesi d'inferno guarda!
Cmq..non saprei darti consigli in merito..i pareri che ti hanno dato quali sono?
Ah,se tornassi indietro,io prenderei quantità industriali di ferro in gravidanza...se ripenso a come sono stata dopo...mamma mia!

Cmq..non saprei darti consigli in merito..i pareri che ti hanno dato quali sono?

Ah,se tornassi indietro,io prenderei quantità industriali di ferro in gravidanza...se ripenso a come sono stata dopo...mamma mia!
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)
- Stellina86
- Active~GolGirl®
Re: xCHI HA PARTORITO(Secondamento Manuale-espulsione Placenta)
Ho modificato il titolo..così potrai ricevere più risposte! 

- oniria
- Expert~GolGirl®
IDEM !fagotto ha scritto:.....mi dispiace non sò aiutarti,io l'ho espulsa subito!
ti tengo su il post!
ma non credo si debba ripetere la tua esperienza anche per questo parto. Mille auguri e stai serena

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- naico
- Expert~GolGirl®
ti ho risp in mp!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- spongina
- Basic~GolGirl®
non so cosa dirti, mi ricordo solo che la gine mi ha appoggiato delicatamente la mano sulla pancia e ha preso la placenta. tanti 

Ylenia 25/07/1977
mamma di Sarah 02/10/1995
Gaia è arrivata 11 gennaio 2008 alle 13:56 3,260 kg 50 cm di puro amore
mamma di Sarah 02/10/1995
Gaia è arrivata 11 gennaio 2008 alle 13:56 3,260 kg 50 cm di puro amore
- FLO
- New~GolGirl®
Grazie a tutte, in particolare a Stellina per l'intervento sul titolo!
Anch'io ho avuto poi il tuo stesso problema col latte... I pareri che mi hanno dato sono nettamente diversi: uno mi ha detto che quasi al 100% la storia si ripeterà (visto anche che dopo il raschiamento, per l'utero che non si contraeva, ho perso 1200cc) - l'altra mi ha detto che non è detto...
Boh! Speriamo in bene, cerco di essere positiva ma non è sempre facile!
Anch'io ho avuto poi il tuo stesso problema col latte... I pareri che mi hanno dato sono nettamente diversi: uno mi ha detto che quasi al 100% la storia si ripeterà (visto anche che dopo il raschiamento, per l'utero che non si contraeva, ho perso 1200cc) - l'altra mi ha detto che non è detto...
Boh! Speriamo in bene, cerco di essere positiva ma non è sempre facile!

- Stellina86
- Active~GolGirl®
In bocca al lupo,Flo!
capisco che non è facile,però pensa il più possibile positivo!

- ro77
- Expert~GolGirl®
E' capitato a mia sorella con il primo figlio. Anche lei aveva la placenta ritenuta e ha perso molto sangue, ma alla fine tutto si è risolto al meglio.
La cosa strana è che le è successo anche con il secondo bimbo, però non le hanno detto se fosse un caso o se sia normale che dopo il primo parto anche il secondo dia lo stesso problema... cmq, dopo il secondo parto le hanno fatto un piccolo intervento in anestesia generale per rimuovere la placenta, così hanno evitato l'emorragia ed è tornata a casa prima
Tanti
La cosa strana è che le è successo anche con il secondo bimbo, però non le hanno detto se fosse un caso o se sia normale che dopo il primo parto anche il secondo dia lo stesso problema... cmq, dopo il secondo parto le hanno fatto un piccolo intervento in anestesia generale per rimuovere la placenta, così hanno evitato l'emorragia ed è tornata a casa prima

Tanti

I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ne abbiamo parlato proprio oggi al corso preparto. Vi riporto cosa ci ha detto l'ostetrica.
Natura vuole che dal momento del parto, ci sia massimo 1 ora di tempo per espellere autonomamente la placenta. Dopo circa mezzora se cio' non è avvenuto si procede con il secondamento manuale che puo' causare una perdita di sangue non indifferente. Ci ha detto che di norma la placenta ritenuta non è detto che venga con tutti i parti di una donna, ma a che ogni parto è a se.
Natura vuole che dal momento del parto, ci sia massimo 1 ora di tempo per espellere autonomamente la placenta. Dopo circa mezzora se cio' non è avvenuto si procede con il secondamento manuale che puo' causare una perdita di sangue non indifferente. Ci ha detto che di norma la placenta ritenuta non è detto che venga con tutti i parti di una donna, ma a che ogni parto è a se.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- frangela
- Bronze~GolGirl®
presente
anche a me hanno fatto il secondamento manuale, però non ho avuto i tuoi problemi di emoglobina bassa, anche se mi hanno detto che ho perso parecchio sangue (ho anche perso i sensi), forse perché mi hanno fatto subito una terapia adeguata, e dopo una quindicina di giorni mi sono perfettamente ripresa.
Tra l'altro anche una mia compagna di stanza ha avuto lo stesso identico problema, con un livello di emoglobina ancora più basso del mio, l'ho incontrata per caso pochi giorni fa e anche lei si era ripresa perfettamente
quindi non è detto che un'altra placenta ritenuta ti debba per forza provocare gli stessi problemi
o.t. è vero, il secondamento manuale è più doloroso del parto!!! Li hai visti i guantini che usano!?!?!
anche a me hanno fatto il secondamento manuale, però non ho avuto i tuoi problemi di emoglobina bassa, anche se mi hanno detto che ho perso parecchio sangue (ho anche perso i sensi), forse perché mi hanno fatto subito una terapia adeguata, e dopo una quindicina di giorni mi sono perfettamente ripresa.
Tra l'altro anche una mia compagna di stanza ha avuto lo stesso identico problema, con un livello di emoglobina ancora più basso del mio, l'ho incontrata per caso pochi giorni fa e anche lei si era ripresa perfettamente
quindi non è detto che un'altra placenta ritenuta ti debba per forza provocare gli stessi problemi
o.t. è vero, il secondamento manuale è più doloroso del parto!!! Li hai visti i guantini che usano!?!?!

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- fagotto
- Master~GolGirl®
è successo così ad una mia amica ora che ci penso!ro77 ha scritto:E' capitato a mia sorella con il primo figlio. Anche lei aveva la placenta ritenuta e ha perso molto sangue, ma alla fine tutto si è risolto al meglio.
La cosa strana è che le è successo anche con il secondo bimbo, però non le hanno detto se fosse un caso o se sia normale che dopo il primo parto anche il secondo dia lo stesso problema... cmq, dopo il secondo parto le hanno fatto un piccolo intervento in anestesia generale per rimuovere la placenta, così hanno evitato l'emorragia ed è tornata a casa prima![]()
Tanti
dopo il parto le hano fatto il raschiamento xchè no aveva espulso completamennte la placenta!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine
- gloxinia
- New~GolGirl®
Flo mi dispiace per la tua esperienza, ma volevo chiedere: il secondamento manuale non andrebbe fatto in anestesia generale??
Anch’io ho penato per espellere la placenta, nel mio caso non hanno neppure atteso i normali tempi fisiologici del secondamento: il gine ha iniziato a spremermi il ventre, mentre l’ostetrica faceva trazione sul cordone; non succedeva nulla, allora mi hanno fatto un’iniezione di ossitocina nel cordone, hanno ripreso le manovre e finalmente la placenta si è staccata! Il gine mi disse: ti è andata bene, hai scampato un intervento in anestesia generale.
Rispondendo alla tua domanda: il mio gine di fiducia mi aveva detto che il fatto che si sia presentata questa complicanza non significa che le probabilità che si ripresenti al parto successivo siano più alte e posso portarti l’esperienza di una conoscente, mamma di 4 figli, che ha subito un secondamento manuale con il primo figlio, ma nessuna complicazione nei parti successivi.
In bocca al lupo!

Anch’io ho penato per espellere la placenta, nel mio caso non hanno neppure atteso i normali tempi fisiologici del secondamento: il gine ha iniziato a spremermi il ventre, mentre l’ostetrica faceva trazione sul cordone; non succedeva nulla, allora mi hanno fatto un’iniezione di ossitocina nel cordone, hanno ripreso le manovre e finalmente la placenta si è staccata! Il gine mi disse: ti è andata bene, hai scampato un intervento in anestesia generale.
Rispondendo alla tua domanda: il mio gine di fiducia mi aveva detto che il fatto che si sia presentata questa complicanza non significa che le probabilità che si ripresenti al parto successivo siano più alte e posso portarti l’esperienza di una conoscente, mamma di 4 figli, che ha subito un secondamento manuale con il primo figlio, ma nessuna complicazione nei parti successivi.
In bocca al lupo!
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
L'ostetrica ci diceva che l'operazione in anestesia generale viene fatta di norma quando si rompe il funicolo.
- FLO
- New~GolGirl®
non so come ringraziarvi per le vostre testimonianze e le vostre attenzioni!
sono un po' più tranquilla, speriamo che duri!!!
sono un po' più tranquilla, speriamo che duri!!!

- frangela
- Bronze~GolGirl®
sì, se sei fortunata...Flo mi dispiace per la tua esperienza, ma volevo chiedere: il secondamento manuale non andrebbe fatto in anestesia generale??![]()
da manuale sarebbe così
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona