GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi mi spiega cosa succede ad Alitalia?

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

chi mi spiega cosa succede ad Alitalia?

Messaggio da demi » 19 set 2008, 7:54

ragazze l'ignoranza regna sovrana!
ma che è successo?
cosa comporta?
ieri sentivo gente in un negozio che si lamentava, chiedessero a me saprei dire solo che è la nostra compagnia di bandiera!
Samuele, nato il 30/03/2006

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: chi mi spiega cosa succede ad Alitalia?

Messaggio da virgy99 » 19 set 2008, 8:55

mio marito ha seguito nel 2001/2002 un corso di due anni da manutentore di autoveicoli per l'atitech di Capodichino: la ragione di questo corso finanziato dalla CEE era (e ancora c'è tale problema) la mancanza di personale qualificato nella manutenzione degli aerei ed in special modo nell'atitech di napoli.
Il corso prevedeva alla sua conclusione l'inserimento a tempo indeterminatop di n. 100 unità nell'hangar di capodichino.
Su 4 classi da 25 alunni, alla fine del corso hanno iniziato a chiamare a scaglioni; mio marito è stato chiamato (siccome era nell'ultima classe) nel 2006,a tempo determinato per unperiodio di 9 mesi rinnovabile ma oramai lui:
-aveva trovato un altro posto, più faticoso ma talvolta più redditizio anch e se con meno diritti rispettati!
- si era sposato e aveva un bimbo in arrivo!

Dopoo serie valutazioni in cui mi sono anche sentita un peso per lui, che vedeva finalmente il suo sogno realizzarsi (ci aveva sperato davevro tanto a questo lavoro) e invece doveva pensare anche a noi, LUI ha deciso di rifiutare e di tenersi il suo posto di adesso, più faticoso, più impegnativo, più orario di lavoro, meno ferie, ma talvolta più soldi e più tranquillità!!!!MENO MALE!!! :-D

Beh lo so che con la tua domanda forse le mie non sono spiegazioni, o non lo so cosa sucede all'alitalia, so soltanto che questa è stata la mia esperienza, moooolto negativa!!!

Non so cosa ne faranno, e che fine han fatto o faranno quelli che hanno accettato il tempo determinato per 9 mesi che credo fino ad oggi abbiano rinnovato, data la carenza materiale di perosnale che facesse manutenzione...booohhhh vogliono licenziare la gente....e poi????
BOOOOHHHHHH
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 19 set 2008, 10:26

Ti incollo le tappe della vicenda (preso dal sole 24 ore, così non mi si dice che sono la solita comiunuista :ahaha )

1 dicembre 2006. Il Consiglio dei ministri del Governo Prodi decide la cessione del controllo della compagnia.

17 gennaio 2007. Decade Cda. L'aamministratore delegato Cimoli resta per l'ordinaria amministrazione.

9 febbraio. Berardino Libonati è il nuovo presidente.

13 febbraio. Cinque le cordate in gara per le offerte non vincolanti: AirOne di Carlo Toto con Intesa-Sanpaolo; il fondo salva-imprese di Carlo De Benedetti M&C; Matlin Patterson Global
Advisers; Texas Pacific Europe; Unicredit Banca Mobiliare.

17 luglio. AirOne è l'ultimo concorrente ancora in corsa:lascia la gara, che fallisce.

31 luglio. Libonati lascia, Maurizio Prato presidente.

30 agosto. Il cda vara un «piano di sopravvivenza» con esuberi, tagli di voli e ridimensionamento di Malpensa.

25 settembre. Con Prato nuovo tentativo di cessione, tratta direttamente con i potenziali partner su mandato del Tesoro.

21 dicembre. Il cda sceglie Air France-Klm per la trattativa in esclusiva per la cessione del 49,9% del Tesoro.

14 marzo. Air France-Klm presenta l'offerta. Dopo il sì diAlitalia e del Tesoro si va avanti nella messa a punto dell'operazione, aprendo anche il tavolo con i sindacati.

18 marzo. Comincia tutta in salita la trattativa con i sindacati. In borsa il titolo perde quasi il 50% in due sedute.

19 marzo. Spinetta annuncia che gli esuberi sono 2.100.Intanto la vicenda Alitalia entra nella campagna elettorale.

20 marzo. Il leader del Pdl Silvio Berlusconi rilancia la cordata italiana con AirOne e Intesa, ma la banca smentisce.

2 aprile. Non c'è accordo con i sindacati. Il numero uno Jean-Cyril Spinetta torna a Parigi: Air France si ritira.

4 aprile. Berlusconi chiede che Alitalia resti italiana e promuove il progetto di una cordata tricolore.

14 aprile. Pdl e Lega vincono le elezioni.

22 aprile. Il governo uscente concede un prestito ponte da 300 milioni di euro per mantenere in vita la compagnia.

30 maggio. Il governo assume il compito di individuare il nuovo proprietario. Advisor viene nominata Intesa Sanpaolo.

4 giugno. Il titolo viene sospeso a piazza Affari.

11 giugno. la Commissione Ue apre un'indagine sui 300 milioni del prestito-ponte ma non ne blocca l'utilizzo.

26 agosto. Nasce la newco con i primi 16 soci, per dare vita alla Compagnia Aerea Italiana. Rocco Sabelli è l'amministratore delegato.

28 agosto. Cdm vara modifica legge Marzano e commissariamento, Augusto Fantozzi indicato commissario della bad company.

1 settembre. Fantozzi riceve l'offerta della Cai.

4 settembre. Governo e sindacati trattano su Piano Fenice.

8 settembre. Confronto Cai-sindacati entra nel vivo, ma piloti lasciano tavolo su contratto unico.

10 settembre. Fantozzi comunica ai sindacati che, senza un accordo, avvierà subito la mobilità.

12 settembre. Cai ferma il negoziato; non ci sono le condizioni per procedere nelle trattative.

13 settembre. Fantozzi comunica ai sindacati l'avvio della cigs da lunedì e il rischio di stop di alcuni voli per mancanza di carburante. Berlusconi riavvia la trattativa.

15 settembre. Sindacati a Palazzo Chigi per la firma accordo quadro; per assistenti e piloti è «carta straccia».

17 settembre. Cai lancia l'ultimatum: o subito il via libera o ritiro dell'offerta.

18 settembre. Sei sigle, tra cui quelle dei piloti, presentano una sorta di controproposta. Cai si riunisce in assemblea e delibera all'unanimità il ritiro dell'offerta

Altre valutazione non ne aggiungo perchè sofocerebbe in un discorso politico.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 19 set 2008, 10:30

ma xchè la volevano cedere?
intendo all'inizio....

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 19 set 2008, 10:36

Alitalia era una compagnia di proprietà (di fatto) dello stato.
Che ne ripianava gli ingenti debiti.
Oltre ad essere un enorme costo, ciò è contrario alle leggi della libera concorrenza previste dalla comunità europea.
Per questo era necessario (e anche opportuno) che l'azienda fosse venduta e che vivesse secondo le regole del libero mercato.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 19 set 2008, 12:07

dunque nn più dello stato ma privata?
ho capito bene?
nel senso, per paradosso, che un miliardario può comprarsela?
ma le altre , tipo air france ecc...sono dello stato o private?
e xchè nn si è riusciti a venderla! :domanda
sono ignorante come na scarpa

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 19 set 2008, 12:16

Adesso è una S.p.A. con maggiora azionista lo stato.
Ma è in fase di insolvenza e quindi fallirà.
Le altre compagnie di bandiera sono privata.
Chiunque potrebbe comprarla, ma essendo piena di debiti è un acquisto un pò complesso!!!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 19 set 2008, 17:27

Io non ho capito xè i dipendenti ieri sera festeggiavano :urka
Non conosco gli accordi e tutta la storia ma se nn sbaglio senza quella proposta l'azienda fallirà :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 19 set 2008, 17:31

maskat ha scritto:Io non ho capito xè i dipendenti ieri sera festeggiavano :urka
Non conosco gli accordi e tutta la storia ma se nn sbaglio senza quella proposta l'azienda fallirà :x:
Perchè aspettano la manna dal cielo, qualche offerta super da parte di un qualcuno che non esiste.
E' stata assurda la loro reazione così come quella dei sindacati
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 19 set 2008, 17:44

Serena&Luca ha scritto:
maskat ha scritto:Io non ho capito xè i dipendenti ieri sera festeggiavano :urka
Perchè aspettano la manna dal cielo, qualche offerta super da parte di un qualcuno che non esiste.
E' stata assurda la loro reazione così come quella dei sindacati
Io non entro nel merito xè ripeto, non conosco i fatti, le condizioni, ecc...
Ma se stessi perdendo il posto di lavoro di sicuro nn sarei così felice :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 19 set 2008, 17:47

ti dico su che cosa si sono ribellati i sindacati

-lo stipendio veniva decurtato di un 30%
-metà dei piloti di ora sarebbero stati lasciati a casa ,in pratica ora c'è un organico di 2200 piloti e ne volevano solo 1000
-un massimo di 8 giorni al mese a casa (ora ne hanno 11 )
-un solo giorno al mese fisso ,ovvero che quando escono iturni non te lo possono toccare ,tutti gli altri movibili ovvero tu sai che puoi stare a casa(come una domenica di altri lavori ) invece la sera prima ti chiamano e deivi partire
-giorni di ferie da 40 attuali a 30 e possibilità di essere chiamati anche dalle ferie

per il livellamento del contratto il loro punto è che un pilota con un livello di "professionalità" e di richiesta di responsabilità molto alta non può avere le stesse ferie e gli stessi giorni a casa di un addetto di terra .

ma ti dico anche che molti piloti avrebbero fatto carte false ieri per vedere approvato il piano e firmato
perchè non lo hanno detto?
ci sono stati presidi per appovarlo
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 19 set 2008, 17:50

forse a festeggiare erano i piloti.... perchè se vengono messi in cassa integrazione per 7 ANNI PERCEPIRANNO L'80% DEL LORO STIPENDIO... senza lavorare una sola ora.... :fischia
e considerando che in media prendono sugli 8mila€ mensili, fate voi 2 conti. :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 19 set 2008, 20:57

come si fa a diventare piloti :-D

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 set 2008, 21:18

Boomie75 ha scritto:forse a festeggiare erano i piloti.... perchè se vengono messi in cassa integrazione per 7 ANNI PERCEPIRANNO L'80% DEL LORO STIPENDIO... senza lavorare una sola ora.... :fischia
e considerando che in media prendono sugli 8mila€ mensili, fate voi 2 conti. :che_dici
:urka :urka :urka
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 set 2008, 23:25

MARSICA ha scritto:ti dico su che cosa si sono ribellati i sindacati

-metà dei piloti di ora sarebbero stati lasciati a casa ,in pratica ora c'è un organico di 2200 piloti e ne volevano solo 1000
-un solo giorno al mese fisso ,ovvero che quando escono iturni non te lo possono toccare ,tutti gli altri movibili ovvero tu sai che puoi stare a casa(come una domenica di altri lavori ) invece la sera prima ti chiamano e deivi partire
-giorni di ferie da 40 attuali a 30 e possibilità di essere chiamati anche dalle ferie

per il livellamento del contratto il loro punto è che un pilota con un livello di "professionalità" e di richiesta di responsabilità molto alta non può avere le stesse ferie e gli stessi giorni a casa di un addetto di terra .

ma ti dico anche che molti piloti avrebbero fatto carte false ieri per vedere approvato il piano e firmato
CONTRATTO PROPOSTO DALLA CAI E RIFIUTATO-CLIKKA QUI
vi copio solo una cosa. il resto leggetelo
120 gg PAGATI per restare a casa a riposare e li hanno rifiutati!!!!!
"""Ferie: 30 giorni, che si incrementano di 1 giorno per ogni 5 anni di anzianità aziendale fino ad un massimo di 35.
Riposi: 1 giorno ogni 3 di ferie. Presso la base di servizio il pilota si presenta con mezzi propri. Diaria di linea: 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore. La spettanza dei riposi per ciascun pilota è fissata in 30 giorni per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8.""
cioè
30 gg di ferie
90 gg di permessi
totale 120 gg. lavoravano 8 mesi per circa 8000 euro pagati. più tfr, contribuzioni e bla bla bla.
e hanno detto NO.

più promozioni ecc. in cambio invece di lavorare 550 ore all'anno (in media) dovevano farne almeno 600.
uno strazio!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 20 set 2008, 6:45

non lo direbbero mai,purtroppo in famiglia siamo ancora scottati da una battaglia sindacale condotta alla carlona (però loro lo avevano detto eh?! tratteremo il caso alitalia come abbiamo fatto col caso unilever...infatti ha chiuso.... :che_dici )

per il livellamento del contratto il loro punto è che un pilota con un livello di "professionalità" e di richiesta di responsabilità molto alta non può avere le stesse ferie e gli stessi giorni a casa di un addetto di terra
infatti mi domando perchè un addetto di terra avesse tutti questi permessi e bonus,allora non era un buco nero,era proprio una voragine mangiasoldi

ma sta gente ha presente come vive mediamente un lavoratore italiano????
forse a festeggiare erano i piloti.... perchè se vengono messi in cassa integrazione per 7 ANNI PERCEPIRANNO L'80% DEL LORO STIPENDIO... senza lavorare una sola ora....
e considerando che in media prendono sugli 8mila€ mensili, fate voi 2 conti
questa è la ciliegina sulla torta

7 anni!!!!! per quanti piloti? oltre 2000???? e pagati da chi? indovinate un pò????

che rabbia
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 20 set 2008, 8:35

sono senza parole....
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 set 2008, 8:47

Io li farei lavorare un po' con le compagnie low cost, così gli assistenti di volo finito il volo devono pulire l'aereo e poi vediamo...

Comunque, tornando ad essere seri, se un'azienda va così male, un motivo c'è ed è sperare di essere mantenuti a vita è tipico italiano. La Sabena è fallita, la Swissair è fallita (mi pare) e ora ci sono 2 società differenti che le sostituiscono.
Se la mia azienda avesse dei problemi, io mi tirerei su le maniche e cercherei un altro posto.

Ah una mia amica lavorava alla Britishm quando hanno ridotto Linate le hanno detto, a lei e ad altri, che sarebbe stata licenziata. Morale: si è cercata un altro lavoro.

A tutti spiace per la compagnia di bandiera, ma farci prendere per i fondelli...

Forse era meglio che se la prendevano i francesi, così non potevano chiedere aiuti al "popolo" italiano.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 set 2008, 8:52

un motivo c'è ed è sperare
ho sbagliato a scrivere intendevo: un motivo c'è e sperare
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 set 2008, 9:31

Se un'azienda non è ben gestita fallisce, Alitalia, al di là dello spirito patriottico che ci può spingere ad avere qualche remora per salvarla, è stata mal gestita e si porta dietro il marchio della tipica azienda pubblica italiana: un pozzo di San Patrizio finanziato dai contribuenti.
I benefit concessi al personale sono esagerati, non conformi allo standard europeo. Non si vogliono livellare? bene, chiudiamo i battenti. Chi ci rimetterà? Coloro che hanno stipendi da 1000€ e chi paga le tasse (NOI!) :che_dici
Ricordiamoci che sono fallite compagnie ben + prestigiose, fra tutte la PanAm. E' stata scissa, riacquistata e reintrodotta sul mercato sia sotto forma di low cost e di piccola compagnia specializzata in corti raggi.
Nel 2001 in Australia fallì l'Ansett, nata prima della Qantas e che aveva quasi il monopolio dei voli interni. 1 settimana di bagarre e poi plof: compagnia inesistente, aerei a terra, personale licenziato e viaggiatori con un pezzo di carta straccia in mano al posto del biglietto (me inclusa, nonostante avessi acquistato il biglietto solo 3 giorni prima :aargh ).
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”