GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FATE LA NANNA .. CI RISIAMO!?!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
flinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

FATE LA NANNA .. CI RISIAMO!?!

Messaggio da flinda » 28 set 2007, 12:28

Ciao a tutte,
dopo un anno di notti filate (grazie al libro Fate la nanna) ora Arianna, che ha 20 mesi, da quando siamo tornati dalle ferie e quindi lei è ritornata al nido si sveglia almeno 2/3 volte a notte e chiede il ciuccio, che nel frattempo ha perso nel letto, l'acqua, o qualsiasi altra cosa assurda (l'accappatoio, la palla etc.) e fatto sta che mi devo alzare, trovare quello che chiede (cosa non facile al buio!) e tornare a letto cercando di addormentarmi il più in fretta possibile visto che il risveglio successivo è vicino .. (mio tempo medio 3/4 d'ora).
In preda al panico, visto che ormai la cosa va avanti da 1 mesetto, vi chiedo se qualcuno ha vissuto la stessa situazione e come ha fatto a risolverla. Ho ripreso fuori "Fate la nanna", ma credevo che una volta abituata ad addormentarsi da sola fosse un'abitudine acquisita!! :buuu

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: FATE LA NANNA .. CI RISIAMO!?!

Messaggio da deddola23 » 28 set 2007, 12:37

:ahaha scusa..si tratta di una risata dovuta alle particolari richieste di tua figlia e un pò a causa della debolezza che ho anche io in fatto di risvegli notturni...povere noi che ci tocca fare di giorno e di notte per queste piccole e meravigliose "sanguisughe".
Non è da trascurare ciò che sottolinei e cioè il fatto che Arianna essendo ritornata all'asilo dopo le vostre ferie sia ritornata a frignare di notte...ricordo che una mia amica con la bimba di circa 20 mesi è successa più o meno la stessa cosa: è stata 20 giorni a casa con la figlia e nel momento in cui è ritornata al lavoro Martina ha ricominciato a ciucciarsi il pollice (non lo faceva da tempo) e a svegliarsi ripetutamente di notte...i bimbi sono estremamante abitudinari e ogni piccolo cambiamento nei loro ritmi li influenza profondamente..prova a riprendere "Fate la nanna" :ok
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 set 2007, 12:40

Ciao cara io credo che i bimbi passino dei periodi diversi per ogni cosa, per cui dire che andrà tutto sempre nello stesso modo secondo me è impossibile.
Davide ha sempre dormito tutta la notte nella sua cameretta già da quando aveva 6 mesi, però sono capitati periodi, tra cui da una settimana a questa parte, che si sveglia la notte, intorno alle 4/5, e chiama mamma, io vado, lo accarezzo e lui si riaddormenta, io non sempre.......
Non so a cosa sia dovuto, non abbiamo fatto niente di nuovo, l'unica speigazione che mi do è che da poco tempo ha imparato a chiamarmi mamma e magari sperimenta anche nei momenti più impensabili, controlla se sono attenta (come dice mio marito!!).
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 28 set 2007, 13:32

Io ho sempre sostenuto che il metodo "fate la nanna" non insegna a dormire tutta la notte (anche perché il sonno non si insegna :ahaha ) e che i risvegli nei primi anni di vita sono fisiologici e normali (visto che il sonno di un bambino è molto differente dall'adulto) e che spesso dopo averlo usato molti bambini ricominciano a svegliarsi, come sostengono anche molti studi recenti sull'argomento......comunque io più che riprendere in mano il metodo, proverei con rassicurazione e coccole, magari è solo una fase.
Baci :incrocini :incrocini
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 set 2007, 13:51

E' senz'altro una fase.
Il pianto controllato (che non è esattamente Estevill, un pò troppo crudo anche per me..), dovrebbe dare sicurezza i bimbi e farli riaddormentare da soli nel momento in cui ci sono dei brevi risvegli.

nel tuo caso, c'è senz'altro un insieme di motivi: lo stacco dalla mamma, il nido..ecc ecc.. però non devi assecondare ogni sua richiesat quando si sveglia.
Cioè, se ti chiede il ciuccio è una cosa, ma se ti chiede l'accappatoio :urka è un'altra!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 28 set 2007, 14:02

scusa floddy ma mi puoi spiegare questo pianto controllato effettivamente come si mette in atto, semplice curiosità :bacio

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 28 set 2007, 14:09

i miei bimbi hanno saempre dormito tutta notte, ma entrambi hanno passato dei periodi così.

potrei sbagliarmi, ma secondo me passerà. abbi pazienza.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 set 2007, 14:11

Primavera, rischio il linciaggio.....ma ne ho già parlato altre volte.....io l'ho usato con Miki e sta benissimo!!! :ok

Devi prevedere un rito pre-nanna uguale per tutte le sere, poi lo metti nel lettino e toccandolo moltissimo, accarezzandolo, gli canti canzoncine..ecc ecc.quando vedi che è tranquillo, esci dalla stanza...il bimbo dopo un pò comincerà a piangere, aspetti qualche minuto e rientri...lo accarezzi, gli parli, lo tranquillizzi ed esci di nuovo......e così via finchè il bimbo capisce che non c'è nulla di male nello stare nel proprio lettino e che la mamma c'è quando la si chiama, ma non si verrà presi in braccio o ninnati o portati in salotto ecc ecc.

Molto stringato......ma spero di essermi fatta capire. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 28 set 2007, 14:15

ed ha funzionato con Miki?
nel senso che Miki ti dava problemi nel dormire??

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 28 set 2007, 14:18

mi spiego meglio Alessandro dorme quasi sempre per tutta la notte, non si sveglia quasi mai e se lo fà è solo perchè ha perso il ciuccio, grida mamma recupera il ciuccio lo mette in bocca e nanna, molte volte io non mi alzo nemmeno perchè non lo sento che si lamenta o che...
peròòò peròòò di sera per fare la nanna, di solito guardiamo la tv sul divano e dopo un pò lui crolla e io lo metto in camera sua nel lettino, però vorrei abituarlo ad addormentarsi da solo.. e pensavo che questa tecnica potrebbe aiutarmi. chissà...

flinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da flinda » 28 set 2007, 14:21

Io ho applicato (1 anno fa, ai suoi 6 mesi) un "Fate la nanna" un po' personalizzato: la mettevo giù, lei piangeva appena uscivo dalla stanza e io ritornavo (le concedevo anche qualche carezza) dopo poco (non certo dopo 1 o 3 minuti che dice Estevill, ma molto prima) e così dopo 3/4 tentativi e dopo 3/4 gg ha cominciato a dormire tutta la notte per il semplice fatto, secondo me, che aveva capito che stare soli nel lettino non era una esperienza tragica e che si poteva addormentare da soli ..
Devo dire che anche ieri notte :buuu assecondando le sue richieste lei si mette zitta immediatamente, e in teoria ricomincia a dormire da sola, peccato che così io riesca a dormire in tutto 5/6 ore per notte da 1 mese e sto iniziando a dare segni di scompenso!
Avrei un'altra domanda a questo punto: per farle trovare almeno il ciuccio perso avete qualche suggerimento da darmi o devo riempire il lettino di 10 ciucci?! Oppure, presa da un'irrefrenabile rabbia per mancanza di sonno, stanotte ho anche pensato di toglierle il ciuccio definitivamente!?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 set 2007, 14:22

Si e no. nel senso che Miki, dall'età di 4-5 settimane, ha cominciato a dormire 10-12 di seguito.....ma ad un orario assurdo, e cioè verso l'1.00 di notte..fino alle 9 o 10 di mattina.

Io stavo rischiando l'esaurimento, avevo ancora molti dolori da parto /tremendo) e alla mattina mi svegliavo quando mio marito andava in ufficio (06.30) enon mi addormentavo più. 5 o 6 ore di sonno, col bimbo in braccio tutto il giorno..non mi bastavano.

Ho cominciato ad anticipare l'orario della nanna, Miki era stanchissimo, ma era come si rifiutasse di dormire...il tutto è durato una settimana, da allora Miki dorme dalle 09.00 alle 08.00 filate..il sab e la dom..se non disturbato..arriva anche alle 10.00.

naturalemnte i periodi brutti ci sono (a partire da 1 anno d'età..prima...mai svegliato), ma solitamente dorma tutta la notte nel suo lettino...e se si sveglia, si riaddormenta da solo parlocchiando, solo se non riesce a riaddormentarsi dopo qualche minuto, allora chiama, ma a volte basta la mia voce da lontano per tranquillizzarlo e si riaddormenta. :sorrisoo

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 28 set 2007, 14:25

no flinda non togliergli il ciuccio adesso che sta cercando di comunicarti qualcosa...
per la mia esperianza non sò mio figlio come faccia a trovare il ciuccio da solo, però ricordo che mia cugina visto che la figlia perdeva il ciuccio spesso durante la notte lo legava alla culla, non so in che modo, e non so neanche se fosse sicuro :domanda

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 set 2007, 14:27

Una mia amica ne ha legati addirittura 3 al lettino...io mi spavento solo a guardarli...è vero, la cordina non è molto lunga ma io non lo farei mai. :urka :urka

flinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da flinda » 28 set 2007, 14:27

Quoto floddi, anche io ho fatto come lei (1 anno fa) e da lì è andato tutto bene, tanto che quando Arianna è stanca vuole essere portata nel lettino e dormire. Peccato che ora si sia spezzato l'incantesimo!!

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 28 set 2007, 14:30

sai che cos'è floddy che mi piace guardare la tv con lui e sbacciucchiarlo un pò di sera è l'unico momento che possiamo godercela, però il punto è che anche quando facciamo tardi che ci sono amici tipo alle 1 o 2 di notte se non lo metto in braccio lui non dorme da solo.perchè io non ho mai provato a metterlo direttamente in cameretta, beh forse più piccolo ma si alzava spessissimo e voleva giocare con la casa con le apine....oppure si ancorava all'estremità della culletta in piedi e si dondolava, la sua culletta non ha i piedini.

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 28 set 2007, 14:31

no ragazze neanche io legherei il ciuccio mi fà paura però per molte è stato un rimedio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 set 2007, 14:32

flinda ha scritto:Quoto floddi, anche io ho fatto come lei (1 anno fa) e da lì è andato tutto bene, tanto che quando Arianna è stanca vuole essere portata nel lettino e dormire. Peccato che ora si sia spezzato l'incantesimo!!
Non si è spezzato..l'abitudine conta molto e rimane.

E' solo un periodo così, tu continua con il rito e la nanna..e vedrai che dtra qualche giorno ha ripreso il suo rito.

Miki quando vuole anare a letto, si prende su il suo bibe e mi dice "mamm, ndamo nanna?" e va in cameretta da solo!..a volte ci prova e va in camera nostra e dice con occhi da bambi "lettone?" :emozionee ..e noi dobbiamo lottare con noi stessi per non mettercelo!!! :sorrisoo

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 28 set 2007, 14:37

anche io a suo tempo ho utilizzato un metodo estevill, fatto in casa, un po' meno rigido.

adesso, Allegra ha 3 anni e Simone 19 mesi.
Mi credete se vi dico che entrambi, mi dicono quando vogliono andare a letto?
beh fatelo!

Vanno a nanna alle 20.45, 21.00 e tutta una tirata fino alle 7.30... e spesso lo chiedono loro di andare a letto..

merito di estevill? mah...non so...
probabilmente no, però...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 set 2007, 14:38

Primavera ha scritto:sai che cos'è floddy che mi piace guardare la tv con lui e sbacciucchiarlo un pò di sera è l'unico momento che possiamo godercela, però il punto è che anche quando facciamo tardi che ci sono amici tipo alle 1 o 2 di notte se non lo metto in braccio lui non dorme da solo.perchè io non ho mai provato a metterlo direttamente in cameretta, beh forse più piccolo ma si alzava spessissimo e voleva giocare con la casa con le apine....oppure si ancorava all'estremità della culletta in piedi e si dondolava, la sua culletta non ha i piedini.
EH..lo so........e quindi si tratta,a nche in questo caso, di scelte.
Miki aveva 2 mesi, per lui l'abitudne è questa.
Io non trovo giusto abituare un bimbo per un anno o più in un modo e poi, quando ci si accorge che non va più bene..........(per il peso....per la stanchezza, per gli orari..) cambiare abitudine.

Non è il tuo caso......sto parlando in generale!

Tu potresti conservare un pò di coccole, ma da farsi direttamente nel lettino (come faccio io! :emozionee )

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”