GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MA CHE CARATTERE DI "EMME"!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MA CHE CARATTERE DI "EMME"!

Messaggio da cleo » 17 set 2008, 13:04

Apro qui questo topic per sfogarmi un pò.
Anna, lo sapete, è soprannominata "la pazza": vivacissima, incontenibile, un tornado.
E fin qui va bene: gestirla non è mai stata la cosa più semplice del mondo, ma ci si riesce (anche se a sera si arriva rimbambiti ma non importa).
Ma ha un carattere che non so come definire se non, proprio, di "emme"!
Voi direte: tale madre...... :hi hi hi hi

Non è una bambina che si può "condire via" (espressione dialettale che sta a significare "intortare"): si ricorda tutto e se cerchi di fregarla.....son dolori.
E' nel pieno della fase del "perché" e solo le mamme che ci sono passate sanno quanto sia sfiancante.
E', inoltre, nella fase del VOGLIO e a nulla valgono i nostri tentativi di correggere il tiro in "posso"/"per favore"/"vorrei".
Se non ottiene all'istante quello che chiede/vuole ti si scaglia addosso con rabbia e violenza, ti picchia, ti tira addosso le cose e urla proprio di rabbia. Non piange nemmeno, lancia urli gonfiando le vene del collo come Pappalardo e diventando viola.
State probabilmente pensando che mia figlia sia un'odiosa creaturina maleducata e....vi confesso che molte volte lo penso pure io.
Non è mai stata né mammona né coccolosa quindi a lei non gliene frega nulla se, dopo una sgridata, la mamma va a coccolarla e, per altro canto, è lei stessa che non cerca il contatto fisico della mamma o dei nonni o di altri.
Sto passando dei giorni in cui, davvero, mi mordo le mani per non alzarle e conto fino a mille per non urlare ma non è sempre facile né sempre ci riesco.
Ma, purtroppo, non riusciamo nemmeno a prenderla con le buone e questo mi sta, da un lato, facendo venire un nervoso che non immaginate e, dall'altro, mi provoca anche un bel pò di frustrazione e sensi di colpa.
Qualsiasi cosa, con Anna, è sempre stata difficile: uscire in macchina, uscire nel passeggino, andare a fare la spesa, ecc. ecc. ecc.
Sta diventando ed assumendo atteggiamenti che io, prima di averla, odiavo profondamente vedere nei bambini: buttarsi a terra urlando, lanciando cose.
L'altra sera mi ha sputato addosso :urka e non c'ho più visto.
Io, scherzando, ho sempre detto che da grande Anna avrebbe fatto o la terrorista o la teppista........ma forse non ho sbagliato del tutto.
Cosa è facile fare con lei?
Giocare "pesante": la guerra del solletico, correre e inseguirsi, fare le capriole, saltare....
Io capisco che lei abbia un'energia dentro che deve essere incanalata in qualche modo e, a differenza di altri bambini di indole più tranquilla, deve sfogarsi fisicamente per poi stare bene.
Io la vedo quelle volte che di pomeriggio non si può uscire: sembra un animale in gabbia.
E, per questo, a casa ci sono poco e, appunto, per questo ho scritto sopra che a sera sono completamente rimbambita.
Non ho scritto cose nuove.....le avevo già scritte altre volte sia in miei altri topic che in topic di altre autrici che trattavano argomenti simili.
So solo che sono stanca.
C'è da considerare che con mio marito ci vediamo, se va bene, tipo un'ora al giorno e ci parliamo coi post-it attacati sul frigo: sta lavorando fuori sede e si alza prima delle sei. Torna a casa non prima delle 19: doccia, cena e subito fuori per andare a lavorare nella nostra nuova e futura casa. Non sempre riesce a tornare per salutare Anna prima della nanna.
Lei lo sente, lo so benissimo. Ma so che non è che lui vada fuori a ballare: sta lavorando come un somaro (sabati compresi) e cerca di recuperare la domenica (Anna gli sta attaccata come una cozza).
Quindi io sono praticamente single e Anna è "orfana" di padre forzatamente.
Io e lei e lei che ne risente, lei che sclera, la mamma che è stanca.
Fate uno più uno e avete capito che sto uno straccetto.
Fortunatamente Anna ha iniziato ad andare in ludoteca al mattino e lì si sfoga, gioca coi bimbi e (a detta delle educatrici) è bravissima.
Ho scritto un papiro..............scusate.
Che faccio per farla sfogare?
Trasformo la casa in un parco giochi?
Arriva il freddo.............mi sento male!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MA CHE CARATTERE DI "EMME"!

Messaggio da batacina » 17 set 2008, 13:20

Ciao Cleo,
leggendo il tuo post mi sono venute in mente alcune cose...
1- tu dici che Anna non è coccolona etc.etc, ma non è che il suo atteggiamento nei confronti di tutto è invece un modo per attirare la tua/vostra attenzione?
te lo chiedo perchè anche Vittoria è un pò come Anna ed ho visto che dedicandole attenzioni in più non richieste (un bacio, un complimento, un commento positivo in un momento in cui sta giocando tranquilla da sola...fosse anche solo x 5 minuti) si calma...
2- ho appena avuto un incontro con una pedagogista che mi ha detto che i bambini vivono la mancanza del papà attraverso di noi, quindi, se noi viviamo l'assenza del papà come un "problema" lo sarà anche per loro e viceversa, se noi lo diamo come un dato di fatto anche i bambini la prenderanno così...
3- come farla sfogare???? bella domanda! L'asilo sarebbe l'ideale...comprale una batteria giocattolo! piscina?!? qui aspetto anch'io le altre... :fischia
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 17 set 2008, 14:54

Ciao Cleo, giusto ieri parlavo con Giorgio e commentavo che forse anche Giulio ci sta entrando ora nei terrible two.
E' sempre stato incontenibile, ma ora anche lui comincia con comportamenti che io trovo odiosi o quanto meno snervanti e tira letteralmente per il...
Ieri sera dopo un pomeriggio al parco allucinante (tirava la ghiaia, ci si rotolava dentro, faceva tutto quello che sa non si dovrebbe fare, dopo avermi giurato che non lo faceva più), l'ho portato via per punizione (quando sono riuscita a prenderlo, perchè capita la solfa ha cominciato a fuggire come una lepre braccata :bomba ), anche perchè ero stanchissima e almeno a casa non avrei dovuto vegliare sull'incolumità degli altri bambini.
Non lo reggevo.
Ho chiesto a Giorgio di metterlo a letto, ma poi mi è toccato finire perchè continuava a scappargli :grrr .
Non lo so se è legato a un suo momento evolutivo o al rientro a scuola del papà, comunque anche le altre mamme del parco che lo conoscono hanno notato la differenza.
Anche lui si butta per terra e lancia degli urli da suino, anche lui tenta di menare quando lo sgrido oppure mette in atto tutto quello che può per creare caos in quello che sto facendo.
Io sono sfiancata dal fare il gendarme, non mi piace, ma lo faccio perchè probabilmente è un momento delicato ed è importante che io gli ponga dei paletti.
Ma sono stanca.
Hai tutta la mia comprensione :coccola
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 17 set 2008, 15:13

anche il mio somiglia tanto alla tua " pazza" ...e sta diventando sempre peggio....ma piu lo sgrido, piu lo fa.....TERRIBILI TWO in arrivoooooooooo :buuu :buuu :buuu :buuu
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 17 set 2008, 15:20

Lorenzo a suo tempo fece la stessa cosa

so che è sfiancante ma bisogna mettere dei paletti: pochi ma definitivi, sia x la mamma che x il papà (anche se mi rendo conto che vedendola così poco preferirebbe spupazzarsela che riprenderla...)

date loro tempo, cercate di incanalare la loro "aggressività" e armatevi di TANTA TANTA TANTA pazienza!!!

in bocca al lupo
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 17 set 2008, 15:28

Ci sono anch'io. Ultimamente sto' sto' sclerando anch'io alla grande.
Costantino vuole fare assolutamente tutto da solo, e guai provare ad aiutarlo o solamente a toccarlo, sono urla e pianti allucinanti. Corre sempre, non sta' fermo un secondo e anche lui quando lo sgrido e si arrabbia alza le mani.
Non riesco a contenerlo e non so' proprio piu' come prenderlo.
Non parliamo di vestirlo o di fargli fare il bagno......... devo corrergli dietro come una pazza, si butta sul letto e inizia a saltare e la sera per farlo addormentare ci mettiamo un'oretta, perche' e' troppo agitato.
Dateci la pozione magica, vi prego, ditemi che tutto questo finira' molto presto. :buuu :buuu
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 set 2008, 16:57

Grazie a tutte.
batacina, Anna è coccolatissima sia da noi che dai nonni (primogenita e prima nipote per tutti e per giunta femmina quindi........coccole a go-go) quindi io non penso sia una "carenza" affettiva.
piotta, ciao! Paletti? Ti assicuro che, soprattutto io, ne metto e ben precisi. Ma è dura farglieli rispettare.

E alle mie colleghe marzoline dico che mal comune mezzo gaudio, no?
Goldie, sempre gemelli Anna e Giulio, vero?

:bacio

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 set 2008, 17:06

Ah,Pinky: anche Anna è nella fase "indipendenza".
Vuole fare tutto da sola.
Svestirsi, ad esempio: se la aiuti si arrabbia. Da sola non ci riesce e strilla e chiede aiuto. Quando fai per aiutarla urla e si butta in terra.
:bomba
Disegnare?
"mamma mi fai il sole"?
Prendo il pennarello e lei me lo strappa di mano: faccio io!
Poi: mamma non riesco e ribalta il tavolo con tutto quanto sopra.
:bomba :bomba
Ti aiuto non va bene, non ti aiuto non va bene, mi chiedi aiuto e non va bene.
Che cazz devo fare????????????

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 17 set 2008, 17:28

cleo ha scritto:Grazie a tutte.
batacina, Anna è coccolatissima sia da noi che dai nonni (primogenita e prima nipote per tutti e per giunta femmina quindi........coccole a go-go) quindi io non penso sia una "carenza" affettiva.
infatti io cleo non mi riferivo ad una carenza affettiva, ma ad una richiesta di attenzione che magari è diversa da quella che date voi..
mi spiego meglio: magari lei desidera un atteggiamento diverso da parte vostra e, non ottenendolo, si arrabbia, diventa "aggressiva" e fa di tutto per attirare appunto su di sè le vostre attenzioni..
che ne so...magari è una questione di fiducia, di come ci si pone nell'aiuto che diamo ai nostri figli...a volte a noi sembra di fare il possibile ma questo non corrisponde a ciò che vorrebbero loro...

ti faccio un esempio, così magari è più chiaro (anche perchè mi sento un pò dislessica oggi): vittoria vuole vestirsi da sola e si arrabbia se non ci riesce...se la vesto io si arrabbia, allora per esempio, quando deve mettersi pantaloni le dico (prima che inizi ad arrabbiarsi) "vediamo come sei brava a metterti i pantaloni da sola...la mamma ti mette una gamba (e gliela metto) poi l'altra e...via! dai, forza, tirali su! brava! ce l'hai fatta!"..
e così tante altre cose (che ora, naturalmente non mi vengono in mente...)
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 17 set 2008, 17:57

cleo, ti capisco , non sopporto neanche io quando alessandro tira fuori atteggiamenti che prima di essere mamma negli altri bimbi odiavo ( quanto mi sono pentita di aver pensato male di tante mamme incontrate per strada!!!),
anche io mi sento di consigliarti l' asilo o la ludoteca tutte le mattine
essere liberi di correre, giocare sfogarsi senza incorrere nei pericoli e negli inevitabili divieti che giocare in casa impone puo' essere un aiuto

purtroppo è troppo presto per farli dedicare ad un'attività sportiva, ma appena sarà possibile, vai di piscina-niente stanca i bimbi più del nuoto, dicono- per il resto non so aiutarti, io se ale "sclera" nel passeggino etc lo ignoro e aspetto che si calmi quando capisce che cosi' non attira l' attenzione!
certo ignorarlo quando siamo per strada e si dimena come un pazzo :urka
pazienza, tanta tanta tanta pazienza!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

vale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vale74 » 17 set 2008, 22:43

cara cleo.... hai scritto perferttamente quello che passo io ogni giorno!!! non ho il tempo per dilungarmi, ti dico solo che giovanni non va da nessuna parte, io non lavoro e lorenzo è sulla stessa strada, pensa che ormai cammina se gli tieni una mano e accenna pure passetti da solo ( ha 7 mesi :buuu :buuu )....
un po mi consoli, non sono sola a guerreggiare con i bimbi..... è durissima, ma prima o poi passerà!
baci e coraggio
Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 18 set 2008, 10:27

Cleo come ti capisco :buuu
Simone ha solo 19 mesi ma ha già mostrato il suo caratterino!! A parte la vivacità che ti fa arrivare a sera completamente distrutta, dobbiamo sempre tenerlo d'occhio perchè riesce a rendere qualsiasi gioco pericoloso, un esempio una sera l'ho trovato in piedi sul sellino del triciclo, stava facendo il surf :-D Una mia amica l'ha trovato appeso alla maniglia della porta che si dondolava :urka
Siamo tornati dalla vacanze ed ha iniziato a picchiare, e non solo me ma anche gli altri bimbi (per fortuna la crisi sembra passata, almeno per quanto riguarda i bimbi) con me ci prova ancora se non lo accontento in tutto e per tutto.
E' tutta una lotta, cambiarsi il pannolino, fare il bagno, uscire dal bagno, l'unica cosa positiva è che si è regolarizzato con il sonno, perchè non ci siamo fatti mancare manco quello, notti insonni fino ai 10 mesi e solo da qualche tempo non si sveglia più la notte....
Io consigli non ne ho, ma cerco di vivere alla giornata, perchè tanto mi sono resa conto che passata una cosa ne arriva immediatamente un'altra!! :che_dici
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 18 set 2008, 10:29

Ah dimenticavo... :ok la ludoteca, io ho iscritto Simone al nido almeno la mattina può sfogarsi liberamente senza fare troppi danni, almeno spero inizia lunedì :fischia
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 18 set 2008, 11:34

Cleo..siamo tutte nella stessa barca...
Anche Chiara ha di queste crisi...io dò colpa anche al fatto che vede meno il padre...abbiamo delle scadenze di consegna lavori che lo obbliogano a fare tardi la sera...mai prima delle 22 e la domenica mattina lavora fino alle 13...quindi lei ne sente la mancanza...ttte le mattine piange quando si sveglia perchè lo vuole..e il più delle volte si arrabbia con me....
Io poi che ho anche >Noemi non ti dico....molte volte lo ammetto mi scappa la pazienza e la sgrido...ma poi mi rendo conto che sbaglio perchè cmq peggioro la situazione...le innesco la gelosia che per fortuna non ha mai avuto...così molte volte sono costretta a lasciar piangere una per consolare l'altra....oppure mi ritrovo sul divano con entrambe in crisi nera.....arrivo la sera che ho i capelli dritti....
la frase che mi ripeto di più al giorno???? " CRESCERANNO!!!!"
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 18 set 2008, 11:53

Ragazze vi sono vicina! ma vi dico che, seppure i caratteri vivaci rimangono tali ehhh non ci illudiamo, la fase critica passa!!
però riprendo quello detto da alcune di noi:
- paletti pochi ma buoni
- per le altre cose che non si dovrebbero fare e lasciamo fare per quieto vivere, porre tanta attenzione e tanta pazienza (del tipo: non si corre come forsennati ma stiamogli dietro così se cade siamo subito li a riprenderli - almeno per i più piccoli ; vigilanza quando stanno con altri bimbi, ecc.)
- tanta inventiva: e qui la stanchezza gioca brutti scherzi si sa!
- no ai sensi di colpa se ci parte un urlo/schiaffo/calcio... :hi hi hi hi

però volevo consolarvi: passa, passa!!!!! stringiamo i denti!! :pistole

in bocca al lupo a tutte :incrocini
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 18 set 2008, 18:37

Buonasera ragazze e grazie Cleo per aver aperto questo topic... :hi hi hi hi
Mi ritrovo molto in alcuni episodi descritti sopra (tipo l'abbigliamento e quando di arrabbia che non riesce a fare da sola le cose ma quando la si aiuta pure non le va bene... ecc)

Letizia ha appena cominciato l'asilo nido tutti i pomeriggi (va bè si è ammalata dopo 4 giorni ed ora ha un'otite, ma questa è un'altra storia :x: ). Quando sta con gli altri bimbi è felicissima e si è da sempre trovata bene in compagnia, anche le maestre lo dicono :emozionee

...tuttavia...tuttavia...c'è una cosa che mi fa imbestialire e che non capisco...quando va in classe si dovrebbe togliere le scarpe per mettersi le pantofoline...Diamine.,..non vi sto a raccontare le sceneggiate selvagge che mi ha fatto il primo giorno, una matta isterica, a urlare strepitare e diventare rigida come un paletto puntando i piedi per non farsele cambiare... niente da fare...le scarpe se le è dovute tenere alla fine. I giorni successivi ho fatto in modo di metterle le pantofole prima di metterla nel passeggino, in modo che non ci dovesse essere questo "terribile" cambio, ma non è possibile ogni volta una sceneggiata del genere. Per il resto è buona e tranquilla e davvero non mi posso lamentare, ma quando s'impunta è a dir poco uno strazio. Pensavo di poter riprendermi un po', con lei che stava al nido nel pomeriggio ma alla fine mi ritrovo più stravolta di prima. E che cavolo. :affogo :help:

:bacio a voi tutte
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 18 set 2008, 22:00

Anche noi abbiamo una bimba ehm...vivace (che, a parte quando strozzerei come due minuti fa, è meravigliosa).
Una cosa che ci aiuta molto è si farla giocare saltare correre con altri bimbi, ma anche trovare degli spazi in cui non è costretta a stare in relazione, dove può occuparsi delle "sue cose". Ad esempio la portiamo al parco in momenti poco frequentati o in posti belli (a lei piace tanto il mare o anche i laghetti che abbiamo vicino) ma in situazioni non troppo stimolanti dal punto di vista delle relazioni, o anche delle cose che ha, ad esempio al mare non porto quasi mai (anche perchè me le dimentico) paletta e secchiello e lei si concentra su quello che trova, e trova sempre qualcosa e spesso in queste occasioni le piace giocare da sola. Lei si impegna tanto (troppo, a volte con effetti deleterei vedi cazzottate :che_dici ) nei rapporti quindi ogni tanto un po' di pace le fa bene, tanto sono sicura che il tempo con gli altri bimbi decisamente non le manca.
Un'altra cosa che noi facciamo è di cercare di puntare non solo sui momenti di sfogo, ma anche su quelli di concentrazione e calma, cioè se vediamo che le piace fare qualcosa di tranquillo diventa una cosa in cui veramente ci impegnamo anche noi con lei (a meno che lei non voglia fare da sola).
Per quanto riguarda le scenate a terra per noi qualche mese fa era la norma poi ho cercato di non dare troppa attenzione alla cosa, eventualmente passavo vicina e la prendevo un po' in giro (dicendole che puliva il pavimento o dicendole che i gabbiani fanno come lei, ed è vero che ogni tanto li confondo), e per il momento non lo fa più, anche se ogni tanto si butta a terra quando non vuole andare dove dico io con un mezzo sorrisetto che ti verrebbe da tirarle il collo e allora la prendo a sacco di patate e finisce lì (sottolineo che ovviamente i tentativi di opere di convincimento e mediazione sono la norma). E se a volte mi incazzo ho deciso che non mi sento più in colpa! :prrrr

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 18 set 2008, 22:22

ciao78 ha scritto:Anche noi abbiamo una bimba ehm...vivace (che, a parte quando strozzerei come due minuti fa, è meravigliosa).
Una cosa che ci aiuta molto è si farla giocare saltare correre con altri bimbi, ma anche trovare degli spazi in cui non è costretta a stare in relazione, dove può occuparsi delle "sue cose". Ad esempio la portiamo al parco in momenti poco frequentati o in posti belli (a lei piace tanto il mare o anche i laghetti che abbiamo vicino) ma in situazioni non troppo stimolanti dal punto di vista delle relazioni, o anche delle cose che ha, ad esempio al mare non porto quasi mai (anche perchè me le dimentico) paletta e secchiello e lei si concentra su quello che trova, e trova sempre qualcosa e spesso in queste occasioni le piace giocare da sola. Lei si impegna tanto (troppo, a volte con effetti deleterei vedi cazzottate :che_dici ) nei rapporti quindi ogni tanto un po' di pace le fa bene, tanto sono sicura che il tempo con gli altri bimbi decisamente non le manca.
Un'altra cosa che noi facciamo è di cercare di puntare non solo sui momenti di sfogo, ma anche su quelli di concentrazione e calma, cioè se vediamo che le piace fare qualcosa di tranquillo diventa una cosa in cui veramente ci impegnamo anche noi con lei (a meno che lei non voglia fare da sola).
Per quanto riguarda le scenate a terra per noi qualche mese fa era la norma poi ho cercato di non dare troppa attenzione alla cosa, eventualmente passavo vicina e la prendevo un po' in giro (dicendole che puliva il pavimento o dicendole che i gabbiani fanno come lei, ed è vero che ogni tanto li confondo), e per il momento non lo fa più, anche se ogni tanto si butta a terra quando non vuole andare dove dico io con un mezzo sorrisetto che ti verrebbe da tirarle il collo e allora la prendo a sacco di patate e finisce lì (sottolineo che ovviamente i tentativi di opere di convincimento e mediazione sono la norma). E se a volte mi incazzo ho deciso che non mi sento più in colpa! :prrrr

:ok Ottimamente. Stupenda pure l'ultima frase. Devo imparare a mettera in pratica anche io. Che ...è meglio!

:bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”