e una ragazza alla pari?Vanessa70 ha scritto:Si hai ragione Katia, mi pesa un sacco il giudizio degli altri! Perché c'è il discorso che mia madre vive in questa casa davvero grande e noi viviamo in un appartamento a 300m di distanza e a tutti sembra assurdo che ancora non ci siamo trasferiti tutti a vivere nella villa. Ma al di là di mia madre io ne ho passate tante in vita mia e il fatto di aver conquistato la mia indipendenza è importante per me, non vorrei tornare indietro.katia1974 ha scritto:
quotissimo...
leggendo il tuo post mi sembra di intuire che non te lo senti davvero, ma che temi molto il giudizio altrui...non avete preso in considerazione una badante?
Il discorso della badante è complesso: mia madre non ha 90 anni, se non fosse per queste crisi epilettiche e ora per la mano è autosufficiente, che ci sta a fare 24 h su 24 con una badante? E' meglio se ha qualcuno che sta con lei e la guarda, ma non ha neanche bisogno di assistenza continua, quindi in effetti sarebbe logico che noi ci trasferissimo lì , così lei avrebbe il suo il ruolo di nonna e non si sentirebbe sola.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vivere con una nonna anziana.....
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
Re: Vivere con una nonna anziana.....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- lagatta
- Master~GolGirl®
Vanessa
sai che dall'esperienza che ho passato io, la mia famiglia di origine e quella con mio marito, ho deciso che quando sarò anziana vorrò passare il resto dei miei giorni in una casa di cura? non vorrei mai e poi mai che i miei figli passino quello che ho visto io...
mia mamma lo ha già detto anche lei.
Sembra brutto, in realtà basta scegliere il posto giusto e cercare di essere sempre presenti. Tanti casi di malasanità sembrano dire il contrario, ma mia mamma che lavora in una casa di cura come ASA mi dice che lì gli anziani stanno benissimo, purtroppo il problema è che molti sono lì perchè gli altri parenti non vogliono curarsene...
ma sono sicura che quando mia madre sarà anziana io me ne prenderò cura anche se non abiterò con lei...sarei lì ogni giorno, e mi prenderò cura di lei, perchè si può fare sai?
certo è ancora presto, e anche per tua madre che può stare benissimo a casa sua con te che vai ogni giorno a prenderti cura di lei e nello stesso tempo torni a casa tranquilla perchè in caso che abbia bisogno di cure mediche e medicinali lì non mancheranno di certo...
certo costa caro.
sai che dall'esperienza che ho passato io, la mia famiglia di origine e quella con mio marito, ho deciso che quando sarò anziana vorrò passare il resto dei miei giorni in una casa di cura? non vorrei mai e poi mai che i miei figli passino quello che ho visto io...
mia mamma lo ha già detto anche lei.
Sembra brutto, in realtà basta scegliere il posto giusto e cercare di essere sempre presenti. Tanti casi di malasanità sembrano dire il contrario, ma mia mamma che lavora in una casa di cura come ASA mi dice che lì gli anziani stanno benissimo, purtroppo il problema è che molti sono lì perchè gli altri parenti non vogliono curarsene...
ma sono sicura che quando mia madre sarà anziana io me ne prenderò cura anche se non abiterò con lei...sarei lì ogni giorno, e mi prenderò cura di lei, perchè si può fare sai?
certo è ancora presto, e anche per tua madre che può stare benissimo a casa sua con te che vai ogni giorno a prenderti cura di lei e nello stesso tempo torni a casa tranquilla perchè in caso che abbia bisogno di cure mediche e medicinali lì non mancheranno di certo...
certo costa caro.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
QUOTO!!! non e' per niente facile vivere con la madre/suocera in casa ,non rischiare di rovinare il rapporto con tuo maritoely66 ha scritto:non lo fare. è tua madre, ma è la suocera di tuo marito. non lo fare, ne pagherai per anni le conseguenze.
se proprio vuoi, vedi di dividere la casa enorme in due. e stai nella tua.
a parte che abiti vicino, quindi con un allarme o qualcosa, sei subito lì.
- Savina
- Bronze~GolGirl®
IO pensavo la stessa cosa di Ely... non riuscite a dividere la casa in 2?? Magari ricavare un appartamentino per tua mamma... così sarete assieme ma ogni uno avrà i suoi spazi e la sua indipendenza...
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Io posso portarti la mia esperienza, non per spaventarti, ma per farti riflettere come le cose possono cambiare da un momento all'altro...
Nel 1996 è morta mia nonna e mio nonno è rimasto solo in una villetta a schiera abbastanza grande, mia mamma ha altre 2 sorelle, e messe tutte ad un tavolo con rispettivi consorti, MIO PAPA' ha avanzato una soluzione: mia zia più piccola era appena sposata e doveva farsi la sua vita, mia zia "media" era single e divorziata e aveva diritto di divertirsi, mia mamma che era l'unica con una famiglia SOLIDA poteva prendersi in casa mio nonno, naturalmente con il supporto delle altre sorelle!!! Tutti daccordo, sai com'è finita??
Mie zie non le ho viste che il giorno del funerale di mio nonno 8 anni dopo (ed una sola perchè l'altra aveva avuto un bimbo 6 giorni prima), mio papà se n'è andato perchè non riusciva a reggere la situazione (mio nonno, anche involontariamente, era PARECCHIO INVADENTE quando stava bene e PARECCHIO IMPEGNATIVO quando ha cominciato a lasciarsi andare), mio fratello si è trasferito a Pesaro con la sua fidanzata, siamo rimaste io e mia mamma da sole ad occuparci di un'ottantenne "fuori di testa" (per la vecchiaia e il parkinson che avanzavano) a far turni a dormire di notte perchè si alzava e cadeva dalle scale, perchè urlava, a fargli la doccia, a dargli da mangiare... per poi quando è morto tutti si sono fatti avanti per i soldi
Nel 1996 è morta mia nonna e mio nonno è rimasto solo in una villetta a schiera abbastanza grande, mia mamma ha altre 2 sorelle, e messe tutte ad un tavolo con rispettivi consorti, MIO PAPA' ha avanzato una soluzione: mia zia più piccola era appena sposata e doveva farsi la sua vita, mia zia "media" era single e divorziata e aveva diritto di divertirsi, mia mamma che era l'unica con una famiglia SOLIDA poteva prendersi in casa mio nonno, naturalmente con il supporto delle altre sorelle!!! Tutti daccordo, sai com'è finita??
Mie zie non le ho viste che il giorno del funerale di mio nonno 8 anni dopo (ed una sola perchè l'altra aveva avuto un bimbo 6 giorni prima), mio papà se n'è andato perchè non riusciva a reggere la situazione (mio nonno, anche involontariamente, era PARECCHIO INVADENTE quando stava bene e PARECCHIO IMPEGNATIVO quando ha cominciato a lasciarsi andare), mio fratello si è trasferito a Pesaro con la sua fidanzata, siamo rimaste io e mia mamma da sole ad occuparci di un'ottantenne "fuori di testa" (per la vecchiaia e il parkinson che avanzavano) a far turni a dormire di notte perchè si alzava e cadeva dalle scale, perchè urlava, a fargli la doccia, a dargli da mangiare... per poi quando è morto tutti si sono fatti avanti per i soldi

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- ba1976
- Master~GolGirl®
quoto il discorso "dividere la casa". E' l'unico modo per mantenere la tua indipendenza e nello stesso tempo star vicino a lei. Se è fattibile mi sembra la soluzione migliore. Noi abbiam fatto proprio così. presa villa divisa in due e da una parte i miei dall'altra noi (divisa proprio bene nel senso che ora esistono al catasto due appartamenti, impianti totalmente divisi ecc, se vogliam vendere una parte sola si fa senza problemi).
Considera che hai dei doveri grandi grandi verso la tua famiglia, già consigli non richiesti a me ne arrivano da parte di mia mamma per come cresco mia figlia (figurati, per un periodo si è svegliata di notte e io la lasciavo piangere, oh, mi son trovata mia mamma in pigiama davanti alla porta alle 2 del mattino a dirmi che ero un mostro... ovviamente è rimasta fuori dalla porta con due urli da parte mia).
Se vivesse in casa mia impazzirei. Lei è fissata sull'ordine ecc io molto meno, già questo sarebbe lite continua. Io per esempio non stiro, piego solo, per lei questa cosa è da denuncia
, ma tante altre cose, per esempio io concedo a mia figlia tv solo un'oretta la sera, lei se la bada gliene concede molta di più..insomma punti di vista diversi, gestibilissimi se non si vive assieme, ingestibili in altro modo. Anche se ovviamente adoro mia mamma e son molto felice di viver vicino a lei,
(vicino, NON assieme)
Ma i miei l'han sempre detto: se han bisogno di assistenza, loro i soldi per una badante giorno e notte in casa ce l'hanno. e io abito accanto. Anche perchè se succedesse il contrario, io mia suocera inc asa non la vorrei mai mai mai (anche se è una bravissima donna non invadente), quindi non volgio mettere mio marito in una condizione in cui io non vorrei trovarmi.
Considera che hai dei doveri grandi grandi verso la tua famiglia, già consigli non richiesti a me ne arrivano da parte di mia mamma per come cresco mia figlia (figurati, per un periodo si è svegliata di notte e io la lasciavo piangere, oh, mi son trovata mia mamma in pigiama davanti alla porta alle 2 del mattino a dirmi che ero un mostro... ovviamente è rimasta fuori dalla porta con due urli da parte mia).
Se vivesse in casa mia impazzirei. Lei è fissata sull'ordine ecc io molto meno, già questo sarebbe lite continua. Io per esempio non stiro, piego solo, per lei questa cosa è da denuncia

Ma i miei l'han sempre detto: se han bisogno di assistenza, loro i soldi per una badante giorno e notte in casa ce l'hanno. e io abito accanto. Anche perchè se succedesse il contrario, io mia suocera inc asa non la vorrei mai mai mai (anche se è una bravissima donna non invadente), quindi non volgio mettere mio marito in una condizione in cui io non vorrei trovarmi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- molli
- Original~GolGirl®
mi sembra veramente che questa potrebbe essere unìottima soluzione,non è possibile realizzarla?Savina ha scritto:IO pensavo la stessa cosa di Ely... non riuscite a dividere la casa in 2?? Magari ricavare un appartamentino per tua mamma... così sarete assieme ma ogni uno avrà i suoi spazi e la sua indipendenza...
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*
-
- Active~GolGirl®
Si potrebbe fare, ma ci vorrebbe del tempo. La situazione al momento è delicata, mia madre ora come ora ha bisogno di qualcuno che stia in casa con lei notte e giorno, perché non so come evolverà la situazione, sto cercando una badante. Ieri pomeriggio ha avuto un altro dei suoi momenti di confusione non so se causati da un momento di assenza o altro...deve fare degli esami neurologici. Stanotte non ho dormito...certo vivere insieme sarebbe pesante, perché queste sono situazioni che logorano giorno dopo giorno, consideriamo pure che mia madre è giovane, ha 66 anni, la situazione potrebbe andare avanti per molti anni.molli ha scritto:mi sembra veramente che questa potrebbe essere unìottima soluzione,non è possibile realizzarla?Savina ha scritto:IO pensavo la stessa cosa di Ely... non riuscite a dividere la casa in 2?? Magari ricavare un appartamentino per tua mamma... così sarete assieme ma ogni uno avrà i suoi spazi e la sua indipendenza...
Io di certo quando sarò anziana se avrò problemi mi farò ricoverare in una casa di cura, non voglio pesare su mio figlio e non mi piacerebbe neanche l'idea di una badante! Ma mia madre è diversa, è un tipo solitario che non socializza, in una casa di cura temo si lascerebbe morire......come vi dicevo, è una situazione complessa.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- ba1976
- Master~GolGirl®
vanessa70 potreste inziare tirando su muro in cartongesso e poi pian paino sviluppare la cosa, non so... per noi fu un delirio dividere in due ma bisognava partire davvero da zero, tirar giù muri, ecc. Senza viverci dentro ci abbiam messo 3 mesi (ristrutturazione iniziata il 15 luglio, i miei entrarono nel loro appartamento il 30 settembre, noi il 15 ottobre.). Ma davvero casa rifatta da capo a piedi, creando bagni, zone cucina ecc
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
-
- Expert~GolGirl®
Io ho vissuto questa esperienza direttamente sulla mia pelle.... mio padre ebbe un ictus, tre mesi prima del mio matrimonio, che lo costrinse su una sedia a rotelle. Mia mamma è mancata tanti anni fà e mio fratello in quel periodo stava ristrutturando casa, bè io non avevo molte scelte, d'accordo con mio marito, allora convivente, abbiamo portato mio padre a vivere con noi. Non è stata un'esperienza terribile, però è vero che qualche problemino si crea, nel quotidiano senza sfociare in chissà quali tragedie. E' rimasto con noi per due anni, poi abbiamo trovato un alloggio vicinissimo al mio ufficio (visto che di giorno sto più qui che a casa) così quando non posso passare io da lui viene lui da me e ci vediamo quotidianamente!
Se è possibile la suddivisione della casa secondo me sarebbe la soluzione migliore, nel frattempo puoi optare per una badante, che magari un domani potrebbe occuparsi di tua mamma solo per qualche ora al giorno, in modo da dare un'aiuto in casa.
Comunque ti faccio tantissimi auguri di trovare la soluzione migliore sia per la tua famiglia che per tua madre e quelli che si impicciano non li considerare proprio, l'importante è che tu sia "convinta" della tua scelta!
Se è possibile la suddivisione della casa secondo me sarebbe la soluzione migliore, nel frattempo puoi optare per una badante, che magari un domani potrebbe occuparsi di tua mamma solo per qualche ora al giorno, in modo da dare un'aiuto in casa.
Comunque ti faccio tantissimi auguri di trovare la soluzione migliore sia per la tua famiglia che per tua madre e quelli che si impicciano non li considerare proprio, l'importante è che tu sia "convinta" della tua scelta!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- grandeattesa
- Master~GolGirl®
Non posso che quotare in tutto...mia madre, figlia unica, da sposata ha sempre vissuto con mia nonna che era vedova e aveva 40 anni più lei....aveva un carattere....io le ho voluto un bene dell'anima ma credetemi su ogni cosa, OGNI COSA metteva bocca, dalle pentole al cibo alla nostra educazione....e non vi dico il rapporto con mio papà...era un continuo fracassare i nervi di mia madre...che non si è mai goduta l'intimità della sua famiglia....le cene da sola col marito....i bimbi.....ely66 ha scritto:non lo fare. è tua madre, ma è la suocera di tuo marito. non lo fare, ne pagherai per anni le conseguenze.
perchè non ci vanno loro??? eh già. facile parlare da fuori (ok lo faccio pure io, ma qualcosa so..) ma infilare la testa nel ginepraio dell'assistenza domestica non lo fanno eh?? linguacce.tutti sembra assurdo che ancora non ci siamo trasferiti tutti a vivere nella villa.
magari cerca un aiuto a ore per tua mamma, se inizia a fare cose "strane" come infilare la mano nell'acqua bollente non sono solo crisi epilettiche, con un aiuto parziale forse si trova meglio.
auguri
Mia madre ci ha sempre detto di non permetterlo mai, e ce lo diceva con dolcezza e parlando di un suo eventuale futuro, senza rancore verso sua madre ma fermamente....
Ah, mia nonna è mancata a 104 anni.......
In bocca al lupo!
Mamma di Jacopo e Viola
- ismaele979
- BigDaddy
Noi abbiamo vissuto con i nonni paterni da quando sono nato.
Caratterialmente mia nonna e mia mamma non vanno molto d'accordo, si sono sempre scornate, soprattutto perchè mio padre non ha saputo intervenire bene quand'era il caso.
Secondo me il problema non sono i suoceri di per se, ma il rapporto tra i coniugi.
Sicuro è che portarsi i suoceri in casa ha pro e contro.
A casa mia i miei nonni contribuivano alle spese famigliari, accudivano me e mio fratello quando mia madre non c'era, ci accompagnava all'asilo, a scuola e sul pulmino.
Poi mio nonno è morto e ora c'è mia nonna.
E' un sacrificio ora che è anziana, perchè non è autosufficiente, va accudita come un bimbo e a differenza del bimbo non puoi metterla sul passeggino e portarla con te. Poi ha un bel caratterino e non vuole ne badante (quando i miei sono in ferie) e non vuole nemmeno essere portata alla casa di riposo, quindi i miei le ferie le passano nei dintorni di casa e fanno viaggetti da un giorno.
Io e mia moglie abbiamo scelto di abitare distante da genitori e farci la nostra vita, anche se con entrambe le famiglie andiamo molto d'accordo. Se capitasse di portarceli a casa, sicuramente mi organizzerei per verificare se c'è la possibilità di farla assistere da una badante.
Caratterialmente mia nonna e mia mamma non vanno molto d'accordo, si sono sempre scornate, soprattutto perchè mio padre non ha saputo intervenire bene quand'era il caso.
Secondo me il problema non sono i suoceri di per se, ma il rapporto tra i coniugi.
Sicuro è che portarsi i suoceri in casa ha pro e contro.
A casa mia i miei nonni contribuivano alle spese famigliari, accudivano me e mio fratello quando mia madre non c'era, ci accompagnava all'asilo, a scuola e sul pulmino.
Poi mio nonno è morto e ora c'è mia nonna.
E' un sacrificio ora che è anziana, perchè non è autosufficiente, va accudita come un bimbo e a differenza del bimbo non puoi metterla sul passeggino e portarla con te. Poi ha un bel caratterino e non vuole ne badante (quando i miei sono in ferie) e non vuole nemmeno essere portata alla casa di riposo, quindi i miei le ferie le passano nei dintorni di casa e fanno viaggetti da un giorno.
Io e mia moglie abbiamo scelto di abitare distante da genitori e farci la nostra vita, anche se con entrambe le famiglie andiamo molto d'accordo. Se capitasse di portarceli a casa, sicuramente mi organizzerei per verificare se c'è la possibilità di farla assistere da una badante.
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- Zù71
- Expert~GolGirl®
mamma mia povera mamma tua!grandeattesa ha scritto:Non posso che quotare in tutto...mia madre, figlia unica, da sposata ha sempre vissuto con mia nonna che era vedova e aveva 40 anni più lei....aveva un carattere....io le ho voluto un bene dell'anima ma credetemi su ogni cosa, OGNI COSA metteva bocca, dalle pentole al cibo alla nostra educazione....e non vi dico il rapporto con mio papà...era un continuo fracassare i nervi di mia madre...che non si è mai goduta l'intimità della sua famiglia....le cene da sola col marito....i bimbi.....ely66 ha scritto:non lo fare. è tua madre, ma è la suocera di tuo marito. non lo fare, ne pagherai per anni le conseguenze.
perchè non ci vanno loro??? eh già. facile parlare da fuori (ok lo faccio pure io, ma qualcosa so..) ma infilare la testa nel ginepraio dell'assistenza domestica non lo fanno eh?? linguacce.tutti sembra assurdo che ancora non ci siamo trasferiti tutti a vivere nella villa.
magari cerca un aiuto a ore per tua mamma, se inizia a fare cose "strane" come infilare la mano nell'acqua bollente non sono solo crisi epilettiche, con un aiuto parziale forse si trova meglio.
auguri
Mia madre ci ha sempre detto di non permetterlo mai, e ce lo diceva con dolcezza e parlando di un suo eventuale futuro, senza rancore verso sua madre ma fermamente....
Ah, mia nonna è mancata a 104 anni.......
In bocca al lupo!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- federica
- Master~GolGirl®
MIA MAMMA SI E' SPOSATA NEL 66 E NEL 73, L'ANNO DOPO CHE MIO ZIO (CHE VIVEVA ANCORA CON MIA NONNA) SI E' SPOSATO HA DECISO CON MIO PADRE DI TRASFERIRSI DA LEI, NELLA CASA DOVE AVEVA GIA' VISSUTO PRIMA DI SPOSARSI.
MIA SORELLA ALLORA AVEVA 3 ANNI.
DOPO 2 ANNI SONO NATA IO.
MIA NONNA ERA VEDOVA, AVEVA 68 ANNI ED ERA IN SALUTE.
L'UNICO MOTIVO PER CUI SI SONO TRASFERITI E' CHE SOFFRIVA PER L'ALLONTANAMENTO DI MIO ZIO E PERCHE' LA CASA PER UNA PERSONA SOLA ERA DAVVERO TROPPO GRANDE.
COSì ABBIAMO VISSUTO CON LEI FINO AL 96, QUANDO E' MORTA A 92 ANNI.
NON E' STATA UNA CONVIVENZA FACILE.
IO DURANTE L'ADOLESCENZA LA SOPPORTAVO POCO (SI SA CHE A QUELL'ETA' SI E' MOLTO STUPIDI) E MIA MADRE SI E' SPESSO TROVATA IN MEZZO ALLE MIE LAMENTELE ED ALLE SUE.
IN CUCINA NON POTEVAMO MANGIARE TUTTI INSIEME, PERCHE' IN 5 NON CI SI STAVA. QUINDI IO E MIA SORELLA MANGIAVAMO IN SALA, DA SOLE.
AMICI A CASA NON NE POTEVAMO INVITARE, PERCHE' LEI NON VOLEVA.
ED UN'ALTRA SERIE DI COSE CHE CI PESAVANO UN PO', QUANDO GUARDAVAMO A CASA DEGLI ALTRI.
MIO PADRE ANCHE AVEVA GLI SPAZI LIMITATI PER SE'. LAVORAVA TANTO, MA QUANDO ERA A CASA E DIPINGEVA LEI SI LAMENTAVA PER LA PUZZA DEI COLORI.
O SI LAMENTAVA CHE NON PARLAVA MAI E SEMBRAVA UNA MUMMIA DAVANTI ALLE TELE (MIA NONNA ERA TOSCANA ED ERA VERAMENTE TREMENDISSIMA
)
PER CONTRO POI, CRESCENDO, MI SONO RESA CONTO DI AVERE IN CASA UNA GRANDE RICCHEZZA.
MI HA INSEGNATO TANTE COSE (STIRARE, CUCINARE, MI RACCONTAVA SPESSO DELLA GUERRA E MI PIACEVA ASCOLTARE I SUOI RACCONTI) E SONO RIUSCITA AD APPREZZARE LA SUA PRESENZA, ANCHE SE SOLO NEGLI ULTIMI ANNI.
QUANDO SI E' AMMALATA ED E' RIMASTA INFERMA PER 3 MESI MIA MAMMA L'HA ACCUDITA GIORNO E NOTTE, CON L'AIUTO (NOTTURNO) DI MIO ZIO.
S'E' FATTA UN MAZZO NON INDIFFERENTE.
NOI PERO' ERAVAMO GIA' GRANDI, AVEVAMO PIU' DI 20 ANNI, E QUINDI A NOI NON DOVEVA BADARE.
QUESTO PER DIRTI CHE SICURAMENTE LA COMODITA' E LA TRANQUILLITA' DI ESSERE Lì AD UN PASSO SONO COSE ASSOLUTAMENTE DA METTERE SUL PIATTO POSITIVO DELLA BILANCIA.
MA SE POI SULL'ALTRO PIATTO C'E' DA METTERCI IL RAPPORTO CON LA TUA FAMIGLIA (TUO MARITO E TUO FIGLIO INTENDO), IL FATTO CHE POTREBBERO NASCERE INCOMPRENSIONI O CHE IN QUALCHE MODO POTRESTI TRASCURARLI (COSA CHE MIA MADRE HA FATTO, INVOLONTARIAMENTE) C'E' DA PENSARCI BENE.
PIUTTOSTO, COME TI HA DETTO ELY, DIVIDI LA CASA IN DUE, SEPARA BENE LE COSE.
MA PER IL TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE... PENSATECI BENE TUTTI.
MIA SORELLA ALLORA AVEVA 3 ANNI.
DOPO 2 ANNI SONO NATA IO.
MIA NONNA ERA VEDOVA, AVEVA 68 ANNI ED ERA IN SALUTE.
L'UNICO MOTIVO PER CUI SI SONO TRASFERITI E' CHE SOFFRIVA PER L'ALLONTANAMENTO DI MIO ZIO E PERCHE' LA CASA PER UNA PERSONA SOLA ERA DAVVERO TROPPO GRANDE.
COSì ABBIAMO VISSUTO CON LEI FINO AL 96, QUANDO E' MORTA A 92 ANNI.
NON E' STATA UNA CONVIVENZA FACILE.
IO DURANTE L'ADOLESCENZA LA SOPPORTAVO POCO (SI SA CHE A QUELL'ETA' SI E' MOLTO STUPIDI) E MIA MADRE SI E' SPESSO TROVATA IN MEZZO ALLE MIE LAMENTELE ED ALLE SUE.
IN CUCINA NON POTEVAMO MANGIARE TUTTI INSIEME, PERCHE' IN 5 NON CI SI STAVA. QUINDI IO E MIA SORELLA MANGIAVAMO IN SALA, DA SOLE.
AMICI A CASA NON NE POTEVAMO INVITARE, PERCHE' LEI NON VOLEVA.
ED UN'ALTRA SERIE DI COSE CHE CI PESAVANO UN PO', QUANDO GUARDAVAMO A CASA DEGLI ALTRI.
MIO PADRE ANCHE AVEVA GLI SPAZI LIMITATI PER SE'. LAVORAVA TANTO, MA QUANDO ERA A CASA E DIPINGEVA LEI SI LAMENTAVA PER LA PUZZA DEI COLORI.
O SI LAMENTAVA CHE NON PARLAVA MAI E SEMBRAVA UNA MUMMIA DAVANTI ALLE TELE (MIA NONNA ERA TOSCANA ED ERA VERAMENTE TREMENDISSIMA

PER CONTRO POI, CRESCENDO, MI SONO RESA CONTO DI AVERE IN CASA UNA GRANDE RICCHEZZA.
MI HA INSEGNATO TANTE COSE (STIRARE, CUCINARE, MI RACCONTAVA SPESSO DELLA GUERRA E MI PIACEVA ASCOLTARE I SUOI RACCONTI) E SONO RIUSCITA AD APPREZZARE LA SUA PRESENZA, ANCHE SE SOLO NEGLI ULTIMI ANNI.
QUANDO SI E' AMMALATA ED E' RIMASTA INFERMA PER 3 MESI MIA MAMMA L'HA ACCUDITA GIORNO E NOTTE, CON L'AIUTO (NOTTURNO) DI MIO ZIO.
S'E' FATTA UN MAZZO NON INDIFFERENTE.
NOI PERO' ERAVAMO GIA' GRANDI, AVEVAMO PIU' DI 20 ANNI, E QUINDI A NOI NON DOVEVA BADARE.
QUESTO PER DIRTI CHE SICURAMENTE LA COMODITA' E LA TRANQUILLITA' DI ESSERE Lì AD UN PASSO SONO COSE ASSOLUTAMENTE DA METTERE SUL PIATTO POSITIVO DELLA BILANCIA.
MA SE POI SULL'ALTRO PIATTO C'E' DA METTERCI IL RAPPORTO CON LA TUA FAMIGLIA (TUO MARITO E TUO FIGLIO INTENDO), IL FATTO CHE POTREBBERO NASCERE INCOMPRENSIONI O CHE IN QUALCHE MODO POTRESTI TRASCURARLI (COSA CHE MIA MADRE HA FATTO, INVOLONTARIAMENTE) C'E' DA PENSARCI BENE.
PIUTTOSTO, COME TI HA DETTO ELY, DIVIDI LA CASA IN DUE, SEPARA BENE LE COSE.
MA PER IL TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE... PENSATECI BENE TUTTI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- lagatta
- Master~GolGirl®
successe anche a me proprio così, solo che si trattava di mia nonna e gli zii erano 5Savina ha scritto:Io posso portarti la mia esperienza, non per spaventarti, ma per farti riflettere come le cose possono cambiare da un momento all'altro...

settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...

- phoeka
- Bronze~GolGirl®
Una domanda: che ne pensa tua madre? non è che poco poco se voi vi trasferite da lei si sentirebbe impotente, un'intralcio o simili?
Noi? da due mesi i nonni di mio marito stanno in casa con noi, cioè, al piano di sotto dai miei suoceri. A nonno è stata diagnosticata una malattia che lo porterà via a breve, nonna ha una patologia per la quale diciamo "si scorda le cose"...sono piuttosto demoralizzati, si sentono un peso (qualcuno dev'esserci sempre), parlano poco, si rifiutano di mangiare...certo, da soli non potevano più stare ma anche per loro è dura. Intimità e quotidianità se ne sono andate a fanbagno...e hanno 85 anni. Mi sono intromessa solo per farti riflettere anche su questo...
affinchè la vostra scelta sia la migliore.
Noi? da due mesi i nonni di mio marito stanno in casa con noi, cioè, al piano di sotto dai miei suoceri. A nonno è stata diagnosticata una malattia che lo porterà via a breve, nonna ha una patologia per la quale diciamo "si scorda le cose"...sono piuttosto demoralizzati, si sentono un peso (qualcuno dev'esserci sempre), parlano poco, si rifiutano di mangiare...certo, da soli non potevano più stare ma anche per loro è dura. Intimità e quotidianità se ne sono andate a fanbagno...e hanno 85 anni. Mi sono intromessa solo per farti riflettere anche su questo...

Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
-
- Active~GolGirl®
Mia madre si sentirebbe meno sola se noi andassimo a stare da lei, ma credo che neanche lei sappia esattamente quello che vuole. Dice sempre che mio figlio è troppo vivace, le sposta le cose dentro casa, prende cose che non dovrebbe prendere.....di certo la convivenza cambierebbe molte cose sia per lei che per noi, alcune in meglio altre in peggio. Io egoisticamente dico che ci tengo alla mia indipendenza, abbiamo avuto tanti problemi nella mia famglia d'origine e questo non ci voleva, ho faticato molto per conquistare del tempo per me, una casa e una famiglia mia.phoeka ha scritto:Una domanda: che ne pensa tua madre? non è che poco poco se voi vi trasferite da lei si sentirebbe impotente, un'intralcio o simili?
Noi? da due mesi i nonni di mio marito stanno in casa con noi, cioè, al piano di sotto dai miei suoceri. A nonno è stata diagnosticata una malattia che lo porterà via a breve, nonna ha una patologia per la quale diciamo "si scorda le cose"...sono piuttosto demoralizzati, si sentono un peso (qualcuno dev'esserci sempre), parlano poco, si rifiutano di mangiare...certo, da soli non potevano più stare ma anche per loro è dura. Intimità e quotidianità se ne sono andate a fanbagno...e hanno 85 anni. Mi sono intromessa solo per farti riflettere anche su questo...affinchè la vostra scelta sia la migliore.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005