Uffff... non ho tempo per fare niente.
Allora... vi aggiorno sul nostro inserimento e poi mi fiondo a letto!
Direi che stiamo andando bene.
Hanno iniziato ieri tutte entusiaste.
Ilaria ha iniziato a dire che voleva andare a scuola appena sveglia ed è stata dura tirare le 10.30.
Anche Elisa era impaziente.
Mentre aspettavamo di entrare Ilaria faceva la timida e si nascondeva tra le gambe di Cesare e teneva strette le sue sacchette come se si stesse aggrappando, ma poi è entrata abbastanza decisa.
Io sono andata in classe con Elisa che all'inizio mi è stata vicina ma poi è andata al tavolino a giocare con le costruzioni.
Ilaria è andata con Cesare (hanno deciso loro da chi volevano essere accompagnate e per fortuna sono state d'accordo).
Io sono andata un paio di volte a vedere come andava e l'ho sempre vista che giocava tranquilla, ma con Cesare vicino.
Poi Cesare è venuto un attimo in classe di Elisa e Ilaria è venuta subito a cercarlo, però mi sono sembrate tranquille, anche se non proprio a loro agio, soprattutto Elisa che è stata stranamente silenziosa.
Siamo state un'ora. Alla fine Ilaria ha salutato tutti e ha detto "Adesso vado a giocare nella classe di Elisa" Abbiamo dovuto trascinarla fuori dalla scuola.
Si sono raccontate quello che avevano fatto.
Elisa c'è rimasta un po' male perchè lei non ha giocato con i chiodini. Ilaria c'è rimasta un po' male perchè non ha giocato con il lego. Così oggi avevano la scusa per tornare a scuola ... dovevano giocare con i giochi che non avevano usato ieri.
Sapevano che noi le avremmo salutate e saremmo andati via. Gliel'abbiamo detto duemila volte. Gli ho chiesto se pensavano di essere capaci di stare a scuola da sole. Gli avevo chiesto se mi avrebbero dato un bacio prima che me ne andassi via. E gli avevo anche detto "ma cosa fa la mamma senza di voi?" E loro mi avevano risposto "Vai a lavorare, no?"
Comunque anche oggi è andata abbastanza bene. Anche oggi sono state tranquille, ma un po' a disagio e silenziose (per quello che ho potuto vedere io - le educatrici mi sembravano contente).
Però sono uscite contente e hanno raccontato quello che hanno fatto.
Domani ancora un'ora da sole. Poi aumenteranno gradualmente.