GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
spotting pre-rosse [possibile causa di infertilità?]
- linda78
- Original~GolGirl®

Re: spotting pre-rosse [possibile causa di infertilità?]
volevo dire che non è il solito spotting!! Da due giorni non ho più perdite appena appena un pò di muco bianco, non ho più quello filoso!! Effettivamente non posso essere sicura dell'ovulazione visto che non prendo la tb però assicuro che non mi è mai successa una perdita così piccola di sangue chiaro così distante dal ciclo!! Io spero intanto!! 

- hope
- Master~GolGirl®

lo spotting pre.-rosse di solito è normale (2-3 giorni prima del ciclo), il mio non lo era: era molto scuro, a tratti nero, mi veniva 1 settimana prima del ciclo... era dovuto all'endometriosi
quindi ogni caso è a sè... sentite sempre il gine e descrivetegli bene i sintomi
talvolta liquidano con "carenza di progesterone" ma non è detto che non nasconda altre cose
quindi ogni caso è a sè... sentite sempre il gine e descrivetegli bene i sintomi
talvolta liquidano con "carenza di progesterone" ma non è detto che non nasconda altre cose
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

linda78, potrebbe anche essere spotting ovulatorio. Chi lo può sapere! senza grafico è come giocare a moscacieca 
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- Wendy
- Gold~GolGirl®

Anch'io da qualche mese avevo spotting pre rosse che durava anche 5/6 giorni il colore? marroncino con sfaldamento ho fatto i dosaggi ormonali e ho una carenza progestinica nel po ecco la causa che e' 16 mesi che non arriva il secondo, mi ha dato degli ovuli e ora devo solo
Io pero' non l'ho mai avuto in tutta la mia vita e secondo il gine non era assolutamente normale, ci sono donne che ce l'hanno da sempre ma donne che non ce l'hanno e se non l'hai mai avuto non e' normale.
Dream lo spotting ovulatorio pero' e' diverso dallo spotting prerosse almeno parlo di me.
Lo spotting ovulatorio e' marroncino e senza sfadamento e puoi anche trovare delle striature marroni nel muco bianco e dicono che l'ovulazione e' migliore con lo spotting, speriamo sto mese l'ho avuto e invece lo spotting pre rosse e' marrone piu' scuro con sfaldamento.

Io pero' non l'ho mai avuto in tutta la mia vita e secondo il gine non era assolutamente normale, ci sono donne che ce l'hanno da sempre ma donne che non ce l'hanno e se non l'hai mai avuto non e' normale.
Dream lo spotting ovulatorio pero' e' diverso dallo spotting prerosse almeno parlo di me.
Lo spotting ovulatorio e' marroncino e senza sfadamento e puoi anche trovare delle striature marroni nel muco bianco e dicono che l'ovulazione e' migliore con lo spotting, speriamo sto mese l'ho avuto e invece lo spotting pre rosse e' marrone piu' scuro con sfaldamento.
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*
-
Pina1
- New~GolGirl®

Davvero con lo spotting l'ovulazione è migliore????
Speruma
Speruma
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

wendy, il colore dello spotting, che altro non è che sangue misto a muco, può variare da donna a donna. Io ad esempio ci sono volte che non ce l'ho, volte che ce l'ho rosine e volte che ho qualche striatura marroncina.Dream lo spotting ovulatorio pero' e' diverso dallo spotting prerosse almeno parlo di me.
Sul fatto che l'ovulazione sia migliore ho i miei dubbi... lo spotting ovulatorio è dovuto allo sbalzo ormonale che fa si che si inneschi l'ovulazione, ma la qualità dell'ovetto non dipende da questo ma da mille altri fattori diversi.
- Wendy
- Gold~GolGirl®

DREAM infatti io ho detto parlo per me.....io l'avevo così e ho spiegato il mio caso, certo che i casi degli altri non lo posso sapere mica ognuno di noi fa' vedere lo spotting
Sul fatto che l'ovulazione sia migliore ho i miei dubbi... lo spotting ovulatorio è dovuto allo sbalzo ormonale che fa si che si inneschi l'ovulazione, ma la qualità dell'ovetto non dipende da questo ma da mille altri fattori diversi.
Ma
io sapevo che lo spotting e' lo scoppi del follico pero' se tu sei medico ci credo

Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

pero' se tu sei medico ci credo
io non sono un medico.
il sangue che vedi non è quello del follicolo perchè non ci arriverebbe mai a fuoriuscire dalla vagina, quello di rottura del follicolo al massimo potrebbe entrare in contatto con il perineo irritandolo e provocando così i classici dolori ovulatori.
Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina.
- Bibi75
- Expert~GolGirl®

Mi intrometto per chiedervi se, a quanto ne sapete, c'è un legame anche tra spotting e tiroide...
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- Wendy
- Gold~GolGirl®

DREAM ho capito grazie della spiegazione 
- linda78
- Original~GolGirl®

Si potrebbe essere spotting da ovulazione, ma non saprei dire xchè non è mai successo prima. Cmq in ogni caso avevo maratonato la sera prima quindi spero che succeda lo stesso qualcosa!! 

-
wmessina
- New~GolGirl®

per quanto mi riguarda il mio spotting è 3 gg prima e il colore si intensifica con il passare del tempo....Cmq ho fatto il dosaggio del pregesterone (che per il resto del ciclo era normale) durante lo spotting e il valore era 1.3 (range 1.7-3.0). Io cmq non ne ho mai sofferto e, devo dire la verita', un pò mi scoccia sta cosa xche' da quando cerco la cika mi succede di tutto con buona pace di tutte quelle che dicono :"devi stare tranquilla".Spero che questo mese mi porti fortuna......ricomincia la caccia 
- ely68
- Master~GolGirl®

lo spotting puo' dipendere da tantissimi fattori, quindi non bisogna basarsi sulle diagnosi fatte alle altre...
per quanto riguarda la domanda di bibi, diciamo che la tiroide è legata al sistema ormonale quindi puo' influenzarlo in qualche modo.
Lo spotting, se non è causato da una piaghetta o da altri fattori meccanici (es, endometriosi) in genere è legato a problemi ormonali, solitamente non è da preoccuparsi, si fanno accertamenti quando oltre allo spotting prolungato si nota una fase luteale corta, quindi si comincia con il dosaggio al 7po (monitorando l'ovulazione per evitare diagnosi falsate da dosaggi fatti a giornate fisse.....) e valutando caso per caso.
Anche la carenza di progesterone puo' essere provocata da più fattori (prolattina alta, insufficienza del corpo luteo ecc ecc ecc) quindi si cerca di capire se c'è carenza di progesterone e cosa la provoca...
insomma, tra la tiroide e lo spotting ci sono diversi passaggi da verificare...però anche le disfunzioni tiroidee non sono da escludere
per quanto riguarda la domanda di bibi, diciamo che la tiroide è legata al sistema ormonale quindi puo' influenzarlo in qualche modo.
Lo spotting, se non è causato da una piaghetta o da altri fattori meccanici (es, endometriosi) in genere è legato a problemi ormonali, solitamente non è da preoccuparsi, si fanno accertamenti quando oltre allo spotting prolungato si nota una fase luteale corta, quindi si comincia con il dosaggio al 7po (monitorando l'ovulazione per evitare diagnosi falsate da dosaggi fatti a giornate fisse.....) e valutando caso per caso.
Anche la carenza di progesterone puo' essere provocata da più fattori (prolattina alta, insufficienza del corpo luteo ecc ecc ecc) quindi si cerca di capire se c'è carenza di progesterone e cosa la provoca...
insomma, tra la tiroide e lo spotting ci sono diversi passaggi da verificare...però anche le disfunzioni tiroidee non sono da escludere
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- linda78
- Original~GolGirl®

Ho letto le vostre descrizioni di spotting, quello pre rosse mi arriva di norma 3 gg prima del ciclo ed è effettivamente parecchio scuro, gli esami della tiroide eco e visita ginecologica hanno escluso problemi. Mi ero informata anch'io per la tiroide perchè ce l'ho bassina, ma mi hanno spiegato che dipense dal tipo di disfunzione della tiroide il problema ovulatorio, quindi solo con esami e visite si ouò sapere.