GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Durata travaglio: Da quando si calcola?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
creamy77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Durata travaglio: Da quando si calcola?

Messaggio da creamy77 » 16 set 2008, 14:29

Scusate la domanda banale, ma leggendo i vari post vedevo chi ha avuto un travaglio di 24 ore, chi 12, chi 48....insomma mi sono domandata, il conto si comincia a fare da quando si sentono le prime contrazioni?

Io ho partorito alle 00.15 ed ho cominciato ad avere le prime contrazioni alle 18.00 solo che anche se ravvicinate erano sopportabilissime e i veri dolori con contrazioni continue, nel senso che non c'era nessun tipo di pausa tra una e l'altra le ho avute per un'ora e mezza circa prima di partorire, nella mia testa quell'ora e mezza è stato il vero travaglio... :fischia

Grazie per il chiarimento :sorrisoo
Flavia 1Nov06 e Aurora 13Apr09
Ottobrina DOCG®: ha messo posi e nega in una crepe ma le vogliamo bene lo stesso

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Durata travaglio: Da quando si calcola?

Messaggio da ishetta » 16 set 2008, 14:35

Ecco la spiega. A me sia l'ostetrica che la gine mi hanno detto che si definisce travaglio di parto la fase di dilatazione (non i podromi di travaglio).

Fase dilatante
Le contrazioni diventano regolari (una ogni 3-4 minuti) e in genere aumenta la loro durata (30-40 secondi) e l'intensità.

Durante una contrazione i muscoli lunghi dell'utero si contraggono, dall'alto verso il basso, fino alla fine. Quando la contrazione finisce, i muscoli si rilassano e diventano più corti di quanto erano all'inizio della contrazione stessa. Ciò alza la cervice al livello della testa del bambino. Ogni contrazione dilata la cervice fino alla sua completa dilatazione, che spesso può raggiungere 10 e più centimetri di diametro.

Questa fase termina con il raggiungimento della dilatazione completa della cervice uterina, quando spesso avviene la rottura spontanea delle membrane amniotiche ("rottura delle acque"). Tuttavia quest'ultima può presentarsi spontaneamente anche prima della dilatazione completa (rottura precoce delle membrane) e addirittura anche prima dell'inizio del travaglio di parto (rottura pretravaglio delle membrane o PROM). Il dolore interessa maggiormente la zona lombosacrale. Questa fase dura circa 4-5 ore nelle nullipare e 2 ore nelle pluripare ma anche qui la variabilità da caso a caso può essere molto ampia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

creamy77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Durata travaglio: Da quando si calcola?

Messaggio da creamy77 » 16 set 2008, 15:01

Grazie ishetta!!! :sorrisoo
Flavia 1Nov06 e Aurora 13Apr09
Ottobrina DOCG®: ha messo posi e nega in una crepe ma le vogliamo bene lo stesso

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”