GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Neolatte: ho davvero sbagliato? ( lungo )

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Neolatte: ho davvero sbagliato? ( lungo )

Messaggio da Edera » 3 set 2008, 1:54

Capperi, quando ho letto il titoto di questo post, mi è preso un colpo, ora racconto la mia esperienza.
Il giorno delle dimissioni di Bryan, ho chiesto quale latte artificiale dovessi prendere e mi han risposto l'Humana, dunque l'ho comprato.
Bene, Bryan non faceva la cacca anche per tre giorni, uno strazio! Un dì, finisco la scatola, mi fiondo in farmacia ma hanno terminato l'Humana: essendo totalmente inesperta nel campo, leggo velocemente le marche disponibili e le varie scritte sulle confezioni di varie case e scelgo Neolatte in quanto biologico e probiotico (sarò onesta, al prezzo non ho proprio badato, ho scoperto parecchio tempo dopo che è molto economico rispetto ad altri latti).
Incredibilmente, Bryan inizia a scaricare ogni giorno, talvolta anche due ed io sono felicissima.

Una mia amica prende il Plasmon: mi ha spiegato tempo fa che il suo piccolo è stitico ed io le ho consigliato di prendere il Neolatte, con quello mio figlio è molto regolare.
Mi ha telefonato due settimane fa, ha chiesto alla pediatra che è la stessa che ho io un parere sul Neolatte e lei ha risposto che il Plasmon è migliore e di continuare ad utilizzarlo...certo, ha un prezzo decisamente elevato, inoltre il bimbo evaqua ESCLUSIVAMENTE se la mamma gli fa il clistere altrimenti non sporca per tre giorni, se non di più :che_dici

Ora che ho letto tutto il post, ho la conferma che i pediatri abbiano delle "preferenze" e non voglio sapere il motivo, benchè io abbia i miei sospetti, semplicemente lo trovo vergognoso :bomba
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 3 set 2008, 14:18

io sono affezionatissima al Neolatte e non ci sarà nessuno che mi farà cambiare idea.
Comunque la mia pediatra non mi ha mai detto niente sul Neolatte, ha sempre fatto scegliere alle mamme. Stessa cosa per le pastigliette di fluoro così tanto discusse ultimamente.
Insomma la mia è del tipo "va dove ti porta il cuore"
forse un pò troppo :che_dici
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 3 set 2008, 14:37

non ho letto tutto il post, però posso dirti che Alessia ha preso il Neolatte ed è andata benissimo, farmacista e pediatra non hanno avuto niente da dire; ma ti dirò di più, il Neolatte (questo te lo assicuro perchè una mia amica ha chiamato i numeri verdi di 3,4 marche di latti artificiali) è uno dei pochi che ha il latte certificato dalla mungitura alla confezione (questo vuol dire che tu sai da dove arriva il latte sempre, cosa che ad esempio la Nestlè non garantisce) e poi è certificato iso 9000 ed è biologico;
ecco io direi che puoi stare tranquilla :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 15 set 2008, 1:46

Era un po' che non aggiornavo questo topic e mi fa piacere leggere altre vostre testimonianze. Sicuramente mi rende ancora più tranquilla sapere che molte di voi hanno dato il Neolatte con successo. :sorrisoo
Martedì 16 ho la visita con la mia pediatra "ufficiale" e, oltre a chiedergli quando passare al 2, le racconterò della sua sostituta. :che_dici

Vi farò sapere... :fischia :incrocini !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 15 set 2008, 8:20

YLeNia ha scritto:? Presa dai sensi di colpa e dal dubbio che ormai mi lacera ho comprato il latte artificiale della Milupa..però ora ho paura che non lo digerisca quanto quello attuale..si trovava così bene! A 4 mesi pesa 7,300 gr per 65 cm..direi che cresce bene..ma lei ha ovviamente insinuato che è il COME ad essere diverso! :che_dici
Magari ci guadagna..magari ha ragione..magari no. Non so che fare..e come se non bastasse mia madre era con me e non vi dico come mi ha guardata e i commenti sottili sulla mia scelta "infelice" si sono sprecati.
Insomma: mi sento uno schifo. :buuu :buuu
Io per l'aggiunta per Eleonora che ha 2 mesi e mezzo, uso L'aptamil 1 della milupa, da quando l'ho inserito fa la cacca da sola, l'ha subito digerito e ben tollerato, mi trovo davvero bene, anche io ho pensato di cambiarlo col neolatte che costa meno (da 9 a 18 € fa la differenza eh) però la pediatra mi ha detto che cambiare il latte se quello che si usa va bene è sempre un rischio per una questione di intollerabilità, ma non mi ha parlato male del neolatte!
Conosco gente che ha sempre dato il neolatte e i suoi bimbi sono vivi, vegeti, sani e vitali.
un bacione.

PS: i pediatri (come tanta altra gente) a volte dovrebbero capire che siamo le prime noi mamme a tenere alla salute dei nostri figli.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 15 set 2008, 10:18

Jadore ha scritto: PS: i pediatri (come tanta altra gente) a volte dovrebbero capire che siamo le prime noi mamme a tenere alla salute dei nostri figli.
IL PROBLEMA è CHE TANTI MEDICI (PEDIATRI COMPRESI) PENSANO PRIMA ALLE LORO TASCHE!!!!!!!!!!

E QUI MI FERMO PERCHE' TUTTE SAPPIAMO A COSA MI RIFERISCO!!!

IL BIMBO...MANGIA...??? CRESCE??? STA BENE....??? NON SI LAMENTA??? ALLORA PEDIATRI DIMOSTRATEMI CHE QUESTO LATTE è PEGGIORE DEGLI ALTRI.....VOGLIO VEDERE CLINICAMENTE DOVE E COME SONO LE LACUNE!!!!

LASCIAM STARE!!!!!!!!!!!!!!! :bomba

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 15 set 2008, 15:39

salve...premetto che stò allattando giulia con il mio latte..
giorni fa ho sentito parlare del neolatte da un'amica che ha un bimbo di 6 mesi...lei lo usa..e si trova bene :ok
allora ho chiesto con la mia pediatra ..del neolatte..le ho domandato se potevo usarlo con giulia nel caso mi andasse via il mio latte..
risposta NO.. :domanda ..allora ho fatto domande varie..mi dice che non contiene sostanze nutritive che invece hanno altri tipi di latte..mi ha scritto 5 tipi di latte che potrei comprare ...sono rimasta un pò così :urka

la penso cone alessandra72
IL PROBLEMA è CHE TANTI MEDICI (PEDIATRI COMPRESI) PENSANO PRIMA ALLE LORO TASCHE!!!!!!!!!!

continuate ad usarlo se vi trovate bene... :ok
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 set 2008, 12:15

Mamma mia, che schifo!!!

Mercoledì, siamo stati tutti e tre al pronto soccorso, Bryan non si è sentito bene.
Per la fretta, non ho portato con me tutto l'occorrente nè per sfamarlo nè per cambiarlo.
Quando il bimbo ha fame, chiedo all'infermiera se mi danno un biberon, che sia latte 2.

Quando mi arriva, sento un odore ATROCE, non so come mai ma "avverto" che è il NIdina, lo faccio annusare all'Orso e diventa così :x:
Appena Bryan assaggia qualche goccia, ha un'espressione schifatissima e mi guarda come per dire: "Mamma ma che ca**o è 'sta roba?" , ha un attimo di esitazione ma evidentemente ha una fame da lupi, per cui trangugia rassegnato.

Nel momento in cui scorgo l'nfermiera, le domando quale latte avesse usato e cosa mi risponde??!!
BRAVEEEE, IL NIDINAAAA... :hi hi hi hi
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 16 set 2008, 22:18

Ecchimeeeee!
Dunque tagliando dal pediatra ( ne ho due..marito e moglie della asl..fighissima sta cosa..due pareri al prezzo di uno :ahah ): tutto ok e vabbè! :ok
Riguardo al Neolatte mi ha spiegato in parole povere che se il bimbo cresce e lo digerisce bene non c'è motivo di cambiarlo. E' un latte come gli altri solo meno famoso ( e qui ha fatto intendere l'importanza del marchio ) e per alcuni valori poco + leggero ( quindi magari da evitare per i prematuri, bimbi con poco appetito, etc ). Ha provato a difendere la sostituta ( proprio per non farle fare la figura dell'ignorante ) ma non è stato molto convincente..non ce credeva neanche lui. :fischia :prrrr

Insomma: " signora passi al 2 e ci vediamo fra 3 mesi " ! AMEN :prete: !

ps. Edera il Nidina rendeva stitico da morire il mio nano...è un mattone! :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 17 set 2008, 13:49

Ylenia mio figlio è inappetente dalla nascita vuoi per costituzione (ognuno è come è) vuoi perchè soffre di RGE....non sapendolo per i primi mesi pensavo fosse dovuto al tipo di latte...quindi li ho provati TUTTI!!!!!!.....AL SUO 5 MESE un farmacista mi spiega la storia del neolatte (che non conoscevo)...è stato solo un tentativo riuscito dell'unione farmacisti di produrre/sponsorizzare un latte (prodotto in germania come quasi tutti gli altri) che non fosse pubblicizzato o appartenesse alle "grandi marche". Vi chiedo una prova , io l'ho fatta solo su una marca....sulle scatole dei LA trovate dove è stato prodotto o c'è scritto solo "distribuito da...(grande marca)"...io l'ho fatto con una marca che ovviamente non riferisco...e trovi solo che lo distribuiscono...ora non so se è così per tutte, ma credo che la provenienza non sia motlo diversa da tutti i LA...e tutti i pediatri che ho frequentato (e vi assicuro) che sono tanti.....mi hanno sempre assicurato che sono tutti uguali o meglio soddisfano tutti le esigenze nutritive dei bambini...solo che non ci sono agenti che girano per gli studi dei medici a Pubblicizzare il prodotto e a lasciare opuscoli e quant'altro!!
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 17 set 2008, 15:06

YLeNia ha scritto:Oggi ho portato il nano dalla pediatra per il controllo mensile e c'era la sostituta causa ferie.
Come siamo entrati mi ha chiesto che latte prendeva ed io ho detto Neolatte 1.
Non vi dico l'espressione: schifata è dire poco :x: ! Al che le chiedo che problema ci fosse e inizia a demolire questo tipo di marca dicendo che lei a suo figlio non l'avrebbe mai dato, che non è controllato come per le altre marche, che ne va bene una qualsiasi tranne questa, che nel tempo potrebbe dare problemi ai reni e via dicendo, che capisce che costi la metà ma, come per il latte della Coop, lo sconsiglia vivamente.
Insomma sono rimasta basita ed ora sono anche preoccupata perchè fra il mio latte prima ed il Nidina poi con il Neolatte ho nutrito Simone per quasi 2 mesi. E se avesse davvero causato qualche problema? Io cmq, prima di fare questa scelta, mi ero informata dalla mia pediatra di ruolo che mi aveva garantito che un latte vale l'altro e di procedere tranquillamente. A chi devo credere?
E poi dovevate vedere l'arroganza e i toni mentre mi descriveva lo "schifo" che stavo dando a mio figlio..come se fossi una povera sc**a che per soldi preferisce avvelenare il suo bimbo anzichè scegliere il nutrimento migliore!
Io ho cambiato all'epoca perchè il Nidina lo rendeva stitico e sentendo in giro ho pensato al Neolatte ..ovviamente dopo conferma medica!Il fatto che costasse la metà poi non è che mi facesse schifo ma neanche era la cosa + importante..ci mancherebbe!

Per farla breve: chi ha ragione? Presa dai sensi di colpa e dal dubbio che ormai mi lacera ho comprato il latte artificiale della Milupa..però ora ho paura che non lo digerisca quanto quello attuale..si trovava così bene! A 4 mesi pesa 7,300 gr per 65 cm..direi che cresce bene..ma lei ha ovviamente insinuato che è il COME ad essere diverso! :che_dici
Magari ci guadagna..magari ha ragione..magari no. Non so che fare..e come se non bastasse mia madre era con me e non vi dico come mi ha guardata e i commenti sottili sulla mia scelta "infelice" si sono sprecati.

Insomma: mi sento uno schifo. :buuu :buuu
ALLORA, TI DICO DI STARE TRANQUILLA, E' SOLO UNA QUESTIONE PUBBLICITARIA, PER FARTI UN ESEMPIO LA BARILLA E LA PASTA DEL DISCOUNT. SONO TUTTE E DUE BUONE SE CONDITE CON UN BUON SUGO. MA LA PRIMA E' PUBBLICIZZATA QUINDI LA MAGGIOR PARTE PENSA CHISSA' CHE. PURTROPPO CERTI MEDICI (PEDIATRA IN QUESTO CASO) HANNO IL CERVELLO DELLE GALLINE E QUESTO E' QUELLO CHE POI VIENE FUORI
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

patty0381
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da patty0381 » 17 set 2008, 23:47

ciao la mia bambina ha 8 mesi e le ho sempre dato il Neolatte, prima il numero 1 e adesso il numero 2 su consiglio della mia Pediatra.
Sono tutti controllati e con questo mi sono trovata bene.
Il primo mese ne ho cambiati 6 perchè la mia bambina non li digeriva per poi continuare col primo che le davo che era infatti il Neolatte visto che io non ho potuto allattare perchè non ne avevo.
il prezzo è onesto visto il prezzo degli altri ma perchè le farmacie si sono unite per far pagare di meno il latte in polvere.
Gia in Austria costa la metà di qua il latte e anche i pannolini.
vai tranquilla con il Neolatte.
Ah l'unica cosa che il 2 rende un po stitici perciò io ho iniziato a darle il numero 2 che aveva 7 mesi....quando avevo già iniziato con lo svezzamento.
Ciao :incrocini

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 18 set 2008, 0:09

Giulio è cresciuto con il nl, nel vero senso della parola visto che non ha preso altro alimento dai 9 ai 15 mesi (e tuttora prende un litro di latte al giorno).
Sta benissimo ed è fuori misura in eccesso :urka per l'altezza, nel senso che è andato oltre il 99° percentile, quindi direi che va bene...
:bacio
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 18 set 2008, 19:39

non ho letto tutti gli interventi, ma io ho usato il neolatte sia 1 che 2.
mi son trovata bene, mi sono informata e ho letto di tutto e di più perchè ho avuto alcune reazioni tipo quella della sostituta :che_dici
primo: ci sono modi e modi di dire le cose, odio i pediatri che ti fanno sentire cosi :grrr
secondo: tu lo vedi se il bimbo cresce bene, meglio di una che ha visto il bimbo una volta.
se sei tranquilla vai avanti cosi e se ti ricapita la sostituta davanti mandala a cagar....ah dille che se ha problemi ad andarci il neolatte l'aiuta :hi hi hi hi
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

Veronica72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Veronica72 » 18 set 2008, 23:45

Ciao!
IL mio primo bambino è cresciuto con il latte COOP. La pediatra: "mh, stia attenta, è un po' pesante, alcuni bambini lo rigurgitano". Mai niente, è un toro.
Seconda figlia ora 6 mesi, pediatra diversa. Uso per le rare integrazioni il Neolatte. Lei:" Ma allora lei si ostina a derle il Neolatte. E' come se lei per scaldarsi usasse un golfino di lana scadente anzichè di cachemire." E io:"Ma cos'ha sto Neolatte che non va bene?" "Contiene troppe proteine rispetto agli altri, Il latte materno ha poche proteine e il latte artificiale deve cercare di riprodurre il più possibile queste condizioni". La pediatra consiglia Plasmon e Nidina.
Premesso che continuerò o con Neolatte o con Coop e le dirò una bugia alla prossima visita, ho visto su internet questa tabella http://www.farmaciadimuria.it/download/latte_1.pdf e ste proteine in eccesso non le vedo.
E comuqnue prossimamente andrò al supermercato con il Neolatte e confronterò quello che c'è scritto sulla scatola degli altri latti perchè voglio capire bene. I latti di base dovrebbero essere uguali, l'unica differenza dovrebbero essere le aggiunte.
Mh!

Veronica.
Veronica72

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 19 set 2008, 9:47

Veronica72 ha scritto:Ciao!
E comuqnue prossimamente andrò al supermercato con il Neolatte e confronterò quello che c'è scritto sulla scatola degli altri latti perchè voglio capire bene. I latti di base dovrebbero essere uguali, l'unica differenza dovrebbero essere le aggiunte.
Mh!

Veronica.
IO L'HO FATTO....HO CONFRONTATO IL NIDINA 1 CON IL NEOLATTE 1 PRIMA DI DARLE QUESTO ULTIMO.....PERCHE' A ME ALL'OSPEDALE AVEVANO CONSIGLIATO IL NIDINA....ANCHE SE LORO AL NIDO DAVANO IL MELLIN...LASCIAM...STARE!!!! :bomba :bomba

I PRINCIPI ALIMENTARI BASE SONO IDENTICI.....CAMBIA LA CONCENTRAZIONE, IN MINIMA %...PARLIAMO DI DIFFERENE DELLO 0.02, DEGLI ELEMENTI VARIABILI TIPO IL MAGNESIO, VITAMINA C ECC..... :pistole

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 set 2008, 11:59

YLeNia ha scritto:come per il latte della Coop, lo sconsiglia vivamente.
guarda a me solo questa frase mi fa propendere per il fatto che questa dottoressa sia una ignorantona oppure, più facile, una che prende "qualcosina" per consigliare altre marchè più note :fischia !!!
lavoro in campo alimentare in un laboratorio di analisi per il controllo qualità...non sul latte ma su altre matrici ma in campo alimentare si sa tutto di tutti...
io prendo SEMPRE il latte coop (che ad qui da noi in emilia è il giglio).
non è detto che quello che costa di più sia migliore anzi!!
poi tuo figlio cresce?? sta bene?? è vispo??
allora è ovvio che il latte va bene! stai serena e non dare credito a certe frasi terroristiche!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”