GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!

Messaggio da esse » 25 set 2007, 18:11

Lorena ha scritto:
esse ha scritto:una collega di una mia amica si è tanto sfogata con le colleghe xchè purtroppo non poteva allattare ... però poi usufruisce delle due ore x l'allattamento!
Aspetta ma questo che c'entra? Mica che per usufruire delle ore di allattamento devi dimostrare di allattare. Si chiama allattamento ma in realta' e' un modo per permettere alla mamma di stare piu' vicina al bimbo quand e' ancora piccolo. Pure io non ho allattato, ma quando sono rientrara, l'allattamento me lo hanno dato automaticamente, senza nemmeno dove fare richiesta, e tantomeno dimostrare che allatto!
ah scusa ... su questa cosa ammetto la mia ignoranza: credevo si chiamasse così per l'allattamento ...
e allora che differenza c'è tra questo e rientrare per un periodo part-time?
cmq io di queste cose burocratiche ci capisco davvero poco, sarà che faccio parte della categoria dei lavoratori autonomi e per me: se lavoro guadagno/se sto a casa non guadagno ...

nella società in cui lavoro come consulente ho chiesto IO un contratto a progetto, perchè quando ho chiuso la p.iva e il capo mi ha proposto un tempo indet, io già sapevo che dopo pochi mesi avrei iniziato a cercare un figlio, e mi sembrava davvero disonesto, come se lo facessi x approfittare della maternità.
la società è piccolissima, il datore di lavoro è davvero disponibile e viene incontro a tutte le nostre esigenze, forse è per questo che poi viene ripagata onestamente dalle dipendenti. :sorrisoo

mi rendo conto x prima che ci sono delle situazioni in cui certi capi "se la vanno cercando" :pistole ma ugualmente non riesco proprio ad ammettere che ci siano persone che si sentano in dovere di approfittarsene! è solo questo! :sorrisoo
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2007, 19:45

esse ha scritto:
Lorena ha scritto:
esse ha scritto:
ah scusa ... su questa cosa ammetto la mia ignoranza: credevo si chiamasse così per l'allattamento ...
e allora che differenza c'è tra questo e rientrare per un periodo part-time?
L'allattamento (che poi non si chiama così) è un periodo garantito a tutte le lavoratrici dipendenti dall'Inps, si tratta di una o due ore al giorno da usufruire prima o dopo l'ingresso al lavoro. Un'ora sola è prevista nel caso in cui ci sia il nido aziendale come nel mio caso. Lo stipendio non viene intaccato da questa agevolazione.
Il part time invece è una "concessione" del datore di lavoro che, valutate le esigenze della dipendente e a seguito di una sua esplicita richiesta, dà il suo ok a lavorare per un periodo di tempo più limitato (e a stipendio adeguato a questa riduzione). Nella mia società, ma non ti posso garantire che sia così per tutti, la richiesta di part time viene rivalutata di anno in anno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 26 set 2007, 0:59

Argomento controverso...ESSE anch'io la pensavo come te, ho lavorato fino all'ottavo nonostante due minacce e la totale non-collaborazione di chi mi stava intorno.Sono tornata al IV mese e non ho neanche preso l'allattamento perchè lavoro poche ore al giorno....La risposta è stata una, semplice,semplice:MOBBING! Sono stata trattata malissimo da una capa donna e pergiunta mamma che in sei mesi ancora non ha chiesto notizie su mio figlio....Non sono una che sul lavoro ha mai fatto false malattie o usufruito di permessi che non mi spettavano. Sono sempre stata corretta e questo è stato il loro ringraziamento. E ti dirò di più: in tutta questa storia è stata favorita la collega che mi ha sostituita (premessa: lei ha i miei stessi turni di lavoro,quindi veniva pagata doppia per fare gli stessi orari)e ora mi ritrovo che non so se finito l'anno di allattamento (che ho preso dopo quattro mesi) riavrò il mio lavoro e i miei turni perchè nel frattempo la collega si è presa i miei turni di lavoro. Beh sai che ti dico, che la prox gravidanza me la farò a casa e soprattutto cercherò di stare di più con i miei figli perchè secondo me non si può proprio tornare a lavorare quando a casa hai una creatura di soli tre mesi che ti aspetta ....Sulla base della mia, e di altre esperienze, sono dell'opinione che la donna è penalizzata nel mondo del lavoro. Con questo non voglio assolutamente giustificare coloro che si fanno due anni a casa (conosco anche questa tipologia di persone) ma ho riportato la mia esperienza per far capire come anche un comportamento corretto sul lavoro venga meno mei confronti dell'idea che una gravidanza porti necessariamente dei problemi. A questo punto non mi farò piu' scrupoli, sono veramente schifata e conservo un grosso rancore per come mi sono fatta trattare e soprattutto per come sono stati (non meritandolo) trattati da me. Per dirla tutta, domani ho un appuntamento con un avvocato specializzato in diritto del lavoro....
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 26 set 2007, 10:33

Ho lavorato per 5 anni in un'azienda e mi hanno (persone sposate, religiose, e con minimo 3/4 figli a testa!) sempre fatto contratti a termine (di un anno), pechè mi ero sposata ed ero in età per fare figli... e me l'hanno proprio detto!.
Mi sono licenziata, lasciandoli nella c@cca, perchè a scadenza del contratto, e senza un minimo di preavviso (avevo sempre fatto buon viso a cattivo gioco) quando sono arrivati tutti baldanzosi con il nuovo contratto a termine da farmi firmare gliel'ho stracciato davanti alla faccia e li ho infamati (quanti macigni dalle scarpe mi sono tolta quel giorno, il giorno + bello della mia vita lavorativa!!! :fischia ).
Avevo già un'altra offerta di lavoro a tempo indeterminato e nella vecchia azienda mi hanno poi sostituito con un uomo, a detta di tutti i miei ex colleghi: un emerito incapace, ma che hanno assunto subito a tempo indeterminato... :bomba
Che dire? Nella nuova azienda sono rimasta incinta (un po' per caso..) dopo 5 mesi, ma il mio capo (single senza figli) è stato comprensibilissimo e gentilissimo.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 26 set 2007, 12:19

esse ha scritto: cmq io di queste cose burocratiche ci capisco davvero poco, sarà che faccio parte della categoria dei lavoratori autonomi e per me: se lavoro guadagno/se sto a casa non guadagno ...
Non sono cose burocratiche ma diritti per la tutela della maternità conquistati dopo tanti anni.
Ecco a me scoccia questa cosa che noto spesso... non è che se sei un lavoratore autonomo devi per forza criticare tutte le agevolazioni che hanno i lavoratori dipendenti... evidentemente anche la tua categoria ti dà delle soddisfazioni e comunque se sei lavoratore autonomo nessuno può farti mobbing, denigrare il tuo lavoro solo perchè sei diventata mamma e gestire il tempo a tuo piacimento. Mia cognata è lavoratrice autonoma e ha scelto di non andare a lavorare fino a 2 anni della sua bimba (seguiva solo delle pratiche da casa per non perdere i contatti).
esse ha scritto: il datore di lavoro è davvero disponibile e viene incontro a tutte le nostre esigenze, forse è per questo che poi viene ripagata onestamente dalle dipendenti.
io questo binomio non lo farei così facilmente.. ci sono tantissime lavoratrici onestissime che si fanno in quattro per le esigenze della società e non vengo trattate altrettanto onestamente... anzi...

Esse ovviamente non ce l'ho con te. :bacio Solo che, lasciando da parte le disoneste, (ma ce ne sono di tutti i sessi e di tutte le categorie) stai parlando con donne che nel loro lavoro hanno sempre dato il massimo e sono state correte... e nonostante ciò vedo pochissima solidarietà.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 26 set 2007, 12:22

ishetta ha scritto:L'allattamento (che poi non si chiama così) è un periodo garantito a tutte le lavoratrici dipendenti dall'Inps, si tratta di una o due ore al giorno da usufruire prima o dopo l'ingresso al lavoro.
Appunto, viene pagato dall'Inps. Il datore di lavoro paga solo per quanto lavori.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 26 set 2007, 17:00

Da me fanno buon viso al cattivo gioco... Dopo sette anni di lavoro, niente malattie, disponibilità assoluta a tutto, viaggi, riunioni di domenica, ho persino fatto diverse volte da autista alla moglie del capo (senza avere indietro nemmeno i soldi per la benzina), con tutto il fatto di averli avvisati che intendevo fare un figlio più di un anno fa, appena sposata, dopo anni di cococo... mi ritrovo a dover chiedere, come se fosse un favore, un aggiunta a ciò che mi verrà dato in base al cococ dove dichiarano meno della metà di ciò che veramente prendo. In più, visto che non posso tornare a lavorare con i stessi ritmi di prima (tutto il giorno) mi hanno detto che non possono garantirmi la possibilità di riprendere a lavorare con loro... Forse si, ma se si organizzano meglio, no...
Tutto questo con un bel sorriso in faccia.. mavalà.... :pistole
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 26 set 2007, 22:10

annalisa ha scritto:
esse ha scritto: cmq io di queste cose burocratiche ci capisco davvero poco, sarà che faccio parte della categoria dei lavoratori autonomi e per me: se lavoro guadagno/se sto a casa non guadagno ...
Non sono cose burocratiche ma diritti per la tutela della maternità conquistati dopo tanti anni.
Ecco a me scoccia questa cosa che noto spesso... non è che se sei un lavoratore autonomo devi per forza criticare tutte le agevolazioni che hanno i lavoratori dipendenti... evidentemente anche la tua categoria ti dà delle soddisfazioni e comunque se sei lavoratore autonomo nessuno può farti mobbing, denigrare il tuo lavoro solo perchè sei diventata mamma e gestire il tempo a tuo piacimento. Mia cognata è lavoratrice autonoma e ha scelto di non andare a lavorare fino a 2 anni della sua bimba (seguiva solo delle pratiche da casa per non perdere i contatti).
esse ha scritto: il datore di lavoro è davvero disponibile e viene incontro a tutte le nostre esigenze, forse è per questo che poi viene ripagata onestamente dalle dipendenti.
io questo binomio non lo farei così facilmente.. ci sono tantissime lavoratrici onestissime che si fanno in quattro per le esigenze della società e non vengo trattate altrettanto onestamente... anzi...

Esse ovviamente non ce l'ho con te. :bacio Solo che, lasciando da parte le disoneste, (ma ce ne sono di tutti i sessi e di tutte le categorie) stai parlando con donne che nel loro lavoro hanno sempre dato il massimo e sono state correte... e nonostante ciò vedo pochissima solidarietà.
annalisa, mi dispiace che tu possa pensare che io non sia solidale con le donne-lavoratrici, al contrario: lo sono tantissimo, ed è proprio nei confronti delle donne che hanno sempre dato il massimo e che ricevono troppo poco, se non nulla, che io non riesco ad accettare che esistano donne che invece se ne approfittano. così come esistono uomini e persone in generale. ed io con queste non sono e non sarò solidale mai.

non ho mai criticato le agevolazioni che hanno le lavoratrici dipendenti, e se l'ho fatto è stato un modo sbagliato di esprimermi. ma permettimi di dirti che non è vero che i lavoratori autonomi non subiscono mobbing, e che non è così tanto facile pensare "quel cliente, e quindi tuo capo, non mi piace e quindi non lo subisco e lo mando aff ...". inoltre io sono lavoratore autonomo perchè ho un contratto a progetto, e non perchè gestisco il lavoro, e quindi vado in ufficio, seguo gli orari, subisco il mio capo come tutte: solo che non tante garanzie, ma a me sta bene così! su questo hai ragione!
inoltre, così come i lavoratori autonomi non devono invidiare le tutele che hanno le dipendenti, anche i dipendenti forse non dovrebbero pensare che i lavori autonomi "non fanno un cavolo solo xchè si possono autogestire, a volte, il tempo".
chi può permettersi di restare a casa senza guadagnare forse ha una situazione economica che glielo permette, ma credimi: non tutte le lavoratrici autonome se ne stanno a casa due anni, anzi ... spesso sono quelle che tornano in ufficio prima, ma non perchè lo vogliano a tutti i costi: perchè non hanno alternativa, e credimi: non tutte ne traggono solo vantaggi dall'autogestirsi il tempo e il lavoro, perchè spesso non esiste la sera, non esiste la notte, non esiste il week end!
il rovescio della medaglia c'è da ogni parte.

ad ogni modo, senza andare troppo OT ...
sono solidalissima con tutte le donne che lavorano e che si dividono tra casa e famiglia, ma non lo sarò mai con quelle che se ne approfittano (e con queste intendo: quelle che imbrogliano, solo quelle). il succo di quello che penso è solo questo! :sorrisoo
le leggi migliori dovrebbero farle x tutelare tutte le persone che si comportano onestamente e x limitare la possibilità di alcune persone di approfittare delle altre!

ah: evidentemente se ho usato quell'abbinamento "capo disponibile-lavoratore onesto" è perchè la società in cui lavoro è un caso particolare e di questo mi ritengo solo fortunata! :sorrisoo
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 27 set 2007, 11:11

io ho fatto un tirocinio in un'azienda e a detta di tutti andavo benissimo ma mi hanno chiaramente detto che per me c'era solo la possibilità di contratti a termine finchè non sarei rimasta incinta. durante il tirocinio una dipendente si licenziò e, anche se io ero lì, assunsero un altro ragazzo con la prospettiva del tempo indeterminato :che_dici

le datrici di lavoro che si vantano di aver lavorato fino all'ultimo giorno mi fanno sorridere: una dipendente di solito vive in una situazione di stress, se passa il capo ti deve vedere con la faccia incollata sul monitor, non puoi prenderti una pausa quando ti pare, ecc...
la datrice di lavoro, che col pancione avrà le caviglie gonfie, non ha nessun problema a poggiarle sulla sedia, non so se mi sono spiegata...il paragone tra le due situazioni non regge; se una dipendente va in maternità anticipata anche solo per riposarsi un po' e godersi il suo pancione ha tutta la mia comprensione :prrrr
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 27 set 2007, 14:05

ricarouge ha scritto:le datrici di lavoro che si vantano di aver lavorato fino all'ultimo giorno mi fanno sorridere: una dipendente di solito vive in una situazione di stress, se passa il capo ti deve vedere con la faccia incollata sul monitor, non puoi prenderti una pausa quando ti pare, ecc...
la datrice di lavoro, che col pancione avrà le caviglie gonfie, non ha nessun problema a poggiarle sulla sedia, non so se mi sono spiegata...il paragone tra le due situazioni non regge; se una dipendente va in maternità anticipata anche solo per riposarsi un po' e godersi il suo pancione ha tutta la mia comprensione :prrrr
Quoto!
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 27 set 2007, 14:46

Io lavoro per una grande società, e nel settore dove lavoro è normale andare subito in maternità anticipata perchè è un lavoro incompatibile con la gravidanza. Avendo un posto di rilievo quando sono rimasta incinta, stando bene, ho chiesto di poter essere spostata in ufficio per poter lavorare e mi hanno detto NO...e guadagnare l'80% di uno stipendio normale per tanti mesi si è fatto sentire e non poco sulle mie tasche.
Sonop tornata a lavoro e mi stanno tuttora trattando come se fossi decerebrata e mi fanno pesare il mio turno fisso: turno che non vuole fare nessuno...e ogni collega ha il SUO turno fisso..ma solo il mio pesa... :pistole
Io sono veramente incaz...perchè tutto sommato l'azienda non caccia una lira,paga tutto l'INPS e nonostante ciò te lo fanno pesare.
Oggi poi mi girano perchè ho scoperto che non mi hanno inserito le mie ore di allattamento e ho preso una miseria di stipendio.
'E vero che le lavoratrici autonome sono vincolate dal lavoro per guadagnare, ma chi è dipendente pare abbia chissà quali colpe...e poi parlano di fare figli, quando non c'è una sola struttura sociale che ti aiuti se non hai una barca di soldi...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2007, 15:11

Scusate ma mi sembra che l'argomento si sia spostato sulla maternità vista da un lavoratore dipendente e quella vista da un libero professionista.
Io sono nel mezzo, nel senso che io sono una dipendente (abbastanza fortunata in termini di società per cui lavora) e sono moglie di un lavoratore autonomo.
Innanzitutto voglio smentire chi dice che una lavoratrice autonoma possa mettersi con le gambe gonfie sulla sedia... penso che nessun cliente prenderebbe più mio marito per lavorare... un autonomo ha necessità oltre che di essere bravo "tecnicamente" nel suo lavoro, anche di sapersi vendere e di certo non lo fai con i piedi sul tavolo o non presentandoti al lavoro. Un lavoratore autonomo inoltre se non lavora non guadagna... e questo me lo ricordo dopo il mese di ospedale che si è fatto mio marito e senza il suo stipendio in casa.
Una lavoratrice dipendente invece, a parte casi in cui non vengono rispettate le leggi a tutela della maternita' (e qui c'è tutta la mia solidarietà ma ci sono anche delle sanzioni), gode di stipendio pieno, permessi pagati, malattie pagate. Inoltre la maternità anticipata non è fatta per GODERSI IL PANCIONE come qualcuna sostiene, ma per far si che quel pancione continui a crescere nel momento in cui si ha bisogno di RIPOSO o di altre vie precauzionali.

Un'altra cosa... non tutti i lavoratori autonomi guadagnano una barca di soldi. Non sono tutti amministratori delegati di qualche grossa spa, qualcuno fa l'imbianchino, la panettiera, la parrucchiera, o la gelataia. E non mi risulta che una panettiera non abbia visite e quant'altro.

Per concludere. La maternità prevede dei diritti in termini di astensione dal lavoro ma ci sono donne che se ne aproffittano e io questo non posso digerirlo. I datori di lavoro sono tenuti a considerare una loro sottoposta come donna gravida e a non fare mobbing e garantirle quei diritti previsti per legge. Ci sono situazioni che non sono limpide e qui sono solidale con le lavoratrici. Ma non facciamone una questione di classe.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 27 set 2007, 15:41

io ho lavorato finchè il mio pancione mi ha permesso di farmi quasi 80 km al giorno per andare al lavoro, ovvero fino all'8° mese, ho continuato quel che si riesce da casa, prima col pancione e poi con la bimba, ho preso solo 2 mesi di facoltativa, perchè così rientravo a fine gennaio e non prima di Natale, mi sembra di essere stata più che corretta, e sapete il mio capo che ha detto (oltretutto davanti a gente estranea allazienda!): non assumerò mai più donne, che poi riamangono incinte!

che dire... mi sa che tra un pò gliene faccio un altro, che senso ha essere totalmente leali e fedeli all'azienda quando poi lo si fa notare per avere solo un pò di soddisfazione personale mi sento rispondere: ma guarda che nessuno te l'ha chiesto!!!

... non ho parole.
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2007, 16:05

Elyblond ha scritto:sapete il mio capo che ha detto (oltretutto davanti a gente estranea allazienda!): non assumerò mai più donne, che poi riamangono incinte!

... non ho parole.
Io una bella rispostaccia gliel'avrei tirata. Quando dico che ci sono datori di lavoro che non si devo permettere intendo questo genere di cose.

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 27 set 2007, 16:20

ishetta ha scritto:Io una bella rispostaccia gliel'avrei tirata. Quando dico che ci sono datori di lavoro che non si devo permettere intendo questo genere di cose.
io sono andata a parlare direttamente con il responsabile delle risorse umane (oltretutto una donna) e le ho raccontato tutto, anche di quando mi vomitavo l'anima e gli avevo chiesto di arrivare prima la mattina per andare via prima la sera (momento in cui stavo peggio) e lui mi ha risposto che se non stavo bene gli dovevo far avere un certificato medico... per cosa.... mica volevo lavorare di meno no?!? da notare che io sono assunta con contratto quadro per cui non ho orari da rispettare.... che deficente di uomo :pistole
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 27 set 2007, 22:02

Vi premetto che io sono una di quelle che non si prende un giorno di malattia se non è veramente a pezzi (in 8 anni di lavoro avrò fatto non più di 15-20 giorni di malattia, comprese le influenze), che, quando possibile, fa le visite mediche il sabato o in tarda serata. Non mi sono mai tirata indietro sul lavoro e, se la gravidanza andrà bene, vorrei rimanere fino all'8° mese. Ma tutto questo non lo faccio perchè mi aspetto delle ricompense morali (figuriamoci se economiche..) sul lavoro ma solo perchè la mia coscienza e il mio senso del dovere non mi permetterebbero di fare altrimenti. Ragazze, non credete che fare le stakanoviste sul posto di lavoro vi porti la gratitudine di qualcuno: tutto quello che date (indipendentemente da quello che vi costa) sarà considerato come dovuto e sarà solo della piccole 'mancanze' che tutti si ricorderanno. E magari vi ritroverete ad essere trattate esattamente come la vostra collega che si fa una settimana a casa per ogni raffreddore e che di sicuro una volta incinta leverà le tende subito dopo il test positivo. Però con la vostra coscienza voi sarete a posto, lei non so...
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 set 2007, 7:43

Briciola ha scritto: E magari vi ritroverete ad essere trattate esattamente come la vostra collega che si fa una settimana a casa per ogni raffreddore e che di sicuro una volta incinta leverà le tende subito dopo il test positivo. Però con la vostra coscienza voi sarete a posto, lei non so...
Purtroppo ci sono anche delle situazioni simili. Di capi defi***te e lavoratrici/lavoratori disonesti è pieno il mondo.
Il vero problema della maternità è che non ci sono strutture atte a migliorarne la qualità. Molte volte il problema è l'accesso a un nido, molte volte il famoso 30% in facoltativa è proprio una miseria, molte volte spaventano le malattie del bimbo non retribuite nella fase del rientro al lavoro...

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 28 set 2007, 11:48

da quando sono rientrata dalla maternità sembra che per la mia azienda mi si siano fulminati tutti i neuroni...mi fanno fare dei lavori davvero del piffero...
Il problema esiste eccome, però secondo me è una coperta corta perchè, lasciando stare l'ignoranza dei singoli, le aziende si trovano a subire dei problemi (vedi assenze delle madri in caso di malattie dei bimbi) senza il minimo supporto dallo Stato.
E' un problema culturale secondo me: se ci fossero migliori servizi intorno alla maternità saremmo tutti felici e anche le aziende non ostacolerebbero le donne.
Bè questa è la mia opinione
ciao a tutte
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 28 set 2007, 18:23

Briciola ha scritto:Vi premetto che io sono una di quelle che non si prende un giorno di malattia se non è veramente a pezzi (in 8 anni di lavoro avrò fatto non più di 15-20 giorni di malattia, comprese le influenze), che, quando possibile, fa le visite mediche il sabato o in tarda serata. Non mi sono mai tirata indietro sul lavoro e, se la gravidanza andrà bene, vorrei rimanere fino all'8° mese. Ma tutto questo non lo faccio perchè mi aspetto delle ricompense morali (figuriamoci se economiche..) sul lavoro ma solo perchè la mia coscienza e il mio senso del dovere non mi permetterebbero di fare altrimenti. Ragazze, non credete che fare le stakanoviste sul posto di lavoro vi porti la gratitudine di qualcuno: tutto quello che date (indipendentemente da quello che vi costa) sarà considerato come dovuto e sarà solo della piccole 'mancanze' che tutti si ricorderanno. E magari vi ritroverete ad essere trattate esattamente come la vostra collega che si fa una settimana a casa per ogni raffreddore e che di sicuro una volta incinta leverà le tende subito dopo il test positivo. Però con la vostra coscienza voi sarete a posto, lei non so...

Ne riparleremo quando tornerai dalla maternità e ti capiterà di essere trattata da schifo... (ovviamente mi auguro vivamente che non ti succeda mai)
Perchè sì, è vero che per le cose fatte non bisogna sentirsi necessariamente ricompensate, ma quando vedi che il tuo stato (l'essere mamma) viene visto come un problema -e già per questo le chiacchiere stanno a zero- allora le cose cambiano. Tu sei sempre in grado di svolgere le stesse mansioni e la tua assenza, tra l'altro, neanche pesa sulle tasche dei datori di lavoro quindi non vedo proprio qual è il problema. La donna sul luogo di lavoro è penalizzata, punto e basta. Ho visto troppe persone corrette prendersela in saccoccia e parte delle vostre testimonianze lo dimostrano. Oggi mi sono sentita rinfacciare i 15 gg di ferie che ho attaccato alla maternità, dopo che ho lavorato fino all'ottavo mese e non ho preso l'allattamento e l'astensione facoltativa.Allora, non è questione di approfittarsi o meno, la questione è che non c'è riconoscenza per niente, e allora tanto vale che ciò di quel poco che ci passa lo Stato venga sfruttato al meglio per vivere in serenità e godersi il neonato, che in fin dei conti ha solo bisogno di stare con la mamma.Io sto sull'orlo dell'esaurimento nervoso e non credo che questo faccia bene alla mia famiglia. Sono sempre stata una fautrice della correttezza e della moralità per certi comportamenti sul luogo di lavoro ma col senno del poi ti dico che avrei sfuttato meglio i permessi che ho per legge, senza farmi venire i sensi di colpa come ho sempre fatto. Da oggi in poi si cambia musica..E ti posso assicurare che alla collega che si mette in ispettorato dal primo giorno anon gliene fregherà proprio niente dei sensi di colpa...
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 28 set 2007, 18:55

Io lavoro in Irlanda, in questo paese dove si fanno una marea di figli,eppure stanno facendo mobbing puro con me.

Lavoro x una azienda americana, sempre lavorato sodo e continuo a farlo..qui nn esiste la maternità anticipata però, quindi mi vedo costretta ad andare a lavorare fino al 7o mese nonostante sia a rischio (endometriosi).Mi hanno impedito di stare troppo tempo in bagno-tanto la nausea ce lho io no?- di non stare troppi giorni assente(addirittura rischio il licenziamento per questo) e non ho il benchè minimo sostegno da parte di nessuno.
Io andrò in maternità e poi mi licenzio, nom ho la minima intenzione di tornare in un posto così, e nn mi chiamo sfruttatrice per questo..dovrebbero solo imparare ad avere un pò di com pa ssione.

Un gilio è un diritto al quale non si deve rinunciare perchè il tuo datore di lavoro pensa solo alle proprie tasche
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”