GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da Deb » 14 set 2008, 17:43

cmq Betty se hai chi ti supporta in ospedale è meglio
ol mio primo gine cre**no,però viceprimario o come si dice
mi aveva chiaramente detto che nonostante il tc programmato se capitava prima di chiamarlo se no magari mi facevano storie
a me è partito il travaglio la notte prima son arrivata dilatata di 5 cm ma mi hanno lo stesso fatto il tc all'ora e giorno previsto perchè c'era lui
J

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 14 set 2008, 19:03

Serena&Luca ha scritto:
barbara76 ha scritto:
Kristen ha scritto: In sostanza lei dice che il cesareo e' meglio (lei stessa ha scelto il tc per le sue 2 figlie) non tanto per il momento del parto, ma perche' garantisce l'integrita' di vagina e strutture nervose annesse. Il parto naturale, con stiramento e compressione dei tessuti, lacerazioni o episiotomia e amenita' varie porta a medio e lungo termine con buona probabilita' a incontinenza, prolassi, nella migliore delle ipotesi a dolore durante i rapporti...

mmmhhhhh una gine che parte subito col cesareo alla 7 settimana nn mi convince!
Poi questi problemi che ti ha elencato magari capitano a una donna su 1000.

La mia gine è privata e appena accennavo al cesareo mi guardava male x' se una nn ha problemi, il bacino nn è stretto, il bimbo nn è grosso ed è ben incanalato nn si dovrebbe neanche pensare a fare questo intervento (x' è sempre un intervento!)

Poi ognuna è libera di fare quello che vuole xò x' scartare la gioia di una parto naturale solo per paura del dolore? Magari va tutto benissimo ....
Paura del dolore? Non è mica una paura irreale? Si soffre eccome a partorire.
I dolori si dimenticano subito dopo il parto? Tutte coloro a cui l'ho chiesto mi hanno ribadito che i dolori se li ricordano eccome.
Non cadiamo nel qualunquismo.

partorire tuo figlio è un'emozione immensa, qualsiasi parto tu scelga.
E hai diritto a scegliere il parto che preferisci, l'unica costante è e deve essere il benessere del bambino, poi per me potresti scegliere anche di partorire dalla bocca se ti và.

Quoto Serena&Luca. La frase che ho evidenziato l'ho pure ribadita in altri miei posts.
parto naturale non è per forza una "gioia". Anzi. come qualsiasi altro parto, dipende.
Riguardo il dolore... non è un'eventualità, un timore che possa esistere, ma una REALTA'.
Che vada tutto benissimo è quello che OGNUNA si augura, qualsiasi modo di partorire scelga. Ma per questo è indispensabile ascolto e professionalità da parte dei medici, e consapevolezza da parte di ogni donna, senza troppi condizionamenti esterni.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 set 2008, 19:57

Kristen ha scritto: Ora la mia domanda e' questa: dopo i vostri parti come e' andata? Incontinenza? Dolori? Altri problemi? naturalmente penso a chi ha avuto parti piu' o meno difficili (..Cleo?), non a quelle fortunate che in mezzora e due punti hanno archiviato la pratica
Io non ho subito kristeller, non mi hanno fatto l'episiotomia e mi hanno dato solo 4 punti esterni nonostante tutto (continuo a dire che laggiù sono di gomma) quindi non ho avuto alcun problema.
Ero immediatamente in piedi e i punti si sono staccati da soli senza darmi alcun fastidio.
Però ripeto, avrei preferito non sedermi per un mese ma non aver passato quello che ho passato.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 set 2008, 20:03

barbara76 ha scritto:
Vero secondo me conta molto la tolleranza del dolore....
Se una appena sente dolori tipo ciclo chiede l'epidurale .... e secondo me ce ne sono molte !!

Io sn arrivata a 7cm GRATIS senza sentire nulla, solo dolori tipo ciclo.
Le contrazioni xò c'erano e anchi forti secondo il tracciato infatti le ostetriche mi guardavano :urka
Io non so che soglia del dolore io abbia.
Non sono una lagna ma il dolore più forte che ho provato (prima di partorire) è stato un attacco di gastrite acuta + esofagite che mi ha fatto arrivare in ospedale alle tre del mattino camminando a 90° che se mi mettevo dritta urlavo dal male.
Poi in gravidanza ho avuto, per mesi, una colica addominale a giorni alterni perché mia figlia era sdraiata sul mio colon.
Posso solo dire che le coliche sono uno scherzo in confronto al dolore che ho provato in sala parto.
Mille milioni di volte meglio una colica.
Ah no....ho provato anche un altro dolore fisico non da poco: sono caduta da un ponte, nove metri in caduta libera e sono atterrata al suolo.
Lo rifarei, piuttosto che sopportare di nuovo il dolore del mio parto di Anna.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 set 2008, 20:06

cleo ha scritto: Lo rifarei, piuttosto che sopportare di nuovo il dolore del mio parto di Anna.
Specifico: il "volo" è stato un incidente, non è che mi sono lanciata nel vuoto per pazzia.
Ho scritto erroneamente "lo rifarei" perché la prima volta non è stato volontario per niente.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 set 2008, 20:57

cleo ha scritto:
cleo ha scritto: Lo rifarei, piuttosto che sopportare di nuovo il dolore del mio parto di Anna.
Specifico: il "volo" è stato un incidente, non è che mi sono lanciata nel vuoto per pazzia.
Ho scritto erroneamente "lo rifarei" perché la prima volta non è stato volontario per niente.
per me peggio il travaglio delle coliche. molto peggio. Diciamo che le coliche per me corrispondevano come intensità del dolore alla prima ora di travaglio. Dalla rottura delle acque in poi... :x: non ne parliamo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 set 2008, 21:07

ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:
per me peggio il travaglio delle coliche. molto peggio. Diciamo che le coliche per me corrispondevano come intensità del dolore alla prima ora di travaglio. Dalla rottura delle acque in poi... :x: non ne parliamo.
idem x me, abbiamo scritto praticamente la stessa cosa

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 set 2008, 21:11

cleo ha scritto:
ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:
idem x me, abbiamo scritto praticamente la stessa cosa
non avevo capito una mazza :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 14 set 2008, 21:33

cleo ha scritto:
Si, la conoscevo benissimo.
Ma qui da me o partorivo lì, oppure ad Erba ma senza TIN e io volevo la TIN sopra ogni altra cosa.
Avrei dovuto, in alternativa, andare a Monza, Milano o Como o Bergamo ma sono troppo distanti.
E sono in crisi per il secondo parto (se e quando ci sarà): nell'ospedale dove ho partorito il cesareo a richiesta non me lo fanno.
Dovrei andare ad Erba dove lavora la mia gine ma non c'è la TIN, appunto.
Cleo io sono andata a Erba e anche io ero preoccupata per la TIN, ma una ragazza che ha partorito con mia zia aveva avuto problemi con il bimbo e in un paio d'ore (il bimbo subito off course) hanno trasferito entrambi in un ospedale specializzato!
Io mi sono trovata bene, ho scelto lì perchè nonostante siano per il naturale non sono dei fissati, come invece mi dicevano di Monza e di Lecco, come confermi tu. L'epidurale a Erba è garantita 24h su 24 e 7 giorni su 7. Se il bimbo è podalico ti suggeriscono di fare la manovra, ma mi sono sembrati molto umani e soprattutto interessati al volere della partoriente, che è tutto in quei momenti!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 14 set 2008, 21:45

Deb ha scritto:io invece avrei una domanda
la mia amica ha fatto il primo parto con tc d0'urgenza dopo 20 ore di travaglio
siccome non vuole ripetere l'esperienza perchè dice che i dolori da tc son meglio di quelli da travaglio(punti di vista diversi,vedete)
vorrebbe fare il cesareo per scelta
ok che per legge può richiederlo ma a lei segue un ginecologo non dell'ospedale
mi chiedeva come deve comportarsi per averlo programmato o meno
qualcuna di voi l'ha fatto?
io le ho detto che può presentarsi lì al momento e firmare come legge vuole per la sua scelta
ma lei dice che teme che come l'altra volta la convincano a fare il travaglio di prova
ora,esiste un modo per evitare un altra causa tra le mie amiche? :hi hi hi hi
ci sono molti ospedali in cui con un cesareo pregresso fanno il cesareo "d'ufficio" (come quello in cui ho partorito io).
dille di informarsi presso l'ospedale e comunque di riferire nell'ospedale in cui partorirà per tempo (quindi magari un mese o più prima) che è sua scelta avere un secondo tc.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 set 2008, 21:48

Serena&Luca ha scritto:

E hai diritto a scegliere il parto che preferisci, l'unica costante è e deve essere il benessere del bambino, poi per me potresti scegliere anche di partorire dalla bocca se ti và.

cavolo a quest'evenienza non ci avevo mica ancora pensato :ahah :ahah :sorrisoo

CMQ QUOTO IN PIENO.. sei tu donna che fai nascere tuo figlio, indipendentemente che esca dalla patata o dalla pancia.. ripeto sei tu!!! quindi è sempre una gioia :sorrisoo :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 set 2008, 22:00

Betty80 ha scritto: Penso che mi farò prenotare la data del cesareo programmato con largo anticipo, se poi c'è da anticipare o posticipare di qlche gg si farà..

non puoi, o almeno a me devono ancora dirla :urka cioè probabilmente sarà fissato per il 15 ottobre ma non ho ancora firmato nulla ne fatto la visita, il primo ottobre farò tutto... e per evitare di dover star lì a questionare con il medico, farò una bella lettera dove spiego esplicitamente le motivazioni della mia volontà (sono stanca di affrontare l'argomento, anche perchè la questione è abbastanza delicata ed il solo parlarne mi crea non pochi problemi a livello psicologico.. poi sono più brava a scrivere che a parlare...almeno non devono vedermi ridotta in lacrime)che allegherò alla richiesta ufficiale della mia gine (mi sono voluta tutelare in tutto e per tutto) .. la struttura però li fà anche su esplicita richiesta. :sorrisoo

cmq tornando alla fonte, il tc generalmente viene programmato una 15 di gg prima dell'effettiva operazione... anch'io avrei voluto avere il certificato in mano da subito, ma putroppo non è così semplice anche perchè cmq oltre alla tua tranquillità c'è ovviamente da tener conto le esigenze del tuo fagiolino... se fosse troppo piccolo non lo anticiperebbero tanto, anzi ti porterebbero il più possibile verso il termine, viceversa se è grande può essere programmato anche 3 settimane prima (generalmente si esegue tra la 38 e la 39° settimana) per questo motivo lo programmano solo alla fine..

:ok
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 set 2008, 22:21

la.piccola.mamma ha scritto:
cleo ha scritto:
Ma qui da me o partorivo lì, oppure ad Erba ma senza TIN e io volevo la TIN sopra ogni altra cosa.
Avrei dovuto, in alternativa, andare a Monza, Milano o Como o Bergamo ma sono troppo distanti.
E sono in crisi per il secondo parto (se e quando ci sarà): nell'ospedale dove ho partorito il cesareo a richiesta non me lo fanno.
Cleo io sono andata a Erba e anche io ero preoccupata per la TIN, ma una ragazza che ha partorito con mia zia aveva avuto problemi con il bimbo e in un paio d'ore (il bimbo subito off course) hanno trasferito entrambi in un ospedale specializzato!
Io mi sono trovata bene, ho scelto lì perchè nonostante siano per il naturale non sono dei fissati, come invece mi dicevano di Monza e di Lecco, come confermi tu. L'epidurale a Erba è garantita 24h su 24 e 7 giorni su 7. Se il bimbo è podalico ti suggeriscono di fare la manovra, ma mi sono sembrati molto umani e soprattutto interessati al volere della partoriente, che è tutto in quei momenti!
Un paio d'ore potrebbe essere troppo.
Io, purtroppo, sono stata scottata dall'esperienza con mio fratello che stava per morire e ha passato i primi tre anni di vita in ospedale.
Ok, era quasi 30 anni fa e non c'erano le ecografie (la sua malformazione intestinale poteva essere scoperta con un'eco) ma non me la sento di rischiare........

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 14 set 2008, 23:17

cleo ha scritto:
la.piccola.mamma ha scritto:
cleo ha scritto:
Un paio d'ore potrebbe essere troppo.
Io, purtroppo, sono stata scottata dall'esperienza con mio fratello che stava per morire e ha passato i primi tre anni di vita in ospedale.
Ok, era quasi 30 anni fa e non c'erano le ecografie (la sua malformazione intestinale poteva essere scoperta con un'eco) ma non me la sento di rischiare........
Cleo un paio d'ore era la tempistica riferita a quanto tempo ci ha messo la mamma a raggiungere il piccolino nell'altro ospedale, non a quanto ci ha messo il bimbo ad arrivare.
Il bimbo è stato trasferito d'urgenza non appena si sono accorti che qualcosa non andava.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 set 2008, 23:31

chicaluna ha scritto:
cleo ha scritto:
Scherzo, eh!
Però la droga l'ho implorata: oh se l'ho implorata!
vedi??? a me col cesareo l'hanno proprio data!!!!
ed io che non capivo perchè quando sono uscita dalla sala operatoria ero carica come una molla e tutta allegra e felice (se guardate le mie foto ne vedete una in cui faccio la linguaccia...ecco li ero appena stata trasferita dalla barella al mio letto...fresca fresca di intervento!! non è propriamente la faccia normale di una che esce da una sala operatoria :ahah :ahah )
ricordo di avere sentito l'anestesista dire di darmi in flebo due dosi di efedrina....poi quando sono arrivata a casa ero curiosa di sapere cos'era e a cosa serviva...
l'efedrina è un'alcaloide simile alle anfetamine come effetto :ahah :ahah :ahah :ahah viene usata in caso di anestesia spinale per contrastare l'ipotensione causata dall'anestesia....ed roba buooooonnnnnnnnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora è quella che hanno dato a me
l'anestesista mi ha detto, con quello che ti abbiamo dato ci si è rovinato Maradona
confermo, è roba buooooonaaaaaa, ho avuto tutta la notte questa faccia: :-D :-D
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 set 2008, 23:51

ah, ho fatto il naturale
se naturale si può chiamare un parto indotto :che_dici
A me è successo un po' come a Ishetta, ho avuto un parto piuttosto tremendo, e un post parto veramente tremendo (vi dico solo che a un certo punto ho visto il gine avvicinarsi alla mia patata con un guanto ascellare :urka )
Però ho avuto la fortuna di avere un 'assistenza di prim'ordine, l'epidurale gratuita e garantita 24 ore su 24 e mi sono ripresa molto prima della mia compagna di stanza che aveva fatto il cesareo.
Ho fatto un parto medicalizzato, ma nell'ospedale in cui ho partorito hanno fatto loro alcune linee guida dei centri nascita come quelli citati da Cleo, tipo la possibilità di assumere qualsiasi posizione durante il travaglio e l'episiostomia fatta non di prassi, diciamo il meglio dei due mondi
Forse ho avuto fortuna, ma mi sono ripresa benissimo, non ho mai avuto dolore durante i rapporti, punti caduti subito e nessun problema di incontinenza (e non sono propriamente una ragazzina)
Malgrado tutto lo rifarei
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 set 2008, 8:37

frangela ha scritto:ah, ho fatto il naturale
se naturale si può chiamare un parto indotto :che_dici
A me è successo un po' come a Ishetta, ho avuto un parto piuttosto tremendo...
Malgrado tutto lo rifarei
ah se siamo evolute :ahaha

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 15 set 2008, 10:29

Serena&Luca ha scritto:
barbara76 ha scritto:
Kristen ha scritto: In sostanza lei dice che il cesareo e' meglio (lei stessa ha scelto il tc per le sue 2 figlie) non tanto per il momento del parto, ma perche' garantisce l'integrita' di vagina e strutture nervose annesse. Il parto naturale, con stiramento e compressione dei tessuti, lacerazioni o episiotomia e amenita' varie porta a medio e lungo termine con buona probabilita' a incontinenza, prolassi, nella migliore delle ipotesi a dolore durante i rapporti...

mmmhhhhh una gine che parte subito col cesareo alla 7 settimana nn mi convince!
Poi questi problemi che ti ha elencato magari capitano a una donna su 1000.

La mia gine è privata e appena accennavo al cesareo mi guardava male x' se una nn ha problemi, il bacino nn è stretto, il bimbo nn è grosso ed è ben incanalato nn si dovrebbe neanche pensare a fare questo intervento (x' è sempre un intervento!)

Poi ognuna è libera di fare quello che vuole xò x' scartare la gioia di una parto naturale solo per paura del dolore? Magari va tutto benissimo ....
Paura del dolore? Non è mica una paura irreale? Si soffre eccome a partorire.
I dolori si dimenticano subito dopo il parto? Tutte coloro a cui l'ho chiesto mi hanno ribadito che i dolori se li ricordano eccome.
Non cadiamo nel qualunquismo.

Ok, che fa male lo sanno ormai anche i sassi ma è un dolore che è finalizzato a qsa e una volta nato passa (a parte che fa male a sedersi x un pò ma io nn vedo tutta questa tragedia!), nn è un dolore come una colica x intendere che fa male ma nn ti porta a niente, soffri x NIENTE!

I dolori, ripeto, io li ho dimenticati cioè mi ricordo che in quell'ora e mezzo ho sentito male, molto male, ma davvero se ci penso nn mi ricordo neanche quasi più com'erano

Sul fatto che ognuna può partorire cm meglio crede siamo tutte d'accordo, anche x me una può partorire dal naso, dalla bocca, dal sedere (è poi lì che si sente il gran male in fase di contrazione/spinta) ma una cosa la voglio anche dire:

è grazie a tutti questi racconti TERRIBILI che sono arrivata in sala parto TERRORIZZATA, x anni ho rimandato la decisione di cercare un figlio proprio x paura del parto quindi ci terrei a sottolineare la mia esperienza per far vedere anche il lato positivo della cosa

se qna è interessata può leggere il mio racconto del parto qui: forum/viewtopic.php?f=8&t=21500
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 15 set 2008, 10:49

BARBARA,
anche x me vale la stessa cosa.
io ero terrorizzata proprio dai racconti tremendi che ho sentito (senza nemmeno averli richiesti io :martello ). me ne avevano dette veramente di tutti i colori, dai medici che ti saltano sulla pancia a squartamenti degni di un film horror.
sono arrivata al momento del parto che mi aspettavo dario argento in sala travaglio :urka
invece..................è andata bene!
8 ore di travaglio con dolori "normali" e senza complicazioni.
partorire naturalmente non è sempre un trauma anzi....... :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 set 2008, 11:11

chicaluna ha scritto:
Deb ha scritto:io invece avrei una domanda
la mia amica ha fatto il primo parto con tc d0'urgenza dopo 20 ore di travaglio
siccome non vuole ripetere l'esperienza perchè dice che i dolori da tc son meglio di quelli da travaglio(punti di vista diversi,vedete)
vorrebbe fare il cesareo per scelta
ok che per legge può richiederlo ma a lei segue un ginecologo non dell'ospedale
mi chiedeva come deve comportarsi per averlo programmato o meno
qualcuna di voi l'ha fatto?
io le ho detto che può presentarsi lì al momento e firmare come legge vuole per la sua scelta
ma lei dice che teme che come l'altra volta la convincano a fare il travaglio di prova
ora,esiste un modo per evitare un altra causa tra le mie amiche? :hi hi hi hi
ci sono molti ospedali in cui con un cesareo pregresso fanno il cesareo "d'ufficio" (come quello in cui ho partorito io).
dille di informarsi presso l'ospedale e comunque di riferire nell'ospedale in cui partorirà per tempo (quindi magari un mese o più prima) che è sua scelta avere un secondo tc.
sta cosa interessa anche a me a dire il vero se scegliessi per il cesareo
ma io contavo di andare lì diretta in travaglio senza programmarlo,nel caso..ma non si può?
J

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”