GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da barbara76 » 13 set 2008, 18:19

cleo ha scritto:
barbara76 ha scritto: PS i dolori si dimenticano appena sguscia fuori! E' vero, qdo me lo dicevano nn ci credevo!
:impiccata:
Eccola qua!
Aspettavo questa frase, l'ho anche scritto in uno dei miei interventi sopra.
Puoi dirmi come mai io non ho dimenticato NIENTE?
Anzi....il mio parto naturale me lo sogno anche di notte (nel senso di incubo)?
Io i dolori li ho dimenticati davvero, cioè si ,so che ho sentito male ma mi aspettavo mooooolto peggio!

E poi ho avuto la fortuna di trovare un'ostetrica fantastica, anche il suo viso e la sua gentilezza resteranno x sempre nel mio cuore :emozionee .
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

bollicina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bollicina80 » 13 set 2008, 18:27

il mio gine è un gine pro parto naturale ma comprende anche che la condizione psicologica materna, (dopo ovviamente la salute del bambino / dei bambini) influisce più di ogni cosa e non sta a menarla se una futura mamma vuole il TC oppure no. :62_son_soddisfazioni:

La gine di mia cugina Antonella invece fa parte della schiera "donna partorirai con dolore".
Pensate che Antonella ha partorito il 15 giugno suo figlio Giorgio di 4 kg e 300 gr dopo 13 ore di travaglio e si è sfracellata tutta li sotto.... :pistole :pistole :pistole
Nel 2008 a mio avviso queste cose non dovrebbero succedere :grrr :grrr :grrr

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 13 set 2008, 18:28

cleo ha scritto:
Scherzo, eh!
Però la droga l'ho implorata: oh se l'ho implorata!
vedi??? a me col cesareo l'hanno proprio data!!!!
ed io che non capivo perchè quando sono uscita dalla sala operatoria ero carica come una molla e tutta allegra e felice (se guardate le mie foto ne vedete una in cui faccio la linguaccia...ecco li ero appena stata trasferita dalla barella al mio letto...fresca fresca di intervento!! non è propriamente la faccia normale di una che esce da una sala operatoria :ahah :ahah )
ricordo di avere sentito l'anestesista dire di darmi in flebo due dosi di efedrina....poi quando sono arrivata a casa ero curiosa di sapere cos'era e a cosa serviva...
l'efedrina è un'alcaloide simile alle anfetamine come effetto :ahah :ahah :ahah :ahah viene usata in caso di anestesia spinale per contrastare l'ipotensione causata dall'anestesia....ed roba buooooonnnnnnnnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 13 set 2008, 18:36

cleo ha scritto:Dimenticavo: durante il travaglio (che ho fatto in sala parto perché non esiste distinzione fra sala parto e sala travaglio) m'han pure chiesto se volevo la cromoterapia...................................

:ahah :ahah :ahah

Adesso rido.....però voi potete penso immaginare la mia risposta :hi hi hi hi
si si la cromoterapia, gli uccellini e magari un lupo che ulula :che_dici :che_dici :che_dici
ma per favore invece di sprecare soldi per ste caxxate li usassero per mettere un anestesista 24 ore su 24 :che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

bollicina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bollicina80 » 13 set 2008, 18:38

Wow! :sarcastico: Dov'è quest'ospedale???? :fischia

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 13 set 2008, 18:41

Piorellino ha scritto:
Magari ti davano una tunica arancio e entravi negli arancioniiiiiiiiiiii....ti avremmo incontrata per le strade con il codino e la coccia rapata :urka :ahah
:ahah :ahah :ahah :ahah
a me hanno chesto se volevo la preghiera della partoriente o una roba del genere....
meglio che tralascio la mia risposta

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 set 2008, 18:56

Pollon_z ha scritto:
Piorellino ha scritto:
Magari ti davano una tunica arancio e entravi negli arancioniiiiiiiiiiii....ti avremmo incontrata per le strade con il codino e la coccia rapata :urka :ahah
:ahah :ahah :ahah :ahah
a me hanno chesto se volevo la preghiera della partoriente o una roba del genere....
meglio che tralascio la mia risposta

:urka
Sarebbe stato meglio un esorcista!
:hi hi hi hi :prete:
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 13 set 2008, 19:11

cleo ha scritto: :urka
Sarebbe stato meglio un esorcista!
:hi hi hi hi :prete:
piu' che altro un carabineire visto che volevo uccidere il medico che mi zompava sulla pancia... :che_dici

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 13 set 2008, 19:12

cleo ha scritto:Io volevo solo specificare che ho partorito in un ospedale d'eccellenza di terzo livello.
Parto in acqua, rooming 24 h su 24 se richiesto, TIN e compagnia bella.
Non sono andata all'ospedale di Trepalle.
Ma le linee guida sono: naturale, naturale, naturale.
Finché non succede il patatrac, come è successo appunto alla mia amica e, purtroppo, alla sua bambina.
:bomba
infatti...Ed è davvero allucinante secondo me. E devo dire che pure qui in Svizzera, che pure son meno rigidi riguardo queste cose, quando senti parlare alcune persone ( fra cui come mi è capitato durante i corsi di preparazione al parto, che premetto non mi sono serviti ad un emerita mazza, visto che pareva un corso per i papà perchè affrontassero il parto con la moglie e partita dal principio che era NORMALE volerlo fare naturale...sennò..orrore!!!!) il cesario in genere lo fanno in extremis...appunto quando c'è il rischio effettivo per la madre E il bambino...E' successo ad una mia amica che dopo ORE di sfiancante travaglio il bambino proprio non ne voleva saper di uscire e si è anche girato all'ultimo momento...SOLO allora, quando il battito cardiaco stava anche diminuendo nel bimbo, hanno deciso di operarla...E' sadismo questo! Oltre che assurdo secondo me...E pensare che avrebbe preferito l'epidurale inizialmente (ma secondo i medici non era necessario farlo "subito :domanda ) Altro che parto naturale, evviva, cantano gli uccellini, che esperienza trascendentale... :pistole Ed anche lei, non si trovava nella foresta amazzonica per partorire....premesso. Tornando al corso pre parto...anche se sono leggermente OT, mi chiedo cosa ci facessi, visto che con il marito eravamo d'accordo che non avrebbe assistito al parto (all'espulsione e il taglio del cordone per dirla tutta) ed io optavo per un parto, possibilmente medicalizzato.
Che grande aiuto nell'aiutare a prendere certe decisioni a volte. :x: Meglio seguire il proprio istinto mi sa che i consigli di chi crede di sapere tutto basandosi solo sulla sua e forse manco sua, esperienza personale.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 13 set 2008, 19:13

ishetta ha scritto:Per la cromoterapia no comment. Io sono per le droghe pesanti :ok
la prossima volta conoscete qualcuno che ne fornisce un po' :ahah :ahah
pensa che storia se dalla sala parto esce odore di canna :ahah :ahah
mi portano il prete :sarcastico:

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 13 set 2008, 19:21

Pollon_z ha scritto:
ishetta ha scritto:Per la cromoterapia no comment. Io sono per le droghe pesanti :ok
la prossima volta conoscete qualcuno che ne fornisce un po' :ahah :ahah
pensa che storia se dalla sala parto esce odore di canna :ahah :ahah
mi portano il prete :sarcastico:
o l'esorcista...
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 13 set 2008, 19:43

Betty80 ha scritto:Ciao, c'è nessuna che ha fatto o farà il cesareo per propria scelta?
Il ginecologo vi ha fatto della storie?
ciao io per la prima l'avevo scelto, me l'hanno fissato per il 01/12 ma Samuela ha deciso di nascere spontaneamente il 26/11 (tempo per il cesareo non c'e' stato) pero' e' stata l'esperienza piu' bella della mia vita per niente scioccante e sono contenta che sia andata cosi'
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 13 set 2008, 19:47

Alla fine...la natura segue i suoi corsi e non sempre si può programmare ogni cosa. Per fortuna o sfortuna, dipende dai casi. L'importante è poter scegliere serenamente e se le cose non si svolgono come previsto cercare altrettanto serenamente di affrontare la situazione. Per questo bisognerebbe esser circondate da persone che danno sostegno, indipendentemente da tutto.

Buona serata a tutte :bacio

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 13 set 2008, 22:57

barbara76 ha scritto:
cleo ha scritto:
barbara76 ha scritto: PS i dolori si dimenticano appena sguscia fuori! E' vero, qdo me lo dicevano nn ci credevo!
Eccola qua!
Io i dolori li ho dimenticati davvero, cioè si ,so che ho sentito male ma mi aspettavo mooooolto peggio!

E poi ho avuto la fortuna di trovare un'ostetrica fantastica, anche il suo viso e la sua gentilezza resteranno x sempre nel mio cuore :emozionee .
uguale uguale :ok
barbara, non è che abbiamo avuto la stessa ostetrica????
da tutta questa discussione ne esce che, chi fa la differenza tra un parto e l'altro, è il personale medico e para-medico ma soprattutto le ostetriche e la nostra tolleranza del dolore. :sorrisoo
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 14 set 2008, 9:23

newmamy ha scritto:
barbara76 ha scritto:
cleo ha scritto:
Eccola qua!

uguale uguale :ok
barbara, non è che abbiamo avuto la stessa ostetrica????
da tutta questa discussione ne esce che, chi fa la differenza tra un parto e l'altro, è il personale medico e para-medico ma soprattutto le ostetriche e la nostra tolleranza del dolore. :sorrisoo
:sorrisoo mi permetterei di aggiungere...il parto stesso fa la differenza...A seconda di quanto dura e come si svolge.
Poi aggiungerei anche che la scelta del cesario è anche molto discussa per motivi culturali...In America Latina, come in Brasile, i cesari sono all'ordine del giorno, anzi la maggior parte dei parti si svolgono con cesario. Qui in Europa occidentale è ancora considerato come qualcosa da evitare, possibilmente, a priori.
Qualsiasi scelta personale così intima, dovrebbe secondo me essere rispettata e mai giudicata. Poi, appunto, non è detto che ogni volta si possa "preparare e organizzare" ogni cosa...ci mancherebbe. Ma se inizialmente si pensa ad un cesario, io dico semplicemente " perchè no" quando è una scelta consapevole e dettata da motivi personali. Così come chi decide di partorire naturalmente, o con epidurale, o in acqua ecc.ecc...Poi magari il parto si svolge diversametne, uno naturale diventa medicalizzato, uno previsto medicalizzato naturlae...il cesario magari diventa necessario anche se non lo si aveva previsto...insomma...Alla fine però credo sia fondamentale poter quantomeno scegliere per sè stesse ed essere appoggiate, poter scegliere per la propria vita ponendo la salute del bambino e la propria in prima linea. E se l'idea di un cesario o di un parto medicalizzato può rassicurare e permettere alla futura mamma di affrontare il parto più serenamente, ben venga. Non sarà per questo meno emozionante che un parto svolto diversamente, dal momento che una nascita è sempre un piccolo grande miracolo. Poco importa come avviene, l'importante è la salute e che tutto si svolga per il meglio. Per tutti quanti. :sorrisoo

buona domenica a tutte quante :bacio

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 14 set 2008, 11:17

Orbene.
Secondo quella volpe della ginecologa che mi ha seguita durante la gravidanza, avrei dovuto fare il cesareo alla 28° settimana solo perchè all'ECO 3D era uscito fuori che Bryan aveva avuto un rallentamento della crescita da non sottovalutare.
Io avrei tanto voluto parto naturale in acqua, dico soltanto questo, PERO', dopo aver sentito una panettiera soffrire qualcosa come 2 giorni di travaglio ed al momento del parto le hanno messo un tubicino dentro PER VERIFICARE SE LA SUA BIMBA STESSE RICEVENDO OSSIGENO (questa operazione è costata due vistose cicatrici in testa che sua figlia ora 14enne ha e che le rimarranno per sempre), mi sono un po' allarmata, non lo nascondo.
Ok, aveva partorito tanti anni fa ma i cesarei vengono effettuati da secoli!
Quando le ho detto che avrei fatto il cesareo, ha continuato a ripetermi: "FALLO, FALLO, FALLO, ho sofferto come una bestia, io avrei voluto essere tagliata ma hanno preferito farmi agoniare e mettere in pericolo la vita di mia figlia!"

Due mie compagne di corso preparto hanno avuto il parto naturale: una mi ha raccontato che durante il travaglio, era per terra a battere i pugni sul pavimento, un'altra che aveva da poco dato alla luce la sua bimba, mentre la guardava, ripeteva: fa****o, MAI PIU', MAI PIU', MAI PIU'" e sembrava invecchiata di 10 anni!

Ho fatto il cesareo alla 39° settimana fortunatamente quindi sono arrivata a termine.
Alle 14 sono venuti i suoceri e m han detto che non sembrava manco mi avessero tagliata, ero fresca come una rosa, nonostante non avessi dormito per 32 ore o forse più!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 14 set 2008, 11:30

Ah, quando dissi a mio padre che mi avrebbero tagliata, stava per piangere :urka

Il medico che mi ha operata, mi ha spiegato che se avessimo scelto il naturale, avrebbero dovuto operarmi di corsa in quanto Bryan aveva un giro di cordone ombelicale intorno al collo e piccolo com'era gli sarebbe stato fatale!

Una mia amica ha avuto l'induzione e dopo ore infinite di travaglio, sono ricorsi al cesareo in quanto il suo bambino stava per morire!

Finiamola di demonizzare il cesareo: se una futura mamma lo preferisce, benchè la sua gravidanza non abbia complicazioni, ora che si può scegliere, perchè impedirglielo?
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 14 set 2008, 12:02

Infatti. Il cesareo è una SCELTA personale e come tale dovrebbe essere rispettata. Personalmente sono contro la sofferenza inutile quando la si può evitare, e ritengo che la cosa più importante sia la salute della mamma e del bimbo. Prima di tutto. Poi non ha nessuna importanza se il parto si svolge in maniera naturale, in acqua, con induzione o con cesario. E come non si indaga sulla scelta di "voler assolutamente partorire naturalmente senza anestesia" così non si dovrebbe chiedere sistematicamente "perchè" si preferisce fare un cesareo. Ogni scelta può avere i suoi pro e i suoi contro.Sta alla madre valutarli e ponderare le eventuali conseguenze. Per non ripetermi, ribadisco quello che ho scritto nei miei precendenti posts. Chi decide di fare un cesareo per scelta, ha il sacrosanto diritto di essere ascoltata ed aiutata affinché il parto si svolga nei migliori dei modi e, nei limiti delle possibilità, secondo le proprie aspettative.
Poi non si può paragonare cosa sia "meglio" fare e quale tipo di parto sia meglio...Ogni mamma ha la sua esperienza personale, la sua storia e le sue emozioni, quello che vale per sè stessa, non vale per forza per le altre. Ogni situazione è a sè. :cuore

Kristen
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kristen » 14 set 2008, 13:41

Buongiorno ragazze,
vi leggo da quasi un anno, ho deciso finalmente di partecipare perche' la discussione mi interessa in modo particolare, probabilmente avrei aperto un topic uguale.
Il mio intervento va controcorrente, o meglio, quello che mi ha detto la mia ginecologa: e' stata lei a propormi il cesareo.
Sono alla 7 sett, ho fatto la visita due sett fa e tra le varie cose di cui abbiamo parlato siamo arrivate anche a dire due cose due sul parto. Premetto che io ho sempre avuto le idee piuttosto chiare: naturale con epidurale, senza paure o ansie particolari. E aggiungo che ho piena fiducia della mia ginecologa, che mi ha operato 6mesi fa per una ciste ovarica e 3 leiomiomi uterini.
In sostanza lei dice che il cesareo e' meglio (lei stessa ha scelto il tc per le sue 2 figlie) non tanto per il momento del parto, ma perche' garantisce l'integrita' di vagina e strutture nervose annesse. Il parto naturale, con stiramento e compressione dei tessuti, lacerazioni o episiotomia e amenita' varie porta a medio e lungo termine con buona probabilita' a incontinenza, prolassi, nella migliore delle ipotesi a dolore durante i rapporti... (una mia amica, parto naturale a 37anni, e' gia' alle prese con l'incontinenza, un'altra, parto naturale a 40, ha ancora dolori alla cicatrice dell'episiotomia dopo 2anni dal parto)
Devo dire che all'inizio ci sono rimasta un po', pensavo io un cesareo... ma va'. Poi ci ho riflettuto, ho letto, anche i vostri interventi, ora sto valutando il cesareo come una possibilita'. In effetti ho 34 anni e riconosco che per quanto abbia sempre fatto sport e mangiato bene (peso 48kg), i tessuti non sono quelli di una ventenne. In piu' so benissimo cosa vuol dire avere problemi in zona "vagina e dintorni": candida, condilomi, lacerazione vaginale cronica... non mi sono fatta mancare nulla.
Ora la mia domanda e' questa: dopo i vostri parti come e' andata? Incontinenza? Dolori? Altri problemi? naturalmente penso a chi ha avuto parti piu' o meno difficili (..Cleo?), non a quelle fortunate che in mezzora e due punti hanno archiviato la pratica
Poi potremo discutere all'infinito sulla gioia del parto, sui dolori che si ricordano o no, sulla componente psicologica, sui rischi per il bambino, sulla fortuna.... e ognuna avra' da dire la sua!
Diciamo che, da medico (vet), mi piacerebbe avere anche dei riscontri oggettivi per farmi la mia opinione.
Grazie a tutte, leggere questo forum e' sempre utile e interessante.
Cri

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 14 set 2008, 14:05

:sorrisoo Ciao Cristen.

Inseguito al mio parto, indotto con epidurale, (quindi...parto naturale :fischia , ma non troppo) ero sfiancata e davvero stanca. Credo essere andata oltre le mie forze fisiche e mentali per poterla far nascere senza aiuto di forcipe o ventosa...E' nata quindi "uscendo" naturalmente da me con gli occhioni belli aperti...Tutto bene quindi, malgrado tutto.
Essendo Leti nata con un bracciottino appoggiato al viso, ho avuto il piacere di avere una bella episiotomia (di 8 punti) che mi ha impedito di stare seduta per qualche giorno e che m'ha fatto male per un po' di tempo. Ho avuto anche qualche problema di incontinenza, "curati" poi con esercizi al perineo. Poco tempo dopo il parto ho avuto una sciatica allucinante che stavo per svenire dal dolore, risolta pure quella, grazie all'agopuntura. Per parecchi mesi non abbiamo avuto rapporti mio marito ed io e sento sempre che quella zona è ora moooolto ma molto più sensibile di prima del parto (durante il primo anno manco osavo fare la ceretta all'inguine :urka ed il ginecologo ha potuto visitarmi non prima che Leti avesse 3 mesi, prima sobbalzavo non appena mi si toccava "lì").

Ora, a distanza di più di due anni è tutto nella norma...diciamo che a partire dai 2 anni di Letizia ho cominciato a stare davvero bene come prima. Ma per molti mesi assolutamente no. Insomma...incredibile esperienza certo...ma che per quanto mi riguarda...ha lasciato il segno. Ora mi sento nuovamente pronta per una nuova gravidanza, ma non escludo a priori un cesareo se dovesse presentarsene la possibilità. :hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”