se è un cesareo programmato anche se si avvia il travaglio ti fanno il cesareo.Lidia ha scritto:si é vero ma deve anche valutare e accettare l'imponderabile..... ovvero e se il travaglio parte prima della 39^ sett. e se arriva col pupo pronto a nascere? che fa si dispera come me perché non é il parto che voleva? cercavo solo di dirle di prepararsi a tutto
per il primo era programmato per il giorno dopo ma poi la sera mi si sono rotte le acque...mi hanno portato d'urgenza in sala operatoria.
per il secondo siccome temevano che non arrivassi alla data che cmq era anticipata di 9 gg rispetto alla dpp mi controllavano scrupolosamente e mi avevano consigliato di mangiare poco e spesso...se si fosse avviato il travaglio mi avrebbero cmq fatto un cesareo.
io ribadisco il concetto.
è un discorso troppo soggettivo!!!
come ci sono naturali traumatici ce ne sono di fantastici (ho assistito personalmente nella notte in cui ero ricoverata ad un travaglio lampo: una signora è entrata in reparto alle 6,30 alle 6.50 nato pupo...non ci credeva nemmeno lei!!) idem come ci sono cesarei tremendi ce ne sono di fantastici (io i miei due li reputo tali visto che sono stata bene fin da subito ed anche la ragazza che era in camera con me operata d'urgenza nella notte tra sabato e domenica(le bimba è nata alle 3.45) alla domenica era già in piedi e si occupava di sua figlia come me.)
sono però convinta di una cosa: la situazione psicologica della partoriente è fondamentale al momento del parto....e se una è terrorizzata dal naturale a livelli altissimi molto meglio non forzare la mano secondo me.
sui naturali poi tirati per i capelli (come alcune esperienze riportate qui) non mi pronuncio nemmeno...per me sono cose che nel 2008 non dovrebbero accadere!
