GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

imparare l'inglese

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

imparare l'inglese

Messaggio da Mimmamamma » 11 set 2008, 23:50

Lorenzo va matto per i dvd della Disney "Magic English",in ludoteca frequenta un "corso" d'inglese baby (per i piu' piccoli x far imparare la lingua con canzoncine e giochi divertenti) ora pero' mi chiedo:non ha ancora imparato a parlare bene (in italiano!)insegnargli una lingua straniera non gli confondera' le idee?dicono che da piccoli imparano presto,ma forse e' rivolto per bimbi piu' grandicelli..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: imparare l'inglese

Messaggio da clizia » 12 set 2008, 0:22

Bè ma sentire quqalche dvd o giochino in inglese non mi pare che sia gravoso, se gli piace guardarli, imparerà qualche parolina al massimo. mica sei in una situazione di bilingue dove sono possibili delle effettive difficoltà per alcuni bimbi piccoli?

Streghettasaetta

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 12 set 2008, 0:38

clizia ha scritto:Bè ma sentire quqalche dvd o giochino in inglese non mi pare che sia gravoso, se gli piace guardarli, imparerà qualche parolina al massimo. mica sei in una situazione di bilingue dove sono possibili delle effettive difficoltà per alcuni bimbi piccoli?
:quoto:
E 2006

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 set 2008, 0:44

clizia ha scritto:mica sei in una situazione di bilingue dove sono possibili delle effettive difficoltà per alcuni bimbi piccoli?
no!altro che bilingue,io e' gia' tanto se so l'italiano.... :dizionario
a me le lingue straniere non sono mai entrate in testa!
comunque hai ragione..

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 12 set 2008, 1:02

Stai tranquilla, pensa che alla scuola materna di Vanessa hanno iniziato a gennaio 2008 a fare inglese, giocando ovviamente... in più lei guardava i cartoni "Dora l'esploratrice", che appunto insegnano inglese... per ora ha memorizzato qualche parolina... ma parla sempre in italiano, non so fino a che punto sia portata per le lingue... la vedo più portata per cose artistiche...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 set 2008, 8:17

noi abbiamo sempre messo i dvd di alcuni cartoni in inglese e lui piano piano ha imparato le parole delle canzoncine e ora mi pare che ci abbia fatto l'orecchio, tanto che canticchia anche pezzi di canzoni che sente sempre alla radio..per me è una ricchezza e sanno bene che sono due lingue diverse...noi poi abbiamo amici stranieri e lui ha capito che si comunica in modo diverso...

non spero nel bilinguismo...non ci sono le premesse, ma la loro mente ora è una spugna e se sono portati e interessati a qualcosa tutto è da stimolo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 12 set 2008, 11:40

Non preoccuparti. Anzi è assolutamente costruttivo che tuo figlio prenda dimestichezza con una seconda lingua fin da piccolo, ne trarrà grossi benefici quando sarà più grande. E' naturale che inizalmente non abbia la logica di capire il significato delle parole e di affinarle a quelle della sua lingua di partenza (italiano) ma poi con il tempo riuscirà a farlo :ok
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 set 2008, 12:29

Davide e Fabio guardano solo DVD di cartoni animati in inglese e ormai hanno associato i cartoni animati alla lingua e ripetono le canzoncine, le paroline e le frasi. Non si fa confusione; una mia amica belga ha imparato l'inglese unicamente guardando la tv inglese. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 12 set 2008, 15:03

Io avevo letto che o nascono bilingui (ovvero gli parliamo in due lingue sin dalla nascita) o non ha senso inserire l'inglese prima di quando arrivano a parlare bene l'italiano.
Nel nostro caso adesso.
Ora Max parla proprio bene e la mia idea è di mettergli spesso i cartoni in inglese, magari quelli che ha già visto diverse volte, e di fargli fare giochi al pc in inglese.
Inoltre la maestra di inglese del suo asilo (che però insegna ai mezzani e ai grandi) organizzava un corso per piccolissimi (ovviamente sotto forma di gioco) e volevo portarcelo.
Una volta che so come impostare la cosa potrei andare avanti io perchè l'inglese lo parlo bene.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 set 2008, 21:44

Devo dire che Lorenzo parla abbastanza bene... e da ottobre lo iscriverò a un corso di inglese per bimbi dai 3 ai 5 anni.. con filastrocche, giochi e piccole frasi in inglese..

qualcosa sa già, appreso dai cartoni... e spero di potergli dare una bella possibilità.. imparare senza faticare troppo, come ad es. si fa una volta adulti...

poi anche alla materna fanno inglese, ma non so da quando.

provaci!! :ok :ok :ok
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 12 set 2008, 22:41

Proprio oggi una maestra della nostra scuola mi ha detto che l'inglese e l'informatica si impartiscono a 5 anni.
A tre anni fano ginnastica e religione (mia figlia va in un istituto religioso).

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 13 set 2008, 10:25

Noi stiamo iniziando con le canzoncine..
le sigle dei vari cartoni su sky che si possono sentire anche in inglese etc..

per ora ha imparato benissimo "happy birthday to you" tant'è che ad ogni compleanno lei vuole cantare sia la versione italiana che quella in inglese.. per la gioia ed il divertimento di tutti i presenti!!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 13 set 2008, 13:49

grazie,mi avete chiarito le idee :sorrisoo
anche nell'asilo dove anda' Lorenzo l'inglese e l'informatica s'impartiscono a 5 anni

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 13 set 2008, 15:19

anche da noi alla materna insegnano l'inglese. Vedremo come reagirà, il tedesco lo parla anche se ogni tanto pronuncia una parola in maniera sbagliata, l'italiano lo capisce e lo parlicchia, come farà con l'inglese?? :domanda
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 13 set 2008, 16:30

giulia guarda dvd in inglese piuttosto spesso
ora è in fase "dora l'esploratrice" che è bilingue
ha imparato svariati vocaboli ed espressioni
ed io, che sono inglese dentro, non faccio che rafforzare questa tendenza
ogni tanto le parlo inglese
le rivolgo alcune domande in inglese
non diventerà bilingue, ma qualcosa già sa e l'italiano lo parla benissimo