GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
4 nonni ...2 misure
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Re: 4 nonni ...2 misure
Dida, vedi..
questa cosa mi ha punto sul vivo. sono sincera.
Mia nonna è cresciuta in campagna. E' una persona cordiale e mi ha voluto così tanto bene. Quando ero piccola sinceramente non guardavo ne mi interessava come mia nonna fosse. Parlava spesso ad alta voce, e magari mangiava col gomito sul tavolo, ma è una gran donna, per tanti motivi che non posso stare qui a raccontare..
Ora abbiamo un legame fortissimo e per quanto non approvo il suo modo di fare, mi rendo conto che lei spesso è migliore di me. e non mi vergogno ad andare in giro con lei.
Mio suocero è un uomo di una perfezione e galanteria incredibili per esempio. Buone maniere elevate all'ennesima potenza. ma, per esempio, manca spesso di sensibilità. Stiamo insieme spesso.. ma non gradisco la sua compagnia, al pari di quella "ruspante" della nonna. Ovviamente mi lega a lei un affetto diverso da quello per mio suocero.
Mia madre spesso la rimprovera per il tono di voce... (a volte ti fa saltare i timpani..urgh), però non ha mai "filtrato" i nostri momenti insieme.
Ma quanto è VERA quella donna, sono sicura che tutto quello che esce da quella bocca è verità. non è condita. non ne è capace.
e questo valore è stato più grande delle buone maniere per me.
ciao.
questa cosa mi ha punto sul vivo. sono sincera.
Mia nonna è cresciuta in campagna. E' una persona cordiale e mi ha voluto così tanto bene. Quando ero piccola sinceramente non guardavo ne mi interessava come mia nonna fosse. Parlava spesso ad alta voce, e magari mangiava col gomito sul tavolo, ma è una gran donna, per tanti motivi che non posso stare qui a raccontare..
Ora abbiamo un legame fortissimo e per quanto non approvo il suo modo di fare, mi rendo conto che lei spesso è migliore di me. e non mi vergogno ad andare in giro con lei.
Mio suocero è un uomo di una perfezione e galanteria incredibili per esempio. Buone maniere elevate all'ennesima potenza. ma, per esempio, manca spesso di sensibilità. Stiamo insieme spesso.. ma non gradisco la sua compagnia, al pari di quella "ruspante" della nonna. Ovviamente mi lega a lei un affetto diverso da quello per mio suocero.
Mia madre spesso la rimprovera per il tono di voce... (a volte ti fa saltare i timpani..urgh), però non ha mai "filtrato" i nostri momenti insieme.
Ma quanto è VERA quella donna, sono sicura che tutto quello che esce da quella bocca è verità. non è condita. non ne è capace.
e questo valore è stato più grande delle buone maniere per me.
ciao.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Per favore con questi discorsi! Ti prego!! E davvero imbarazzante leggerli.Dida77 ha scritto: Forse sono una disillusa, forse i miei mi hanno abituata a un modo di essere e di entrare in contato con gli altri superiore allo standard e adesso mi scontro con una realtà diversa, come quando capisci che le favole non sono realtà o che babbo natale non esiste ...e ci rimani male.
Superiore allo standard? E qual'e il standard che tu ti credi addirittura superiore?
Se e questa l'educazione che tu hai avuto nella tua superiore famiglia, a me non sembra poi tanto superiore, anzi il "standard" e li' terra a terra, anzi un pochino sotto.
Detto questo, anche io chiudo con sto "coso".
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Quoto,stra-quoto e contro-quoto!!!!GRACE71 ha scritto:SCUSA, MA STO DISCORSO MI FA TALMENTE SENSO.. CHE VOGLIO CREDERE CHE TU LO ABBIA MESSO APPOSTA PER APRIRE UNA DISCUSSIONE O CREARE TAFFERUGLIO.
MANCO RISPONDO A CERTE LEGGEREZZE...
ANCHE PERCHE' SE TU FOSSI DAVVERO COSI', SARESTI MOLTO PIU' DANNOSA TU PER TUO FIGLIO CHE NON I TUOI SUOCERI.
E NON DICO ALTRO.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- missolina78
- Expert~GolGirl®

ema1 ha scritto:Ma sei hai sposato il loro figlio! Lui com'e? Un "principe"?Educato, civilizzato,colto, intellingete,galante, sa parlare un italiano assolutamente perfetto?
E chi ha cresciuto lui? E stato adottato dai Savoia?![]()
E tu chi sei? Non credo che tu sia poi tanto diversa, visto che l'hai sposato e stai aspettando un bimbo da lui!
Ahhh poveri noi plebei che non abbiamo sangue blu nelle vene...!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
- missolina78
- Expert~GolGirl®

già imparare a scrivere correttamente in italiano sarebbe un bell'esempio per tuo figlio...come seconda cosa poi dovresti insegnarli a non essere classista come te.Dida77 ha scritto: non sono all'altezza di dargli un'educazione e non parlo solo della formalità del senso civico, ma anche e soprattutto di tutto cio' che serve per aiutare un bimbo a crescere e a diventare grande, nel rispetto della sua libertà e individualità, aiutandolo a tirare fuori il meglio di sè dandogli ogni opportunità di crescita.
In questo rimango ferma e convinta.
Mio marito, per chi me lo ha chiesto, non è un principe, e purtroppo si rende conto di non aver avuto dai suoi quello che ho ricevuto io dai miei. E allo stesso modo desidera per nostro figlio quelle opportunità che a lui non sono state date. Questo mi sembra abbastanza significativo.
Se loro fossero i tuoi genitori tutto questo schifo non lo proveresti,garantito.
Una cosa è parlare di opportunità,un'altra è schifare i nonni perchè non sono dei milord.
Tuo marito lo sa che provi ribrezzo per i suoi genitori?
- missolina78
- Expert~GolGirl®

volevo scrivere "insegnargli"!! 
- clizia
- Silver~GolGirl®

missolina, pare che iol marito lo sappia e abbia imparato da lei a vergognarsene.. e questo lo trovo parecchio ingiusto.Dida77 ha scritto: Mio marito, per chi me lo ha chiesto, non è un principe, e purtroppo si rende conto di non aver avuto dai suoi quello che ho ricevuto io dai miei. E allo stesso modo desidera per nostro figlio quelle opportunità che a lui non sono state date. Questo mi sembra abbastanza significativo.
Streghettasaetta
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

mo mama!
ho letto solo il primo intervento e mi stupisce una cosa: ma da 2 zoticoni così
è uscito l'uomo di cui ti sei innamorata e che hai pure sposato??? bizzarra assai 'sta cosa, come diceva mio nonno: "da 2 meli non può nascere un pero" 
ho letto solo il primo intervento e mi stupisce una cosa: ma da 2 zoticoni così
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- clo71
- New~GolGirl®

quoto con Ema..ma si puo parlare cosi di chi ti vuole beneema1 ha scritto:Per favore con questi discorsi! Ti prego!! E davvero imbarazzante leggerli.Dida77 ha scritto: Forse sono una disillusa, forse i miei mi hanno abituata a un modo di essere e di entrare in contato con gli altri superiore allo standard e adesso mi scontro con una realtà diversa, come quando capisci che le favole non sono realtà o che babbo natale non esiste ...e ci rimani male.
Superiore allo standard? E qual'e il standard che tu ti credi addirittura superiore?
Se e questa l'educazione che tu hai avuto nella tua superiore famiglia, a me non sembra poi tanto superiore, anzi il "standard" e li' terra a terra, anzi un pochino sotto.
Detto questo, anche io chiudo con sto "coso".
il standard lo da non la educazione del cerebelo ...lo da la educazione del anima
Claudia e:** Matias 30-09-93 4,100kg**Natasha 28-08-95 2,900 kg**Nicolas 25-01-97 3,420 kg**Demian 31-07-04 3,520 kg
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Infatti clizia, e ho tanta paura che tra qualche anno tocchera' al nipote vergognarsi e provare ribrezzo verso questi nonni ...clizia ha scritto: missolina, pare che iol marito lo sappia e abbia imparato da lei a vergognarsene.. e questo lo trovo parecchio ingiusto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®

- clizia
- Silver~GolGirl®

Comnuqeu scusate, sto trascendendo, ma solo perchè penso e faccio riferimento ad altre situazioni che conosco. Però è indubbio che questa sia una brutta forma di snobismo.
Streghettasaetta
- lemming
- Master~GolGirl®

Ma parla come magni che è meglio va'.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- missolina78
- Expert~GolGirl®

A' sto punto pure lui è un genio dell'astrofisica però.clizia ha scritto:missolina, pare che iol marito lo sappia e abbia imparato da lei a vergognarsene.. e questo lo trovo parecchio ingiusto.Dida77 ha scritto: Mio marito, per chi me lo ha chiesto, non è un principe, e purtroppo si rende conto di non aver avuto dai suoi quello che ho ricevuto io dai miei. E allo stesso modo desidera per nostro figlio quelle opportunità che a lui non sono state date. Questo mi sembra abbastanza significativo.
- Rosina
- New~GolGirl®

Non ho letto tutti gli interventi.
Una domanda: tuo marito com'è? parla in dialetto? E' maleducato?
Una domanda: tuo marito com'è? parla in dialetto? E' maleducato?
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io non metto in dubbio che una non possa andare d'accordo con altre famiglie, con persone anziane, che si possa dire. queste abitudini non mi piacciono, insegnare quest'altro al mio bambino mi da fastidio, io farei e direi diversamente ecc.. Ma è il modo di parlare che non va giù.
anch'io ho avuto storie con un paio di ex che avevano famiglie molto più umili della mia, diversissime. A volte con modi di fare che non ho approvato , come penso sia successo anche nei miei confronti,qualcosa di me avranno criticato anche loro. E fin qui è tutto giusto. Ma non ho mai mortificato i miei compagni per questo ed ho sempre rispettato punti di vista opposti. Perchè ho trovato persone che, sebbene molto umili, avevano esperienze diverse dalla mai ed altrettanto interessanti.Anzi, con una ex suocera c'era un affetto molto profondo, scevro anche da un razzismo al contrario, cioè non come se noi guardassimo altre culture con l'occhio da benevolo antropologo.
anch'io ho avuto storie con un paio di ex che avevano famiglie molto più umili della mia, diversissime. A volte con modi di fare che non ho approvato , come penso sia successo anche nei miei confronti,qualcosa di me avranno criticato anche loro. E fin qui è tutto giusto. Ma non ho mai mortificato i miei compagni per questo ed ho sempre rispettato punti di vista opposti. Perchè ho trovato persone che, sebbene molto umili, avevano esperienze diverse dalla mai ed altrettanto interessanti.Anzi, con una ex suocera c'era un affetto molto profondo, scevro anche da un razzismo al contrario, cioè non come se noi guardassimo altre culture con l'occhio da benevolo antropologo.
Streghettasaetta
- Rosina
- New~GolGirl®

mio marito viene da una famiglia contadina ( mezzadria ), naturalmente parlano solo in dialetto. E' vissuto in casa con i nonni... per lui sono stati un punto di riferimento e di affetto incredibile...
Io ho conosciuto poco i miei nonni ( quelli paterni sono morti prima che i miei genitori si sposassero quelli materni quando ero molto piccola ). Anche loro erano di livello sociale "infimo" ( marinai - a volte se il mare era cattivo non avevano neanche da mangiare ) eppure rimpiango di non aver avuto un esempio di vita così forte... non ho potuto sentire dalle loro voci i racconti del passato.
Secondo me è importante che tuo figlio conosca anche di "estrazione sociale" differente. per le oppurtunità "culturali" ci sarete tu e i tuoi genitori.
Io ho conosciuto poco i miei nonni ( quelli paterni sono morti prima che i miei genitori si sposassero quelli materni quando ero molto piccola ). Anche loro erano di livello sociale "infimo" ( marinai - a volte se il mare era cattivo non avevano neanche da mangiare ) eppure rimpiango di non aver avuto un esempio di vita così forte... non ho potuto sentire dalle loro voci i racconti del passato.
Secondo me è importante che tuo figlio conosca anche di "estrazione sociale" differente. per le oppurtunità "culturali" ci sarete tu e i tuoi genitori.
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr
- pippicalzelunghe
- Active~GolGirl®

se sua maestà mi consente vorrei porLe il mio umile punto di vista...Dida77 ha scritto:I genitori di mio marito sono molto diverse da me, dai miei genitori.
La loro è una famiglia molto semplice, con un grado di istruzione molto basso, parlano quasi in dialetto e delle volte mi vergogno di loro per come si esprimono, per i loro atteggiamenti e comportamenti. Intendiamoci non fanno nulla di male, solo c'è poca educazione nel senso di garbo (es. a tavola appena hanno il piatto d'avanti cominciano amangiare senza spettare gli altri, parlano a voce molto alta, non si rendono conto quando è piu' o meno opportuno dire una cosa o il modo di dirla). Sono persone che non sanno dialogare, non sanno comunicare altro che per cronaca, non hanno mai ricevuto e percio’ non sanno dare stimoli in quanto all’espressione dei sentimenti. Ogni volta che andiamo a trovarli dopo 10 min non c’è piu’ nulla da dire.
So però che mi vogliono un gran bene....che purtroppo io non ricambio allo stesso modo.
Con mio marito ne ho parlato, sa che certi atteggiamenti modi e comportamenti mi infastidiscono e per la maggior parte delle volte mi da ragione, ma mi dice anche di sopportare...e poi è la sua famiglia e non lo farei mai di allontanarli, almeno per amore di mio marito.
Io delle volte lo sento che sale quel sentimento di stizza, ma mi sforzo di non darlo a vedere, di non fargli prendere il sopravvento.
La mia preoccupazione però va a quando avremo il bimbo perché so che non voglio che sia educato da loro,(mi spaventa il fatto che possa tornare a casa un giorno ed esprimersi come un troglodita oppure che si sieda a tavola e faccia rumore con la bocca mentre mangia, o che non sappia cosa vuol dire educazione e senso di civiltà, un pizzico di educazione e di forma) e in questo non voglio interferenze.
So che quando nascerà questo bimbo/a non userò con i 4 nonni la stessa bilancia e sicuramente prediligerò i miei per quello che so che potranno dare al nipotino.
I miei genitori infatti sono molto diversi, sono all’opposto in tutto, ci hanno cresciuti (me e mio fratello) nel dialogo e nel confronto, ogni cosa e motivo di dibattito, un’occasione per esprimere il proprio pdv, per confrontarsi.
So che con loro mio figlio avrà maggiori e migliori opportunità di crescita e di uno sviluppo completo, dall’educazione alla didattica passando naturalmente per l’espressione di sé e della sua individualità, dall’educazione al sentimento, all’espressione di esso in tutte le sue forme come il meravigliarsi per le cose belle e semplici della vita che dietro ad una cosa banale e ovvia come il sorgere del sole ogni giorno sanno trovare quella poesia che non è da tutti, insomma lo svilupparsi di una sensibilità diversa che anche se innata va aiutata ad emergere e a trovare espressione.
So che ai miei lo lascerò volentieri, in buone mani, e che non sarà lo stesso coi nonni paterni a cui lo lascerei mal volentieri.
Lo posso fare per mio figlio?
se tu avessi scritto che, in vista della nascita di tuo figlio, preferiresti che ad occuparsi di lui, in tua assenza, fosse tua madre, non avrei avuto molto da ribattere, perchè credo che (a seconda dei rapporti) sia una cosa molto frequente...
se tu avessi scritto che i tuoi suoceri dimostrano un attaccamento solo "di facciata" per il nipote (o meglio il nascituro) allora addirittura mi sarei sentita sulla tua stessa barca...
ma giudicare delle persone solo perchè non rispecchiano il tuo standard di "acculturamento" e giudicarli, a priori, non adatti a trasmettere qualcosa a tuo figlio è una grandissima cattiveria, nonchè una madornale ca***ta...
mia nonna paterna era (ora non c'è più da tanto tempo) analfabeta, una vecchia contadina, con la pelle e il carattere resi duri da una vita fatta per lo più da fame e miseria...
parlava solo dialetto, e diciamo che il bon ton non era il suo forte...
però le storie che mi raccontava le ricordo ancora tutte, così come ricordo esattamente come si fa a vedere se la frutta e la verdura sono abbastanza mature da esser colte...
lei mi ha insegnato dove andare a cercare funghi e come si costruisce un paniere con le "fascine"...
a lei devo alcuni dei momenti più spensierati della mia infanzia...
P.S...fra lei e mia mamma non è mai corso buon sangue, però si sono sempre rispettate e ringrazio mia mamma di non avermi negato di passare un pò di tempo con lei
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
- lemming
- Master~GolGirl®

Non essere così dura con te stessa, su.
Se tuo figlio diventerà un troglodita la colpa sarà soltanto tua, vedrai che nessuno incolperà quegli zotici dei tuoi suoceri. Promesso.
Se tuo figlio diventerà un troglodita la colpa sarà soltanto tua, vedrai che nessuno incolperà quegli zotici dei tuoi suoceri. Promesso.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
- Zù71
- Expert~GolGirl®

ahhhhh ma guarda se è per questo non devi preoccuparti! Ti rivelo un segreto: quella partle lì, quella dell'educaizone intendo, spetta a te, solo e soltanto a te...Dida77 ha scritto: Nè ho affermato da nessuna parte che non sarebbero in grado di amare il nipote, solo che non sono all'altezza di dargli un'educazione e.
ai nonni, a tutti i nonni, fossero anche dei premi nobel, spetta quell'altra parte, quell' "amare il nipote", che però per te appare un particolare trascurabile ai fini della espressione di sé e della sua individualità,..beh oggi mi sento in vena e ti rivelo un altra cosa: i migliori neruopsichiatri infantili non la pensano così sai?
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09