GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pancia sempre gonfia

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

pancia sempre gonfia

Messaggio da spider » 11 set 2008, 0:14

salve a tutte,
è da più di 1 anno che noto che il mio Carletto di quasi 4 anni ha spesso la pancia gonfia (non sopporta i pantaloni stretti in vita li tira sempre sotto la pancia...) i vari pediatri da me interpellati non mi hanno mai dato risposte soddisfacenti nel senso che mi guardano come se fossi pazza.... invece io soprattutto in spiaggia ho notato come la sua pancia fosse troppo sporgente rispetto agli altri bambini...... volevo sentire le vostre esperienze di mamme.......
io ho pensato ad una intolleranza alimentare ma il ped dice che se fosse così l'avrebbe manifestata entro il primo anno di vita;
poi ho pensato ai parassiti intestinali (tipo bambini africani per capire) ma pare che questo sia correlato con diarrea e malassorbimento.... invece il bambino ha un buon peso (21 chili)....
quindi non riesco a pensare che sia solo un atteggiamento del corpo (così mi ha detto il ped dell'asl) nel tenere la schiena spinta in avanti e quindi la pancia in fuori!!!!!!!!!!!! :pistole
Voi che dite?????
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: pancia sempre gonfia

Messaggio da Picci47 » 11 set 2008, 0:41

Spider non è che magari soffre di stitichezza?

Cmq anche Vanessa ha la pancia tendenzialmente gonfia, me l'ha fatto notare una mia amica fissata con diete e liposuzioni... no comment :x: cmq di sicuro ha purtroppo preso un po' da me... io tendo ad avere la schiena un po' inarcata (si chiama cifosi) e quindi la pancia rimane un pochino in fuori... anche mia sorella da piccola aveva la pancia un po' gonfia... non so, forse sono anche cose ereditarie :domanda

Cmq tra il fatto che secondo me è un po' ereditario, tra che a volte non si scarica per 2-3 gg... ha un po' la pancia gonfia...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 11 set 2008, 11:06

ciao Michela!! :bacio

per il discorso stitichezza non è il suo caso.... va regolarmente in bagno 1 volta al giorno!!!
ma per il fatto che anche questa cosa in comune con Vanessa mi fa pensare che ci sia qualcosa di più.......... una volta ho letto (non mi ricordo dove) che la pancia gonfia può essere sintomo di qualche intolleranza alimentare che può provocare dei disturbi comportamentali.......... è fantascienza secondo te??? :domanda
cmq insisterò col pediatra per fare i test per le intolleranze.......

devo anche dire che Carlo è, da piccolo, un gran bevitore (acqua, succhi di frutta, the, ecc.. anche se diluiti) e questo potrebbe avergli provocato un dilatamento dello stomaco che dite???
Carlo nato il 24/09/2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2008, 11:28

Gaia aveva la pancia un po' gonfia quando è arrivata attorno ai due anni e mezzo, ora non ricordo bene.
le ho pensate tutte poi un giorno, attorno ai 3 anni, invece di prenderele il latte normale, le ho preso il latte lactosiofree.
la pancia s'è sgonfiata in meno di una settimana e ha iniziato a dormire un po' meglio.
quindi l'intolleranza le è arrivata dopo i due anni, prima non aveva niente.
ora beve anche il latte normale e non le crea problemi, penso e la pediatra è d'accordo, che correggendole l'alimentazione per un breve periodo il suo metabolismo si sia "aggiustato" da solo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 11 set 2008, 11:36

in effetti potrei provare a dargli per un paio di settimane il latte tipo, Zymil cioè senza lattosio??? quello che ha detto ely non lo conosco....
Lui è sempre stato un gran bevitore di latte........... potrebbe essere... anche perchè anche lui ha sempre dormito poco da piccolo. Adesso dorme di più ma ha anche quasi 4 anni!!! :che_dici
Carlo nato il 24/09/2004

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 11 set 2008, 11:49

Ma guarda, per ora, non sembra abbia intolleranze alimentari, lei poi di latte ne beve molto poco... magari per lei è qualcos'altro? Proverò a sentire la pediatra... :x: anche Vanessa beve tantissima acqua... però non penso questo abbia fatto dilatare lo stomaco... boh, proverò a sentire la ped anche perchè devo chiederle altre cose...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2008, 13:26

opsss si scusa, io prendevo il seftner o il mila lactosio free. che poi significa senza lattosio, quindi lo zymil dovrebbe essere ok

p.s. la mia ha iniziato a dormire a quasi 5 anni, ti consola questo? :ahaha :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 11 set 2008, 15:06

scusate l'o.t., ma l'intolleranza al lattosio può anke dare problemi come la stitichezza?
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 11 set 2008, 15:07

Prova a dare dei fermenti lattici.... :ok :incrocini
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 11 set 2008, 17:34

i fermenti per la pancia gonfia oppure per la stitichezza???
Carlo nato il 24/09/2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2008, 18:17

aramc75, per quanto ne so, no. gaia non ha mai avuto problemi in quel senso

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 12 set 2008, 10:45

grazie ely del suggerimento: da oggi Zymil al mattino e vediamo che succede....... altre esperienze???
Carlo nato il 24/09/2004

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 12 set 2008, 16:31

Pancia gonfia può essere correlata anche alla celiachia che normalmente si manifesta con malassorbimento ma altr volte con stitichezza. Insomma i sintomi non sono mai feroci nei piccoli.
Prova a dare solo riso o pasta senza glutine e vedi subito.
Poi se vedi un netto miglioramento allora devi ridare il glutine e fare gli esami.
Prova anche a togliere il lattosio ma queste prove falle una alla volta altrimenti non sai + quale era la cosa incriminata.

:incrocini

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 13 set 2008, 13:41

oggi ho comprato lo zymil, speriamo bene :incrocini
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 16 set 2008, 10:49

ragazze io sto dando il latte zymil da venerdì scorso ma non vedo grossi miglioramenti.... forse la pancia è un pò meno tesa del solito ma mi pare che sia solo la mia impressione... forse ci vuole più tempo.... continuo così poi vediamo.... e alle altre come va? avete provato?

altre idee sulla pancia gonfia? la mia teoria dei parassiti non è valida quindi :domanda ?
Carlo nato il 24/09/2004

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 16 set 2008, 18:04

Hai provato come ti ho detto eliminando il glutine?
Esami celiachia?

I parassiti potrebbero essere ma devi fare esame feci.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 22 set 2008, 11:56

sto continuando con il latte Zymil ma forse la prova non la sto facendo bene perchè dovrei eliminare tutte le fonti di lattosio..... quindi anche cioccolato al latte, mozzarella......... ecc. giusto?

Per il glutine la prova è difficile perchè Carlo mangia praticamente sempre cose a base di frumento (pane, pasta, ecc)... posso fare direttamente il test sul braccio per il glutine? chi lo ha fatto?
Carlo nato il 24/09/2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 set 2008, 13:42

in farmacia vendono un test per la celiachia. non è affidabilissimo, ma almeno lo puoi fare in casa e se ti dà un risultato dubbio, puoi magari procedere alle analisi di laboratorio.
i formaggi stagionati non danno problemi. i formaggini e i formaggi molli invece potrebbero causarne.

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 23 set 2008, 16:11

Anche Greta ha la pancia sempre gonfia... In più era stitica e pensavo fosse x quello. Invece ora fa la cacca regolarmente ma il problema permane. L'ho portata da un gastroenterologo che, ovviamente, mi ha guardata come se fossi stata una pazza (come spider!). Gli avevo esposto i miei dubbi circa le intolleranze sia alimentari sia al lattosio (lei da piccolina ha bevuto la soya fino al latte di proseguimento perché quello normale le dava dei problemi). Ely mi hai illuminata, proverò anch'io a dare latte senza lattosio e proverò il test casalingo della celiachia... la sua panza è DECISAMENTE bella gonfia. Vediamo un po'........
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 23 set 2008, 22:39

ciao spider,

anche i succhi di frutta possono essere la causa: fermentano nell'intestino e danno gonfiore, infatti li sconsigliano quando i bimbi hanno problemi di gastroenterite o di coliche gassose.
E anche molte verdure. Però come ti hanno suggerito, fai una prova per volta, altrimenti poi non capisci più che cos'era la causa.
Non solo cioccolato al latte e formaggi molli devi eliminare per il lattosio, anche yogurt, gelati a base di latte e creme e panna, leggi tutte le etichette di tutti i prodotti ed elimina tutti quelli che contengono latte, latte in polvere, yogurt, panna, lattosio, etc etc...

Poi magari ha solo un po' di "pancia"...

facci sapere come va!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”