GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MI LICENZIO E FACCIO LA CASALINGA?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: MI LICENZIO E FACCIO LA CASALINGA?

Messaggio da elyblond » 11 set 2008, 7:31

Sbu, grazie! forse anche smossa dal tuo post ieri ho deciso, da oggi sono ufficialmente casalinga ed in cerca di un nuovo pupo!!!

Magari se starai a casa ci vediamo in centro per un caffè!!! :bacio
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 11 set 2008, 9:53

Non ho letto tutti gli interventi, ma volevo darti la mia testimonianza.

Io nel gennaio 2007 ho proprio fatto la scelta di lasciare il lavoro e dedicarmi solo alla famiglia. Ero ricercatrice in università, il lavoro mi stressava, il viaggio pure, arrivavo a casa tutte le sere piangendo per la disperazione, ero già incinta e quindi ho fatto il grande passo.

Ora, a un anno e mezzo di distanza e con una bimba di 14 mesi, ogni tanto il lavoro mi manca, ma sono felice della mia scelta e non sono per niente frustrata nè disperata. Cresco io mia figlia, mi occupo della mia casa e di mio marito, lavoricchio ogni tanto via web e risparmio un sacco di soldi... finché possiamo permettercelo (se non alzeranno ancora i tassi di interesse) non credo cercherò un altro lavoro

In bocca al lupo e che tu possa fare la scelta più giusta per e la tua famiglia
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 set 2008, 10:25

io non so se me la sentirei di stare a casa tutto il giorno.
per la maternità di sara e poi con il trasferimento dal veneto all'emilia, in tutto sono stata a casa 17 mesi.
i primi tempi mi divertivo, ma poi era diventato un incubo!
io sono quel tipo di persona che ha bisogno di stare fuori casa, di relazionarsi con adulti, di avere soddisfazioni anche al di fuori della famiglia, di sentirsi economicamente indipendente.
per me la soluzione ottimale è il part-time.
e fra 3 settimane l'avrò :yeee :yeee :yeee

so che vado controcorrente, ma io non ti consiglio di lasciare il tuo lavoro (anche se ho letto che hai già preparato la lettera di dimissioni).
l'unico motivo per cui ti dico questo è che se un giorno, magari anche tra 2-3 anni, ti dovessi stancare di fare la casalinga e volessi rientrare nel mondo del lavoro, sarebbe molto più difficile che non trovare un altro lavoro ora senza però avere interruzioni tra un'occupazione e l'altra.
te lo dico con l'esperienza di una che ha lavorato in uno studio di ricerca e selezione del personale: non fa mai una buona impressione in fase di selezione vedere che una persona è stata disoccupata a lungo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 11 set 2008, 10:50

ciao!!
scusami ma nn puoi chiedere l'aspettativa?
ti prendi qualche mese per "esaurimento" e in tanto cerchi e vedi un pò se fare la casalinga ti fa esaurire o ti piace!
se puoi economicamente fallo, ma bisogna stare attenti perchè con i tempi che corrono ogni situazione si ribalta!!
ho visto persone che hanno fatto 'ste scelte ma poi si sono pentite, cercati qualcosa anche fuori dal tuo lavoro, qualcosina fa sempre bene fare perchè almeno ti svaghi!! :sorrisoo
ti auguro di prendere la decisione giusta!

ps
io ormai mi sono rassegnata a trovarmi un altro lavoro, vado al lavoro per lo stipendio, nn mi piace nemmeno più il lavoro, entro esco e nn considero più nessuno!
mi faccio gli affari miei!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 set 2008, 11:38

Ari ha scritto:io so che vado controcorrente, ma io non ti consiglio di lasciare il tuo lavoro.
l'unico motivo per cui ti dico questo è che se un giorno, magari anche tra 2-3 anni, ti dovessi stancare di fare la casalinga e volessi rientrare nel mondo del lavoro, sarebbe molto più difficile che non trovare un altro lavoro ora senza però avere interruzioni tra un'occupazione e l'altra.
te lo dico con l'esperienza di una che ha lavorato in uno studio di ricerca e selezione del personale: non fa mai una buona impressione in fase di selezione vedere che una persona è stata disoccupata a lungo.
io lì non resisto manco il mese e mezzo di preavviso, figurati pensare se magari forse nell'ipotesi in cui fra tre anni mi stufo o se (facendo corna e bicorna) mio marito scappa con una di 20 anni e mi molla con la prole io devo tenermi stretto questo lavoro di m.?
Allora metto pure l'ipotesi che domani tornando dal lavoro faccio un incidente e muoio, e la mia ultima giornata di vita l'ho passata a litigare con i clienti e i miei capi, e mio filgio è rimasto per tutto il giorno sballottato tra nonno, scuola materna ed eventuale baby sitter e io neache l'ho visto se non per dargli il bacino mentre dormiva.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 11 set 2008, 11:45

sbu ha scritto:grazie a tutte per le vostre opinioni, ormai sono sempre più decisa.
Devo dare le dimissioni al 15 e oggi volevo già dirlo al capo, ma ho deciso di rimandare e farlo con già la lettera in mano.
Sono una curiosona... Tienici aggiornate in merito alla tua esperienza grazie :incrocini :bacio
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 11 set 2008, 11:46

Beh, Ari in effetti quello che dici tu è quello che ferma un pochino anche me dallo stare a casa del tutto.

So anche io che è più difficile trovare lavoro se si è rimasti fuori dal firo per troppo tempo..

Sbu, io per ora sto provando a fare colloqui per un part time, per esempio.
(anche se avrei tantissima voglia di stare a casa..)
di certo il tempo pieno è escluso.

(ah, io le dimissioni le ho già date, è stato più semplice del previsto e non credevo, non ne potevo più nemmeno io. il rischio era di entrare in ufficio con un Kalashnikov puntato un giorno o l'altro.)
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 set 2008, 11:52

quello che intendevo dire io è che, se proprio non sei alla frutta (ma dal tuo ultimo intervento mi pare di capire che sia così), prova a tener duro il tempo necessario per trovarti un altro lavoro magari part-time, perché se tra un po' di tempo ti rendessi conto che fare la casalinga a tempo pieno non ti piace, sarebbe più difficile rientrare nel mondo del lavoro.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 set 2008, 12:00

inoltre la mia risposta è basata sulla mia personale esperienza.
prima della gravidanza avevo un lavoro che non sopportavo e tornavo a casa in lacrime quasi ogni sera.
ero convinta che stare a casa mi sarebbe piaciuto e invece ho scoperto che non è così.
magari potrebbe succedere anche a te, però non lo puoi sapere finché non provi.
io, alla luce di quell'esperienza, mi sono resa conto che per me la soluzione ottimale è il part-time.
magari lo è anche per te. :sorrisoo

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 11 set 2008, 12:02

Ari ha scritto:quello che intendevo dire io è che, se proprio non sei alla frutta (ma dal tuo ultimo intervento mi pare di capire che sia così), prova a tener duro il tempo necessario per trovarti un altro lavoro magari part-time, perché se tra un po' di tempo ti rendessi conto che fare la casalinga a tempo pieno non ti piace, sarebbe più difficile rientrare nel mondo del lavoro.
Scusa Ali, ma per me le occasioni nella vita se vuoi lavorare ci sono. Io ho cambiato nazione stile di vita ecc... Pur non coonoscendo la lingua nel posto dove sono andata a vivere, per trovare un lavoretto ho usato quello che sapevo fare parlare italiano ( non proprio ahaha :ahaha ).
Se vuoi fare una cosa trovei le occasioni...
ALI

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 11 set 2008, 12:04

Aggiungo una cosa.Questi lavoretti non ti danno i soldi per fare chi sa cosa... Ma come realizzazione personale sono fantastici. Questo, giustamente se una donna non vuole fare solo la casalinga...
ALI

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 set 2008, 12:29

Non ho letto i messaggi precedenti. Se io avessi un lavoro molto opprimente penso anch'io che mollerei. nulla vieta di sistemarti un pò le cose, organizzarti se puoi qualche interesse personale o cercare un part time successivamente, per quanto possa essere difficilotto. almeno per me lo è, finora non riesco a trovarlo. Ma devo dire che non sto usando nemmeno le mie energie in modo superorganizzato ed efficiente per trovarlo, mea culpa. Mi scoccia non potermi levare qualche sfizio ed avere qualche preoccupazione economica in più, questo si.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2008, 13:30

Ari ha scritto: io, alla luce di quell'esperienza, mi sono resa conto che per me la soluzione ottimale è il part-time.
ehmmmmmmm...
scusami Ari, ma..
la soluzione ottimale per TUTTE credo sia il part-time eh???
non ci vuole una laurea per sapere questo..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 set 2008, 13:43

ely66 ha scritto:
Ari ha scritto: io, alla luce di quell'esperienza, mi sono resa conto che per me la soluzione ottimale è il part-time.
ehmmmmmmm...
scusami Ari, ma..
la soluzione ottimale per TUTTE credo sia il part-time eh???
non ci vuole una laurea per sapere questo..
non è vero.
conosco donne che pur facendo figli, preferiscono lavorare tutto il giorno.
ad esempio la ragazza che sto sostituendo per la maternità.
quando lei rientra, lo fa a tempo pieno, e quando le ho chiesto se non le spiace non vedere i suoi figli per tutto il giorno, ha sgranato tanto d'occhi e mi ha risposto che assolutamente no, per lei è naturale lavorare tutto il giorno e non potrebbe immaginarsi diversamente.
e non è l'unica...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2008, 13:48

ok, su 100 diciamo 20.
e di solito hanno si e no 24/27 anni. almeno quelle conosco io. e non penso di conoscere aliene.
qui stai parlando con persone che hanno più di 30 anni. poi ohoo il mondo è bello perchè vario dicono
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 set 2008, 13:51

la tipa di cui parlo io compie 32 anni ad ottobre e ha 2 figli.
a volte è un po' strana, ma aliena non direi :hi hi hi hi

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 set 2008, 13:59

Sbu mi è parso di capire che la decisione sia ormai stata presa e mi sento di condividere questa scelta.
Ha vissuto e stai vivendo momenti difficili, se non c'è modo di prendere un'aspettativa, penso che il licenziamento sia l'unica strada percorribile. Con calma potrai sempre cercare un part-time e nel frattempo ti potrai dedicare al nuoto o ad altri hobbies, ma soprattutto avrai modo di ritrovare te stessa e la tua serenità.
In bocca al lupo :incrocini
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 11 set 2008, 20:13

per me stare a casa è una gran gioia, seguo i miei ritmi, mi godo mia figlia, aiuto mia mamma con la nonna di 98 anni, insomma ho il tempo che è un gran privilegio.
tante volte mi rendo conto che riesco a occuparmi di rebecca meglio di altre ma per forza....come si fa a far tremila cose in una giornata :domanda eppure tante lo devono fare o lo vogliono...insomma io sono soddisfatta della mia vita, a volte si cade nella routine e pesa il non poter stare con altre coetanee perchè quasi tutte lavorano o sono a casa per la gravidanza e cmq non hanno i tuoi ritmi. quest'anno mi sono iscritta ad un corso che si chiama AIUTA LE MAMME e aiuterò le mamme sotto un profilo psicologico subito dopo il parto, palestra....mille altre cose. dedicarmi alla famiglia è sempre stata una mia priorità e lo è anche per mio marito quindi non sento il peso dell'essere legata a lui anche economicamente.
quando inizierà l'asilo la mia piccola allora ritornerò alla pittura, non solo nei ritagli di tempo...
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 set 2008, 21:35

eccomi!
mi sono licenziata. La lettera la porto il 15 ma oggi ne ho parlato col mio capo. Lui ovviamente è dispiaciuto, ma conoscendomi e sapendo la mia situazione condivide la mia scelta.
Non mi sembra vero che fra un mese e mezzo sarò LIBERA dal timbro del cartellino e le sveglie alle 5:34
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 set 2008, 21:38

Ari ma ovviamente se avessi avuto un part-time sarei rimasta a lavorare, ma io faccio i turni e lavoro anche il sabato e quando arrivo a casa striscio sui gomiti dalla stanchezza

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”