GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da Betty80 » 11 set 2008, 14:30

Ma voi avete già chiesto al gine di fare un cesareo? è stato comprensivo o si è rifiutato?

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 11 set 2008, 14:31

Pollon_z ha scritto:
cleo ha scritto:
Betty80 ha scritto:Ciao, c'è nessuna che ha fatto o farà il cesareo per propria scelta?
Il ginecologo vi ha fatto della storie?
Io vorrei farlo per la seconda gravidanza (quando sarà): ho fatto il naturale e ho già dato.
Per il prossimo vorrei il cesareo.
cleo noi siamo gemelle separate alla nascita... anche io ho gia' detto al primo ho dato ora voglio il cesareo :che_dici :che_dici :che_dici
Ma voi avete già chiesto al gine di fare un cesareo? è stato comprensivo o si è rifiutato?

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 set 2008, 14:33

Betty80 ha scritto:Ma voi avete già chiesto al gine di fare un cesareo? è stato comprensivo o si è rifiutato?
La mia gine, per ora, ha ascoltato e non ha negato (ma neanche acconsentito).
Ha detto: quando sarà, ne riparleremo con calma.
(e mi sembra anche giusto visto che non sono incinta, al momento).
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 11 set 2008, 14:36

Betty80 ha scritto:Ma voi avete già chiesto al gine di fare un cesareo? è stato comprensivo o si è rifiutato?
iio sono ancora in caccia... ma appena arriva il momento lo faro' presente :che_dici
se no come consigliato da qualcuna cambio ginecologo... io tutta sta poesia nel parto naturale non l'ho vista e sopratutto non l'ho sentita
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 set 2008, 14:36

Pollon_z ha scritto:
cleo ha scritto:
Betty80 ha scritto:Ciao, c'è nessuna che ha fatto o farà il cesareo per propria scelta?
Io vorrei farlo per la seconda gravidanza (quando sarà): ho fatto il naturale e ho già dato.
cleo noi siamo gemelle separate alla nascita... anche io ho gia' detto al primo ho dato ora voglio il cesareo :che_dici :che_dici :che_dici
Tu lo sai dove ho partorito e io so dove hai partorito tu :che_dici
I due ospedali più new age d'Italia................ :grrr
No, aggiungo anche Monza.
Ti dico solo che quando urlavo: CESAREOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO singhiozzando come un vitello, l'ostetrica mi guardava e diceva "ma perché? Stai partorendo tua figlia NATURALMENTE!".
Me la sono mangiata: lei zero figli, io sotto ossitocina da 5 ore............
Ma tu pensi che m'abbiano fatto il cesareo?
Noooooooooooooo!
A Lecco per farti un cesareo deve ricorrere uno di questi requisiti:
- bimbo podalico (ma non sempre, ci provano sempre a convincerti a tentare il naturale)
- mamma o bimbo in procinto di morire (se sono solo in sofferenza fa niente, si va avanti lo stesso col naturale).
:bomba

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 11 set 2008, 15:12

cleo ha scritto:
Pollon_z ha scritto:
cleo ha scritto:
Tu lo sai dove ho partorito e io so dove hai partorito tu :che_dici
I due ospedali più new age d'Italia................ :grrr
No, aggiungo anche Monza.
Ti dico solo che quando urlavo: CESAREOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO singhiozzando come un vitello, l'ostetrica mi guardava e diceva "ma perché? Stai partorendo tua figlia NATURALMENTE!".
Me la sono mangiata: lei zero figli, io sotto ossitocina da 5 ore............
Ma tu pensi che m'abbiano fatto il cesareo?
Noooooooooooooo!
A Lecco per farti un cesareo deve ricorrere uno di questi requisiti:
- bimbo podalico (ma non sempre, ci provano sempre a convincerti a tentare il naturale)
- mamma o bimbo in procinto di morire (se sono solo in sofferenza fa niente, si va avanti lo stesso col naturale).
:bomba
cara cleo non c'è solo lecco o monza dove fanno il cesareo esclusivamente nei casi che hai elencato, c'è anche prato dove lo fanno solo quando la mamma è in punto di morte nenche se è podalico perchè tentano di farti la manovra (a una del mio corso facevano la manovra anche se aveva poche acque!!!) io sono fuggita da lì anche perchè non c'è ovviamente neanche l'epidurale... :x: resto dell'idea che se una donna vuole il naturale fa bene ma non mi torna che non ci sia possibilità di scegliere :x:
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 11 set 2008, 15:22

Ciao, io ho scelto di fare il tc.

Devo dire pero' che avevo dei motivi validi per farlo, 9 anni fà ebbi un incidente stradale con fratture multiple al bacino e l'ortopedico mi consiglio' una volta avuta una gravidanza di fare il cesareo .
Poi ho un taglio in pancia di 25 cm in verticale ed era meglio non avere un parto naturale per evitare lacerazioni del tessuto.

Pero' il gine non tenne validi questi motivi perchè ormai erano passati diversi anni e bisognava avere nuovamente delle consulenze mediche per riconfermare il tutto e dovevo nuovamente fare diverse visite ed esami e sinceramente non mi andava di rivangare il passato e poi cmq non potevo effettuare tac o raggix perchè ero incinta.

Poi devo essere sincera, il terrore del parto naturale mi terrorizzava, forse anche perchè nella vita avevo già sofferto parecchio e non mi andava di soffrire ancora anche se poi venivo riconpensata dalla nascita di mia figlia.

Alla fine firmai per sottopormi al tc indicando sulla cartella "scelta materna".

Peccato pero' che non arrivai al giorno del tc, perchè mi si ruppero le acque 3 settimane prima ed una volta arrivata in ospedale fecero storie, perchè secondo le ostetriche di turno non c'era la necessità di fare un tc. Anche se avevo l'autorizzazione firmata per farlo.
Il mio ginecologo era in ferie e non volevano disturbarlo.
Alla fine dopo la mia continua insistenza lo chiamarono e confermo' di effettuarmi il tc, solo che non avevo gli esami pronti perchè li avrei fatti il giorno precedente all'intervento. Tempo che vennero pronti passarono + di 2 ore e nel frattempo inziai il travaglio e devo dire che non è stato per niente simpatico.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 set 2008, 16:07

cleo ha scritto:
newmamy ha scritto: penso che ti faccia prendere da un'ansia ingiustificata perchè il parto è un'emozione unica e soprattutto un evento naturale "naturale"
Il mio naturale non è stato "naturale" per niente.........quoto floddi in tutto quello che ha scritto: solo chi ha avuto un naturale da "incubo" può forse capire perché si desideri un cesareo, consapevolissime di tutto.
So che è un intervento, so che ci saranno i punti, so che ci sarà il catetere e compagnia bella.
Ma ben venga tutto quanto, piuttosto che ripetere il parto di Anna.
:x:
Mi dispiace molto.
Io ho avuto un parto "da manuale" e quindi senza complicazioni.
Il travaglio è durato 8 ore ed ho subito una episiotomia non da poco con tanto di lieve lacerazione quindi anche per me non è stata certo una passeggiata ma lo rifarei 1000 volte perchè il dolore che provi in quel momento è finalizzato ad un evento magico. personalmente non sceglierei MAI di subire un vero e proprio intervento chirurgico per mettere al mondo una creatura.
come accade spesso nella vita, anche questa scelta è molto soggettiva :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 set 2008, 16:20

newmamy ha scritto:
cleo ha scritto:
newmamy ha scritto: penso che ti faccia prendere da un'ansia ingiustificata perchè il parto è un'emozione unica e soprattutto un evento naturale "naturale"
Il mio naturale non è stato "naturale" per niente.........quoto floddi in tutto quello che ha scritto: solo chi ha avuto un naturale da "incubo" può forse capire perché si desideri un cesareo, consapevolissime di tutto.
So che è un intervento, so che ci saranno i punti, so che ci sarà il catetere e compagnia bella.
Ma ben venga tutto quanto, piuttosto che ripetere il parto di Anna.
:x:
Mi dispiace molto.
Io ho avuto un parto "da manuale" e quindi senza complicazioni.
Il travaglio è durato 8 ore ed ho subito una episiotomia non da poco con tanto di lieve lacerazione quindi anche per me non è stata certo una passeggiata ma lo rifarei 1000 volte perchè il dolore che provi in quel momento è finalizzato ad un evento magico. personalmente non sceglierei MAI di subire un vero e proprio intervento chirurgico per mettere al mondo una creatura.
come accade spesso nella vita, anche questa scelta è molto soggettiva :ok
Sarà anche un evento magico, ma io di magico ci ho visto ben poco.
24,5 ore di travaglio.
5,5 ore di ossitocina in vena.
1 ora di spinte dato che Anna era incastrata con la testa in mezzo alle mie gambe e non andava né su ne giù quindi io ho avuto un'ora di spinte anzi.....una spinta di un'ora dato che il premito (anche x colpa dell'ossitocina) era sempre presente e non diminuiva.
Niente episiotomia ma forse perché sono di gomma, non lo so.
E aspetto quelle che ti dicono: i dolori si dimenticano.
Dimentico una sega dimentico!
Io mi ricordo tutto, come un film, minuto dopo minuto.
Non ho rimosso né dimenticato.
E alla fine ero troppo stravolta e sconvolta per godermi mia figlia............hai presente le canoniche due ore di osservazione in cui la mamma e il bimbo (e il papà) stanno tutti assieme?
Ecco, io ho chamato per dire: scusate........potete portarla al nido?
Volevo dormire, ero distrutta, avevo le gambe a pezzi che mi tremavano dallo sforzo delle spinte coi piedi sulle staffe per tutto quel tempo, avevo ancora l'ossitocina attaccata che mi spaccava in due l'utero che da solo non si decontraeva, avevo la gola in fiamme per il troppo urlare e implorare, avevo perso anche un bel pò di sangue e quindi ero debolissima. Erano 26 ore che non dormivo e praticamente non mangiavo.
Certo, ho fatto la cosa più bella che potessi fare: Anna.
Ma non ho ancora capito perché ho dovuto soffrire come un cane ed implorare senza ritegno né vergogna che il tutto finisse.
Per la cronaca: l'epidurale, nel mio ospedale, non è contemplata checché ne dica la Legge.
Sai.....pochi anestesisti......io poi ho partorito di domenica alle due e mezza del mattino e anche volendo.....un anestesista libero non c'era.
La mia amica ha partorito sua figlia 11 ore dopo di me (la sua bimba è gemella di Anna): è in causa con l'Ospedale (lo stesso dove ho partorito io) perché non te le racconto neanche le conseguenze del suo "naturale". Prima che la sedassero lei ha detto: dottore, fatemi il cesareo. Lui le ha risposto: è troppo tardi, non si può più. Dobbiamo tirarla fuori da lì ma ti addormentiamo, sarebbe un dolore immane.
Tutto questo non per incompetenza di medici ed ostetriche.
Ma per le linee guida dell'Ospedale.
Che se le ficcassero dove dico io le linee guida.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 set 2008, 16:26

cleo ha scritto: Certo, ho fatto la cosa più bella che potessi fare: Anna.
Ma non ho ancora capito perché ho dovuto soffrire come un cane ed implorare senza ritegno né vergogna che il tutto finisse.
purtroppo, quoto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 11 set 2008, 16:28

Su questo argomento sipotrebbe parlare all' infinito perchè ognuna porta la sua esperienza .
Questa è la mia!
Dopo una gravidanza trascorsa distesa sul divano( dal 4 mese contrazioni controllate dalla vasosuprina fino alla 38 sett. e dilatazione di 1 cm( il gine sentiva la testa della bimba))e un parto naturale con epidurale (nonostante avessi manifestato la voglia, considerato lo stato di ansia che mi aveva portato a concludere la grav. alla 41 sett. di un parto cesareo).Il mio gine, Alla mia richiesta di parto cesareo, è sempre stato contrario !!! Il parto è stato difficile in quanto la bimba " non scendeva" .Le contrazioni indotte con gel erano forti e la bimba scendeva di battito al loro arrivo.
Dopo varie ore ore di contrazioni e circa un ora , forse, di espletamento è nata Marta fortunatamente sana!. E' nata con 2 giri di cordone al collo ma è stata veramente dura e difficile da dimenticare.Fortunatamente Il gine era veramente bravo.Ricordo ancora lo sguardo preoccupato dell' ostretrico verso il ginecologo e lui che continuava a tranquillizarmi!!!
L' unica cosa positiva è stata L' epidurale che mi ha aiutato molto ma forse anche troppo; le contrazioni non le sentivo per niente( mi dicevano loro quando avrei dovuto spingere)e il medico è dovuto intervenire ,più volte, usando quella manovra sulla pancia.
Ricordo ancora con un certo dispiacere che non sono riuscita a godermi il primo abbraccio con mia figlia. Non ero in grado , per la stanchezza , dI tenerla tanto che è stata "messa " nelle braccia di mio marito.
In più....non mi sono fatta mancare niente.....mi hanno fatto l' episiotomia che mi ha causato dolori per almeno 6 mesi.
Chi mi vedeva camminare pensava che avessi fatto il cesareo; Non riuscivo a sedermi , a camminare e a sdraiarmi sul letto.
Per la prox gravidanza cambierò sicuramente gine nonostante debba riconoscere la ua grande competenza e ne cercherò un altro che tenga però in considerazione il mio diritto di scelta
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 11 set 2008, 16:37

cleo ha scritto:
ma come non hai visto unicorni correre liberi tra prati verdi,
ah la magia del parto...
:che_dici

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 set 2008, 16:40

Pollon_z ha scritto:
cleo ha scritto:
ma come non hai visto unicorni correre liberi tra prati verdi,
ah la magia del parto...
:che_dici
No...però ho sacramentato come un carrettiere.
Non ho mai detto così tante parolacce tutte assieme come in sala parto, ne ho anche inventate di nuove per l'occasione.

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 11 set 2008, 16:40

Cleo .....mi hai fatto ricordare altri momenti del mio parto difficile da dimenticare......
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 11 set 2008, 17:43

cleo ha scritto: No...però ho sacramentato come un carrettiere.
Non ho mai detto così tante parolacce tutte assieme come in sala parto, ne ho anche inventate di nuove per l'occasione.
credo ci siano ancora le crepe nella chiesa di carate dalle madonne che ho tirato :ahah :ahah :ahah

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 set 2008, 18:39

cleo ha scritto:
Anche il TC non è una passeggiata... Anzi!
Dopo si sta molto ma anche i preparativi sono dolorosi :martello
Io purtroppo ne ho fatti 2 xè entrambi i miei bimbi erano podalici :aargh
Almeno col 2° avrei voluto provare il naturale ma nulla da fare... Non si è girato.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 11 set 2008, 19:08

Premetto che ho fatto due parti naturali da manuale, il secondo in particolare è durato meno di un'ora :che_dici
PERO' non credo proprio che sia il parto il momento più importante per una mamma, o meglio lo è di certo, ma solo se di questo ne abbiamo un bel ricordo e lo viviamo con serenità; quindi arrivare terrorizzate al parto non è sicuramente una buona premessa; è meglio ascoltarsi e capire ed accettare i propri limiti, e se un limite è la paura del dolore, con serenità si sceglie quello che crediamo essere meglio;
certo è che nessuno ti assicura che sarà indolore il cesareo, hai mai provato a fare un'operazione all'addome? io no e preferisco non provare.... però quando ho letto il post di Cleo mi è venuta la pelle d'oca :urka
per la cronaca io non ho fatto alcuna episiotomia, nè ventosa, nè alcuna manovra strana, qualche punto l'ho avuto, ma assolutamente nulla di così terribile.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 set 2008, 20:34

Sì però leggendo questi ultimi racconti questa ragazza non partorirà più. Mica siamo qui per spaventarla ulteriormente.
Vogliamo parlare della mia vicina di letto cesarizzata che ha preso la figlia in braccio dopo 4 giorni?
Io credo che ci sono dei casi limite, da una parte e dall'altra.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 set 2008, 22:01

ishetta ha scritto:Sì però leggendo questi ultimi racconti questa ragazza non partorirà più. Mica siamo qui per spaventarla ulteriormente.
Vogliamo parlare della mia vicina di letto cesarizzata che ha preso la figlia in braccio dopo 4 giorni?
Io credo che ci sono dei casi limite, da una parte e dall'altra.
quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i parti da film dell'orrore fanno sempre più "notizia" , lasciamo che la ragazza prenda una decisione in tutta serenità senza rendere questa scelta ancora più difficile.
risparmiamole certi particolari da "casi limite" :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 12 set 2008, 10:12

Io ho riportato la mia esperienza semplicemente perché ne ho piene le tasche di leggere e sentir dire: il parto naturale è un'esperienza meravigliosa.

Ripeto: per me....meravigliosa un caxxo.

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”