GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La lotta, la difesa e i nonni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

La lotta, la difesa e i nonni

Messaggio da Luny » 10 set 2008, 13:20

Chiedo consiglio perché non so come fare con i nonni (mia mamma e il suo compagno) riguardo al comportamento che hanno in questi ultimi tempi con Valerio. Premetto che Valerio è un bambino dall'indole molto tranquilla, quindi non è aggressivo, se lo "aggrediscono" lui si arrabbia ma non alza le mani (se non raramente e poco), anzi di solito o ci rimane male o si allontana.
Quest'estate siamo stati in vacanza un mese con i nonni, i primi giorni eravamo insieme ad un'altra famiglia (amici del nonno) con un figlio dell'età di Valerio, ma molto più grande di corporatura (Valerio è alto 97 e pesa 13,5 mentre l'altro bimbo era sui 20 Kg.), tal bambino oltre ad essere più robusto è anche molto aggressivo (non in maniera giocosa come può essere normale per bimbi di quell'età) bensì in maniera oltre i limiti (spingeva Valerio e poi gli saliva sopra, lo stringeva forte, lo mordeva,una volta l'ha preso per il collo...insomma non comportamenti normali ma un pò estremi) e i genitori per fermarlo lo picchiavano a loro volta (il padre)tanto per alimentare di più il circolo vizioso :martello .....da quel momento il nonno (forse ferito nel suo orgoglio) in particolare ha cominciato a dire a Valerio che l'altro era più grande e più forte perché mangiava di più e che Valerio non l'avrebbe mai battuto perché troppo più piccolo...al di là della ragione che potrebbe anche avere, non mi è sembrato un modo giusto di affrontare il problema, quindi intervenivo io dicendo a Valerio che per vincere non è sempre necessario essere più forti ma conta di più l'astuzia e l'intelligenza (per quanto possa aver capito). In pratica usava questo stratagemma per far mangiare Valerio (che tra l'altro mangiava poco ma mangiava) e associava quindi connotazioni positive ad un bambino che aveva grossi problemi di relazione. In più lo continuava a chiamare "piccolo, piccolino" in tono di scherno solo perché voleva stare sul passeggino o perché beveva dal bibe....E prendendolo in giro gli diceva che lui non era abbastanza forte per battere l'altro bimbo.
Tutto questo papiro per arrivare al dunque, da quando siamo tornati ogni volta che vede i nonni Valerio deve necessariamente giocare a fare la lotta perché il nonno ha deciso che deve imparare a difendersi (quindi gli insegna tutti i tipi di pugni, gli fa lezioni di lotta, gli spiega di continuo che deve difendersi quando lo picchiano e si fa dare le botte dicendogli se fa male o meno e nel caso non facesse male gli dice di farlo più forte...), ora io non sono molto d'accordo perché se Valerio ha un'indole tranquilla questo atteggiamento non fa altro che renderlo insicuro però per quieto vivere intervengo solo quando superano il limite. Pure mia mamma ha cominciato questo "gioco", l'altra domenica è venuta qui da noi e dopo aver cominciato la lotta ha fermato le braccia di Valerio (che era supino sotto di lei) e ha iniziato a dirgli "chi è più forte adesso? Chiedi pietà", io non ci ho visto più mi sono girata e gli ho detto "ma ti pare il modo di giocare con un bambino di 3 anni? la lotta dovrebbe essere educativa, lui sa benissimo che l'adulto è più forte, non è questo il fine del gioco". Lei si è offesa.....
Ecco io non so cosa fare, come affrontare il discorso, mio marito dice di lasciar perdere e in maniera vaga di farglielo vedere meno, ma Valerio oggi mi ha detto che non vuole andare dai nonni la domenica per quando combattono e lui dice basta loro non si fermano.
Ma è possibile? A me sembra veramente esagerato (anche se so che è fatto in buona fede).....secondo voi è normale? Poi in più mia mamma sempre perché non è d'accordo con certe nostre scelte (ci reputa non in grado di educare i figli) ha iniziato a chiamare Valerio "dumbo" solo perché noi gli abbiamo tagliato dietro i capelli cortissimi per il caldo e gli si vedono le orecchie a sventola e lei odia i capelli corti rasati.
Che situazione.....baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: La lotta, la difesa e i nonni

Messaggio da clizia » 10 set 2008, 13:43

fossero nonni meno invadenti ti direi di lasciar perdere. sono frasi che ogni tanto dice anche la nonna al mio bimbo. Se non mangi poi sei più debole, ti stanchi prima. ma no arriva certo alle esagerazioni o alle prese in giro. nno esiste , mi incazzerei davvero se dovesero prenderlo in giro i nonni . Passi per altri bimbi ma i nonni e i genitori dovrebbero stemperare la possibilità di ferite se qualcuno commenta un dettaglio fisico o di carattere e casomai rafforzare l'autostima. Io cercherei di farglielo vedere meno e proibirei di dire certe frasi con insistenza. Okei fino a dire, mangiare serve ANCHE per poter fare attività e giochi sennò ti stanchi prima. qualche lotta giocosa ci sta ma niente altre boiate.e poi dipende dal come lo si fa. anche a me può capitare di prendere in giro mio figlio per qualcosa e lui si scoccia, ma non è un martellamento e c'è la possibilità di rigirar la frittata in risate o ribaltare il discorso la volta successiva.

Streghettasaetta

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 set 2008, 13:47

Ciao, ancora mio figlio è piccolo, ma passo spesso di qua per sapere in anticipo cosa mi aspetta. :fischia

Penso che i nonni debbano cercare in tutti i modi di compiacere i genitori, non possono fare come gli pare con i nipoti. Io sono fortunata e per il momento mi è capitato solo un paio di volte di dire a mio padre di "andarci piano"
1 volta gli ha permesso di mettere una sedia accanto al lettino e farlo ricadere all'interno, l'altra volta voleva fargli assaggiare del vino dalla lama di un coltello, insomma.. non aveva capito di avere a che fare con un bimbo piccolo, io l'ho fermato, gli ho spiegato ed ora va molto meglio.

Secondo me non puoi fare altro che parlare con loro e spiegargli cosa possono e cosa non possono fare con tuo figlio, perché per ora sei tu la responsabile della sua salute ed educazione.

Non vedere più i nonni sarebbe un peccato, almeno prova a parlargli.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 10 set 2008, 14:05

Il fatto è che se parlassi loro si offenderebbero sicuramente (le poche volte che ci ho provato su altri temi, poi sono spariti e per riprendere i rapporti abbiamo dovuto fare lunghi discorsi :x: ), in più da parte mia Valerio ha solo questi parenti e sono gli unici che quando chiedo una mano mi aiutano (non sempre). Un altro esempio è dato dal fatto che loro non amano per niente mio marito e sono stati sempre ostili nei suoi riguardi (come mia suocera con me), quando quest'estate dopo 20 giorni di ferie, mio marito ci ha raggiunto (preciso che in 3 anni era la prima vacanza lunga con Valerio, quindi era ovvio e sacrosanto che il bambino volesse stare solo con il papà), loro si sono risentiti e mi hanno fatto un discorso papardella per dirmi che era colpa nostra se Valerio non voleva stare con loro e che noi li usavamo solo come "baby sitter". Vabbé non aggiungo altro perché mi sale il nervoso... :bomba
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 set 2008, 15:02

LUNY OT grosso come una casa, ma quanto siete belli e simpatici voi 3?!?! :yeee ti assomigliano un sacco e la piccoletta è una sagoma :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 10 set 2008, 15:09

scarlet ha scritto:LUNY OT grosso come una casa, ma quanto siete belli e simpatici voi 3?!?! :yeee ti assomigliano un sacco e la piccoletta è una sagoma :bacio
Grazie Ale ma anche Pietro e Lea sono bellissimi!
Baci :bacio

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 10 set 2008, 15:17

ALlora OT pure io
hanno un faccino SIMPATICISSIMO

poi litiga coi tuoi, ma insomma si parla del tuo bimbo!!!
Ti capisco per l' amor del cielo, è sempre tua mamma, ma cavolo.
Pure io ho avuto da dire con la mia, ma ne va della tranquillità di tuo figlio e del fatto che non li voglia più.
Dì a tua madre che il bimbo non li vuole più vedere per questo motivo, spiegaglielo. Se si arrabbia, pazienza, l' importante è che Valerio sia tranquillo.

Mio suocero a Samu diceva sempre che mangiava poco, e mangi poco, e fai qui, e fai la.... era precocissimo, mangiava da solo dall' età di sei/ sette mesi, si arrampicava a un anno...
Seby mangia come un porco, ma a un anno non cammina e non spiccica una parola. E allora il befano " e perche non cammina, e perchè non parla"
Tanto non vanno mai bene ai nonni sti poveri pupattoli :ahaha
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 set 2008, 15:26

io mi sarei infuriata...anche perché cmq la psicomotricista di un corso che seguiva pietro ci spiegava che bisonga sempre GIOCARE alla lotta e invitare il bambino a farlo chiedendolo prima anche quando a episodi aggressivi o deve scaricarsi fisicamente...questo per incanalare queste energie ed evitare che travisi il significato di forza fisica..

inoltre secondo me è bello far sentire un bimbo grande anche dando importanza al cibo, ma il ricatto ...se non mangi resti piccolo o qualcosa del genere lo trovo negativo...meglio metterla in positivo del tipo "se mangi diventi più grande" e cose del genere..

cmq credo sia naturale per un nonno proteggere il nipote così, anche se a me personalmente non piace il modo...forse sarebbe il caso di trovare insieme a lor, che cmq seguono il bimbo, un modo che condividete per incoraggiare Valerio senza entrare in campi minati
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 11 set 2008, 0:45

Ti dico solo che se fossero i nonni di Vanessa avrei fatto io un bel combattimento e li avrei spediti a pedate nel sedere fuori da casa mia... ma scherziamo??? Dumbo, chiedi pietà??? :urka :urka :urka

Scusami ma ti giuro a me veramente sconvolgono ste cose... ma quanti anni hanno??? :urka
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 set 2008, 0:56

luny, io quoto picci in tutto.

La nonnA che insenga al nipote di fare la lotta. Lo mette sotto e li dice :"Chi e piu forte adesso? Chiedi pieta'?" :urka :x:

Ma scherziamo vero! Questa frase mi ha fatto sia ridere che piangere....

Se qualcuno osasse a fare queste scene con Era, o se qualcuno osasse a prendere in giro Era anche se in buona fede, vedrebbe una lotta in tutti effetti ma con me :bomba :bomba :bomba

Non devi lasciare che trattino cosi tuo figlio, secondo me. Non esiste se e' fatto in buona fede o no...Non esiste e basta.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 set 2008, 1:15

Infatti ema. Posso capire tra bimbi alle scuole elementari dove giocano ai combattimenti visti nei cartonio possono prendersi in giro e anche li però avrei da ridire se un bimbo fosse preso di mira e ne soffrisse.
Un nonno, un adulto ben maturo che prende in giro per un'orecchia a sventola un bimbo di 3 anni e lo chiama dumbo no mi piace pe niente... cos'è?prendono spunto dai film americani per stimolare la crescita di un duro macho pungendolo nel vivo? E poi che cavolo ne sa ancora un bimbo di 3 anni delle critiche all'aspetto fisico e muscolare? :ahaha meno male che ancora non avrà focalizzato questi aspetti delleteri ,ma se continuassero a dirglielo... Luny sono i tuoi genitori, fermali. si offendono? chissene. se puoi...

Streghettasaetta

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 11 set 2008, 9:09

In effetti sono rimasta molto male anche io, sicuramente visto che Valerio vuole vedere i nonni insieme a me o al papà, quando succederà di nuovo sarò meno accondiscendente e mi arrabbierò molto di più, trovo veramente assurdo che solo perché mia mamma non è d'accordo sul taglio dei capelli debba chiamarlo Dumbo.....da quando siamo tornati ho trovato tanti loro comportamenti completamente fuori luogo. E tante loro insinuazioni senza fondamento, tipo che noi lo fomentiamo contro di loro o che mio marito è geloso del nonno :urka (che detto tra noi semmai è proprio il contrario).....
Comunque Piccinedda sono nonni giovani hanno entrambi 50 anni.....
Baci e grazie dei consigli, vedrò che fare, magari oltre a fargli notare le cose, cercherò di parlare con il nonno, visto che è l'unico al di fuori della famiglia e magari più obiettivo :grrr
Ciao

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 11 set 2008, 11:33

Mamma mia mi è venuto il mal di stomaco a leggere!!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 11 set 2008, 12:12

Guarda i nonni gelosi di generi e nuore sono veramente insopportabili... anche questo astio verso tuo marito, ma perchè??? :domanda

Guarda, io se dovessero chiamarlo ancora Dumbo, risponderei 1-dicendo di non permettersi più etc etc e poi a mia volta sfotterei su un particolare fisico loro, un'eventuale difetto loro, così forse capiscono come ci si sente... :bomba

E poi la lotta, cioè io capisco che è giusto insegnare ad un bimbo, specialmente se un po' remissivo, è giusto insegnargli a difendersi, è successo anche a noi con Vanessa ma di certo non abbiamo fatto la lotta con lei!

Io e mio marito, ovviamente ridendo e scherzando, abbiamo simulato una scena in cui io facevo (fintamente) male a lui o lui a me, ora non ricordo... e praticamente l'altro, chi le prendeva, si difendeva, con gesti e parole, per esempio recentemente le ho insegnato il concetto di "bambino maleducato" perchè è tornata a casa piangendo e assetata da morire in quanto un bimbo le aveva "rubato" la bottiglia d'acqua all'asilo e lei timidona com'è, non ha detto niente nemmeno alla maestra...

Quindi voglio dire, lei ridendo come una matta, ci ha visto fintamente accapigliarci e ha capito che quando una persona ti tocca per farti male o ti offende a parole (una volta una bimba le ha fatto sia l'uno che l'altro :bomba ) bisogna difendersi, sempre e non subire, principalmente con le parole (anche se è raro che lo faccia purtroppo) e se serve anche restituendo la manata o la spinta perchè secondo me i bambini prepotenti vanno come dire... presi sul nascere, nel senso, corretti subito, altrimenti son dolori... anche ieri al parco, una bambina tremendamente maleducata che è lasciata alla deriva al parco, mai seguita (va con la nonna sui 60 anni e la sorella di 9 anni, i genitori non li vedi mai) e che ogni volta che la vede la tratta malissimo... per la 3a volta in un anno l'ho ripresa io, perchè mi sono rotta le scatole che quando vede mia figlia, le dice sempre appena la vede e lei si avvicina per giocare, in malo modo "tu togliti, vai via, tu non puoi giocare, tu spostati, ma ti sposti, te ne vai" e vaffanbagno, se l'educazione a casa tua non te la insegnano e nessuno ti segue al parco, ti rimprovero io... e ieri mi è uscito proprio di dirle che la deve smettere, che non si fa così e che è maleducata... sarò cattiva, ma questa bimba è compagna di classe di Vanessa ed è da più di 1 anno che fa così, io alla fine sono un po' sbottata 3 volte in un anno perchè vedo che Vanessa ci rimane veramente male e non riesce a rispondere... oltretutto la madre vi dico solo che si è messa a litigare alla recita di fine anno perchè non riusciva a vedere i bambini e pretendeva che un papà che per scattare foto si era messo in piedi qualche minuto nonostante la sedia (lei pure era in piedi, ma senza sedia)... insomma si è messa a litigare con questo alla recita di fine anno dei bambini, fate voi... come cavolo vengono su poi i figli.

Cmq scusa l'OT, era solo per dire che condivido il discorso di insegnargli a difendersi ma la lotta dev'essere sempre un gioco scherzoso in cui tutt'al più vince quasi sempre il bimbo... e raramente l'adulto e cmq sempre fatto ridendo e scherzando... ma frasi del genere non si dicono... chi è più forte, chiedi pietà... no davvero... diglielo...

Per il dumbo io risponderei con un balena (se grossa) o manico di scopa (se magra) o qualsiasi altra cosa che possa far comprendere come ci si sente ad essere sfottuti :bomba

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 set 2008, 12:17

Piccinnedda ha scritto:

Cmq scusa l'OT, era solo per dire che condivido il discorso di insegnargli a difendersi ma la lotta dev'essere sempre un gioco scherzoso in cui tutt'al più vince quasi sempre il bimbo... e raramente l'adulto e cmq sempre fatto ridendo e scherzando... ma frasi del genere non si dicono... chi è più forte, chiedi pietà... no davvero... diglielo...

Per il dumbo io risponderei con un balena (se grossa) o manico di scopa (se magra) o qualsiasi altra cosa che possa far comprendere come ci si sente ad essere sfottuti :bomba
:-D

Streghettasaetta

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 11 set 2008, 12:22

Infatti Piccinedda io le ho risposto "ma che fai cominci tu che sei la nonna a prenderlo in giro?", e lei "certo se gli tagliate i capelli così è ovvio che mi viene da chiamarlo Dumbo" :bomba
E poi gli ho detto "se lo continui a fare mi arrabbio di brutto", per non parlare poi del fatto che chiama Silvia "testa piatta", solo perché da quando ha 2 mesi ha la testa schiacciata (per via della posizione supina nel dormire), ma ora le si sta rimettendo a posto però ogni tanto continua chiamarla così :martello
Sono ostili con mio marito perché quando l'ho conosciuto (parliamo però di 15 anni fa) a loro non piaceva per niente per tanti motivi che non sto a spiegare e perché un paio di volte ha litigato con loro in maniera un pò aggressiva a parole, però nei rapporti famigliari può capitare di scontrarsi, anzi per come la vedo io è meglio scontrarsi piuttosto che andare d'accordo nell'indifferenza reciproca (come succede a me con la suocera), mentre per loro lui non va bene in tutti i sensi, sono sempre a criticarlo per tutto.
Piccinedda hai fatto bene al parco, anche io avrei fatto lo stesso.
Un bacio

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 set 2008, 12:57

Ma un conto è se prende in giro te, un altro è chiamare il bimbo dumbo proprio davanti a lui. E appena appena Valerio di accorgerà che la nonna lo prende in giro come potrebbero fare i suoi compagnetti, lei non pensa di creare disturbi?? e se, più grande, dovesse tornare a casa con un brutto voto come lo chiamerebbe? defi***te idiota??

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 set 2008, 13:08

Se i bimbi grandi sono in vena di rompere le scatole ai piccoli io intervengo. Una decina di giorni fa in un oparchetto mio figlio stava sdraiato asiem ad un altro bimbetto. uno grande, più di 9 anni e manco magretto ha fatto per montargli addosso. visto che pupo non gli diceva niente ha fatto proprio l'atto di salirgli sopra le gambette con i piedi e tutto. Certo che si è sentito un Ehi, levati di li subito.

Streghettasaetta

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 11 set 2008, 13:51

No, ma questa bimba è coetanea di Vanessa, pure fisicamente messa meno bene di Vanessa... ma è proprio maleducata e arrogante, quantomeno con Vanessa, forse perchè sa che Vanessa non risponde... :bomba io ieri a Vanessa le ho detto "quando ti dicono togliti da qualche parte, tu rispondi togliti tu bimba maleducata" però non so se alla prossima occasione lo farà... cmq appena Vanessa torna un giorno nervosa da scuola materna indago con la maestra, non vorrei che sta bimba l'abbia trattata male durante tutto l'anno :bomba

Cmq tornando in tema... Luny... testa piatta a Silvia??? :urka Perchè non rispondi con un bel testa vuota??? :urka Scusami ma quanno ce vò ce vò e che cavolo... davvero, di questo passo, se per caso avranno difficoltà a scuola che gli dice?

No no, ci vuole RISPETTO... come pretendiamo di darlo ai figli se noi per primi come figure familiari (genitori e nonni) non glielo insegnamo??? E ai figli dobbiamo anche insegnare a difendersi da coloro che mancano di rispetto in modo così palese, fossero anche i nonni e che cavolo... sono bambini ma non sono esseri senza sentimenti e intelligenza...

Se uno solo dei nonni di Vanessa e Giada si permettesse di sfottere le mie figlie o dirgli frasiassurde... mi sentirebbero fino in Sud Italia da quanto mi incavolo... mi possono toccare e criticare qualsiasi cosa, me ne frego... ma le bambine no...

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 11 set 2008, 16:29

Luny, ma questi nonni sono i tuoi genitori? Ma te che rapporto hai con loro? No perchè se si fossero permessi i miei...io li avrei letteralmente sbranati! E soprattutto rivedevano Francesca con il binocolo! Ma stiamo scherzando? E permettimi di dirti che tu hai sbagliato fin dall'inizio: dovevi subito metterli al loro posto! I bimbi non si prendono in giro, e non si educano alla lotta. E poi ci stupiamo se questi bimbi da grandi faranno cose "strane"! Insisto, fregatene di quello che pensano e dicono di tuo marito, e rompi subito il circolo vizioso. Il bambino ti ha già espresso il suo disagio dicendoti che non vuole andare da loro, che altro deve fare, accendere un lampeggiante per chiedere aiuto?? Su, un po' di coraggio da parte tua, e fatti valere! Porca vacca, questo post mi ha fatto salire il sangue al cervello.... :pistole :bomba
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”