GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CRESIMA, MATRIMONIO E BATTESIMO... L'ODISSEA!!!
- rusc
- Master~GolGirl®
Re: CRESIMA, MATRIMONIO E BATTESIMO... L'ODISSEA!!!
Lasciando perdere le frecciatine ormai di rito alla chiesa e ai preti...che non meritano nemmeno una risposta (e che comunque richiederebbero discordi luuuunghi e complessi. è facile sparare a zero senza conoscere nulla ma giudicando tutto...)...quello che mi chiedo sempre io quando leggo questi topic è:
ma se chi scrive non è cattolico e non gliene frega nulla di esserlo...ma perchè chiede il battesimo per il figlio???
cioè non è che io voglio circoncidere mio figlio: non sono ebrea o musulmana, e quindi non me ne frega nulla di farlo. mi spiego?
giuro che non capisco
ma se chi scrive non è cattolico e non gliene frega nulla di esserlo...ma perchè chiede il battesimo per il figlio???
cioè non è che io voglio circoncidere mio figlio: non sono ebrea o musulmana, e quindi non me ne frega nulla di farlo. mi spiego?
giuro che non capisco
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Oggi come oggi (ma anche ieri come ieri eh) molti anzi moltissimi battezzano(battezzavano) perchè si fa. Perchè gli altri lo fanno. Perchè si fa festa. Perchè si indossa l'abito bello.ismaele979 ha scritto:
Ma la domanda resta. Perchè vuoi battezzare tuo/a figlia/o?
Quello che conta ora (parlo da parte del prete)è che il bambino sia battezzato. Il padrino e/o madrina prendono l'incarico interiore ed oggettivo di seguirlo nella sua vita spirituale.
Poi sarà quel che sarà.
ma non ci fermiamo al "perchè vuoi battezzarlo?"
Perchè se una bella fetta di persone che ha battezzato i propri figli, nipoti et similia rispondesse sinceramente a questa domanda, ci direbbero che l'hanno fatto perchè è un'usanza, perchè si fa, perchè non si può non farlo.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- ismaele979
- BigDaddy
Io faccio le cose cercando di dare sempre un senso coerente con le stesse, in primis quando c'è Dio di mezzo. La domanda perchè battezzi tuo/a figlio/a viene fatta dal celebrante appena si entra in Chiesa....capirai quindi l'importanza o no?Serena&Luca ha scritto:Oggi come oggi (ma anche ieri come ieri eh) molti anzi moltissimi battezzano(battezzavano) perchè si fa. Perchè gli altri lo fanno. Perchè si fa festa. Perchè si indossa l'abito bello.ismaele979 ha scritto:
Ma la domanda resta. Perchè vuoi battezzare tuo/a figlia/o?
Quello che conta ora (parlo da parte del prete)è che il bambino sia battezzato. Il padrino e/o madrina prendono l'incarico interiore ed oggettivo di seguirlo nella sua vita spirituale.
Poi sarà quel che sarà.
ma non ci fermiamo al "perchè vuoi battezzarlo?"
Perchè se una bella fetta di persone che ha battezzato i propri figli, nipoti et similia rispondesse sinceramente a questa domanda, ci direbbero che l'hanno fatto perchè è un'usanza, perchè si fa, perchè non si può non farlo.
La domanda in questione è fondamentale! Altrochè. E' il fulcro del battesimo.
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- rusc
- Master~GolGirl®
Serena, io ho capito quello che dici. ed è vero.
però a me sa di presa in giro questo modo di usare il battesimo, e non mi piace.
Io non obbligo nessuno a essere cattolico, però mi dà fastidio e mi dispiace che si usino la chiesa e i sacramenti solo per mettersi l'abito bello.
ma non si può fare lo stesso una bella festa in onore del piccolino?? C'è bisogno di sfruttare un rito religioso in cui non si crede? boh
però a me sa di presa in giro questo modo di usare il battesimo, e non mi piace.
Io non obbligo nessuno a essere cattolico, però mi dà fastidio e mi dispiace che si usino la chiesa e i sacramenti solo per mettersi l'abito bello.
ma non si può fare lo stesso una bella festa in onore del piccolino?? C'è bisogno di sfruttare un rito religioso in cui non si crede? boh
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ismaele979
- BigDaddy
Sta di fatto che io fossi il prete battezzerei sempre e comunque, perchè tendenzialmente sono speranzoso e vedere un bimbo piccolo all'altare mi intenerisce sempre 

- gracezan
- Basic~GolGirl®
caro ismaele, io sn stata battezzata dai frati francescani , io mi sposerò dai frati francescani e se avro' un figlio /a , csa che spero tanto lo farò battezzare dai frati francescani.
Lo /a farò battezzare perchè credo in Dio, NON credo in certa chiesa..
Credo nei TANTISSIMI preti, frati.. che spendono tutta la loro vita per mettere in pratica l'amore che gesù aveva verso gli altri; preti che mettono in secondo piano se stessi per fare del bene..
Prima nn volevo ASSOLUTAMENTE fare di tutta l'erba un fascio..Il mio intento era di mettere in luce cm talvolta certe persone si trincerano dietro l'abito talare per esercitare un potere che sennò nn avrebbero,e che , cn la loro ignoranza, creano delle difficoltà invece di aiutare.
Mi spiace se qlc si è offeso per ciò che ho scritto; nn era mia intenzione, ma cmq è quello che penso.
Credo nei TANTISSIMI preti, frati.. che spendono tutta la loro vita per mettere in pratica l'amore che gesù aveva verso gli altri; preti che mettono in secondo piano se stessi per fare del bene..
Prima nn volevo ASSOLUTAMENTE fare di tutta l'erba un fascio..Il mio intento era di mettere in luce cm talvolta certe persone si trincerano dietro l'abito talare per esercitare un potere che sennò nn avrebbero,e che , cn la loro ignoranza, creano delle difficoltà invece di aiutare.
Mi spiace se qlc si è offeso per ciò che ho scritto; nn era mia intenzione, ma cmq è quello che penso.
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza
- Frik
- Expert~GolGirl®
ismaele979, ma forse sono credenti pur non avendo una situazione di coppia "regolare" per la Chiesa! Se mi separassi ed avessi un altro figlio dal mio nuovo compagno vorrei battezzarlo anch'io perchè credo in Dio.Ed ora non mi dire che se sono credente non mi posso separare! 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- Frik
- Expert~GolGirl®
ismaele979, ma forse sono credenti pur non avendo una situazione di coppia "regolare" per la Chiesa! Se mi separassi ed avessi un altro figlio dal mio nuovo compagno vorrei battezzarlo anch'io perchè credo in Dio.Ed ora non mi dire che se sono credente non mi posso separare! 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
- Frik
- Expert~GolGirl®
Ops! Messaggio doppio! 

- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Un domani,un bambino può scegliere di essere cattolico, se si crede nel significato vero del battesimo, perchè farlo rimanere in peccato allora per tanti anni?
Se ad uno bambino capitasse qualcosa di brutto (facendo tutti gli scongiuri possibili
)il parroco sa che il peso sulla coscienza lo divorerebbe per sempre?
Per me questo parroco usa dei ricatti che non avvicina le persone alla fede no, ma le allontana più che mai.
Se ad uno bambino capitasse qualcosa di brutto (facendo tutti gli scongiuri possibili

Per me questo parroco usa dei ricatti che non avvicina le persone alla fede no, ma le allontana più che mai.
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Se sei un prete vero speri che quel bambino diventi un vero cattolico e di conseguenza gli apri la prima porta col battesimo per l'appunto.ismaele979 ha scritto:Sta di fatto che io fossi il prete battezzerei sempre e comunque, perchè tendenzialmente sono speranzoso e vedere un bimbo piccolo all'altare mi intenerisce sempre
- roxyross
- Expert~GolGirl®
OTgracezan ha scritto:caro ismaele, io sn stata battezzata dai frati francescani , io mi sposerò dai frati francescani e se avro' un figlio /a , csa che spero tanto lo farò battezzare dai frati francescani.
Scusa se mi permetto,ma non potresti evitare la scrittura da sms? Io faccio fatica a leggere,e come me penso molte altre,e poi è vietato mi pare dai regolamenti di gol.
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- ismaele979
- BigDaddy
Giusto Sere, giusto.Serena&Luca ha scritto:Se sei un prete vero speri che quel bambino diventi un vero cattolico e di conseguenza gli apri la prima porta col battesimo per l'appunto.ismaele979 ha scritto:Sta di fatto che io fossi il prete battezzerei sempre e comunque, perchè tendenzialmente sono speranzoso e vedere un bimbo piccolo all'altare mi intenerisce sempre
Tieni presente che c'è l'altra parte della medaglia, i genitori.
Per un parroco vanno "avvicinati a Dio" soprattutto loro visto che sono gli educatori del figlio/a
A volte un prete per "far pensare" i genitori mette qualche paletto oppure si impunta.
Questione di talenti dico io

- Frik
- Expert~GolGirl®
Non so, a me il fatto che uno sia spinto a fare un passo così serio come il matrimonio per via dei "paletti" messi dal prete proprio non mi sconfinfera... 

- ismaele979
- BigDaddy
Perchè mettere al mondo un bambino e battezzarlo non è questione altrettanto seria?Frik ha scritto:Non so, a me il fatto che uno sia spinto a fare un passo così serio come il matrimonio per via dei "paletti" messi dal prete proprio non mi sconfinfera...
- Frik
- Expert~GolGirl®
Ma il battesimo è un sacramento che si "dona" ad un bambino inconsapevole.Il matrimonio è un sacramento che si fonda sulla libera volontà di due persone consenzienti altrimenti è nullo anche per la Chiesa.
- Babs
- Expert~GolGirl®
Nessun problema, io il parroco intelligente l'ho trovato.*Sioban* ha scritto:può essere stupido, mortificante o retrogrado se preferisci, ma è pur sempre lecito e soprattutto io lo trovo coerente se il battesimo serve solo a aumentare il numero degli "iscritti". Poi ignoro se si badi più alla qualità o alla quantità (anche se sospetto che tutta questa enfasi per il battesimo dipenda dalle quote dell'8 per mille).Babs ha scritto:Posso rispondere per me. Non sono più cattolica, potrei definirmi atea, ma forse sono più vicina al buddismo. Coerentemente non mi sono voluta sposare in chiesa. E NON MI FA' COMODO battezzare mia figlia, ma l'ho scelto consapevolmente d'accordo con mio marito che invece è credente e mi impegno a trasmetterle i principi della chiesa cattolica che ritengo universalmente validi (poi da grande sarà lei a mettere in discussione il sistema se vorrà o a trovare la sua strada). Detto ciò ... un prete potrebbe rifiutarmi il battesimo? Lo troverei stupido per una chiesa che dice di voler chiamare a se' i giovani.. se poi così facesse certo non sarei io a non dormirci la notte![/color]
Per quanto mi riguarda, se non si rispetto le regole del gioco non ho motivo di ritenere che mi facciano giocare a piacimento. Poi se uno vuole essere ateo, "vivere nel peccato", divorziare o qualsiasi alta cosa sia contraria ai principi cattolici e poi avere il battesimo servito su un piatto d'argento per me casca dal pero. My two cents, e la smetto qui sennò divento ripetitiva e antipatica.![]()
Comunque sia non capisco tutti questi problemi, basta girare un pò.

Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
- ismaele979
- BigDaddy
Libera volontà di due persone con (almeno una delle due) Fede in Cristo.Frik ha scritto:Ma il battesimo è un sacramento che si "dona" ad un bambino inconsapevole.Il matrimonio è un sacramento che si fonda sulla libera volontà di due persone consenzienti altrimenti è nullo anche per la Chiesa.
La chiesa sposa solo se in caso di figli gli si vorrà dare un educazione cattolica (poi che questo venga effettivamente fatto...beh ho qualche dubbio, anche leggendo sto post)
Se il neonato è "incoscente" permetterei che i genitori dello stesso non lo siano

- ismaele979
- BigDaddy
Che i francescani abbiano doti particolari questo è fuori di dubbio..gracezan ha scritto:caro ismaele, io sn stata battezzata dai frati francescani , io mi sposerò dai frati francescani e se avro' un figlio /a , csa che spero tanto lo farò battezzare dai frati francescani.
Che ci siano ottimi preti, preti buoni, discreti, sufficienti e pessimi è fuori di dubbio..
Come ci sono ottime persone, persone buone, discrete e compagnia..siamo uomini e sbagliamo, anzi i preti sono molto più soggetti a sbagliare sono molto più tentati di noi...
Capisco ciò che intendi, difficile amare Gesù e non amare la sua Chiesa però. Se ti trovi bene dai francescani continua con i francescani

..a me non mi hai offeso, capisco ciò che intendi.
- gracezan
- Basic~GolGirl®
SCUSATEMI PER LA SCRITTURA..in effetti, Roxyross, hai ragioneroxyross ha scritto:OTgracezan ha scritto:caro ismaele, io sn stata battezzata dai frati francescani , io mi sposerò dai frati francescani e se avro' un figlio /a , csa che spero tanto lo farò battezzare dai frati francescani.
Scusa se mi permetto,ma non potresti evitare la scrittura da sms? Io faccio fatica a leggere,e come me penso molte altre,e poi è vietato mi pare dai regolamenti di gol.

per ismaele: con mia nonna, molto credente, ho passato( quando era ancora in vita) ore a discutere della mia contraddizione( come credere in gesù e non nella Chiesa?); non ci sono ancora venuta a capo!
Forse la risolverò mai..ma continuerò a pregare come ho sempre fatto , a modo mio con fede.
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza