GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPIEGARE LA MORTE E DINTORNI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

SPIEGARE LA MORTE E DINTORNI

Messaggio da fiammetta1972 » 9 set 2008, 23:31

Già l'anno scorso ho messo un post su come spiegare la morte. COME?

Ora ci risiamo, le sue domande si fanno più dirette! :aargh
In primavera le leggevo La bella e la Bestia.
Compare nella storia il padre di Belle e lei mi dice: TUTTI HANNO UN PAPY, ANCHE BELLE... MA MAMMINA... TU NO!!! (Mio padre è morto) :x:

Verso giugno la intimavo di stare attenta alle macchine ed ho fatto la c...ata di dire che se va sotto una macchina si fa una bua talmente grande che finisce dritta dritta in cielo e lei... MA COME FACCIO AD ANDARE IN CIELO SE CADO A TERRA SOTTO LA MACCHINA??? :x: :ahah

Quest'anno non ho potuto far visita a mia nonna al cimitero per evitare domande imbarazzanti, manco a dire che la lasciavo a casa, sta sempre con me...

Stasera: in libreria si è scelta il librotto di Nemo.
Gli illustratori sono stati grandiosi: la parte della mamma che muore l'hanno omessa.
Nel racconto ci sono tutti i personaggi ma la mamma no.
E la ragazza che mi combina?
MAMMINA C'E' NEMO, C'E' DORY (E PERCHE' NON SI CHIAMA DORA L'ESPLORATRICE, DORY E' UN NOME BUUUFFO) E C'E' MARLIN IL PAPY...
MA LA MAMMA DI NEMO NON C'E'... PEEERCHE'??? :martello
Ed io, da vigliacca... LA MAMMA E' A CASA A PULIRE LE TAPPARELLE COME HA FATTO MAMMINA OGGI... :ahah

Vi capita o la sola FORTUNATA sono io?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPIEGARE LA MORTE E DINTORNI

Messaggio da scarlet » 9 set 2008, 23:46

a me è capitato quando è mancata la nonna di mio marito...gli abbiamo detto che era volata in cielo a riposare lì. dove ci sono altre persone...non ha voluto sapere di più e un giorno quando ha visto la sua foto e mi ha chiesto dove era, si è riposto subito dopo da solo "ah sì è in cielo, porca miseria" e aveva 2 anni e mezzo :emozionee

secondo me come tutti gli argomenti che richiedono vari livelli di comprensione si può essere sinceri , ma dosando le informazioni, dandone di più generiche e andando sempre un poì più in là a seconda della loro curiosità e del livello di maturità..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 9 set 2008, 23:56

BISOGNA ESSERE SINCERE, NON RACCONTARE B@LLE, NON DIRE "POI TORNA"

ESSERE CHIARE.
VA BENE DIRE E' ANDATO IN CIELO O IN PARADISO (SE CI SI CREDE).

CHE GIA' COSì SI FANNO DEI PENSIERI TUTTI LORO, CONFUSI, CHE POI E' DIFFICILE RIMETTERE A POSTO.

MIO COGNATO E' MORTO 10 GIORNI FA, LASCIANDO MIA SORELLA ED UNA BIMBA DI 3 ANNI E MEZZO.

LE ABBIAMO DETTO CHE IL PAPA' E' IN CIELO, IN PARADISO, CHE STA BENE, CHE NON HA PIU' MALE E CHE STA CON GLI ANGIOLETTI.
LEI HA CAPITO, MA NON HA CAPITO CHE NON TORNA PIU'.

OGNI TANTO DICE CHE E' DAL DOTTORE, PERCHE' HA LA BUA.

MIA SORELLA L'HA PORTATA AL CIMITERO, MA LEI ESSENDO PICCOLINA NON HA CAPITO CHE DI PAPA' POTEVA VEDERE SOLO LA FOTO, E QUINDI VOLEVA VEDERLO DAVVERO.
E' CONFUSA E PENSO SIA NORMALE.
COL TEMPO CAPIRA', QUANDO CHIEDERA' LE RISPONDEREMO LA VERITA'.
NON CREDO CI SIA ALTRO DA FARE.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 set 2008, 23:58

sono addolorata....mi spiace moltissimo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 set 2008, 0:27

che angoscia federica...

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 10 set 2008, 0:28

Edo ha fatto tutto da solo...
un giorno, dopo avergli parlato
del cielo, del paradiso, delle nuvolette,
ecc. ecc. mi fa: "Ah, ho capito mamma:
quando uno muore non torna più".
:urka

A quel punto ho solo candidamente
confermato con nonchalance :fischia
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 10 set 2008, 1:26

eh Federica... :coccola

Alice me lo ha chiesto 1 mese fa..
a visto una foto del nonno...DOV'E' IL NONNO?
ALICE IL BISNONNO E' VOLATO IN CIELO TRA LE STELLE PERCHE ERA MALATO
MA COME HA FATTO?
HA CHIUSO GLI OCCHI E NON SI E' PIU' SVEGLIATO..

prima di dormire me lo ha chiesto per 5 gg... sempre più particolari voleva...
l'ultima sera poi mi ha detto
MAMMA ANCHE TU MORIRAI?ANDRAI IN CIELO VERO?
SI' ANCHE IO ..
e lei ESSI' ANCHE IO ...
e poi basta ..forse ha chiuso il cerchio dicendo così..

che discorsi però..ragazze menomale che era buio mentre parlavamo perchè io piangevo come una fontana... :buuu
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 10 set 2008, 7:35

FIAMMETTA Hai fatto bene a non portarla al cimitero.
Io ho fatto un grosso errore invece....Come qualcuna di voi sa ho perso un fratello di 15 in un incidente d'auto.Ero incinta quindi desirée non lo ha mai conosciuto.
non l'ho mai portata al cimitero.Mai.
però un mesetto fa ero in zona e ho pensato...scendo un attimo ,diciamo una preghierina e poi torniamo a casa.
Questa cosa deve averla sconvolta
perché ogni tanto mi chiede "Perche lo zio Cri è volato in cielo?io voglio che scende" "Lo voglio vedere"
Un altra volta mi ha detto "Mi piange il cuore,mi manca lo zio Cri"
un altra volta mi ha detto "Adesso ho capito perche non vedo lo zio Cri,perche ci sono le nuvole"

E adesso non sono piu come fare...prima le raccontavo qualche storiella dello zio Cristian per farglielo conoscere,adesso vorrei evitare ma è lei a chiedermele.Cerco di rassicurarla ma a volte la vedo triste e mi picchierei
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 10 set 2008, 7:37

FEDERICA mi ricordo che avevi messo un post nel salottino.
Ma non aveva che se n'era già andato...mi dispiace tanto :cuore
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 10 set 2008, 11:29

Ambra non ha mai fatto domande in proposito e non c'è stato motivo di spiegare ma ogni tanto usa il termine MORTO e lo usa correttamente.
Ad esempio se vede un insetto a gambe all'aria mi dice "mamma, guarda!! è morto poverino". Non riesco però a capire che significato abbia nella sua testa questa parola.
Sarà il caso di affrontare l'argomento?
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 set 2008, 11:31

federica, nicole..... :cuore

A me e' capitato ultimamente, a volte vede un piccione morto sulla strada e mi fa "cosa fa quel piccione?" "e' morto" "perche non si muove?" "perche quando uno e' morto e' come se dormisse , non si muove piu' e non si sveglia" " ma poi domani vola vero?" "no amore, e' morto" "perche'?" insomma si va avanti cosi'..non credo che sia ancora in grado di capire cosa significhi non esserci piu'...e a dire la verita', sono felice di questo.....spero che debba conoscere la morte e il dolore di perdere una persona cara il piu' tardi possibile :buuu Sarebbe cosi' bello vivere nell'ignoranza di cosa sia la morte :x:
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 set 2008, 11:34

orsa ha scritto: Sarà il caso di affrontare l'argomento?
Secondo me no. Evidentemente non ha ancora bisogno di approfondire il discorso. Aspetta che sia lui a chiedere. NOn so dove ho letto una cosa che mi ha colpito, li' ne parlava a proposito del sesso spiegato ai bambini, ma secondo me si adatta perfettamente anche all'argomento morte: mai dire piu' di quello che il bambino chiede. Rispondere solo alle sue domande.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 10 set 2008, 11:36

Credo che la morte vada spiegata quando si presenta
se avesse parlato di altro, che so, avesse detto "guarda quella verdura è marcia, che vuol dire?" gli si spiegava senza problemi.
La morte è grave, è triste, è irrevocabile, è sempre presente nelle nostre vite, ci fa soffrire e piangere. Quando ci si trova davanti alla morte, bisogna parlargliene ma semplicemente nei limiti di quello che chiedono, parlarne di più non serve, tanto un bimbo vuole semplicemente sapere quello che chiede.
Ai miei suoceri è morto un cane, e Samu " mamma ora i nonni hanno pulce, dov' è la Molly?"
e io " era malata tanto tanto, è morta ma ora è in cielo e sta bene"
" ora che sta bene torna?"
" no perchè ora è un angelo, chi muore non torna più"
"e quando muore Pulce può scendere la Molly?"
" no, Pulce farà compagnia alla Molly"

Mi ha guardato con l' idea di aver capito qualcosa, io mi sono limitata a dirgli questo.
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da syriailaria » 10 set 2008, 11:51

A ME A MARZO è MORTO IL MIO NONNO ED HO DETTO ALLE BIMBE CHE IL NONNO MARIO è DIVENTATO UNA STELLA.

ORA OGNI VOLTA CHE VEDONO UNA STELLA MANDANO IL BACIO AL NONNO MARIO E SE VEDONO LA FOTO GLI DANNO TANTI BACI ED IO MI COMMUOVO SEMPRE, SONO COSì PICCOLE MA COSì TENERE....
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 set 2008, 12:12

noi il 16 agosto abbiam dovuto sopprimere la micia grande :buuu . Gaia ci ha visto andar via con trasportino pieno e tornare con trasportino vuoto.
Mi ha chiesto dove era il mao e le ho detto: "è andata in cielo, tra le nuvole. Non torna ma è in un posto bellissimo (ovviamente piangendo come una disperata per la mia margot...oh non ce la facevo a trattenere le lacrime).
Così il pome siam andate a far un giro e lei ha guardato il cielo e mi ha detto: Mamma, mao! e le nuvole erano bianche e grigie proprio come la margot :buuu
Poi non ha più detto nulla anche perchè abbiam preso quasi subito al gattile un'altra micia. Anche se quando siam andati a prenderla lei cercava ovunque il suo mao...la chiamava... cercava fra i mici la margot. Poi vabbè le è saltata in braccio una piccoletta di 3 mesi, tutta nera, ed è venuta a casa con noi :emozionee
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 set 2008, 13:50

orsa ha scritto:Ambra non ha mai fatto domande in proposito e non c'è stato motivo di spiegare ma ogni tanto usa il termine MORTO e lo usa correttamente.
Ad esempio se vede un insetto a gambe all'aria mi dice "mamma, guarda!! è morto poverino". Non riesco però a capire che significato abbia nella sua testa questa parola.
Sarà il caso di affrontare l'argomento?
Ohh sapete che no ricordo esattamente? Anche mio figlio dice le stesse cose della tua e mi pare che una volta scendemmo in particolari e gli dissi qualcosa in più, del tipo che no torna e rimane così sempre. ma non sono sicura che abbia afferrato. Secondo me il vero concetto e presa di coscienza di quel che vuol dire morte, arriva un pò più in la dei tre anni, anche se i nostri bimbi possono comprendere che è doloroso e che qualcuno mancherà.

Streghettasaetta

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 10 set 2008, 14:20

Tenete presente che ,indipendentemente dai fatti personali e familiari,attorno ai 4 /5 anni una buona percentuale di bambini concentra le proprie curiosità sulla morte,sulla malattia e su questioni analoghe.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 set 2008, 14:23

Nicole mi confermi sta cosa. Anche il figlio di mia cugina verso i 5 si rese più consapevole e quindi un pò allarmato e pieno di domande tragiche...

Streghettasaetta

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 10 set 2008, 17:06

Si,te lo confermo.
E' proprio una fase fisiologica della crescita

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 10 set 2008, 18:03

Iris ha scoperto la morte quando è deceduto il suo gattino . . .le abbiamo detto che quando si muore si vola in cielo e si diventa una stella . . .lei ha chiesto piccoli chiarimenti su se si torna,se anche i grandi muoiono e noi con sincerità abbiamo risposto.Aveva tre anni.
A quattro ha scoperto la malattia e poichè vissuta dal suo super nonno la cosa l'ha spaventata più della morte ,infatti mi ha chiesto se si ammalano così solo i nonni o anche le mamme e i papà e lì non ho avuto il coraggio di dirle la verità,era veramente troppo per lei.
2004 * Scontrinata

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”