GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

partorire in casa

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: partorire in casa

Messaggio da miky74 » 3 set 2008, 9:42

ciao78 ha scritto: Qui lo propongono, credo soprattutto per questioni economiche, con l'idea che si garantisce l'intimita' e il naturale evolversi del parto.
Perchè se partorisci in Ospedale in un luogo un po' meno intimo non segui il naturale evolversi del parto ?
Allora bandiamo i monitoraggi(quando si partorivano in casa non esistevano!) I miliardi di analisi e eco, le precausioni e tutto quello che oggi, ci viene messo a disposizione, per una questione di pura sicurezza.

Mica arriveremo a dire che chi partorisce in Ospedale scatenerà crisi di crescita nei bambini che da adulti risentiranno e bla bla bla bla....!?O nei fratellini cbn il trauma che la mamma è lontana 2 giorni....ecc ecc.... ?
A me, partorire in Ospedale sembra una scelta sana, saggia e Naturale(condivido poco anche le cliniche), perchè no. Oggi questo abbiamo a disposizione e questo, secondo me, si fa bene fare.

:bacio Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 3 set 2008, 11:01

Mah forse mi sono espressa male, non volevo sostenere il fatto che il partorire in casa sia la cosa migliore in assoluto, non lo sostengo neanche per me visto che ho partorito la prima volta in ospedale (e ho anche detto che mi sono trovata bene) e quasi sicuramene anche il prossimo parto sara' in ospedale. Ho riportato le motivazioni di chi lo promuove in Olanda, peraltro aggiungendo che io credo ci siano anche (e forse soprattutto) motivazioni economiche (che non condivido visto che il sistema sanitario olandese lo conosco e in pare lo subisco). Poi credo anche che chi decide di partorire in casa non lo faccia necessariamente per sentirsi dire brava ma perche' lo sente come una necessita' sua e del suo bimbo. Mi sembra che l'esperienza del parto sia talmente intima e personale che ci si possa risparmiare di ritenere un capriccio esibizionista (nel caso del parto in casa) o un'ansiosa che non pensa a rispettare i ritmi del proprio bimbo (nel caso del parto in ospedale) una scelta diversa dalla propria.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 set 2008, 13:16

Boomie75 ha scritto:partorire in casa??? NEPPURE SE MI PAGASSERO.
Quoto tutte, il parto è un terno al lotto non lo puoi sapere prima come andrà, meglio essere preparati ad ogni evenienza, cosa che in casa mi sembra un po' ardua... :che_dici
Anzi io nella scelta dell'ospedale oltre al reparto di ostetricia mi sono informata bene anche su quello di neonatologia.
:quoto: poi parliamoci chiaro, in ospedale hai la possibilità (anche con il rooming in) di non preoccuparti dei pasti, delle pulizie. Ti dedichi per quei 3 o 4 gg solo a te e a tuo figlio.
Cmq anche io gravidanza fisiologica, pupetta sempre cefalica e gran finale con induzione, rottura del sacco, ossitocina e kristeller a go go.
E poi... a casa niente epidurale e poi ti tocca pure pulire dopo. Per carità :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 3 set 2008, 13:46

ishetta ha scritto:
Boomie75 ha scritto:partorire in casa??? NEPPURE SE MI PAGASSERO.
Quoto tutte, il parto è un terno al lotto non lo puoi sapere prima come andrà, meglio essere preparati ad ogni evenienza, cosa che in casa mi sembra un po' ardua... :che_dici
Anzi io nella scelta dell'ospedale oltre al reparto di ostetricia mi sono informata bene anche su quello di neonatologia.
:quoto: poi parliamoci chiaro, in ospedale hai la possibilità (anche con il rooming in) di non preoccuparti dei pasti, delle pulizie. Ti dedichi per quei 3 o 4 gg solo a te e a tuo figlio.
Cmq anche io gravidanza fisiologica, pupetta sempre cefalica e gran finale con induzione, rottura del sacco, ossitocina e kristeller a go go.
E poi... a casa niente epidurale e poi ti tocca pure pulire dopo. Per carità :x:

ishetta, volevo scrivere la stessa cosa riguardo la degenza in ospedale..io non mi son trovata cosi male dopo aver partorito, ero con il cucciolo tutto il giorno, il socio poteva andare e venire quando voleva, niente altro a cui pensare se non allattare e ammirare Francesco, a casa non sarebbe stata la stessa cosa, senza contare che tutte le persone sarebbero venute a trovarci li senza limiti di orario :fischia
quoto in pieno l'ospedale, per quanto possa andare bene la gravidanza, purtroppo non si può avere la certezza matematica che durante il parto vada tutto liscio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 3 set 2008, 13:51

anch'io non sono per niente d'accordo, non mi fiderei per niente!!!!
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 set 2008, 13:53

A me da una parte piacerebbe molto, perchè detesto l'ambiente ospedaliero e soprattutto la medicalizzazione del parto che spesso si trova.
Però....è vero come dite che è un terno al lotto. La mia prima gravidanza è andata ottimamente ma anche io ho terminato con ventosa e Kristeller..chissà forse in casa sarebbe morto, o magari io...
La seconda gravidanza è andata bene e anche il parto. Ho partorito in un'ospedale che punta molto sulla naturalità dell'evento, e così è stato. proprio un parto fisiologico liscio liscio.

Penso che sarebbe una buona mediazione allestire in ogni reparto di ostetricia alcune stanze per il parto dolce, dove si può essere rilassate e in intimità quasi come a casa e nello stesso tempo con la certezza che, in caso di sf.iga, c'è l'assistenza medica necessaria
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 3 set 2008, 13:57

rusc ha scritto:
Penso che sarebbe una buona mediazione allestire in ogni reparto di ostetricia alcune stanze per il parto dolce, dove si può essere rilassate e in intimità quasi come a casa e nello stesso tempo con la certezza che, in caso di sf.iga, c'è l'assistenza medica necessaria
:sorrisoo :sorrisoo
Immagine

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 3 set 2008, 15:35

Io sono assolutamente contraria al parto in casa, nel senso che non lo farei mai perchè non rischierei mai per un capriccio... io in ospedale mi sono trovata benissimo in entrambi i parti... e poi diciamocelo, starsene tranquilli un paio di giorni senza stress non mi sembra una tragedia. A me hanno messo le bimbe appena nate sulla pancia e dopo averle vestite, me le hanno attaccate al seno e mi hanno lasciata sola con mio marito per qualche ora; il latte mi è venuto dopo due giorni e ho sempre allattato senza problemi, e mi sono rivolta ad un ospedale grande e con la neonatologia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 3 set 2008, 16:38

io lo farei,ma il marito non vuole
quindi ho optato pere travaglio a casa,almeno quello
ma il motivo per cui son favorevole è perchè non voglio che mi taglino di nuovo..ho paura
J

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 3 set 2008, 23:24

rusc ha scritto:Penso che sarebbe una buona mediazione allestire in ogni reparto di ostetricia alcune stanze per il parto dolce, dove si può essere rilassate e in intimità quasi come a casa e nello stesso tempo con la certezza che, in caso di sf.iga, c'è l'assistenza medica necessaria
Quoto e aggiungo che a me l'ospedalizzazione, specie con il secondo parto, è pesata parecchio. Niente rooming in, stanza condivisa con una defi@@@te con il cell acceso tutta la notte che si è fatta la doccia alle 5 del mattino ed è svenuta in bagno... :pistole, ho sentito tantissimo la mancanza del primogenito.... è necessario valutare bene pro e contro, perchè i PRO ci sono! Baci :cuore
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 set 2008, 23:36

rusc ha scritto:A me da una parte piacerebbe molto, perchè detesto l'ambiente ospedaliero e soprattutto la medicalizzazione del parto che spesso si trova.

concordo...si è passati da un estremo all'altro...le mie nonne hanno partorio una 5 e l'altra 3 figli in casa senza nessun problema...oggi ho amiche con 2 ginecologi...e relativi controlli

Nell'ospedale dove ho partorito ci sono queste famose stanze dove c'è intimità soprattutto per come sono allestite (il lettino ginecologico è messo in un angolino e usato solo se serve) e per il fatto che la famiglia se ne sta un po' lì a conoscersi ...mentre il bimbo e la mamma sono controllati ogni tanto, senza troppe invadenze...ma ho amiche che hanno partorito col numeretto, come dal macellaio, e che hanno aspettato di spingere, insieme al marito impanicato perché lasciato solo con lei, in mezzo a un corridoio...questo non credo aiuti....

una cosa che mi è mancata, e che persone che conosco hanno vissuto col parto in casa, è la vicinanza del fratello/i più grandi...a me Pietro è mancato e ho potuto coinvolgerlo molto meno di quello che volevo (certo non lo avrei fatto assistere al parto, ma un'ora di visita mi è sembrata poca); tornassi indietro chiederei una stanzetta per noi e me lo terrei lì, a formare già da subito la ns famiglia...cosa che abbiamo fatto una volta a casa, ma 2 giorni sono stati lunghi per tutti, anche se li abbiamo superati bene...fossimo stati vicini saremmo stati meglio...e questa esperienza ci avrebbe lasciato nel ns intimo qualcosa in più e magari qualche sofferenza in meno
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 4 set 2008, 12:08

Mah anche io avrei molti dubbi sul parto in casa, preferisco l'ospedale, mettici pure che la mia esperienza del primo parto in ospedale è stata meravigliosa. Cmq sapere che se hai bisogno di qualsiasi cosa puoi chiamare le ostretriche o le puericultrici, mi ha dato molta tranquillità. :sorrisoo
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 5 set 2008, 19:05

Premesso che ci dimentichiamo sempre che prima di noi migliaia di donne hanno partorito in casa... e che in molti casi il parto è andato bene...
Non sono d'accordo neanche io... Non per qualcosa... ma solo perchè si rischiano emoragie, e il bambino può anche decidere di "bloccarsi a metà strada!!" o aver bisogno subito di assistenza medica....
Poi una volta, come dicono le altre si partoriva in casa... ma davvero come terno al lotto!!!
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 5 set 2008, 22:05

a me sarebbe piaciuto partorire in casa chiamando un'ostetrica di fiducia,ma in caso di complicanze dovrebbe cmq scappare con me in H x farsi aiutare e quindi ci sto riflettendo molto...
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 6 set 2008, 10:57

SweetLikeHoney ha scritto:a me sarebbe piaciuto partorire in casa chiamando un'ostetrica di fiducia,ma in caso di complicanze dovrebbe cmq scappare con me in H x farsi aiutare e quindi ci sto riflettendo molto...
Anche nel comunissimo caso in cui dovesse usare la ventosa, o fare l'episiotomia perchè il ciccino è grandino... COSE COMUNISSIME E NON PERICOLOSE, ma che comunque devono essere effettuate dal ginecologo
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 6 set 2008, 11:35

Anche io non partorirei mai in casa...la mia esperienza in ospedale è stata positivissima.Il papà ha accesso quando vuole,c'è il rooming in e in particolar modo la stanza del parto è la stessa del travaglio ,luci soffuse,poltrona,radio e la possibiltà di stare soli con il tuo compagno.L'ostetrica veniva solo a vedere la situazione ogni tanto e poi se ne andava...naturalmente se ne avevo bisogno era sempre disponibile...insomma è stato intimo forse più che a casa dove ci sarebbero stati i parenti!!! :che_dici
Mamma di D. e di M.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 8 set 2008, 16:56

Premesso che io sono contraria al parto in casa, sto pensando che stare via tre giorni e lasciare la mia bambina con i nonni mi peserà molto. :buuu
E poi secondo me vedere un parto (parlo dalla parte del bambino) è parecchio traumatico: lui non pensa al fratellino o alla sorellina in arrivo, ma vede la mamma stare malissimo senza poter fare niente :buuu Perchè, diciamocelo, anche se hai un bel parto, si sta comunque molto, ma molto male!!
Volevo specificare che qui a Parma vige questa regola: il parto in casa può avvenire solo sotto il controllo diretto di due ostetriche e solo se si abita a meno di 8 minuti dall'ospedale: tempo indicato per un'ambulanza a sirene spiegate!
A parte che a me l'episiotomia l'ha fatta l'ostetrica e non la ginecologa di turno (lei mi ha dato solo i punti), mi sono sempre chiesta: ma gli esami del sangue sul bimbo che si fanno appena nati, chi li fa? L'ostetrica che ti assiste al parto? Io per Angelica ho avuto bisogno della neonatologia per un ittero piuttosto inteso, e non penso che se fosse stata a casa ce ne saremmo accorti..... Mi svelate questo mistero?
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

mari99
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mari99 » 10 set 2008, 11:03

Io ho avuto un travaglio lunghetto... però il parto è andato benissimo.

Ciò nonostante non partorirei mai in casa.....nella vita non si sa' mai :-D
Marcello è nato il 05/01/2006 alle 11,35 - peso Kg. 3,290 lunghezza 50 cm - grazie alla mia prima ICSI

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”