GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ESILIATE (42)

Bloccato
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ESILIATE (42)

Messaggio da lullaby » 10 set 2008, 9:45

tourn... veramente non so che dire, se non che tutte le mamme che ci sono già passate mi dicono che è così, fanno praticamente tutti così.
Non che la cosa mi consoli in realtà, quindi non sono la persona più indicata per consolarti; anzi, in tutta sincerità la mia ansia è raddoppiata.
Ieri marco ha fatto un capriccetto perché ieri sera voleva venire anche lui all'asilo con me. Poi prima di andare a dormire invece mi ha detto "io non voglio andare a scuola...". Insomma, pare l'incoerenza fatta bambino e questo è un segno che il non volere prevale sul volere, lo so...

La sua fidanzatina Carola continua ad andare senza problemi di distacco; il suo amico Pietro invece è nel dramma (e soprattutto è nel dramma sua madre...), piange disperato ogni giorno e oltre a questo mena compagni e suore (e giuro che è il bambino più quieto e tranquillo del mondo).

tourn, lo sai qual è il mio tarlo, il fatto che non capisco perché debbano "staccarsi" dalla famiglia e dal loro ambiente più di quanto faccia un bambino delle elementari o delle scuole a venire.
Me ne sto perché "così fan tutti/e" e mi dico che se lo fanno c'è sicuramente una ragione educativa, ma a trovarla sono sincera, faccio una fatica boia...
quindic apisco il tuo discorso sul "trauma".

E con ciò penso di aver peggiorato il tuo stato d'animo... perdonami.
Com'è andata poi stamattina?
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 10 set 2008, 9:47

cri :coccola :coccola :coccola
spero che tutto questo sia servito al marito per "mettersi un po' nei tuoi panni"; a volte sono superficiali e non ci arrivano proprio, non c'è niente da fare.... :x:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2008, 9:53

Cri.....quei momenti capitano a tutti. Veramente...... :coccola :cuore
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 10 set 2008, 9:54

Lulla....Stamattina ha pianto, mi ha chiesto di non andarmene...La maestra gli ha preso la manina e mi ha detto "Vai!!!"...

Nel corridoio lo sentivo che urlava "Io voglio andare con la mia mammaaaa!"

Ecco, non so come spiegarvi, ma per me queste mattine sono mattine di "vita in sopseso"....Aspetto solo che passino le ore per andarlo a prendere....E mi spice per Anna e per Andrea....
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2008, 9:57

lullaby ha scritto:tourn... veramente non so che dire, se non che tutte le mamme che ci sono già passate mi dicono che è così, fanno praticamente tutti così.
Non che la cosa mi consoli in realtà, quindi non sono la persona più indicata per consolarti; anzi, in tutta sincerità la mia ansia è raddoppiata.
Ieri marco ha fatto un capriccetto perché ieri sera voleva venire anche lui all'asilo con me. Poi prima di andare a dormire invece mi ha detto "io non voglio andare a scuola...". Insomma, pare l'incoerenza fatta bambino e questo è un segno che il non volere prevale sul volere, lo so...

La sua fidanzatina Carola continua ad andare senza problemi di distacco; il suo amico Pietro invece è nel dramma (e soprattutto è nel dramma sua madre...), piange disperato ogni giorno e oltre a questo mena compagni e suore (e giuro che è il bambino più quieto e tranquillo del mondo).

tourn, lo sai qual è il mio tarlo, il fatto che non capisco perché debbano "staccarsi" dalla famiglia e dal loro ambiente più di quanto faccia un bambino delle elementari o delle scuole a venire.
Me ne sto perché "così fan tutti/e" e mi dico che se lo fanno c'è sicuramente una ragione educativa, ma a trovarla sono sincera, faccio una fatica boia...
quindic apisco il tuo discorso sul "trauma".

E con ciò penso di aver peggiorato il tuo stato d'animo... perdonami.
Com'è andata poi stamattina?
hanno 3 anni.
Li trattiamo come piccoli adulti ma hanno 3 anni.
però attenzione, a differenza del nido, il cui utilizzo è solo delle mamme, non ha valenza pedagogica e nessuno mi convencerà del contrario... :fischia
la materna ha una valenza educativa molto importante.
I nostri filgi ne hanno bisogno, tra un pò cominceranno ad annoiarsi e richiedere attenzioni diverse da quelle che noi o i nonni possiamo dare loro.
Devono imparare le regole della società e del reciproco rispetto.
E infatti avranno senz'latro crisi ma sono pochissimi i bambini che ci vanno malvolentieri (al contrario dei nidi).
E parla la mamma di Miki che non dimostra alcuna volgia ed esigenza di asilo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 10 set 2008, 10:06

Grazie per le vostre parole ragazze.....volevo precisare che mio marito non ha proprio detto NIENTE è stato solo il suo sguardo....a farmi "percepire" quelle parole....
Il fatto è che ero partita entusiasta....volevo fare qualcosa in più per i miei bambini dato che per mio marito ormai non è più tempo per andare al mare....così prendo 3 ore di ferie...con una marea di lavoro da sbrigare...cerco di far tutto da sola senza rubare un minuto neanche a lui.... e il risultato è una catastrofe.......come dire... è stata una delusione immensa....
Tra l'altro due bimbi al mare li ho gestiti tutto il mese di Luglio da sola....vuol dire che ieri non era proprio giornata......

Discorso asilo (scuoal materna).....mi hanno sempre detto che il "momento del distacco" ci deve essere...è normale, è naturale, è una conseguenza logica del loro diventare più grandi....devono realizzare che la mamma tornerà SEMPRE a prenderli...temono...hanno paura...ma quando capiscono che non li abbandoneremo mai allora cominciano a rilassarsi e a godersi gli amichetti e i lavoretti vari e diventano anche parecchio orgogliosi di essere riusciti, di avere una "vita" loro da poter raccontare quando rientrano a casa proprio come fanno i grandi... :ok

Io coi miei l'ho affrontato (all'asilo nido) verso l'anno e mezzo/ due anni , i primi giorni sembravano felicissimi poi intorno al terzo - quarto giorno c'è stata la crisi...aggrappati al mio collo, piangenti.....li lasciavo e spiavo da dietro le finestre....oppure aspettavo che entrasse qualche altra mamma e le chiedevo di controllare il mio piccolo che era vestito così e cosà....e quando usciva mi riferiva....

Adesso mi tocca l'atro inserimento alla scuola dei tre anni per Matteo...e vi dirò che sto temendo un po' anche io....anche perchè Matteo ha proprio un caratterino parecchio difficile..... :grrr
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 10 set 2008, 10:15

Ecco, non so come spiegarvi, ma per me queste mattine sono mattine di "vita in sopseso"....Aspetto solo che passino le ore per andarlo a prendere....E mi spice per Anna e per Andrea....
EHI...cerca di non farti sensi di colpa anche per Anna e Andrea.....è normale che tu stia vivendo così questi giorni.....in attesa dell'ora di rientro per il piccolo Gio.....ma credi piano piano passerà....

Ma quando vai a ritirarlo lo trovi tranquillo???? Ti sembra che stia bene????

Trattieniti un pochino con lui all'uscita nella sua classe, nel suo banchetto...cerca di conoscere qualche compagnetto....chicchera con le maestre....se vede che tu stai volentieri nella sua scuola ci andrà più sereno anche lui.... :ok
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 10 set 2008, 10:25

floddi, io sono d'accordo con te su tutto.
sul tuo concetto di nido principalmente e direi anche su quello di scuola materna.
Solo che non riesco a convincermi dell'esigenza di staccare i treenni tutto il giorno dal loro ambiente e dai loro affetti.
Mi adeguo ma non lo capisco.
Poi se accadrà il miracolo per cui non verserà una lacrima (...) diventerò quella che capisce tutto magari eh... ma per adesso faccio quella che si adegua senza capire troppo, ecco.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2008, 10:28

lullaby ha scritto:floddi, io sono d'accordo con te su tutto.
sul tuo concetto di nido principalmente e direi anche su quello di scuola materna.
Solo che non riesco a convincermi dell'esigenza di staccare i treenni tutto il giorno dal loro ambiente e dai loro affetti.
Mi adeguo ma non lo capisco.
Poi se accadrà il miracolo per cui non verserà una lacrima (...) diventerò quella che capisce tutto magari eh... ma per adesso faccio quella che si adegua senza capire troppo, ecco.
ma infatti sarà una cosa graduale.
saranno marco e la sua maestra a dirti quando sarà pronto a staccarsi tutto il giorno.
Io andrò a prendere Miki alle 12.00 per tutto il primo mese, poi alle 13.00 finchè non lo vedremo pronto. :ok

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 10 set 2008, 10:34

...TUTTO STA NEL MECCANISMO DELL'ABBANDONO...QUANDO I BAMBINI PERCEPIRANNO CHE COSI' COME LI PORTIAMO AL MATTINO, LI RITORNIAMO A PRENDERE AL POMERIGGIO ALLORA E' FATTA......MARTINA CI HA IMPIEGATO VERAMENTE UN SACCO LO SCOROS ANNO AL NIDO....MA QUANDO POI HA CAPITO CHE RITORNAVAMO SEMPRE A PRENDERLA ALLORA.......E' ANDATA VOLENTIERISSIMO E NON CI SALUTAVA NEANCHE PIU' TANTO ERA LA VOGLIA DI ENTRARE IN CLASSE A GIOCARE E POI......NON CREDO PROPRIO CHE IL NIDO NON SIA UN VALORE AGGIUNTO........ANCHE SE QUESTO CREDO CHE VALGA DAI DUE ANNI IN SU E NON PRIMA.....MARTINA SI E' DIVERTITA UN MONDO, HA IMPARATO UN SACCO DI COSE ED ERA TANTO SODDISFATTA ED ENTUSIASTA DI CANTARCI LE SUE CANZONCINE....E NON VI DICO ALLA RECITA DI FINE ANNO I MIEI PIANTI E LA MIA SODDISFAZIONE......... :emozionee
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 10 set 2008, 10:39

discorso scuola materna
... secondo me dobbiamo farci vedere forti anche noi mamme, nel senso... mi sono resa conto di quanto il mio stato d'animo influenzi l'umore dei miei figli... io credo che se nicolò mi vede ansiosa e preoccupata lo sarà anche lui.
Credo che la strategia migliore sia quella di pensare e convincersi che è un posto cmq bello, pieno di bimbi... la loro prima sfida!
e cmq io per tutto l'anno alle 13.30 andrò a prenderlo!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 10 set 2008, 10:45

5aprile ha scritto:eccomi post pappa!
che sonnone che ho!
ciao cristiana!!!

io della barbie avevo un accessorio particolare: il wc!
chissà magari lo aveva anche vale 77!
:ahah
ecco, lo sapevo!!
quando si parla di me è sempre associato alla cacca!! :buuu :buuu

:ahaha :ahaha :ahaha

cmq io ero una bambina povera: avevo solo le barbie, ma accessori zero. la casa me la sono costruita da me con il cartone..era bellissima!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 10 set 2008, 10:53

katia1974 ha scritto:discorso scuola materna
... secondo me dobbiamo farci vedere forti anche noi mamme, nel senso... mi sono resa conto di quanto il mio stato d'animo influenzi l'umore dei miei figli... io credo che se nicolò mi vede ansiosa e preoccupata lo sarà anche lui.
Credo che la strategia migliore sia quella di pensare e convincersi che è un posto cmq bello, pieno di bimbi... la loro prima sfida!
e cmq io per tutto l'anno alle 13.30 andrò a prenderlo!
Uhmmmmm...Katia, non so....

Vi giuro che io sono straconvinta dell'asilo in sé....E' una bellissima esperienza, che gli insegnerà un sacco di cose e gli farà vivere bellissimi momenti!!! Sono anche molto molto tranquilla e ho fiducia nelle sue maestre....

Eppure Gio piange....E la mia angoscia é una conseguenza di questo pianto....Quando lui ci va col sorriso io sono contenta, davvero!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 10 set 2008, 11:00

Buongiorno!
se può consolarvi oggi greta è entrata tranquilla.

A riguardo dell'argomento fulcro della giornata io sono sincera
non mi sono mai posta il problema "è giusto non è giusto". semplicemente
si fa. io lavoro, luca lavora, greta farà nido e materna.
pur avendo una nonna a disposizione, e per la verità anche mio padre.
non rimpiango mezza scelta. son sempre stata convinta che sarebbe stata bene e così è stato (e spero sarà).
Però Vi dico anche che Luca non ha fatto l'asilo (stessa mia struttura peraltro)
è scappato nel vero senso della parola.
è una persona normale e piuttosto socievole.
Quindi son sincera, credo che se qualcuna di voi pensa che il proprio figlio stia meglio a casa...lo tenga lì! Ma per meglio intendo melgio...cioè deve esserne intimamente convinta!
se penso a marco e alle sue gite in natura...ecco forse meglio lì (e qui lulla mi aodierà perchè non aiuto per nulla!!!)

si può sempre rimandare all'anno prossimo no?
(se però l'alternativa è tv e pochi contatti umani...meglio l'asilo :hi hi hi hi )

CRI69
bella giornatina! di quelle che ti fanno sentire sbagliata da tutti le angolazioni!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 10 set 2008, 11:04

Bè Tourn il discorso di Katia lo devi vedere nel lungo termine.
Io trovo che abbia ragione.
e poi...avete provato con i papà se possono???
con la mia funziona alla grande!
greta è molto più attaccata a me (per ora) e fa molto più fatica a staccarsi da me che non da Luca (povero, ma verrà il suo momento).
Quindi l'inserimento vien più facile a lui.
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2008, 11:07

5aprile ha scritto:Buongiorno!

:hi hi hi hi

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 10 set 2008, 11:08

floddi ha scritto:
5aprile ha scritto:Buongiorno!

:hi hi hi hi
anche ieri eh!

ha pianto solo due giorni dai

oggi mangia lì

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 10 set 2008, 11:09

e aggiungo
per quel che possiamo vedere noi
non piange nessuno nella sua classe!
sarà l'aria della mia città
quando entriamo stanno già tutti giocando concentratissimi

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 10 set 2008, 11:11

anche io avevo pensato di farlo andare con il papi se vedo che piange disperato!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 10 set 2008, 11:20

....ALLORA...O MI DITE CHIARAMENTE CHE NON SONO BEN ACCETTA O MI DATE DEI RAGGUAGLI CIRCA IL RADUNO DI SABATO???????? GRAZIE

VI DICO QUESTA...IERI SERA STAVO FACENDO UNA LAVATRICE E NON MI ERO ACCORTA DI AVER MARTINA DIETRO.....MESSO L'ULTIMO INDUMENTO, HO SBATTUTO LO SPORTELLO SBUFFANDO SENZA DIR NIENTE E LEI...O SIGGNUR! :urka
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”