GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le bibite ipocaloriche??!!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

le bibite ipocaloriche??!!

Messaggio da ste81 » 9 set 2008, 14:20

Premesso che Ale ha tre anni e che io non le ho mai dato niente di ipocalorico perchè ero convinta che non le facesse per niente bene..
io poi sono esagerata forse ma le dò solo bibite decaffeinizzate e deteinate..

Ma alle ultime tre o quattro feste di compleanno di bimbi in cui sono stata ho notato che tra le bibite c'era tutto un fiorire di coca light, aranciata free, coca zero etc.. e le mamme le davano ai bimbi senza troppi problemi..

ora.. mi chiedo.. sono io che mi faccio troppi problemi??
si possono dare questo tipo di bibite anche ai bambini??

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: le bibite ipocaloriche??!!

Messaggio da maryv » 9 set 2008, 14:36

Se per questo conosco mamme che a bimbi di 2/3 anni danno da mangiare solo pizzette/merendine/focaccine/sofficini/patatine etc.....

Senza esagerare nei divieti, credo che certi cibi/bevande sia meglio evitarle....fino a che abbiamo il controllo totale sulla loro alimentazione...poi....poi, quello che sarà sarà.

Ecco quello che ho trovato in rete:

E’ bene evitare del tutto l’uso di prodotti senza zucchero e di
edulcoranti da tavola al meno fino ai tre anni. Per quanto riguarda gli
edulcoranti intensi, si pone il problema di un raggiungimento più
rapido della DGA per via del ridotto peso corporeo. L’assunzione di
polioli potrebbe invece avere effetti lassativi.
Ai bambini più grandi è bene insegnare che si può avere
un’alimentazione sia sana che gustosa senza abusare di zucchero e
dolciumi. Vanno però evitati o quanto meno limitati sia gli edulcoranti
da tavola che i prodotti cosiddetti
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 set 2008, 19:31

Trovo alquanto ridicole queste mamme che danno le bibite light convinte che siano meglio delle normali perché senza zucchero visto che lo zucchero è sostituito da sostanza come l'aspartame... che diciamolo per i bambini non è sto granchè....

Come dire:"Mio figlio mangia solo la "Merendina Strumpazzina" fatta col pan di spagna e la marmellata light perché è più sana di altre"

Poi leggi gli ingredienti ed è un pout-pourry di grassi idrogenati, aromi artificiali e la marmellata forse gli è passata solo vicino .. ma alla velocità della luce... :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 set 2008, 21:43

Ransie ha scritto:Trovo alquanto ridicole queste mamme che danno le bibite light convinte che siano meglio delle normali perché senza zucchero visto che lo zucchero è sostituito da sostanza come l'aspartame... che diciamolo per i bambini non è sto granchè....

Come dire:"Mio figlio mangia solo la "Merendina Strumpazzina" fatta col pan di spagna e la marmellata light perché è più sana di altre"

Poi leggi gli ingredienti ed è un pout-pourry di grassi idrogenati, aromi artificiali e la marmellata forse gli è passata solo vicino .. ma alla velocità della luce... :che_dici
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2008, 22:23

figli piccoli eh??
vedrete quando avranno 4 o 5 anni. ohoo se vedrete. altro che "ridicole mamme"
io trovo sciocco dare delle ridicole o magari additare all'abominio chi fa cose diverse dalle nostre.
alcune non saranno informate, ma altre si. eppure si piegano. magari lo hanno fatto alle feste e a casa danno solo acqua del rubinetto. che ne sapete voi??

mia figlia beve solo acqua, del rubinetto. la vuole e la reclama. ma quando vuole l'aranciata o la sprite, non la ferma nessuno.
ohoo come vi aspetto, eh si, vi aspetto proprio. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 set 2008, 22:26

ely66 ha scritto:figli piccoli eh??
io trovo sciocco dare delle ridicole o magari additare all'abominio chi fa cose diverse dalle nostre.
alcune non saranno informate, ma altre si. eppure si piegano. magari lo hanno fatto alle feste e a casa danno solo acqua del rubinetto. che ne sapete voi??

mia figlia beve solo acqua, del rubinetto. la vuole e la reclama. ma quando vuole l'aranciata o la sprite, non la ferma nessuno.
ely è chiaro che un bicchiere ad una festa non faccia bene, ma neppure male... il problema è quando si danno (o si bevono) bevande light pensando che siano meglio di quelle normali xchè non contengono zucchero.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 set 2008, 22:50

Io, visto che comunque ne beve raramente, preferisco un bicchiere di aranciata o gazzosa o coca cola con lo zucchero piuttosto che con aspartame ed edulcoranti vari...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2008, 23:29

vabbè pure io.
ma come alcuni fumano le light pensando che siano meglio, altre si bevono le light pensando faccia bene.
che ci vuoi fare? erano ad una festa..
io francamente ai compleanni di gaia ho sempre preso roba normale. niente coca light mi fa schifo :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 10 set 2008, 9:42

ohoo come vi aspetto, eh si, vi aspetto proprio.

Anfatti,come dicevo, al momento ho ancora controllo sull'alimentazione di Francesco....poi vedremo, mi mangerò il fegato come tutte le altre mamme....ma bevande e cibi light proprio no, mi sembra davvero....RIDICOLO :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 set 2008, 10:05

io ho imparato tante cose con mia figlia.
una regola fondamentale è "mai dire mai". lei si mangia le vongole, poi il gelato o la torta o un chupachupa, poi gli spaghetti ai broccoletti e infine la tagliata. per poi aggiungere gelato ancora o torta. fa schifo, ma se è l'unico modo per farla mangiare.. mai dire mai. :fischia

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 10 set 2008, 11:05

Il mio dubbio era solo sull'aspartame e le altre sostanze del genere..

per problemi di reflusso il tè non lo riesce a bere se non deteinato e quindi anche la coca per precauzione la beve solo senza caffeina..

aranciata, gassosa, limonata e tutto il resto le beve anche a casa ma prendo quelle normali, con lo zucchero..

vista la mia ignoranza in materia, volevo solo capire se fossero per loro dannosi i dolcificanti ma da quanto ho capito mi pare di no giusto?

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 set 2008, 11:17

Anch'io sono una di quelle che fino a pochi mesi fa diceva: "mio figlio le merendine/bibite/cioccolati ecc.. li mangerà solo quando sarà maggiorenne"

Il guaio è che mio marito è peggio di un bimbo piccolo e non vive senza merendine, ho provato a nasconderle, ma mio marito per un bacio del figlio sarebbe capace di dargli qualunque cosa, infatti da qualche settimana ogni tanto sento Silvestro cantare:

Buondì, Buondì, Buondì! :che_dici e poi aggiunge serio: "con succoro e mammelata!"

Fin'ora sono riuscita ad evitargli la coca cola dicendogli che possono berla solo i grandi e che ai bimbi fa venire il maldipancia, ma non so quanto resisterà questa favoletta, non la prenderò più così farò un favore a lui ed al resto della famiglia.

Comunque sono d'accordo che l'aspartame fa peggio dello zucchero ed ha anche un gusto tremendo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 set 2008, 11:27

ste81 ha scritto: vista la mia ignoranza in materia, volevo solo capire se fossero per loro dannosi i dolcificanti ma da quanto ho capito mi pare di no giusto?
Il mio ginecologo, per esempio, mi sconsigliò fortemente l'aspartame in gravidanza, dicendo che un cucchiaino di zucchero nel caffè non è certo dannoso. Detto questo, se a una festa le capita di bere un bicchiere di aranciata ipocalorica non ne faccio comunque un problema, pur cercando di evitarle

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 10 set 2008, 11:49

:x:
Stra-quoto, e Ale ha solo 22 mesi. :x:
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 10 set 2008, 14:23

ely66 ha scritto:io ho imparato tante cose con mia figlia.
una regola fondamentale è "mai dire mai". lei si mangia le vongole, poi il gelato o la torta o un chupachupa, poi gli spaghetti ai broccoletti e infine la tagliata. per poi aggiungere gelato ancora o torta. fa schifo, ma se è l'unico modo per farla mangiare.. mai dire mai. :fischia
BEH, CHE C'E' DI STRANO?
TUTTE QUESTE COSE LE FACCIO PURE IO :fischia :hi hi hi hi
Io sono una vera fogna, ma sarei davvero felice se Francesco avesse un approccio un pochino più sano con il cibo.
:ok

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 10 set 2008, 14:24

ste81 ha scritto:Il mio dubbio era solo sull'aspartame e le altre sostanze del genere..

per problemi di reflusso il tè non lo riesce a bere se non deteinato e quindi anche la coca per precauzione la beve solo senza caffeina..

aranciata, gassosa, limonata e tutto il resto le beve anche a casa ma prendo quelle normali, con lo zucchero..

vista la mia ignoranza in materia, volevo solo capire se fossero per loro dannosi i dolcificanti ma da quanto ho capito mi pare di no giusto?
hanno comunque potere lassativo, tanto bene quindi non fanno...ovviamente un quantitativo ridotto oppure il bicchiere di coca light una tantum non dovrebbe creare problemi :ok

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 10 set 2008, 14:55

No io intendevo nello specifico le mamme di cui parlava Ste nel primo messaggio. Che hanno offerto ai bambini solo bevande ipocaloriche pensando di fare minore danno. :sorrisoo

Spiacente, magari ragiono male o in maniera troppo utopica ma io vorrei che in futuro mia figlia evitasse il più possibile la conoscenza di merendine e torte confezionate piene di schifezze e bibite .. certo, poi se capiterà la festicciola con i compagni di classe è ovvio che non posso dirle di non mangiare nulla. Ma deve essere l'eccezione e non la regola. E sicuramente in casa sua non li troverà (non ci sono già ora); se vuole dei dolci glie li faccio in casa piuttosto...

Ps; ammetto comunque di essere un pochino esagerata ... fare la spesa con me è una tragedia, devo leggere tutti gli ingredienti ... mi ci vogliono 10 minuti solo per scegliere dei biscotti che mi vadano a genio.. :hi hi hi hi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 set 2008, 13:27

Non so se sia vero, a me è stato raccomandato di evitare di dare alla bimba, almeno fino ai 5 anni, qualsiasi cosa contenga aspartame e, di conseguenza, fenilalanina, poiché nella primissima infanzia è una sostanza che si accumula nel fegato, mentre negli adulti (e, ritengo, nei bimbi sopra i 5 anni...) viene eliminata quasi del tutto. Mia figlia per ora è piccola, ma spero di riuscire più avanti ad evitare di farle assumere queste sostanze.
Poi io detesto la coca-cola, quindi a casa mia non ce n'è.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”