GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nostro primo giorno di asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il nostro primo giorno di asilo

Messaggio da gattoromeo » 26 set 2007, 11:10

Ahahah anche Max dice che mangia sempre la pizza! :DDD

Alla fine ieri quando sono arrivata a casa a Max è passata la 'tristezza' e ha attaccato a ridere e saltellare. Più che tristezza era un pò di rugna e secondo me il papà non contribuiva con il suo umore a fargliela passare.
Cmq appena sono arrivata gli è passata e ha iniziato a divertirsi.
Dopo un pò sono anche arrivati zii e cuginetti a mangiare la pizza con noi e lui ha giocato tantissimo, non ha nemmeno mangiato per continuare a giocare! Era felice come una pasqua e poi si è addormentato di schianto. Ha dormito tranquillo.

Stamattina ero triste io. Ero anche in dubbio se andare avanti o mollare. Io non sono una che molla facilmente... ma quando si parla di Max sono una mammoletta...
Stamattina ho parlato un pò con la sua maestra e mi ha detto che tutto sommato ieri è andata molto bene. Ha pianto sì, ma anche giocato molto e ha mangiato tutta la sua pappa (un piatto e mezzo di minestra e la polpetta). Ha dormito e quando si sono svegliati un altro bimbo voleva stare nel lettino insieme a lui e chiacchierare. La maestra rideva quando me l'ha raccontato perchè hannop chiacchierato un sacco e anche animatamente! Prima Max lo voleva mandare via poi invece hanno discusso sul nome del pupazzetto di max (woody di toy story).
La maestra dice che piange un pò ma che poi quando si calma partecipa molto. Che è un bimbo molto curioso e interessato agli altri e ai giochi che fanno. Io lo so bene ed è proprio per questo motivo che lo mando all'asilo, per sfogare questa sua estrema curiosità, questo interesse negli altri bimbi. Magari a casa con la nonna ADESSO sarebbe tranquillo e rilassato ma poi continuerebbe la solita solfa: tv, gioco da solo, tv, pappa, tv, nanna...........
Mi ha anche fatto l'esempio di altri bambini. Uno (che ho già visto all'opera) non piange mai, ma quando arriva dice 'non entro!' risoluto e lo devono portare di peso. E non mangia nemmeno una briciola... MAI!!!
Una bimba l'anno scorso ha vomitato all'entrata tutti i giorni per 3/4 mesi. Poi però una volta passata la crisi si rilassava ed era felice. E dopo questi 3/4 mesi ès empre andata volentieri all'asilo.
Il compagniuccio di lacrime di Max invece piange all'arrivo ma poi si calma. Solo che non partecipa MAI a niente, non gioca mai, non va dagli altri, si isola e vuole stare o in braccio o vicino alla suora E BASTA. E poi quando si sveglia dal pisolino piange come un disperato.
Lo so che non è bello, ma sentire queste storie mi ha rincuorata.
Alla fin fine Max mangia, dorme, gioca, partecipa... solamente piange quando lo lascio lì e ogni tanto durante la giornata quando gli vengo in mente... o quando vuole qualcosa, perchè mi ha anche detto che mugugna per salire sù dalla mensa quando si sveglia. E io conosco il mio pollo, questa è prepotenza!
Bon, scusate il pizzone.....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 26 set 2007, 11:38

Ciao non ho letto tutte e quattro le pagine ma la prima e il tuo ultimo mess.

Gattoromeo se hai deciso che deve andare non mollare perchè altrimenti lo mandi in confusione "devo o non devo andare all'asilo". Caterina ha iniziato il nido a 10 mesi e all'inizio pianti etc ora ci va serenamente e le piace e si vede. Secondo me a lui piace l'asilo ma stare con la mamma e più bello e rassicurante perciò è ovvio che i primi tempi pianga.

E' dura fare la mamma in questi casi ma dobbiamo farci coraggio :coccola
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 set 2007, 11:58

Grazie Regi.
E' dura sì! Cavolini quanto è dura...

Anche secondo me a Max piace. Perchè poi gioca e cmq è curioso anche quando piange.
Devo dire che ha pianto tantissimo anche lasciandolo con mia mamma. Ancora fino a pochi mesi fa e lo rifà dopo le ferie, se non sta bene o quando gli gira male.
Ma sapere che è con mia mamma è diverso che lasciarlo alla maestra.... penso che mi capirai...
Immagine

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 26 set 2007, 12:07

dai che siete sulla buona strada!
io son proprio contenta della scelta asilo proprio per evitare che stesse tante ore davanti alla tv che mia suocera tiene costantemente accesa.
e per evitare che me la rimpinzasse di biscotti!
secondo me puoi stare tranquilla soprattutto se hai fiducia nelle maestre.
per Max è stato un grosso cambiamento da metabolizzare...ma direi proprio che a breve entrerà ridendo!
:incrocini :incrocini
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 26 set 2007, 12:10

dimenticavo
Max deve ancora prendere possesso del territorio e sentire gli spazi dell'asilo come suoi...e un pochino di tempo ci vuole! un pò come quando avete cambiato casa.
parlando con la maestra di greta, che ha avuto una crisi al rientro dalle ferie (che sembra passata), mi ha spiegato che la crisi può anche essere stata dettata dai nuovi inserimenti. ovvero nuovi bimbi che giocano con i "suoi "giochi.
un pò destabilizzante per loro!
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 12:10

Diana, ciao :sorrisoo
No, non mollare, e te lo dico dopo aver letto tutto il tuo "pizzone" di oggi :hi hi hi hi
Max sta bene, dagli tempo...

P.S. anche Matteo la mattina è un disco rotto da quando si alza a quando mia mamma lo lascia alla maestra : IO NO VOIO ANDAE AA ASIO :buuu

:incrocini coraggio cara :ok
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 set 2007, 12:14

Sai, quando abbiamo cambiato casa è stata ancora più dura di adesso.
Passava delle giornate intere in braccio a mia mamma a piangere di continuo. A sfferto così tanto poverino!
In confronto adesso è una passeggiata...

Ma guarda te cosa mi scopro a scrivere............ :ahaha
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 16:16

Notizie di com'è andata oggi a Max ? :sorrisoo

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 set 2007, 17:01

Ma sai che non avevo letto il tuo ultimo messaggio di oggi?

Cmq ho chiamato mia mamma poco fa. Mi ha detto che lo ha trovato che piagnucolava intorno alla suora (per capirci si lamentava chiamando mamma mamma ma senza lacrime, quello che ha fatto ieri pome per due ore con il papà) ma la maestra le ha subito detto che lui fa così quando salgono su alle 3 e comincia a vedere che alcuni vanno col pulmino o che ci sono mamme che arrivano nonostante l'orario di uscita sia alle 15.30. Noi cerchiamo di rispettarlo proprio perchè non è giusto che per far uscire prima lui facciamo piangere gli altri, ma visto che c'è chi se ne frega abbiamo deciso che da domani max esce alle 15. Mia mamma si piazzerà lì poco prima delle 15 e aspetterà che salgano, se è bello li aspetterà al cancelletto, se è brutto li aspetterà davanti alla vetrata così lui la vede subito e non piange.
E' sempre la stessa mamma che fa così!!! :pistole
So che suo figlio piange ma cavolo, per non far piangere il suo deve far piangere tutti gli altri?!?!?!?
La maestra ha anche detto che è andata molto bene e che ha mangiato tutto. Che ha pianto poco stamattina e ha giocato.
E sopratutto di rassicurarmi perchè mi ha vista preoccupata stamattina (alla faccia... ero disperata!!!!!!) ma per inserirsi ci vuole un pò e Massimo si sta inserendo bene. Tutto quello che succede è normalissimo e non c'è da preoccuparsi.
Cmq poi in macchina era tutto contento, rideva e giocava. Ogni tanto gli viene il piagnucolo ma mia mamma lo distrae subito e gli passa. Sta guardando i cartoni animati spaparanzato sul divano con mia mamma che lo coccola a più non posso. :emozionee
Ah, la nonna già che c'era si è presentata con: giornalino dei teletubbies da colorare, ovetto kinder, patatine! Mitica nonna! Non sono pro schifezze ma per esperienza personale so che certe volte ci vogliono! :ahaha

Mia mamma per convincermi a non mollare ha tirato fuori un esempio lampante!
Il bimbo di un'amica di mia sorella è al terzo tentativo di inserimento alla materna... HA 5 ANNI! Ogni anno la mamma non regge e lo ritira ma ormai o lo inserisce... o aspetta le elementari!!!!!!!
Per la cronaca... anche quest'anno piange.......
:coccola
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 17:10

E alle elementari è di gran lunga peggio, Diana.
Questo è quello che mi dico quando lo vedo in crisi.
Dai, sembra che nel complesso vada bene...
Anche a me la maestra dicva che ci vuole un po' a integrarsi bene: lei mi parlava di un mese e 1/2 circa, pensa te.
Matteo sembra reagire bene tranne al mattino che non ci vuole andare: lo capisco perchè a casa è + sereno, magia e dorme... quindi credo sia tutto ok.
Dai, dai dai che ci siamo ! Bravi bimbi e brave mamme che nn demordono.

P.S. la mamma che descrivi tu e che lo va a prendere mezz'ora prima fa innervosire anche me... ma che significa?! O lo lasci fino alle 15.30 o gli fai fare mezza giornata. mezz'ora prima serve solo a rattristare tutti gli altri bimbi.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 set 2007, 17:38

Esatto!!!!!!!!!!!! Lei abita lì vicino e ci va apposta prima così suo figlio non vede le altre mamme e non si rattrista, però fa piangere tutti gli altri, sopratutto i piccolini!!! Ma adesso anche max uscirà prima, ekkekkavolo, mica è l'unica furba!!!
:aargh

Max sembra essere nella fase in cui era Matteo la settimana scorsa, vero?
Speriamo che la settimana prossima stia come Matteo adesso! :D
Cmq adesso sono abbastanza fiduciosa. Vediamo domani mattina come va.... e quando mi sento in crisi cerco di pensare alle parole della maestra e al fatto che tutti i bimbi vanno all'asilo e hanno passato la fase delle lacrime.
Ma te l'ho detto che mio nipote di 5 anni piange????? E' all'ultimo anno di asilo... e piange.... che salame! :D

Matteo è 'fuori dal tunnel-el-el del disperamento-o-o-o'!
:ahaha
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 14:19

Aggiornamento: oggi Max ha pianto tanto per cambiare ma ho notato un lievissimo miglioramento.
Vi spiego.
Appena ho cominciato a vestirlo a casa ha iniziato la lagna, che consiste nel mugugno lagnoso ma senza lacrime. E' quello che ha fatto martedì al papà e ieri per un pò con mia mamma.
Sulle prime stavo deprimendomi anche io poi ho usato quei due/tre neuroni che mi rimangono e mi sono stampata in faccia un bel sorriso e in macchina ho cominciato a elencargli le belle cose che ci sono all'asilo. Visto che la lagna continuava l'ho leggermente rimproverato, non era una sgridata ma gli ho detto di finirla perchè non ha motivo di lagnarsi. Mi è venuto in mente che la lagna la fa spesso anche a casa e in quelle occasioni più che altro lo rimprovero perchè mi fa perdere la pazienza.
Perchè non farlo anche in questo caso? Per coerenza lo avrei dovuto fare, no?
Non ci credevo nemmeno io MA HA SMESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche ieri da mia mamma ha lagnato a intermittenza per un'oretta poi lei gli ha detto di piantarla con sta lagna perchè non ne ha motivo. La mamma è a lavorare e poi torna. Finita la lagna.
Quindi per una volta abbiamo fatto le scale dell'asilo a occhio asciutto e ha accennato la lagna solo all'ingresso. Non so se è la mia immaginazione ma mi ha anche detto 'giù giù' quando mi sono fermata ad indicargli un gatto in cima alle scale, come per spronarmi a scendere(non sono pazza, in liguria spesso le scale si scendono per accedere alle villette :DDD).
Cmq una volta entrati ha attaccato la lagna questa volta corredata di lacrime ma mi sembrava meno disperato del solito. Ci siamo salutati poi ha allungato le braccia verso la sua Laura come se fosse normale così (e speriamo che sia un buon segno!!!) e si sono allontanati per mettere via le sue cose nell'armadietto e dare a me il tempo di uscire.
La maestra dei mezzani chiudendomi la porta dietro mi ha assicurato che poi smette subito.
Comincio davvero a crederlo!

Oggi mia mamma andrà a prenderlo alle 15 in punto (così batte la stronx@!) insieme a mia sorella e ai miei nipoti. Sarà un bel diversivo per lui! :)

Poi vi racconto com'è andata!
Immagine

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 27 set 2007, 14:28

ahahaha mi hai fatto morire dal ridere!
però son contenta dai!

ma con la mamma stronxona non potete parlare apertamente e dirle che potrebbe anche andare verso le 15.20????
e cavolo!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 14:37

Eh ma sta tizia dovrebbe andare alle 15.30 come tutti gli altri visto che l'orario di uscita va dalle 15.30 alle 16.
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 27 set 2007, 14:48

ciao ragazze ne approfitto di questo post, per trasmettervi tutto il mio umore a pezzi, Alessandro18 è alla seconda settimana di asilo, la mattina quando lo accompagno è tranquillo, ma appena ci rechiamo vicino alla porta dell'asilo piange disperato e quando la maestra lo prende mi allunga la manina dicendo mammaaaaaaa... beh io mi sento una stretta al cuore :buuu , la maestra mi assicura che poi si calma e gioca è allegro e sorridente e anche quando và mio fratello a prenderlo lui è sempre contento, peròòòòò peròòòò ogni volta che chiamo all'asilo la maestra mi dice è tranquillo sta giocando, ma sia ieri che oggi mi ha detto che Ale era nel carrozzino :urka nel carrozzino... lui non ci vuole mai stare, e mi sto facendo le fantasie mentali, ma forse perchè diventa triste :domanda adesso scendo e vado all'asilo, lui è già a casa dalla nonna e vado a parlare con la maestra.
faccio bene??? o potrei passare per la mamma psicotica???

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 14:53

No vacci!
Ti togli lo scrupolo e magari ti tiri anche su il morale.
Anche la bimba di una mia amica al nido stava spesso nel passeggino anche se per strada non voleva mai starci. Magari lo rassicura un pò.
Cmq se hai letto noi siamo più o meno messi così, pianti all'ingresso poi si rilassa e gioca e quando mia mamma lo ritira è abbastanza tranquillo. Siamo anche noi alla seconda settimana.
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 27 set 2007, 15:39

Ti ho letta, Diana...
Secondo me si sta davveo abituando al ritmo nuovo e non te lo dico per consolarti.
Credo che stia davvero facendo come Matteo: la settimana scorsa era messo esattamente così.
In confronto ora sembra un altro bambino :sorrisoo

Primavera: se avessi la possibilità al tuo posto andrei a vedere, ma giusto per vedere proprio.
Dobbiamo lasciar loro il tempo di abituarsi, di integrarsi, di assimilare il cambiamento.
E dobbiamo imegnarci anche noi mamme a fare questo.
L'inserimento dovrebbero farlo anche a noi.
Coraggio :bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 16:00

Eccomi.
Bimbo ritirato alle 15 come previsto. IL PRIMO! Tiè! :fischia
La delegazione si è anche fermata un quarto d'ora dentro l'asilo perchè ha cominciato a piovere di brutto (in realtà è venuta una tromba marina :urka ) e lo hanno visto all'opera. Era mooooooolto tranquillo e addirittura faceva il disinvolto. E' andato a mettere 'a potto' il biberon di stamattina nel suo armadietto e ha raccontato che ha mangiato 'a pizza'.
E la maestra ha detto che oggi è stato proprio bravo.
Poi mi farò raccontare bene tutto da mia mamma ma direi che sta andando abbastanza bene! :)

Fra, anche a me sembra che Max stia ricalcando i passi di Matteo con una settimana di ritardo!
Chissà che giovedì prossimo non arrivi anche io a scrivere come te stamattina! Lo spero vivamente!!!
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 27 set 2007, 16:03

:ok
ma come sono bravi sti bimbi :cuore
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo