GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
INGORGO ingorghissimo mammario
- Makotina
- Gold~GolGirl®
INGORGO ingorghissimo mammario
ho la tetta destra che mi stra duole da ieri!!
ho fatto spugnature, messo borsa dell'acqua calda, massaggato, attaccato la piccola spessissimo...
MA STAMANI DOLOOOOOOOOOOOOOOOOOISSIMO!!!
mi sono ripetuta in serata, mi sono tirata il latte con il tira latte ma solo pochissimo ne è uscito!!
CHE FARE!?!?!?!?!?!?!?!?
spero di essere nella sez giusta... sbaglio sempre sigh...
ho fatto spugnature, messo borsa dell'acqua calda, massaggato, attaccato la piccola spessissimo...
MA STAMANI DOLOOOOOOOOOOOOOOOOOISSIMO!!!
mi sono ripetuta in serata, mi sono tirata il latte con il tira latte ma solo pochissimo ne è uscito!!
CHE FARE!?!?!?!?!?!?!?!?
spero di essere nella sez giusta... sbaglio sempre sigh...
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Moretta
- Active~GolGirl®
Re: INGORGO ingorghissimo mammario
Continua così... cerca di mantenere sempre ben calda la parte che ti fa male e controlla che Diana si attacchi bene (molto spesso gli ingorghi sono causati da una suzione scorretta)...
A me è successo parecchie volte e oltre a fare tutto quello che fai tu, prendevo la tachipirina ogni 6 ore, mettevo del lasonil sulla parte dolorante e tenevo la borsa dell'acqua calda tutto il giorno (il tutto consigliatomi da una bravissima ostetrica)..
Non passa immediatamente però... devi avere pazienza... ci vuole qualche giorno!

A me è successo parecchie volte e oltre a fare tutto quello che fai tu, prendevo la tachipirina ogni 6 ore, mettevo del lasonil sulla parte dolorante e tenevo la borsa dell'acqua calda tutto il giorno (il tutto consigliatomi da una bravissima ostetrica)..
Non passa immediatamente però... devi avere pazienza... ci vuole qualche giorno!

CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- Moretta
- Active~GolGirl®
Dimenticavo!!!
Quando si hanno gli ingorghi la produzione di latte cala drasticamente... Non ti scoraggiare e continua ad allattare perchè appena passa il latte torna nella misura giusta per il tuo cucciolo...
Quando si hanno gli ingorghi la produzione di latte cala drasticamente... Non ti scoraggiare e continua ad allattare perchè appena passa il latte torna nella misura giusta per il tuo cucciolo...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- balenablu
- New~GolGirl®
Io mettevo la boule dell'acqua calda (ma calda quasi da non sopportarla) sulla parte dolorante e la tenevo almeno per 15 minuti prima di attaccare Matteo al seno.
Passava in 3-4 giorni. Abbi pazienza
Passava in 3-4 giorni. Abbi pazienza
BB
Matteo - 22.3.07
Matteo - 22.3.07
- paola65
- Active~GolGirl®
Altri suggerimenti:
Se il dolore e' molto forte, tra le poppate puoi mettere del ghiaccio, oppure puoi prendere una foglia di cavolo verza (non so se sia gia' in vendita, e' un prodotto autunnale), lavarla e asciugarla bene, stenderla col matterello e applicarla sul seno tra le poppate.
Una buona cosa e' evitare indumenti e reggiseni stretti, evitare di dormire schiacciando il seno, di sollevare grossi pesi o fare grossi sforzi con le braccia.
Osserva se sulla punta del capezzolo si vede un puntino bianco, come un foruncoletto, potrebbe essersi ostruito un dotto che porta il latte. Allora fanno bene impacchi caldo-umidi (non bollenti!!) per
una decina di minuti prima di allattare.
ALcune mamme trovano utile allattare mettendosi sopra il bambino (bambino disteso sul letto, mamma a "quattro zampe" sopra di lui), perche' la forza di gravita' favorisca la discesa del latte.
Cercare di mettere il mento del bambino dalla parte del seno in cui si trova l'ingorgo.
Se il dolore e' molto forte, tra le poppate puoi mettere del ghiaccio, oppure puoi prendere una foglia di cavolo verza (non so se sia gia' in vendita, e' un prodotto autunnale), lavarla e asciugarla bene, stenderla col matterello e applicarla sul seno tra le poppate.
Una buona cosa e' evitare indumenti e reggiseni stretti, evitare di dormire schiacciando il seno, di sollevare grossi pesi o fare grossi sforzi con le braccia.
Osserva se sulla punta del capezzolo si vede un puntino bianco, come un foruncoletto, potrebbe essersi ostruito un dotto che porta il latte. Allora fanno bene impacchi caldo-umidi (non bollenti!!) per
una decina di minuti prima di allattare.
ALcune mamme trovano utile allattare mettendosi sopra il bambino (bambino disteso sul letto, mamma a "quattro zampe" sopra di lui), perche' la forza di gravita' favorisca la discesa del latte.
Cercare di mettere il mento del bambino dalla parte del seno in cui si trova l'ingorgo.
Paola, Consulente LLL
- Licia
- New~GolGirl®
Altra tecnica che mi hanno insegnato in ospedale.
Prima di allattare impacchi con acqua calda, poi allattare con presa "a ragby" cioè tenendo il bimbo con il corpo in fuori, in modo che col mento vada a massaggiare la zona dolente, finita la poppata, impacco con ricotta (precedentemente spalmata su carta alu e messa in frigorifero).
Prima di allattare impacchi con acqua calda, poi allattare con presa "a ragby" cioè tenendo il bimbo con il corpo in fuori, in modo che col mento vada a massaggiare la zona dolente, finita la poppata, impacco con ricotta (precedentemente spalmata su carta alu e messa in frigorifero).
Irene nata il 20.06.2006 con un ora di travaglio!
- Makotina
- Gold~GolGirl®
ciao ragazze!
tutto passato!!
- impacchi caldi
- tanto massaggio
- attaccare spesso il cuccilo
mi capitano spesso. chissà come mai...
grazie per i consigli, spero che qto post possa essere utile alle altre!
tutto passato!!
- impacchi caldi
- tanto massaggio
- attaccare spesso il cuccilo
mi capitano spesso. chissà come mai...
grazie per i consigli, spero che qto post possa essere utile alle altre!

- chi069
- Master~GolGirl®

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- marianna76
- New~GolGirl®
A me hanno insegnato una tecnica per svuotare i dotti ingorgati.
Prendi una bottiglia di passata di pomodoro ovviamente vuota e pulita per bene. La riempi di acqua bollente e lasci l'acqua per alcuni secondi. La svuoti, sotto il getto del rubinetto raffreddi il buco sopra e te l'appoggi sul seno in modo che il capezzolo sia all'interno del buco. Fallo da seduta e piegandoti in avanti con la schiena. La bottiglia farà l'effetto vuoto e vedrai che pian piano esce latte...è quello in più che ti intasa i dotti..fallo tra una poppata e l'altra. Se tiri con il tiralatte rischi di tirarne troppo e ti si intasano di nuovo.
Io l'ho fatto e ha funzionato...
Prendi una bottiglia di passata di pomodoro ovviamente vuota e pulita per bene. La riempi di acqua bollente e lasci l'acqua per alcuni secondi. La svuoti, sotto il getto del rubinetto raffreddi il buco sopra e te l'appoggi sul seno in modo che il capezzolo sia all'interno del buco. Fallo da seduta e piegandoti in avanti con la schiena. La bottiglia farà l'effetto vuoto e vedrai che pian piano esce latte...è quello in più che ti intasa i dotti..fallo tra una poppata e l'altra. Se tiri con il tiralatte rischi di tirarne troppo e ti si intasano di nuovo.
La befana mi ha portato il regalo più bello! Benvenuto Filippo!
- Makotina
- Gold~GolGirl®
urka, proverò allora!!!
anche perchè qta notte sentivo che stava arrivando nuovamente l'ingorgo alla stessa mammella.
così nn ho fatto altro che attaccarla tutta notte a quella. L'HO SCAMPATA... :prrrr
ma perchè avviene?????????
anche perchè qta notte sentivo che stava arrivando nuovamente l'ingorgo alla stessa mammella.
così nn ho fatto altro che attaccarla tutta notte a quella. L'HO SCAMPATA... :prrrr
ma perchè avviene?????????
- Makotina
- Gold~GolGirl®
PER LE MILANESI:
4 ottobre
festa apertura il palloncino blu
corso di porta ticinese 45
tutti i giovedì dalle 10 alle 12
spazio gestito da mamme.
un luogo di ritrovo, confronto, consigli, attività, gioco, yoga, socializzazione tra mamme e bambini.
comodissimo per i mesi freddi e uggiosi.
se siete interessate vi mando numeri di telefono di riferimento.
4 ottobre
festa apertura il palloncino blu
corso di porta ticinese 45
tutti i giovedì dalle 10 alle 12
spazio gestito da mamme.
un luogo di ritrovo, confronto, consigli, attività, gioco, yoga, socializzazione tra mamme e bambini.
comodissimo per i mesi freddi e uggiosi.
se siete interessate vi mando numeri di telefono di riferimento.
- KAROL1
- New~GolGirl®
Anch'io sto guarendo adesso da un ingorgo dolorosissimo! A me è venuta anche la mastite appena iniziato l'allattamento e le ostetriche mi avevavo detto che il mio seno era soggetto e di stare attenta perchè mi poteva capitare per tutto l'allattamento! Le ostetriche mi avevavo anche detto che tra le cause c'e' il tempo, quando è così ballerino tipo i giorni scorsi (freddo la mattina e caldo il pomeriggio) capita a molte mamme!
Sono contenta si sia risolto anche il tuo, anch'io ho fatto tutto quello che hanno consigliato le ragazze
però le ostetriche mi avevavo consigliato di spremere manualmente il seno per svuotare meglio i dotti che, secondo loro, si svuotano meglio rispetto che con l'uso del tiralatte.
Tante belle docce con getto sul seno dolorante, impacchi di lasonil/arnica dopo poppata o spremitura. La tachipirina l'ho presa solo quando la febbre ha superato i 38,5, gli altri gg. quando era a 38 ho preferito "sopportare" perchè la temperatura alta del corpo AIUTA a combattere l'infezione naturalmennte.
Sono contenta si sia risolto anche il tuo, anch'io ho fatto tutto quello che hanno consigliato le ragazze

Tante belle docce con getto sul seno dolorante, impacchi di lasonil/arnica dopo poppata o spremitura. La tachipirina l'ho presa solo quando la febbre ha superato i 38,5, gli altri gg. quando era a 38 ho preferito "sopportare" perchè la temperatura alta del corpo AIUTA a combattere l'infezione naturalmennte.
- Bricla
- Expert~GolGirl®
aiuto ingorghissimo anche a me
come diceva Paola noto sul capezzaolo un puntino bianco ma con gli impacchi caldo umidi un bagno bollente massaggi e attaccando la piccola tutta notte sono ancora in uno stato dolorosissimo ho il seno rosso e non accenna a migliorare! HELP ma con il lasonil posso allattare?
come diceva Paola noto sul capezzaolo un puntino bianco ma con gli impacchi caldo umidi un bagno bollente massaggi e attaccando la piccola tutta notte sono ancora in uno stato dolorosissimo ho il seno rosso e non accenna a migliorare! HELP ma con il lasonil posso allattare?
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran
- melissa75
- Active~GolGirl®
a me l'ingorgo era venuto con la prima figlia e stavo ancora in H, un'ostetrica è venuta in camera a farmi un impacco di argilla poi mi ha coperto il seno con un asciugamano bagnato con acqua calda, mi ha fatto sciaqcuare tutto dopo 20min ed il latte ha inziato a schizzare fuori appena si sfiorava il capezzolo 

Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
- magnetika
- New~GolGirl®
puoi spiegarmi meglio questa cosa dell argilla......melissa75 ha scritto:a me l'ingorgo era venuto con la prima figlia e stavo ancora in H, un'ostetrica è venuta in camera a farmi un impacco di argilla poi mi ha coperto il seno con un asciugamano bagnato con acqua calda, mi ha fatto sciaqcuare tutto dopo 20min ed il latte ha inziato a schizzare fuori appena si sfiorava il capezzolo
si passa in tutto il capezzolo?
Mamma di Giulia nata l 11 Agosto 2008 con tc peso 3.050 x 50 cm
Benvenuta cuccioletta, mi hai cambiato la vita...:-)
Benvenuta cuccioletta, mi hai cambiato la vita...:-)
- pao pao
- Master~GolGirl®
Credo che succeda perchè si attaccano scorrettamente, infatti soffro di ragadi ancora ora che il pulce ha tre mesi. io l'ho sempre risolta allattando quell'idrovora di mia nipote: 8.5 kg per 4 mesi...sturerebbe pure i lavandini lei!!! :ahah
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®
A, anche tachipirina con febbre sopra i 38
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Pao Pao, hai provato a contattare una consulente lll per vedere se l'attacco è corretto? Ragadi dopo 3 mesi... sono proprio bruttarellepao pao ha scritto:Credo che succeda perchè si attaccano scorrettamente, infatti soffro di ragadi ancora ora che il pulce ha tre mesi. io l'ho sempre risolta allattando quell'idrovora di mia nipote: 8.5 kg per 4 mesi...sturerebbe pure i lavandini lei!!! :ahah

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pao pao
- Master~GolGirl®
In effetti il consiglio è ottimo anche se FORSE ne sto uscendo... 

- proferina
- Master~GolGirl®
io l'ho fatto e ti giuro spero davvero di nn doverlo rifare mai più!!!!!!!marianna76 ha scritto:A me hanno insegnato una tecnica per svuotare i dotti ingorgati.
mio consiglio per evitare che si trasformi in mastite prendi l'antibiotico,io ho preso l'augmentin,perchè può essere che nn sfiammando per bene si riaccenda subito,invece con 6 gg di antibiotico intanto l'infiammazione la metto ko!!!!!
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo