Sto comprando un appartamento in una villetta bifamiliare, sarà la casa dove qualche anno ci trasferiremo quindi per questo periodo la darò in locazione.
Nel giro di pochi giorni ho già trovato dei possibili inquilini.
Premetto che la casa è grande (4 camere da letto), e avrei trovato 4 lavoratori (infermieri in ospedale regolarmente assunti), tutti uomini, sui 25 anni.
A me queste 4 persone fanno abbastanza gola per diversi motivi:
- sono 4 stipendi, l'affitto non è bassissimo, quindi mi danno + certezza che paghino loro di una famiglia con magari solo 2 stipendi
- una famiglia con figli minorenni potrebbe darmi problemi in caso di sfratto
- hanno accettato l'appartamento nello stato in cui si trova e quindi non dovrei investire una sola lira.
D'altro canto ho paura che, essendo 4 ragazzi facciano un po' di confusione e mi spiacerebbe per i miei genitori che vivono al piano di sopra.
Ho intenzione di fare un contratto concordato 3+2 per avere le varie agevolazioni fiscali, avete qualche consiglio da darmi sulle clausole da inserirvi per avere + possibilità di mandarli via nel caso in cui non fossero persone corrette?
Ho già contattato il loro attuale proprietario di casa per le referenze e a parte un po' di lassismo sulla puntualità dei pagamenti (ma su quello posso soprassedere o trovare una soluzione con fidejussioni bancarie), mi ha detto che hanno sempre pagato e nel condominio nessuno si è mai lamentato + di tanto per il rumore. Senza lode e senza infamia.
Poi so che è un terno al lotto con chiunque, ma voi avete qualche consiglio da darmi per tutelarmi il + possibile?
Grazie!